[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Vado un momento o.t.
@luigidavino oggi richiamo Convergenze e mi dicono che la migrazione è prevista per la prima settimana di maggio. (riassumendo 13 aprile - ultima settimana di aprile - prima settimana di maggio. Magari a maggio mi diranno per la prima di giugno)
Sto proprio battendo ogni record!

Mi domando il motivo di tanto ritardo. Può essere che Fastweb non libera la linea?

Oggi ho chiamato Fastweb e udite udite: mi ha risposto un operatore da CATANIA. E pensare che di solito mi rispondevano sempre operatori stranieri.
Comunque, nulla di fatto ugualmente. Per loro non c'è nessun problema.
Quindi, perché la migrazione ritarda tanto?

E se questi me la fanno pagare ? Se mi tranciano in continuazione il doppino ?
La prossima settimana vado al corecom a chiedere info
Ma che tranciano e tranciano...
Verrà TIM in Regione, mica il tecnico.

Vado un momento o.t.
@luigidavino oggi richiamo Convergenze e mi dicono che la migrazione è prevista per la prima settimana di maggio. (riassumendo 13 aprile - ultima settimana di aprile - prima settimana di maggio. Magari a maggio mi diranno per la prima di giugno)
Sto proprio battendo ogni record!

Mi domando il motivo di tanto ritardo. Può essere che Fastweb non libera la linea?

Oggi ho chiamato Fastweb e udite udite: mi ha risposto un operatore da CATANIA. E pensare che di solito mi rispondevano sempre operatori stranieri.
Comunque, nulla di fatto ugualmente. Per loro non c'è nessun problema.
Quindi, perché la migrazione ritarda tanto?
Per me è FW a tenere occupata l'utenza.
Covergenze che dice in proposito alla liberazione del doppino?

Potrebbe anche trattarsi di disturbi impulsivi non continuativi dovuti a qualche utenza industriale (o, addirittura, a qualche macchinario utilizzato).
Ma è difficile stabilirlo.
Bisognerebbe indagare con apposite strumentazioni (e, difficilmente, un pandaman lo farà).
Il modem lo escluderei. Al limite potresti fartene prestare uno e provare.
Il 187 non ti farà uscire mai un tecnico per una cosa del genere.
Ho parlato con il mio amico in TIM...nell'armadio in cui sono attestato io ci sono dei flussi HDB3 e HDSL della società che ci dà l'acqua in tutta la Sardegna...potrebbero disturbare anche quelli, vero? Ovviamente anche lui mi ha detto di non provarci neanche a chiamare il 187...

Ma che tranciano e tranciano...
segnalazione
Mica hanno ripercussioni i tecnici per il posto di lavoro ? Comunque, la segnalazione è ancora aperta, non penso che lo resterà per molto in quanto la chiuderanno d'ufficio. Mai è possibile che uno deve lottare per ciò che paga e quindi ci spetta ? Reputavo tim un'azienda serie fino a un anno fa, ora mi ha completamente deluso. Se trattano cosi i propri clienti, non immagino come li trattano i clienti degli altri provider in caso di guasti

Per me è FW a tenere occupata l'utenza.
Covergenze che dice in proposito alla liberazione del doppino?
Hai presente che l'altro giorno ho previsto che sarei rimasto senza internet? Ho proprio un futuro da indovino.
Non ho più connessione!!!!!

Il modem aggancia solo la portante (ancora in adsl2+) ma non recupera l'IP.
Visto che ci sono provo un altro modem, ma non credo sia quello il problema.
Vediamo se nel pomeriggio succede qualcosa.

Ho parlato con il mio amico in TIM...nell'armadio in cui sono attestato io ci sono dei flussi HDB3 e HDSL della società che ci dà l'acqua in tutta la Sardegna...potrebbero disturbare anche quelli, vero? Ovviamente anche lui mi ha detto di non provarci neanche a chiamare il 187...
Si, certo.
Se non quelli, cos'altro? ;)

Mica hanno ripercussioni i tecnici per il posto di lavoro ? Comunque, la segnalazione è ancora aperta, non penso che lo resterà per molto in quanto la chiuderanno d'ufficio. Mai è possibile che uno deve lottare per ciò che paga e quindi ci spetta ? Reputavo tim un'azienda serie fino a un anno fa, ora mi ha completamente deluso. Se trattano cosi i propri clienti, non immagino come li trattano i clienti degli altri provider in caso di guasti
Assolutamente no.
Al limite, TIM invia una segnalazione all'azienda con la richiesta di una penale se riescono a dimostrare che un lavoro non è stato eseguito a regola d'arte.
Poi, l'impresa può rifarsi sul tecnico, ma deve aver combinato qualcosa di molto grave per ricevere il richiamo (dalle nostre parti è quasi impossibile che accada; fai te...).

Hai presente che l'altro giorno ho previsto che sarei rimasto senza internet? Ho proprio un futuro da indovino.
Non ho più connessione!!!!!

Il modem aggancia solo la portante (ancora in adsl2+) ma non recupera l'IP.
Visto che ci sono provo un altro modem, ma non credo sia quello il problema.
Vediamo se nel pomeriggio succede qualcosa.
Ok, sei ancora su DSLAM FW, ma ti viene impedito di ricevere un IP.
Devono ancora scollegare fisicamente il doppino dall'apparato.
Direi che puoi trarre le dovute conclusioni.

Come preannunciato, la segnalazione è stata chiusa d'ufficio
Beh, ma ovvio che l'avrebbero chiusa!
Scusa, eh, la connessione ti è stata ripristinata (anche se per pura fortuna) in breve tempo.
Cosa pretendevi? Che lasciassero un ticket aperto per un guasto "inesistente"?
Mica hai segnalato instabilità di linea?

Senza polemica alcuna, ma il modo di risolvere questo problema è sbagliato dal principio.

Ragiona:
tu sai che il differenziale non riarma automaticamente (perché guasto o perché, peggio, un modello privo di questa caratteristica);
lo segnali e loro non intervengono (chiaramente, perché le capre del call-center non sanno nemmeno com'è strutturata una ONU-Cab);
Ci riprovi (sempre col medesimo metodo): ri-segnali e loro continuano a non intervenire.

Poi, insisti col prendertela con l'impresa e i tecnici che ci lavorano.
Peggio, perché a loro non può fregare di meno. L'importante è che chiudano il ticket in positivo.

L'unica cosa sensata che puoi fare è adire al Co.re.com.
Hai problemi con permessi e robe varie? Rivolgiti ad un legale o vedi se puoi delegare qualcuno.

Qualunque altro metodo è sbagliato e non ti permetterà mai di risolvere.

In tutta franchezza: muoviti col Co.re.com., altrimenti continuerai a scrivere qui le tue lamentele per l'eternità.

Certamente il differenziale non si auto-sostituirà da solo leggendo le tue invettive. ;)

L'unica cosa sensata che puoi fare è adire al Co.re.com.
Si, ho capito che l'unica cosa da fare è aderire al Co.re.com , ma come faccio a dimostrare che il differenziale salti perché molto sensibile agli effetti tempestivi? Inoltre, nel caso in cui la conciliazione si dovesse risolvere con un nulla di fatto, ci devo rimettere di tasca mia, per di più a favore di mamma tim ? Comunque, la prossima settimana mi reco nella loro sede x chiedere info

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, sei ancora su DSLAM FW, ma ti viene impedito di ricevere un IP.
Devono ancora scollegare fisicamente il doppino dall'apparato.
Direi che puoi trarre le dovute conclusioni.
Non DSLAM Fastweb ma DSLAM Telecom/Tim. Sono in wholesale.

Comunque, ho fatto un giro degli armadi alla ricerca di tecnici e nulla. Fortunatamente ne ho trovato uno in centrale. Mi ha detto, in risposta alle mie domande:
1) che loro non possono vedere che lavori ci sono, visto che li assegna la sede centrale
2)che il doppino verrà staccato solamente quando il tecnico andrà in arl e lo comunicherà a quello in centrale che sta per fare lo spostamento.
3) che generalmente per i passaggi è normale restare senza linea fino a 48 ore (a sto punto, che gli dovevo dire?)

P.S. dalla myfastpage "err= no account"

...approposito di fibra!!

Ho parlato poco fa con alcuni tecnici, visto che nel mio comune stanno posando la fibra FTTC a gran velocità. E mi hanno detto e quindi ho scoperto con mia grande sorpresa, che adesso tim non implementa più il sopralzo con all'interno l'onu, ma viene messo direttamente all'interno della cabina stessa!

Infatti mi ha fatto vedere in alto ci sono i blocchetti della TIM tutti occupati dall'attuale adsl, mentre in basso a sinistra c'erano i blocchetti vuoti già prenotati da infostrada, vodafone e fastweb per la successiva fibra in vula. Sotto nella parte centrale c'è invece lo spazio per l'installazione del futuro dslam.

Tra l'altro mi hanno detto che non installano i contatori dell'enel, non centra niente. Il dslam all'interno della cabina è alimentato da centrale, infatti ho visto posare i cavi di alimentazioni e fibra!
Inoltre sempre loro mi hanno detto che la cabina a tre scomparti marchiata tim che sostituisce la coloninna enel, non contiene nessun contatore all'interno ma bensi il mutiplex della fibra ottica!

Interessante. Forse cosi gli costa meno che dite?

Altra cosa interessante è che oltre alla fttc stanno portanto anche la ftth in contemporanea, stanno lavorando su 2 binari!! wow

Si, ho capito che l'unica cosa da fare è aderire al Co.re.com , ma come faccio a dimostrare che il differenziale salti perché molto sensibile agli effetti tempestivi? Inoltre, nel caso in cui la conciliazione si dovesse risolvere con un nulla di fatto, ci devo rimettere di tasca mia, per di più a favore di mamma tim ? Comunque, la prossima settimana mi reco nella loro sede x chiedere info
Dovresti avere un rapporto che lo conferma.
In mancanza, puoi provare a riferire ciò che ti ha comunicato il tecnico.
Sarà poi cura di TIM dimostrare il contrario.

Non DSLAM Fastweb ma DSLAM Telecom/Tim. Sono in wholesale.

Comunque, ho fatto un giro degli armadi alla ricerca di tecnici e nulla. Fortunatamente ne ho trovato uno in centrale. Mi ha detto, in risposta alle mie domande:
1) che loro non possono vedere che lavori ci sono, visto che li assegna la sede centrale
2)che il doppino verrà staccato solamente quando il tecnico andrà in arl e lo comunicherà a quello in centrale che sta per fare lo spostamento.
3) che generalmente per i passaggi è normale restare senza linea fino a 48 ore (a sto punto, che gli dovevo dire?)

P.S. dalla myfastpage "err= no account"
WS? Avevo dimenticato...
Peggio ancora...
1. Corretto: i fogli lavori arrivano man mano;
2. Corretto anche questo; ma potrebbero anche liberarlo prima, visto che si parla di altra tecnologia e, di fatto, il servizio ADSL non è più richiesto;
3. Normale proprio non è. In realtà i disagi dovrebbero essere circoscritti a qualche ora, max. una giornata (ma proprio esagerando).
Concordo: e che gli volevi rispondere ad un esemplare del genere?
...approposito di fibra!!

Ho parlato poco fa con alcuni tecnici, visto che nel mio comune stanno posando la fibra FTTC a gran velocità. E mi hanno detto e quindi ho scoperto con mia grande sorpresa, che adesso tim non implementa più il sopralzo con all'interno l'onu, ma viene messo direttamente all'interno della cabina stessa!

Infatti mi ha fatto vedere in alto ci sono i blocchetti della TIM tutti occupati dall'attuale adsl, mentre in basso a sinistra c'erano i blocchetti vuoti già prenotati da infostrada, vodafone e fastweb per la successiva fibra in vula. Sotto nella parte centrale c'è invece lo spazio per l'installazione del futuro dslam.

Tra l'altro mi hanno detto che non installano i contatori dell'enel, non centra niente. Il dslam all'interno della cabina è alimentato da centrale, infatti ho visto posare i cavi di alimentazioni e fibra!
Inoltre sempre loro mi hanno detto che la cabina a tre scomparti marchiata tim che sostituisce la coloninna enel, non contiene nessun contatore all'interno ma bensi il mutiplex della fibra ottica!

Interessante. Forse cosi gli costa meno che dite?

Altra cosa interessante è che oltre alla fttc stanno portanto anche la ftth in contemporanea, stanno lavorando su 2 binari!! wow
Ho sentito fior di scemenze, ma tutte in una volta come in questo caso, ancora no. :asd:

Andiamo per ordine:
i blocchetti sono di 2 tipi: verdi per TIM, bianchi per OLO in VULA;
il DSLAM che ti hanno fatto vedere è un 48 porte telealimentato con fasci di doppini appositi che riescono a fornire l'adeguata alimentazione.
I 192 porte sono fisicamente impossibili da installare in armadio. Inoltre necessitano di apposita alimentazione fornita da E-Distribuzione;
la colonnina modulare è stata progettata appositamente da Composit Italia per contenere 1 o più misuratori elettrici e una stazione di conversione elettrica in bassa tensione.

Direi che questi tecnici sapevano fare bene il loro mestiere... :sisi: :asd:

Per la FTTH, non è il primo caso ove TIM sta posando in contemporanea le 2 NGAN (Next Generation Access Network).

Ragazzi piccolo aggiornamento, oggi dopo 29 giorni finalmente ho ricevuto il Kit della Fibra
L'ho montato seguendo tutte le istruzioni, poi ho chiamato il numero verde per confermare che ho ricevuto e installato il Kit, ma purtroppo per errore mio invece di premere 1 dove dicevano che ho installato correttamente il Kit ho premuto il tasto 2 dove diceva che NON ho installato correttamente il Kit :muro:
Dopo questo errore ho richiamato subito il numero verde e premuto il tasto corretto cioe "1".
Spero di non avere problemi per questo motivo, voi che dite?
Comunque da quando ho installato il Kit internet non funziona piu, ho chiamato piu volte il 187 ma tutti dicono che sia normale, ma sulle istruzioni del Kit ce scritto che ci vogliono 4 giorni lavorativi per la conversione, ma che comunque nei 4 giorni avrei potuto utilizzare la connessione ADSL, è normale questa cosa?
Adesso mi funziona solo il telefono....

Dovresti avere un rapporto che lo conferma.
In mancanza, puoi provare a riferire ciò che ti ha comunicato il tecnico.
Sarà poi cura di TIM dimostrare il contrario.
Non ho nessun rapporto che lo conferma , non è possibile ritornare in ADSL senza pagare le penali ? Eppure, questo differenziale costa sui 150 , cavolo; lo andrei a sostituire stesso io , se me lo consentono

WS? Avevo dimenticato...
Peggio ancora...
1. Corretto: i fogli lavori arrivano man mano;
2. Corretto anche questo; ma potrebbero anche liberarlo prima, visto che si parla di altra tecnologia e, di fatto, il servizio ADSL non è più richiesto;
3. Normale proprio non è. In realtà i disagi dovrebbero essere circoscritti a qualche ora, max. una giornata (ma proprio esagerando).
Concordo: e che gli volevi rispondere ad un esemplare del genere?
Ho contattato sia Fastweb che convergenze. Stanno attualmente facendo a scarica barile. Fastweb dice che ha ricevuto esplicita richiesta da convergenze di cessare la linea, mentre convergenze sostiene che Fastweb abbia fatto tutto per conto suo e che loro non sono ancora pronti per entrare.

Intanto, una decina di minuti fa, ho ricevuto una mail da Fastweb dove mi informano che il codice di migrazione è variato.
Bene. Questa è nuova. Varia il codice di migrazione per una linea che a loro dire risulta cessata.
Vedrò di farmi altre due risate al 192193.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro