[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Comprendo il disagio, ma evitiamo di inasprire il tono. ;)
no, non ti preoccupare :D sto sui forum da tempo e ho i freni buoni...nonostante mi girino a velocità impressionanti riesco sempre a inchiodare al momento giusto e fermarmi sulla linea dello stop :asd:
tornando al modem...
qualcuno mi ha detto che col nuovo modem potrebbe essere necessario usare gli antichi scatolotti per separare linea telefono e connessione...spero siano legende da bar :look:
vorrei anche chiedervi se nell'utilizzo come "solo modem" (nel mio caso vado dritto con un cavo dalla porta ethernet 1 allo switch al quale sono collegati i vari pc e i miei access point, quindi non uso nemmeno la wifi del modem) avete notato miglioramenti...non so...velocità a connettersi appena acceso, miglioramenti nella connessione, temperature...o addirittura non è che avendo i fori è a raffreddamento passivo e gli serve una ventola ? visti i modelli precedenti mi aspetto di tutto :cav:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
no, non ti preoccupare :D sto sui forum da tempo e ho i freni buoni...nonostante mi girino a velocità impressionanti riesco sempre a inchiodare al momento giusto e fermarmi sulla linea dello stop :asd:
tornando al modem...
qualcuno mi ha detto che col nuovo modem potrebbe essere necessario usare gli antichi scatolotti per separare linea telefono e connessione...spero siano legende da bar :look:
vorrei anche chiedervi se nell'utilizzo come "solo modem" (nel mio caso vado dritto con un cavo dalla porta ethernet 1 allo switch al quale sono collegati i vari pc e i miei access point, quindi non uso nemmeno la wifi del modem) avete notato miglioramenti...non so...velocità a connettersi appena acceso, miglioramenti nella connessione, temperature...o addirittura non è che avendo i fori è a raffreddamento passivo e gli serve una ventola ? visti i modelli precedenti mi aspetto di tutto :cav:
Assolutamente no!
Non bisogna mai usare i filtri con la VDSL2.
La dissipazione del calore è il punto dolente degli apparati TIM (e non solo)...

ATTENZIONE: SEGNALAZIONE IMPORTANTE!!!

C'è un call center di Roma (ha diversi numeri, ed a volte anche l'anonimo da quanto risulta, quindi attenti a qualunque call center non ufficiale dei provider), il quale contatta i clienti TIM, "ufficialmente" a nome di TIM stessa, informando che verrà ricevuto a breve al proprio domicilio "un pacco", su "incarico di TIM", già previsto di default nel contratto, il quale contiene un "decoder per la TV" (nel dettaglio: TIM Vision 5) ed, a domanda tanto chiara quanto diretta e precisa, rispondono che è "tutto completamente gratuito", sia la "spedizione" che il "decoder" stesso, nonché "non è previsto alcun aumento dei costi della bolletta periodica":

è FALSO, siccome invece è previsto un costo in bolletta di 2.99 € x 48 rate: 143.52 €!!!

Ma chi viene contattato non può saperlo... solo una volta edotto
della questione il servizio clienti TIM, quello ufficiale (187/119), ed ammesso che lo si faccia, si viene informati del costo realmente previsto (ma chiaramente, tantissimi, non li contattano per accertarsene)!

Ci sono clienti TIM i quali, durante la telefonata incriminata di questo call center, hanno risposto o di non essere interessate e quindi di non inviare loro nulla, o che hanno chiaramente specificato che dovesse essere tutto completamente gratuito per procedere alla consegna ma, nonostante questo, hanno ricevuto poco dopo la chiamata un SMS sul proprio smartphone, il quale consisteva in un SMS di "conferma di avvenuta richiesta di Tim Vision 5": dunque, contattando subito il servizio clienti TIM ufficiale (187/119), esso può controllare se la richiesta risulti davvero (e risulta, chiaramente), nonché può annullarla, ma nonostante questo il pacco viene spedito comunque, siccome non sarebbero direttamente loro a procedere materialmente in tal senso (da quanto sembra), dunque la cosa fondamentale è, al momento della consegna, NON RITIRARE MAI IL PACCO PER NESSUN MOTIVO, bensì RIFIUTARLO, come indicato dallo stesso 187/119 (se interpellato).

Nonostante si tratti di circa 150 €, i quali scoccia sicuramente a tutti perderli, io non andrei in bancarotta per questo, ma nonostante tutto ci tengo molto ad informare più persone possibili della questione, perché non ho dubbi che il 99.999% dei clienti ci caschi, vuoi perché non avvisi il call center TIM ufficiale (187/119) della telefonata e dell'SMS ricevuti (convinti che sia tutto davvero gratuito), o vuoi perché c'è chi possa per sbaglio ritirare il pacco (non tutti i mittenti sono immediatamente ricollegabili a quanto contenuto nel pacco, nel caso in particolare quando sono aziende esterne e non la TIM stessa, oltre al fatto che c'è chi di pacchi ne riceve di continuo in blocco!), ragion per la quale solo dopo averlo aperto, e quindi successivamente ad averlo ritirato (leggi: "accettato"), si capisce di cosa si tratti e, soprattutto, solo dopo la prima bolletta ci si può accorgere dei 2.99 € al mese... e sempre che ci si faccia caso, siccome tanti hanno la domiciliazione sul conto corrente, dunque con grande probabilità non lo noterebbero neppure, trattandosi di 2.99 € sul totale!

Ragion per la quale informatene tutti quelli che conoscete, soprattutto gli anziani, o comunque le persone che sapete che non se ne intendono, perché TIM praticamente se ne lava le mani, limitandosi ad annullare l'ordine (procedura inutile, perché il pacco parte lo stesso) ed allo stesso tempo a consigliare vivamente di "non ritirare il pacco, altrimenti dopo potrebbe diventare un problema": roba da Garante del Consumatore, oltre a Le Iene e Striscia la notizia (in prima serata, ed in giorno feriale, ovviamente). È chiaro che questo sia un balzello legale per lasciare la responsabilità a questo/i call center esterni, siccome il call center ufficiale TIM non dice mai che il tutto sia gratuito, né tanto meno che la richiesta sia stata o meno davvero compiuta, e comunque annullandola immediatamente se presente, ragion per la quale loro sono molto difficilmente perseguibili (si dovrebbe dimostrare un favoreggiamento, ma sarebbe comunque legalmente molto complesso, e se poi sommiamo il fatto che la stragrande maggioranza della gente non vuol sentir palare di cause, giudici ed avvocati, è presto detto che queste "situazioni" finiscono sempre "a tarallucci e vino", in particolare quando si tratta di cifre "contenute").

Spero davvero di essere stato d'aiuto a qualcuno :)

NB: chiaramente con me se la sono presa "la", si, proprio "la", dove non batte il sole :karate:
Aereo, Timvision 5 non esiste più da un pezzo...
Inoltre, non è rara la consegna di decoder anche a chi non ne ha fatto esplicita richiesta a TIM (capitato anche a me che ne ero già in possesso; il corriere voleva consegnarmi un 2° box Android TV).
Per cortesia, mi indichi la fonte di questa info?
Grazie. :)
 

sb1

Utente Attivo
164
77
........

Apro e chiudo OT:
Il decoder Timvision può essere restituito e sostituito con la versione più moderna con Android TV previo contatto col 187.
A Settembre uscirà un nuovo modello di decoder, ma le specifiche commerciali non sono state ancora divulgate. ;)

Anche io apro e chiudo..

Anche se è stato acquistato o solo se è diciamo a noleggio?
 

bunnyhop89

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti! da poco mi è stata attivata la 100/20 su cabinet distante 500m e volevo sapere se questi valori sono buoni. Grazie mille Immagine.png
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buonasera a tutti! da poco mi è stata attivata la 100/20 su cabinet distante 500m e volevo sapere se questi valori sono buoni. Grazie mille Visualizza allegato 258949
Per l'attenuazione indicata dal modem, la linea ha qualche problema.
Considerata la distanza, dovresti agganciare di più.
E' probabile che la linea sia affetta da diafonia (non risolvibile), ma credo ci siano di mezzo anche derivazioni (stub), visto che non agganci i 21600 Kbps. pieni in US.
Per favore, indica età, numero e tipo di prese dell'impianto.
E controlla sulla chiostrina se essa è derivata.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buonasera a tutti! da poco mi è stata attivata la 100/20 su cabinet distante 500m e volevo sapere se questi valori sono buoni. Grazie mille Visualizza allegato 258949
Vedendo l'attenuazione e il rapporto Sercomm-DS1 posso confermarti una linea da 500 metri di cavo plastico 0.4 con derivazione. Vado quindi a quotare Luigi. Ma in queste condizioni (con lo stub) la linea non sembra in bruttissimo stato. Viceversa sarebbe una linea terribile ma credo sia palpabile la presenza di derivazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vedendo l'attenuazione e il rapporto Sercomm-DS1 posso confermarti una linea da 500 metri di cavo plastico 0.4 con derivazione. Vado quindi a quotare Luigi. Ma in queste condizioni (con lo stub) la linea non sembra in bruttissimo stato. Viceversa sarebbe una linea terribile ma credo sia palpabile la presenza di derivazione.
In realtà, lo stato non è pessimo, ma nemmeno in forma.

Ricordo che, io, ad esempio, essendo su stub di 1° livello, aggancio regolarmente i 21600 sin dall'attivazione e non ho mai avuto alcun calo in banda US.
Sono afflitto da un po' di diafonia, questo si (normale, considerato il disastroso stato di isolamento a livello di box, ma anche di armadio).
Che, sommata alla perdita minima in caso di derivazioni (minimo 20 Mbps. circa; + 3db), mi impedisce di negoziare valori superiori ai 60 Mbps.

Nei casi in cui vi sono perdite importanti in US con pochissimo margine SNR, è altamente probabile che la tratta versi in condizioni che richiedono, quantomeno, un'accurata ispezione. ;)
 

bunnyhop89

Nuovo Utente
7
0
Per l'attenuazione indicata dal modem, la linea ha qualche problema.
Considerata la distanza, dovresti agganciare di più.
E' probabile che la linea sia affetta da diafonia (non risolvibile), ma credo ci siano di mezzo anche derivazioni (stub), visto che non agganci i 21600 Kbps. pieni in US.
Per favore, indica età, numero e tipo di prese dell'impianto.
E controlla sulla chiostrina se essa è derivata.

Vedendo l'attenuazione e il rapporto Sercomm-DS1 posso confermarti una linea da 500 metri di cavo plastico 0.4 con derivazione. Vado quindi a quotare Luigi. Ma in queste condizioni (con lo stub) la linea non sembra in bruttissimo stato. Viceversa sarebbe una linea terribile ma credo sia palpabile la presenza di derivazione.

Grazie mille per le risposte. Allora il doppino che arriva in casa posato su tubo interrato è di inizio anni 80, l'impianto telefonico è stato adeguato alla fibra (utilizzando doppino esistente ma in buono stato) con presa rj11 nella stessa stanza di entrata del doppino esterno (unica presa in casa). La "placcca" di attacco doppino esterno-interno è stata sostituita un anno fa per ossidazione (risolto il problema di condensa da tombino esterno). Passeggiando oggi con il cane nel tragitto chiostrina-cabinet ho potuto fotografare presumo un armadio di derivazione e la mia chiostrina (sembra sia derivata visto il pallino a fianco ma non ne sono sicuro a causa dello stato degli adesivi)
IMG_20170828_102540.jpg IMG_20170828_102832.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille per le risposte. Allora il doppino che arriva in casa posato su tubo interrato è di inizio anni 80, l'impianto telefonico è stato adeguato alla fibra (utilizzando doppino esistente ma in buono stato) con presa rj11 nella stessa stanza di entrata del doppino esterno (unica presa in casa). La "placcca" di attacco doppino esterno-interno è stata sostituita un anno fa per ossidazione (risolto il problema di condensa da tombino esterno). Passeggiando oggi con il cane nel tragitto chiostrina-cabinet ho potuto fotografare presumo un armadio di derivazione e la mia chiostrina (sembra sia derivata visto il pallino a fianco ma non ne sono sicuro a causa dello stato degli adesivi)
Visualizza allegato 258995 Visualizza allegato 258996
In 1° foto trattasi di chiostrina da pavimentazione e non di armadio ripartilinea;
La tua decade (42) è derivata.
Ma, presumo ci possano essere anche eventuali problemi di ossidazione in qualche altro punto, visto che hai citato un problema in un tombino.
La "placca" come la definisci tu, è un giunto che serve a collegare il doppino in arrivo dal box con quello dell'appartamento.
E' collocato all'esterno?
 

bunnyhop89

Nuovo Utente
7
0
il giunto è interno in casa. ho omesso una cosa molto importante ed è che la zona è stata colpita varie volte da alluvioni, possibile che ci siano problemi di ossidazione nella tratta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili