Luigi questa è la mia situazione: come giá scritto in passato io disto circa 250 metri dall'armadio, la chiostrina al quale sono collegato è in derivata 2, ti posto qui le varie foto. Quella chiostrina sta esattamente nel muro giallo intorno alle villette, siamo 6 case in tutto, tra cui io, quindi escludo di essere collegato ad altre chiostrine in zona e come si vede dalla foto l'armadio di riferimento è il 6 che io stesso conosco da anni. Partendo da questo presupposto quando ho chiesto l'attivazione i vari tecnici sia un anno fa, sia l'altro ieri uno, hanno verificato collegandosi direttamente a quella chiostrina a muro, utilizzando due cavi inseriti nella mia coppia da una parte e usando direttamente il modem (immagino sia una procedura corretta) con il profilo 17a 100/20 che io ho: 38000 kpbs circa di ottenibile in Download, 21600 kpbs in Upload, SNR sui 6, Attenuazione in down sui 18 db e Potenza in positivo anzichè in negativo. È ovvio che con una simile connessione, per poi contare anche il tragitto che il doppino fa da fuori fin dentro casa alla presa dove ho il modem, il tutto peggiora ulteriormente come puoi vedere dalle statistiche, so già che dovró chiamare un elettricista il prima possibile. Io ho un dubbio su questa maledetta derivazione, la chiostrina con su riportato 6 9* è su cavo aereo nella mia stessa via ma dall'altra parte in linea d'aria la mia che è la 6 9** con questa distano 10 metri, ma a me sembra strano che nella stessa via questa derivazione sia talmente lunga da non potermi offrire nemmeno 40 mega pieni, quanto è lunga? 1km? La derivazione arriva fino al secondo grado e basta. Da che tu sappia c'è un modo per appurare al 99.9% quanto sia lungo in metri questo cavo dall'armadio fino alla chiostrina? Non vorrei che il problema fosse un altro anzichè la derivazione in sè. La via in cui abito è Via Sannicandro di Bari, Roma, puoi controllare tu stesso se vuoi. (L'armadio che vedi in foto non ha il sopralzo/DSLAM perchè è sicuramente interrato)
Stai facendo un mucchio di confusione...
Vediamo di mettere un po' d'ordine:
1. se al box arrivano 38/21600, la situazione non è estremamente tragica per essere una derivata 2°; il problema è l'impianto interno. E lì devi provvedere te; la bonifica di rete la potresti richiedere, ma solo dopo che hai sistemato l'impianto;
2. in riferimento a quanto sopra, la bonifica della secondaria, derivazione compresa, la si può richiedere qualora il tecnico che interviene non riesce a sistemare il guasto; ma scordati la rimozione della derivazione;
3. la derivazione è "corretta": il cavo da 10 metri che tu vedi è quello che dal box derivato 1° raggiunge il 2° e poi torna indietro al 1° fino a raggiungere un'altra chiostrina (la madre) nelle vicinanze. Da lì, poi, parte il multicoppia originario fino in armadio;
4. a te può sembrare strano, ma le derivazioni creano dei veri e propri "buchi" nello spettro delle frequenze. Non so se i tecnici ti hanno mostrato il grafico che il tester di rete restituiva per la tua linea.
Molto sinteticamente: ad ogni "buco" corrisponde una perdita di Mbps.
La verifica sulla effettiva lunghezza dei cavi al cm. non la si può ottenere facilmente, salvo eventuali conoscenze tra i progettisti di rete (coloro che compilano le mappe di copertura).
Eventualmente, potresti provare a richiederla al 187, ma non so se ti accontenteranno.
In passato, quando era attivo il 1949, era possibile che qualche operatore si "sforzasse" per controllarla nel database (io riuscii ad ottenerlo).
Per come la vedo io, i paralleli sono il perno principale.
Eventuali altre problematiche devono essere diagnosticare in loco dai tecnici.
Per cui: sistema al più presto l'impianto e poi fatti riaprire un ticket per velocità non conforme a quella minima garantita da contratto (40/4).
Altro, al momento, non puoi fare. ;)