[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Federick90

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi dopo tanto tempo e mesi e mesi di dure battaglie sono riuscito a fare il contratto con tim vdsl 100/20 , da precisare che ho ricablato casa fino al palo che è davanti casa mia e quindi eliminato i vecchi fili di rame ossidati. Ovviamente volevo chiedervi un parere in merito alla connessione e se magari chiamando il 187 e facendo modificare il margine snr come avevo fatto per l adsl 10 mega portasse a migliorie a livello di download .Da precisare che sto in paese e non in una città.

DA FiberMap : Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)937
Modem Archer VR600 Tp link
Questo è lo SpeedTest : http://www.speedtest.net/my-result/6587189246
Info Linea da Telnet:
INDEX=1
{
enable=1
X_TP_DisableAELEM=0
status=Up
linkEncapsulationRequested=
linkEncapsulationUsed=G.993.2_Annex_K_PTM
modulationType=VDSL2
lineEncoding=
allowedProfiles=8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a,30a
currentProfile=17a
X_TP_VDSLProfiles_8a=1
X_TP_VDSLProfiles_8b=1
X_TP_VDSLProfiles_8c=1
X_TP_VDSLProfiles_8d=1
X_TP_VDSLProfiles_12a=1
X_TP_VDSLProfiles_12b=1
X_TP_VDSLProfiles_17a=1
X_TP_VDSLProfiles_30a=0
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=21600
downstreamCurrRate=61599
upstreamMaxRate=32081
downstreamMaxRate=61623
upstreamNoiseMargin=106
downstreamNoiseMargin=63
upstreamAttenuation=291
downstreamAttenuation=138
upstreamPower=31
downstreamPower=144
usNegBandPlanDiscPresentation=4
dsNegBandPlanDiscPresentation=3
SATNus=58,282,408,456,1023
SATNds=121,418,552,1023,1023
LATNus=58,291,416,461,1023
LATNds=138,417,552,1023,1023
SNRMarginus=105,106,106,105,-512
SNRMarginds=63,62,61,-512,-512
transmitPowerUs=-118,-21,-1,-43,-1281
transmitPowerDs=127,77,53,-1281,-1281
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=4343
showtimeStart=4313
quarterHourStart=0
X_TP_Bitswap=On
X_TP_SRA=Off
X_TP_AdslModulationCfg=Multimode
X_TP_AnnexType=Annex A/L
X_TP_SupportAdslMode=VDSL2:A;T1.413:A;G.lite:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;ADSL Auto Sync-up:A/L/M;Auto Sync-up:A,A/L,M,A/L/M
}
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Ciao, sotto trovate i dati della mia linea (screen preso da app tim):


Visualizza allegato 259789

spulciando nel thread e vedendo utenti con attenuazione in down più alta della mia che "agganciano" a circa 70mbs devo sospettare un problema nella tratta?

Premetto che è già uscito un tecnico dietro mia segnalazione ( e con parecchia insistenza, perchè continuava no a dirmi che non c'erano problemi.. ) perchè dopo il trasloco (nella via parallela a dove abitavo precedentemente) ero passato da avere 80/20 a 40/8 e che dopo verifica in centrale (che sta a 300 mt da casa mia) è riuscito a portarmi a 55/20 ma mi ha detto che di più non si può a causa del fatto che sono collegato direttamente alla centrale e tra l'altro il cavo non fa un percorso diretto ma c'è una "curva" e quindi non posso andare più veloce di così.. cosa ne pensate (anche alla luce dei valori della mia linea postati sopra)?

Spero di essermi spiegato bene..

Grazie.
seguo interessato, se fosse realmente così questo butterebbe nel cesso il sogno mio e di tanti altri affamati di banda: vivere a pochi metri da una centrale (di quelle buone, parliamo di gigabit) :sbav:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, sotto trovate i dati della mia linea (screen preso da app tim):


Visualizza allegato 259789

spulciando nel thread e vedendo utenti con attenuazione in down più alta della mia che "agganciano" a circa 70mbs devo sospettare un problema nella tratta?

Premetto che è già uscito un tecnico dietro mia segnalazione ( e con parecchia insistenza, perchè continuava no a dirmi che non c'erano problemi.. ) perchè dopo il trasloco (nella via parallela a dove abitavo precedentemente) ero passato da avere 80/20 a 40/8 e che dopo verifica in centrale (che sta a 300 mt da casa mia) è riuscito a portarmi a 55/20 ma mi ha detto che di più non si può a causa del fatto che sono collegato direttamente alla centrale e tra l'altro il cavo non fa un percorso diretto ma c'è una "curva" e quindi non posso andare più veloce di così.. cosa ne pensate (anche alla luce dei valori della mia linea postati sopra)?

Spero di essermi spiegato bene..

EDIT:

questa la centrale a cui dovrei essere collegato direttamente (Che non risulta neanche essere in FTTC ma in ADSL..):

Visualizza allegato 259792

Grazie.
Premesso che la Centrale non c'entra nulla con la VDSL2, perché erogata dagli zainetti sugli armadi, lo screen che hai postato non va bene.
E' possibile, infatti, che la Centrale di zona non abbia OLT (in parole povere, gli apparati per smistare il segnale in fibra) e che esso si trovi in una di un altro paese (anche a 50 km. di distanza).
Per quanto riguarda i valori di linea, la linea potrebbe essere affetta da semplice diafonia (interferenze nei doppini vicini in armadio).

seguo interessato, se fosse realmente così questo butterebbe nel cesso il sogno mio e di tanti altri affamati di banda: vivere a pochi metri da una centrale (di quelle buone, parliamo di gigabit) :sbav:
Discorso simile a quello sopra: cosa centra la Centrale (e la relativa distanza da essa) con la VDSL2?
Risposta: nulla.
Idem il Gigabit, visto che da un pezzo anche le ADSL sono su GbE. ;)

Salve ragazzi dopo tanto tempo e mesi e mesi di dure battaglie sono riuscito a fare il contratto con tim vdsl 100/20 , da precisare che ho ricablato casa fino al palo che è davanti casa mia e quindi eliminato i vecchi fili di rame ossidati. Ovviamente volevo chiedervi un parere in merito alla connessione e se magari chiamando il 187 e facendo modificare il margine snr come avevo fatto per l adsl 10 mega portasse a migliorie a livello di download .Da precisare che sto in paese e non in una città.

DA FiberMap : Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)937
Modem Archer VR600 Tp link
Questo è lo SpeedTest : http://www.speedtest.net/my-result/6587189246
Info Linea da Telnet:
INDEX=1
{
enable=1
X_TP_DisableAELEM=0
status=Up
linkEncapsulationRequested=
linkEncapsulationUsed=G.993.2_Annex_K_PTM
modulationType=VDSL2
lineEncoding=
allowedProfiles=8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a,30a
currentProfile=17a
X_TP_VDSLProfiles_8a=1
X_TP_VDSLProfiles_8b=1
X_TP_VDSLProfiles_8c=1
X_TP_VDSLProfiles_8d=1
X_TP_VDSLProfiles_12a=1
X_TP_VDSLProfiles_12b=1
X_TP_VDSLProfiles_17a=1
X_TP_VDSLProfiles_30a=0
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=21600
downstreamCurrRate=61599
upstreamMaxRate=32081
downstreamMaxRate=61623
upstreamNoiseMargin=106
downstreamNoiseMargin=63
upstreamAttenuation=291
downstreamAttenuation=138
upstreamPower=31
downstreamPower=144
usNegBandPlanDiscPresentation=4
dsNegBandPlanDiscPresentation=3
SATNus=58,282,408,456,1023
SATNds=121,418,552,1023,1023
LATNus=58,291,416,461,1023
LATNds=138,417,552,1023,1023
SNRMarginus=105,106,106,105,-512
SNRMarginds=63,62,61,-512,-512
transmitPowerUs=-118,-21,-1,-43,-1281
transmitPowerDs=127,77,53,-1281,-1281
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=4343
showtimeStart=4313
quarterHourStart=0
X_TP_Bitswap=On
X_TP_SRA=Off
X_TP_AdslModulationCfg=Multimode
X_TP_AnnexType=Annex A/L
X_TP_SupportAdslMode=VDSL2:A;T1.413:A;G.lite:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;ADSL Auto Sync-up:A/L/M;Auto Sync-up:A,A/L,M,A/L/M
}
Secondo l'attenuazione rilevata dal modem, sei a circa 500 m. dall'armadio.
Ricordo anche a te che la distanza dalla Centrale non conta.
Quanto alla variazione dell'SNR ti segnalo che, al contrario dell'ADSL, non sono possibili modifiche di alcun tipo.
Tutte le linee VDSL2 vengono settate di default a 6 db.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Premesso che la Centrale non c'entra nulla con la VDSL2, perché erogata dagli zainetti sugli armadi, lo screen che hai postato non va bene.
E' possibile, infatti, che la Centrale di zona non abbia OLT (in parole povere, gli apparati per smistare il segnale in fibra) e che esso si trovi in una di un altro paese (anche a 50 km. di distanza).
Per quanto riguarda i valori di linea, la linea potrebbe essere affetta da semplice diafonia (interferenze nei doppini vicini in armadio).

@luigidavino
Quindi tradotto: me la devo tenere così la linea o si può intervenire in qualche modo e devo insistere con l'assistenza TIM?

Secondo l'attenuazione rilevata dal modem, sei a circa 500 m. dall'armadio.
Ricordo anche a te che la distanza dalla Centrale non conta.
Quanto alla variazione dell'SNR ti segnalo che, al contrario dell'ADSL, non sono possibili modifiche di alcun tipo.
Tutte le linee VDSL2 vengono settate di default a 6 db.
Il tecnico mi ha detto che non sono connesso all'armadio, ma direttamente alla centrale che è al civico 8 della via in cui abito (io abito al civico 35), ma può darsi che abbia capito male io.. fatto sta che inserendo il mio indirizzo nel sito fibermap mi da questo:
centrale.JPG
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi tradotto: me la devo tenere così la linea o si può intervenire in qualche modo e devo insistere con l'assistenza TIM?
Si potrebbe tentare un cambio coppia, ma non è detto che sia risolutivo.
Puoi provare a contattarli, ma, essendo rispettata la banda minima garantita, potrebbero rifiutarsi di aprirti un ticket.
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Si potrebbe tentare un cambio coppia, ma non è detto che sia risolutivo.
Puoi provare a contattarli, ma, essendo rispettata la banda minima garantita, potrebbero rifiutarsi di aprirti un ticket.

Ok grazie 1000 per il chiarimento.

A questo punto lascio perdere, considerando che per farli uscire l'ultima volta ci è voluto un anno.... mi conviene aspettare la FTTH di OpenFiber.(2020/21) :D

alla fine la velocità e più che soddisfacente e il ping è ottimo (6ms).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok grazie 1000 per il chiarimento.

A questo punto lascio perdere, considerando che per farli uscire l'ultima volta ci è voluto un anno.... mi conviene aspettare la FTTH di OpenFiber.(2020/21) :D

alla fine la velocità e più che soddisfacente e il ping è ottimo (6ms).
Di niente.
A disposizione. ;)
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Domanda: io avevo Adsl con Ngi che ho disdetto in data 3 Agosto, a Settembre dovrebbero attivare il mio armadio Fttc, secondo voi esperti posso richiedere la fibra quando disponibile anche se avrò ancora la portante attiva di Ngi o mi faranno storie? Grazie

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Domanda: io avevo Adsl con Ngi che ho disdetto in data 3 Agosto, a Settembre dovrebbero attivare il mio armadio Fttc, secondo voi esperti posso richiedere la fibra quando disponibile anche se avrò ancora la portante attiva di Ngi o mi faranno storie? Grazie

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Per legge non è possibile utilizzare un doppino attivo con un OLO.
Ci sono alcuni che non si fanno scrupoli ad attivare lo stesso, ma l'utente finale può avere problemi in caso di verifiche ed impuntamenti dell'operatore cedente.
Si va dal pagamento di una sanzione pecuniaria ad una possibile denuncia.
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Il mio caso é un pò diverso nel senso che l'Adsl era su doppino dati separato (avevo Isdn), mentre la fonia Telecom é sulla linea principale...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il mio caso é un pò diverso nel senso che l'Adsl era su doppino dati separato (avevo Isdn), mentre la fonia Telecom é sulla linea principale...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Se c'è un doppino disponibile, possono usare quello.
In questo caso non ci sono cause ostative. ;)
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Infatti é quello che pensavo, il doppino principale che ha numerazione e dove ce attiva la fonia é libero... Potrebbero benissimo attivarmi la fibra su quello e lasciare dove sta il secondario....
Tu hai esperienza sulle tempistiche di liberazione della linea dalla portante? É passato quasi un mese da quando ho cessato Ngi ma la portante é ancora attiva (ovviamente non posso navigare) Ngi mi dice che ci vogliono circa 20 giorni... E in pratica loro mandano la richiesta a telecom...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Infatti é quello che pensavo, il doppino principale che ha numerazione e dove ce attiva la fonia é libero... Potrebbero benissimo attivarmi la fibra su quello e lasciare dove sta il secondario....
Tu hai esperienza sulle tempistiche di liberazione della linea dalla portante? É passato quasi un mese da quando ho cessato Ngi ma la portante é ancora attiva (ovviamente non posso navigare) Ngi mi dice che ci vogliono circa 20 giorni... E in pratica loro mandano la richiesta a telecom...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
La liberazione della portante avviene, solitamente, entro 30 gg. lavorativi dalla richiesta.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Il baffo rosso è veramente strano :pazzo:. Sabato scorso quando sono tornato dalle vacanze ho riacceso il modem. (Dopo che è stato per 2 settimane spento mentre non c'ero). E ho notato che non mi cambia più l'ip pubblico a random durante la giornata. Era da un anno che durante il giorno l'ip pubblico del modem cambiava da solo (con tanto di abbasemento/rialzo portante) durante il giorno senza che si riavviasse. Cos'è, stare due settimane fermo gli ha fatto bene :lol:?

PS: il problema del cambio ip random si presentava fin dal primo giorno di allaccio fibra ovvero da Novembre 2016. Non sono serviti niente riavvi, spegnimenti e reset :asd:

Comunqe volevo fare una domanda. Dato che vorrei sostituire il baffo rosso perchè fa schifo e comprare un modello superiore su Amazon volevo chiedere è meglio il Sercomm o lo scolapasta? Da quel che ho visto le funzione tra questi due sono simili (a differenza del Baffo Vs Sercomm/Scolapasta dove c'è una differenza abissale)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il baffo rosso è veramente strano :pazzo:. Sabato scorso quando sono tornato dalle vacanze ho riacceso il modem. (Dopo che è stato per 2 settimane spento mentre non c'ero). E ho notato che non mi cambia più l'ip pubblico a random durante la giornata. Era da un anno che durante il giorno l'ip pubblico del modem cambiava da solo (con tanto di abbasemento/rialzo portante) durante il giorno senza che si riavviasse. Cos'è, stare due settimane fermo gli ha fatto bene :lol:?

PS: il problema del cambio ip random si presentava fin dal primo giorno di allaccio fibra ovvero da Novembre 2016. Non sono serviti niente riavvi, spegnimenti e reset :asd:

Comunqe volevo fare una domanda. Dato che vorrei sostituire il baffo rosso perchè fa schifo e comprare un modello superiore su Amazon volevo chiedere è meglio il Sercomm o lo scolapasta? Da quel che ho visto le funzione tra questi due sono simili (a differenza del Baffo Vs Sercomm/Scolapasta dove c'è una differenza abissale)
Nei casi di molteplici variazioni IP/banda durante l'arco delle 24h, è assai probabile che ci siano problemi alla piastra in armadio.
Quanto alla cambio, ti conviene attendere perché TIM ha avviato una campagna di sostituzione dei "baffi".
Ad ogni modo, a mio modestissimo giudizio, meglio Sercomm. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili