[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Scusate l'attenuazione di cui parlate è quella che nei miei valori é uguale a 3.7? Grazie.
c8170efd10b9f61f73ecfd07704048b3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Sì, più è bassa meglio è.
 

auleia

Utente Attivo
541
23
Sì, più è bassa meglio è.
Se dite che con lo screen precedente, dovrebbe trovarsi a meno di 400 metri, io che ho l'armadio a dieci metri da casa, ma non so che "giro" fa il doppino, dovrei avere quel valore oppure il mio cavo potrebbe essere "deteriorato"?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Se dite che con lo screen precedente, dovrebbe trovarsi a meno di 400 metri, io che ho l'armadio a dieci metri da casa, ma non so che "giro" fa il doppino, dovrei avere quel valore oppure il mio cavo potrebbe essere "deteriorato"?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Non capisco queste domande sinceramente, l'attenuazione è bassissima e meno di quello non potresti avere a mio parere, ma soprattutto hai portante piena con 114/29 di ottenibile, cosa vorresti migliorare? Nulla di fatto.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Se dite che con lo screen precedente, dovrebbe trovarsi a meno di 400 metri, io che ho l'armadio a dieci metri da casa, ma non so che "giro" fa il doppino, dovrei avere quel valore oppure il mio cavo potrebbe essere "deteriorato"?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Quel valore va benissimo, prendi portante piena.
 

auleia

Utente Attivo
541
23
Non voglio migliorare, vorrei sapere se c'è proporzione tra attenuazione e distanza. Grazie ancora.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Piccola curiosità il 187 può vedere i dati/statistiche (come errori , attenuazione, ecc) del modem TIM quando chiamo?

Qualcuno può dirmi se è possibile? Dovrei chiamarli per farmi sistemare la linea e se già loro riescono a vedere gli errori, attenuazioni ecc magari mi fanno uscire il tecnico senza troppe storie. (Sono anche sotto il minimo garantito quindi un tecnico a sistemare se c'è qualche problema me lo devono mandare per forza)
 

ManuStar

Nuovo Utente
37
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua d14
Scheda Madre
MSI Krait gaming 3x
HDD
tanto
RAM
16gb ddr4 3000mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Monitor
scaruso
PSU
Paris 650 Gold
Case
Corsair 200r
Periferiche
Tastiera corsair strafe mouse G403, cuffie G430
OS
Windows 10
scusate se m'intrometto, dove abito io è più di un anno è mezzo che hanno montato gli armadi nuovi con ONU in fibra, ma la vds nemmeno l'ombra, poi controllando su fibraclik viene fuori una cosa strana
comune.jpg

come da foto, non si sa la centrale.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91

ManuStar

Nuovo Utente
37
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua d14
Scheda Madre
MSI Krait gaming 3x
HDD
tanto
RAM
16gb ddr4 3000mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Monitor
scaruso
PSU
Paris 650 Gold
Case
Corsair 200r
Periferiche
Tastiera corsair strafe mouse G403, cuffie G430
OS
Windows 10
ho controllato ma il comune non c'è in quelle cancellate
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
allooooora....questi sono i valori dopo il lavoro del tecnico:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36083
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70266
SNR Upstream (dB): 12.3
SNR Downstream (dB): 12.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.0
Potenza in trasmissione (dB): -18.9
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 20
Total SES (Severely Errored Secs): 20
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 9600
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 69621
Up time: 404
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

ha detto che la coppia era degradata e andava a 48-49 (non più 69 come l'anno scorso, però mi chiedo: da 69 a 49 di botto ? non ci credo molto...) e dato che nel mio palazzo ci sono ancora 5 coppie libere ne ha trovata una che va ancora a 69...
questo qua mi ha anche detto che se anche questa coppia dovesse degradarsi e andare a 48-49 non ci sarebbe più niente da fare perché di certo non cambierebbero mai i cavi dalla cabina alla scatola nel quadro condominiale, semmai il pezzo dal quadro condominiale fino all'interno dell'appartamento (ma non servirebbe a niente).
ha anche detto che cambiando operatore userebbero gli stessi cavi che vanno dalla cabina in strada fino al quadro condominiale e quindi non cambierà mai nulla (e non ci sono scappatoie)...
non dico che siano tutte cavolate ma vorrei un vostro parere in merito...se è esattamente come ha detto il tecnico devo pregare che arrivi l'FTTH al più presto ma sono in una di quelle terre di mezzo (non è una zona così importante da contare qualcosa per tim e non è una di quelle zone disagiate che hanno priorità nel progetto europeo)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ciao a tutti!
Vi ricordate di me? A volte accadono anche i MIRACOLI!
810m dall'armadio...il cordless Panasonic prima e Siemens poi che attaccato al modem "baffo" faceva comunque perdere di botto un sacco di MB/s in DL...
@luigidavino e @XNeon si ricorderanno sicuramente le mie "stranezze"...

Da circa 3 settimane agganciavo - anche provando a spegnere / riavviare il modem - sempre e solo sui 20-21 Mb/s in DL e 11 Mb/s in UL...
Ho aperto una segnalazione e fortunatamente in TIM hanno capito subito che c'era qualcosa che non andava...altro che "sei lontano dall'armadio"...
Sono arrivati 2 tecnici che ho capito immediatamente , a differenze degli altri, fossero VOLENTEROSI e PROATTIVI.
Hanno verificato la presa e mi hanno rassicurato, tutto ok
Sono scesi in chiostrina condominiale e hanno fatto 2 cambi coppia ... il primo ancora non buono mentre il secondo.....
Guardate che sorpresaaaaaaaaaaaaa!!!
Visualizza allegato 248016
Non vi dico la felicità inattesa e smodata che ho provato! Che fantastica sorpresa!

ora passiamo alle domande :-) :
1) ma quindi potrebbe riaprirsi per me il discorso 200Mb?
2) ho provato il test ping su mya ed è di 11ms, prima era 8, è preoccupante?
3) quei 151 CRC?? mmmmm

Grazie mille!!

P.s. un'altra domanda lievemente off topic: avendo messo a valle del modem "baffo" un router per gestire il WIFI, per guardare le statistiche del modem posso solamente collegandomi col cavo allo stesso? perchè non riesco però a navigare in internet col portatile collegato al router col cavo Ethernet?
Assolutamente no 810 dall'ARL.
Al massimo (ma proprio al massimo) 400 m.
1. 200 Mbps.: si
2. poco preoccupante. Succede con i cambi coppia;
3. I CRC non sempre indicano instabilità. Possono verificarsi disturbi impulsivi improvvisi ed ecco che vengono rilevati dal modem.

Per il resto, felicissimo per te! :ok: :brindiamo:

L'avevo visto con i miei occhi scritto sul tester del tecnico TIM che venne a febbraio e fece la prova della linea... forse con la linea disastrata anche i tester danno valori falsi "negativi"? In effetti secondo Planetel starei a 411m... boh chi ci capisce qualcosa è bravo
Una coppia marcia è in grado anche di far raddoppiare l'attenuazione "ingannando" il tester, il quale restituirà una distanza non veritiera. :sisi:

@luigidavino e @XNeon

Novità in vista!!!

Dopo che l'odissea continua da Dicembre.... Stamattina apro la porta di casa e....
GIUNTISTI CON CAVO AL SEGUITO!!!!!

Mi hanno detto stamattina (poi io sono andato a lavorare...) che avrebbero portato 2 decadi (per 12 appartamenti) di cui una "normale" ed una derivata (per coprire eventualmente le 2 utenze per arrivare a 12, anche se credo che non le useremo tutte perchè i 2 pensionati che hanno appartamento già oggi si accontentano del cellulare....).

Stasera appena torno verifico e faccio (rifaccio :) :) ) richiesta per la fibra......

Forse vedo la luce..............
Felicissimo anche per te! :ok: :brindiamo: ;)

allooooora....questi sono i valori dopo il lavoro del tecnico:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36083
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70266
SNR Upstream (dB): 12.3
SNR Downstream (dB): 12.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.0
Potenza in trasmissione (dB): -18.9
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 20
Total SES (Severely Errored Secs): 20
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 9600
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 69621
Up time: 404
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

ha detto che la coppia era degradata e andava a 48-49 (non più 69 come l'anno scorso, però mi chiedo: da 69 a 49 di botto ? non ci credo molto...) e dato che nel mio palazzo ci sono ancora 5 coppie libere ne ha trovata una che va ancora a 69...
questo qua mi ha anche detto che se anche questa coppia dovesse degradarsi e andare a 48-49 non ci sarebbe più niente da fare perché di certo non cambierebbero mai i cavi dalla cabina alla scatola nel quadro condominiale, semmai il pezzo dal quadro condominiale fino all'interno dell'appartamento (ma non servirebbe a niente).
ha anche detto che cambiando operatore userebbero gli stessi cavi che vanno dalla cabina in strada fino al quadro condominiale e quindi non cambierà mai nulla (e non ci sono scappatoie)...
non dico che siano tutte cavolate ma vorrei un vostro parere in merito...se è esattamente come ha detto il tecnico devo pregare che arrivi l'FTTH al più presto ma sono in una di quelle terre di mezzo (non è una zona così importante da contare qualcosa per tim e non è una di quelle zone disagiate che hanno priorità nel progetto europeo)
Crolli improvvisi capitano (successo a me 2 mesi fa: 10 Mbps. in meno in 5 minuti scarsi).
Ti ha detto una balla perché, in quel caso, devono uscire i giuntisti e sostituire la tratta interessata.
Non esiste il "non si può fare niente e ti tieni la linea così".
Questo modo di ragionare è da idioti e scansafatiche. :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lyan

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
@luigidavino Se al 187 tecnico dico: "guardi la banda che arriva nel modem è andata sotto il minimo garantito in più nelle statistiche ci sono molti errori" me lo fanno uscire il tecnico senza troppe storie? :asd: In più volevo sapere se per caso da remoto possono controllare lo stato della linea (quindi vedere le statistiche/errori).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino Se al 187 tecnico dico: "guardi la banda che arriva nel modem è andata sotto il minimo garantito in più nelle statistiche ci sono molti errori" me lo fanno uscire il tecnico senza troppe storie? :asd: In più volevo sapere se per caso da remoto possono controllare lo stato della linea (quindi vedere le statistiche/errori).
Dunque, qui si aprono 2 filoni: quello dei "tecnici" che credono di sapere tutto (e che rifiutano l'apertura del ticket a prescindere) e quello dei Tecnici seri che, capendo con chi stanno interloquendo, accettano di collaborare alla risoluzione del guasto.
Quanto alle statistiche, loro non hanno accesso a quel tipo di informazioni.
Possono solo registrare lo storico delle portanti negoziate/crashate e i dati di attenuazione (SNRm no). ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili