[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non è questione di DSLAM.
Anche perché, ti ricordo che con la FTTC essi sono posti sugli armadi e non in Centrale (dove risiedono quelli per ADSL; eccezion fatta per le aree servite da MSAN).
Lo spostamento che consente la commutazione vera e propria avviene sul blocchetto collocato in armadio.
La coppia viene staccata dal bianco ADSL ed attestata sul verde VDSL2.
;)

Spiacente, ma questo è un problema commerciale e devi contattare TIM per risolverlo.
Qui è OT.
Cordialmente.
Ah capito . Nel mio caso è tutto in un armadio. Li c'è adsl, fibra e telefono tradizionale per tutto il paesiello.
Cmq devono intervenire fisicamente.

Ah capito . Nel mio caso è tutto in un armadio. Li c'è adsl, fibra e telefono tradizionale per tutto il paesiello.
Cmq devono intervenire fisicamente.
Certo, l'intervento è sempre fisico, perché si passa da una tecnologia all'altra.
Inoltre, va liberata la risorsa in ADSL.
Se ci sono "Semafori" innescati, è bene liberarle al più presto per consentire ulteriori attivazioni.

Chiama e segnala il problema. ;)

P.S.: occhio al maiuscolo.
Grazie.
Scusa il caps!
Comunque aggiornamento 2.3: M'han rimesso l'adsl, ho errori CRC ovunque come se non ci fosse un domani, ed un ping che è praticamente pari alle montagne russe. Adesso non mi resta che aspettare giovedì, visto che il "tecnico" dovrebbe chiamarmi per prendere l'appuntamento per controllare l'impianto e attivarmi questa benedetta FTTC. Sembra un odissea sta storia..

EDIT: No niente, gli errori CRC son spariti :lol:

Ragazzi, ho uno strano problemino.
Oggi, dopo tanto tempo, ho fatto uno speed test e il risultato mi sconvolto...

6648800824.png

Ho fatto una prova torrent con l'ultima distro di ubuntu, il massimo download che andava era 3mb/s

E ho questi dati nella wan del mio scolapasta

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21599 [kbps] / 107552 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
23134 [kbps] / 109826 [kbps]
Margine di rumore
6.8 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-23.1 [dBm] / 11.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.2 [dB] / 5.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
69
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Nascondi controlli avanzati
Ethernet WAN
Pacchetti totale
0 0
Byte totali
0 B 0 B
Totale Discarded
0
3G
Connessione 3G
Attivare Disattivare
Codice PIN
Totale Unicasts
0 0
Totale Trasmissioni
0 0
Totale Multicast
0 0
Byte totali
0 B 0 B
Pacchetti Droped
0
APN in uso
ibox.tim.it
Avvio di Data / Ora
0001-01-01T00:00:00Z
Finitura Data / ora
Durata
0
Ricevute / trasmesse Bytes
0 / 0
Upload Current / Scarica Throughput
0 / 0
Massima upload / download Throughput
0 / 0

bhè, qualcosa non va, vero?

Ragazzi, ho uno strano problemino.
Oggi, dopo tanto tempo, ho fatto uno speed test e il risultato mi sconvolto...

6648800824.png

Ho fatto una prova torrent con l'ultima distro di ubuntu, il massimo download che andava era 3mb/s

E ho questi dati nella wan del mio scolapasta

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21599 [kbps] / 107552 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
23134 [kbps] / 109826 [kbps]
Margine di rumore
6.8 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-23.1 [dBm] / 11.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.2 [dB] / 5.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
69
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
4
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Nascondi controlli avanzati
Ethernet WAN
Pacchetti totale
0 0
Byte totali
0 B 0 B
Totale Discarded
0
3G
Connessione 3G
Attivare Disattivare
Codice PIN
Totale Unicasts
0 0
Totale Trasmissioni
0 0
Totale Multicast
0 0
Byte totali
0 B 0 B
Pacchetti Droped
0
APN in uso
ibox.tim.it
Avvio di Data / Ora
Finitura Data / ora
Durata
0
Ricevute / trasmesse Bytes
0 / 0
Upload Current / Scarica Throughput
0 / 0
Massima upload / download Throughput
0 / 0

bhè, qualcosa non va, vero?
Problema sulla piastra in armadio.
Se entro lunedì non dovesse sistemarsi, chiama e chiedi un intervento tecnico (potrebbe bastare anche solo un reset da remoto).

Solita domanda curiosa... Quando attivano un armadio per la prima volta (per aprire la vendibilità) va fatta qualche operazione in loco o possono accenderlo da remoto?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Solita domanda curiosa... Quando attivano un armadio per la prima volta (per aprire la vendibilità) va fatta qualche operazione in loco o possono accenderlo da remoto?

L’accensione avviene esclusivamente in loco.
I successivi controlli gestionali anche da remoto.

Grazie per avermi risposto, sempre gentilissimo... Ma di solito se ne accorgono da soli di questi problemi?

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non proprio...
A disposizione. ;)

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, da un mesetto ho attivato la FTTC TIM 100/20, che da me in realtà è 30/7 a causa della distanza dal cabinet di quasi 900 mt. Ma questo non è un problema, e me lo aspettavo, anzi sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni. L'unica cosa che mi scoccia è che una o due volte al giorno, spesso la notte, la connessione cade per poi riagganciarsi in meno di un minuto. Il modem è il Sercomm e i parametri sono attualmente un SNR in down di 6,6 db e in up di 6,2 db, l'attenuazione in down è di 27 db, ma l'ho vista anche oltre i 30. Non avendo trovato uno strumento che mi permetta di monitorare questo router (tipo RouterStats o simili), non so se si tratta di improvvisi cali del margine segnale - rumore o che altro. Vorrei segnalare a TIM il problema, perché magari diano un'occhiata agli apparati, anche perché alle 2 o alle 3 di notte, come spesso succede, mi sembra strano si verifichi diafonia, mi succedeva in ADSL, ma nelle prime ore serali, quando probabilmente i vicini utilizzavano di più le loro connessioni. Non vorrei che però, essendo nominalmente sotto il minimo garantito, TIM per evitare scocciature mi limitasse la connessione o qualcosa del genere. Voi che dite?
Allego uno screenshot del log al momento della disconnessione/riconnessione, che è anche stranamente piuttosto veloce, in modo che se qualcuno più esperto ci vede qualcosa di utile me lo possa segnalare.
Grazie.
Mauro
Disconnessione.webp

Bella bimbi, una domanda perché da una settimana a questa parte aggancio 73mbps anziché i soliti 83 :( (il tecnico mi ha detto che ci sono solo 3 attivazioni al mio cabinet (abito in una periferia piena di vecchi lol) spero che non si abbassi ancora se nel caso aumentassero le attivazioni.

Dettagli linea
3rn2x.png

9scqv9.png

Bella bimbi, una domanda perché da una settimana a questa parte aggancio 73mbps anziché i soliti 83 :( (il tecnico mi ha detto che ci sono solo 3 attivazioni al mio cabinet (abito in una periferia piena di vecchi lol) spero che non si abbassi ancora se nel caso aumentassero le attivazioni.

Dettagli linea
3rn2x.png

9scqv9.png

COn quell' attenuazione basta un niente per far calare la portante. TUtto nella norma.

Secondo voi, visto che il mio armadio é pianificato sett-17 se non venisse attivato domani che é l'ultimo lunedi di settembre dovrebbero spostare la pianificazione ad ott-17 negli excel di domani giusto?

Secondo voi, visto che il mio armadio é pianificato sett-17 se non venisse attivato domani che é l'ultimo lunedi di settembre dovrebbero spostare la pianificazione ad ott-17 negli excel di domani giusto?

Se e pianificato per Settembre in Ottobre puoi richiedere la fttc

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se e pianificato per Settembre in Ottobre puoi richiedere la fttc

I primi 3 armadi del mio paese erano pianificati ago-17 e li hanno attivati l'ultimo lunedi di luglio... Per attivati intendi accesi e vendibili e le attivazioni sono solo di lunedi quando vengono pubblicati gli excel

I primi 3 armadi del mio paese erano pianificati ago-17 e li hanno attivati l'ultimo lunedi di luglio... Per attivati intendi accesi e vendibili e le attivazioni sono solo di lunedi quando vengono pubblicati gli excel

Sisi penso che il 2/10 puoi richiedere la fttc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro