[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Nei casi di molteplici variazioni IP/banda durante l'arco delle 24h, è assai probabile che ci siano problemi alla piastra in armadio.
Quanto alla cambio, ti conviene attendere perché TIM ha avviato una campagna di sostituzione dei "baffi".
Ad ogni modo, a mio modestissimo giudizio, meglio Sercomm. ;)

Ah allora aspetterò che arrivi email/chiamata della TIM.
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Adesso sono usciti i nuovi dati telecom e caricati su fibraclick
Solo che nonostante ci siano comuni vicino a me che già da mesi hanno la fttc attivabile,su fibraclick non la da nemmeno in pianificazione.
Io abito in un comune di 10000 persone e la fttc non la porta in pianificazione (nonostante abbiano già finito i lavori di scavi da oltre 1 anno),tutti i comuni limitrofi hanno tutti già lla fibra,l'ultimo che mancava è stata attivata da oggi.
Possibile che del mio comune ci siano problemi di natura burocratica che ci danno problemi con l'attivazione?
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Adesso sono usciti i nuovi dati telecom e caricati su fibraclick
Solo che nonostante ci siano comuni vicino a me che già da mesi hanno la fttc attivabile,su fibraclick non la da nemmeno in pianificazione.
Io abito in un comune di 10000 persone e la fttc non la porta in pianificazione (nonostante abbiano già finito i lavori di scavi da oltre 1 anno),tutti i comuni limitrofi hanno tutti già lla fibra,l'ultimo che mancava è stata attivata da oggi.
Possibile che del mio comune ci siano problemi di natura burocratica che ci danno problemi con l'attivazione?
Grazie
Raramente vi sono problemi di natura burocratica.
Piuttosto, il più delle volte trattasi di problematiche tecniche di TIM.
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Raramente vi sono problemi di natura burocratica.
Piuttosto, il più delle volte trattasi di problematiche tecniche di TIM.
Quindi potrebbe essere normale che tutti i comuni limitrofi abbiano la fibra e noi non la teniamo nemmeno pianificata?
Grazie
 

francescoz

Utente Attivo
27
2
Ciao,
nell'armadio a cui sono collegato hanno attivato oggi la fibra, come confermato anche dal 187.
Il problema è che è a circa 1,3-1,5km. Ora ho la TIM SMART CASA con ADSL 1/10 mbit di portante effettiva. Anche se la FTCC mi aumentasse la banda di soli qualche mbit in up e down sarei già contento. Ma vista la distanza, ammesso che il tecnico mi sposti sulla VDSL, nel caso di malfunzionamenti o velocità identica alla ADSL che ho ora è possibile tornare in ADSL sia entro i primi 14 giorni che magari dopo qualche mese causa peggioramento linea per diafonia, ecc?

Secondo il servizio clienti TIM se il tecnico non rileva una portante di almeno 40 mbit non la attiva e se nel caso la attivi lo stesso e io non sono soddisfatto, avendo meno di 40mbit di banda posso recedere il contratto e tornare alla precedente ADSL. Vi risulta? Nel caso è possibile forzare il tecnico ad attivarla anche con ad esempio soli 20mbit di banda? Nel caso posso poi comunque recedere o perdo questo diritto? E posso ridare il modem senza continuare a pagare il canone?
 
Ultima modifica:

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
@luigidavino Con mia sorpresa oggi sono passato davanti a un cabinet del mio paese e gli hanno montato sopra l'onu,vicino a quello di casa mia no invece.
Dici che si sta muovendo qualcosa nonostante fibraclick non lo da in pianificazione?
Siccome in comuni vicini fibraclick li da in "non in pianificazione",ma in realtà è gia attivabile la fibra in quei comuni.
Grazie
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
@luigidavino Con mia sorpresa oggi sono passato davanti a un cabinet del mio paese e gli hanno montato sopra l'onu,vicino a quello di casa mia no invece.
Dici che si sta muovendo qualcosa nonostante fibraclick non lo da in pianificazione?
Siccome in comuni vicini fibraclick li da in "non in pianificazione",ma in realtà è gia attivabile la fibra in quei comuni.
Grazie

Magari il tuo comune è collegato alla centrale del comune vicino, hai verificato su Planetel, Fibermap il tuo indirizzo?
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Magari il tuo comune è collegato alla centrale del comune vicino, hai verificato su Planetel, Fibermap il tuo indirizzo?
Si,ma non sono collegate,visto che mi porta 2 centrali diverse dal comune vicino
 

Sera9995

Nuovo Utente
3
0
IMG_1266.JPG Buongiorno, dopo un mese e mezzo di battaglie col 187 per fare la conversione adsl ->fttc, finalmente ieri è venuto il tecnico a fare il lavoro. Ho attivato la 100 Mb, distanza dal cabinet di 250-300 metri circa ( sono anche in derivata seconda). Vi lascio qualche screen con i valori del modem in quanto vorrei sapere se attivando la 200 Mb avrei dei miglioramenti.. Grazie in anticipo!
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Visualizza allegato 260375 Buongiorno, dopo un mese e mezzo di battaglie col 187 per fare la conversione adsl ->fttc, finalmente ieri è venuto il tecnico a fare il lavoro. Ho attivato la 100 Mb, distanza dal cabinet di 250-300 metri circa ( sono anche in derivata seconda). Vi lascio qualche screen con i valori del modem in quanto vorrei sapere se attivando la 200 Mb avrei dei miglioramenti.. Grazie in anticipo!

Azz con 14.5db di attenuazione agganci a 76 in down.. ma perchè io con 12db aggancio a 57?!!... maledetta tim che mi aggancia alla centrale nonostante abbia armadio a 200 sotto casa, ma in un'altra via non connesso fisicamente alla mia via..... rosico... e pensare che a 5km da casa mia (Milano) hanno ftth a 1gb.. :cry::cry::muro:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino Con mia sorpresa oggi sono passato davanti a un cabinet del mio paese e gli hanno montato sopra l'onu,vicino a quello di casa mia no invece.
Dici che si sta muovendo qualcosa nonostante fibraclick non lo da in pianificazione?
Siccome in comuni vicini fibraclick li da in "non in pianificazione",ma in realtà è gia attivabile la fibra in quei comuni.
Grazie
Fai riferimento a Wholesale. ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao,
nell'armadio a cui sono collegato hanno attivato oggi la fibra, come confermato anche dal 187.
Il problema è che è a circa 1,3-1,5km. Ora ho la TIM SMART CASA con ADSL 1/10 mbit di portante effettiva. Anche se la FTCC mi aumentasse la banda di soli qualche mbit in up e down sarei già contento. Ma vista la distanza, ammesso che il tecnico mi sposti sulla VDSL, nel caso di malfunzionamenti o velocità identica alla ADSL che ho ora è possibile tornare in ADSL sia entro i primi 14 giorni che magari dopo qualche mese causa peggioramento linea per diafonia, ecc?

Secondo il servizio clienti TIM se il tecnico non rileva una portante di almeno 40 mbit non la attiva e se nel caso la attivi lo stesso e io non sono soddisfatto, avendo meno di 40mbit di banda posso recedere il contratto e tornare alla precedente ADSL. Vi risulta? Nel caso è possibile forzare il tecnico ad attivarla anche con ad esempio soli 20mbit di banda? Nel caso posso poi comunque recedere o perdo questo diritto? E posso ridare il modem senza continuare a pagare il canone?
No, una volta commutato in VDSL2, il processo è irreversibile.
Dovresti disdire il contratto.
Se qualcosa va storto in fase di attivazione, il tecnico stesso può decidere di bloccare la commutazione.
Ma se la linea viene correttamente attivata e, successivamente, si manifestano delle problematiche a carico della stessa, non è possibile richiedere la riattestazione dell'utenza in ADSL.

Visualizza allegato 260375 Buongiorno, dopo un mese e mezzo di battaglie col 187 per fare la conversione adsl ->fttc, finalmente ieri è venuto il tecnico a fare il lavoro. Ho attivato la 100 Mb, distanza dal cabinet di 250-300 metri circa ( sono anche in derivata seconda). Vi lascio qualche screen con i valori del modem in quanto vorrei sapere se attivando la 200 Mb avrei dei miglioramenti.. Grazie in anticipo!
La linea col 17a, nonostante la 2° derivata, è più che buona.
Per la 200 Mbps., puoi tentare, ma non è escluso che non vi saranno miglioramenti. ;)

Azz con 14.5db di attenuazione agganci a 76 in down.. ma perchè io con 12db aggancio a 57?!!... maledetta tim che mi aggancia alla centrale nonostante abbia armadio a 200 sotto casa, ma in un'altra via non connesso fisicamente alla mia via..... rosico... e pensare che a 5km da casa mia (Milano) hanno ftth a 1gb.. :cry::cry::muro:
Come ti dissi in precedenza, tu non sei collegato in rigida, ma in elastica (cioè all'armadio).
E la velocità è bassa causa diafonia e/o secondaria non in ottime condizioni.
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Come ti dissi in precedenza, tu non sei collegato in rigida, ma in elastica (cioè all'armadio).
E la velocità è bassa causa diafonia e/o secondaria non in ottime condizioni.

@luigidavino

Ciao, scusa se insisto, ma da ignorante in materia mi piacerebbe capirci qualcosa in più:

- che cosa vuol dire collegato in "rigida" piuttosto che "elastica" - qual è la differenza?
- da cosa lo capisci?
- riguardo il discorso diafionia/secondaria non in ottime condizioni, cosa vuol dire?
- è possibile che un qualche tipo di intervento da parte di TIM possa risolvere la cosa? - come ti dicevo nel precedente post, un tecnico è già intervenuto, ma a suo dire non ci sono ulteriori margini di miglioramento.
- quali argomentazioni, se ne esistono, potrei utilizzare per far leva su TIM affinchè intervenga in maniera risolutiva (se possibile)? - eviterei minaccia di risoluzione contratto in quanto nella mia zona non ho praticamente nessuna valida alternativa (potrei tentare con Vodafone, ma si appoggia sempre su linea TIM quindi la situazione potrebbe solo peggiorare).

Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino

Ciao, scusa se insisto, ma da ignorante in materia mi piacerebbe capirci qualcosa in più:

- che cosa vuol dire collegato in "rigida" piuttosto che "elastica" - qual è la differenza?
- da cosa lo capisci?
- riguardo il discorso diafionia/secondaria non in ottime condizioni, cosa vuol dire?
- è possibile che un qualche tipo di intervento da parte di TIM possa risolvere la cosa? - come ti dicevo nel precedente post, un tecnico è già intervenuto, ma a suo dire non ci sono ulteriori margini di miglioramento.
- quali argomentazioni, se ne esistono, potrei utilizzare per far leva su TIM affinchè intervenga in maniera risolutiva (se possibile)? - eviterei minaccia di risoluzione contratto in quanto nella mia zona non ho praticamente nessuna valida alternativa (potrei tentare con Vodafone, ma si appoggia sempre su linea TIM quindi la situazione potrebbe solo peggiorare).

Grazie.
Niente.
Purtroppo ti devo confermare che sei in Rete Rigida e la tua utenza è attestata su Distributore da Centrale.
Il codice 00216E indica ONU da Centrale (ho eseguito una verifica approfondita col Codice Centrale, non avendo riscontro della tua posizione geografica).
Il profilo caricato è l'8b (non avendo tu postato le statistiche del modem non ho potuto confermartelo in precedenza).
Sei già parecchio fortunato ad avere questa velocità (e, specie, la precedente di 80).
Ricordo che in gran parte delle zone in Rigida (linee che non passano per gli armadi, ma vanno direttamente in Centrale) è difficile (se non impossibile) ottenere la VDSL2 (anche con piena copertura o a brevissime distanze).
Quindi, in questo caso, non c'è nulla da fare.
Mi spiace.
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Niente.
Purtroppo ti devo confermare che sei in Rete Rigida e la tua utenza è attestata su Distributore da Centrale.
Il codice 00216E indica ONU da Centrale (ho eseguito una verifica approfondita col Codice Centrale, non avendo riscontro della tua posizione geografica).
Il profilo caricato è l'8b (non avendo tu postato le statistiche del modem non ho potuto confermartelo in precedenza).
Sei già parecchio fortunato ad avere questa velocità (e, specie, la precedente di 80).
Ricordo che in gran parte delle zone in Rigida (linee che non passano per gli armadi, ma vanno direttamente in Centrale) è difficile (se non impossibile) ottenere la VDSL2 (anche con piena copertura o a brevissime distanze).
Quindi, in questo caso, non c'è nulla da fare.
Mi spiace.

Ok, quindi mi confermi quello che mi aveva detto il tecnico (che infatti mi era sembrato parecchio competente e si è anche sbattuto non poco per farmi andare alla velocità attuale - prima del suo intervento avevo 40 in down e 8 in up), ma potrai ben capire come questa cosa mi faccia incaxxare, soprattutto poi ogni volta che vedo il bell'armadiotto con cappello rosso in fttc a 200 in bella mostra a 20 mt da casa mia, che però serve un'altra via... tutto perchè la rete è stata progettata col deretano (magari avranno avuto le loro buone ragioni per non collegare la mia via a quell'armadio, ma chi potrà mai saperlo).
Comunque, giusto per chiarire, quando prendevo gli 80 ero in un'altra via (parallela a quella dove sono adesso) e più vicino alla centrale in linea d'aria.
Vabè a questo punto mi metto l'anima in pace continuando a rosicare con la speranza che infratel mi porti la fibra in casa entro il 2020/21... :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili