[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti,
dopo un anno esatto dalla copertura del mio cabinet in FTTC (più 20 anni buoni di attesa da internauta incallito), finalmente questa mattina sono riuscito a farmi attivare il servizio VDSL di TIM(ancora sono incredulo :D).

Vorrei avere dei vostri pareri sulla mia linea anche se sembra andare tutto piuttosto bene vista la non vicinissima distanza dal cabinet (280mt circa misurata con google maps).

Questi sono i miei parametri del modem:

DOWNSTREAM / UPSTREAM
Current Rate 107999 kbps / 21600 kbps
Maximum Rate 111367 kbps / 26531 kbps
Signal-to-Noise Ratio 8.9 dB / 7.6 dB
Attenuation 15.0 dB / 0.0 dB
Power 13.2 dBm / -10.1 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 2 / 0

6110291221.png

Ho letto che da Aprile 2017 verranno commercializzati i profili da 200/20, con questa linea che possibilità ho di poterla attivare ??
Grazie e buona (finta)FIBRA a tutti :D

Da stamattina faccio parte anche io del club! Un primo speedtest mi ha dato 95Mb!
Solo che mi hanno mollato un modem un po' bruttino, leggerissimo e plasticone... sono stato sfigato o questo passa il convento?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
dopo un anno esatto dalla copertura del mio cabinet in FTTC (più 20 anni buoni di attesa da internauta incallito), finalmente questa mattina sono riuscito a farmi attivare il servizio VDSL di TIM(ancora sono incredulo :D).

Vorrei avere dei vostri pareri sulla mia linea anche se sembra andare tutto piuttosto bene vista la non vicinissima distanza dal cabinet (280mt circa misurata con google maps).

DOWNSTREAM / UPSTREAM

6110291221.png

Ho letto che da Aprile 2017 verranno commercializzati i profili da 200/20, con questa linea che possibilità ho di poterla attivare ??
Anche se non vicinissimo al cabinet, la linea ha degli ottimi valori.
2 CRC, ma sono trascurabili (piove lì da te?)
La 200 Mbps. la potrai attivare ad occhi chiusi, e con ottime performance. ;)

Da stamattina faccio parte anche io del club! Un primo speedtest mi ha dato 95Mb!
Solo che mi hanno mollato un modem un po' bruttino, leggerissimo e plasticone... sono stato sfigato o questo passa il convento?

Se posti le statistiche, vediamo se è tutto in regola.
Quanto al modem, tralasciando l'aspetto estetico, sono tutti più o meno della stessa "pasta"
E non è un complimento...! :asd:

Mi riferivo anche a quel tipo di eventi.
Caldo torrido, freddo estremo, perturbazioni violente ed improvvise sono potenziali portatori di scompensi presso le Sedi ONU.
A disposizione. :)

Si, anche senza collegamenti.
O la isoli, staccando il cavo dai contatti, o potresti incorrere in problemi.

Per il cavo, vedo che hai usato un quadrifilare.
Francamente, non è stata una buona idea...

Una soluzione alternativa ci sarebbe: dovresti rendere principale la presa secondaria, andando a sostituire le eventuali tripolari con delle RJ11 e collegandole di conseguenza.
Ma serve un po' di manualità.
Se non vuoi/puoi, o attendi nel caso passi un tecnico per collaudare la linea (a parecchi di noi è capitato e l'intervento è stato gratis), o chiami un elettricista. ;)

mi scuso per il cavo che ho postato non è quello che utilizzo, in casa ho prese RJ11
ecco la foto della presa,c'è l'antenna tv e la presa telefonica , i fili rosso e bianco sono quelli che arrivano in casa e vanno alla presa ,da lì sono uscito con quel cavo a 3 fili grigio
potrei fare come dici tu , elimino quella presa RJ11 e unisco i fili con un mammut o un capicorda così facendo dovrei rendere l'attacco al piano superiore come principale, dico bene?
presa7.webp

Anche se non vicinissimo al cabinet, la linea ha degli ottimi valori.
2 CRC, ma sono trascurabili (piove lì da te?)
La 200 Mbps. la potrai attivare ad occhi chiusi, e con ottime performance. ;)

Beh si sta piovendo effettivamente.
Ricordo di aver avuto qualche errore CRC anche col vecchio contratto ADSL, ma con disconnessioni veramente rare se non nulle.
Ottima notizia la 200/20, spero di poterla attivare senza far lievitare i costi vista la recente attivazione.

Invece il ping non si può migliorare ? (tipo come il tuo.. :D)

La linea è in Calabria e ho letto che al sud il ping dovrebbe essere più alto che al centro/nord italia per via degli instradamenti della rete (ma non sono molto informato a rigurado.)

Grazie mille @luigidavino

Ciao a tutti,

DOWNSTREAM / UPSTREAM

6110291221.png

Ottima linea! Con 35b avrai magnifici risultati, sicuramente maggiori di chi come me sta a più di 400/450 metri dall'armadio.

Visualizza allegato 235685

Visualizza allegato 235686

Eccole! Il modem è sercom, in cosa è debole questo candido "sanitario"?
Brutto? Il sercomm forse è il più bello dei modem Tim.. Credo che anche a livello di grafica e organizzazione dei menu sia il migliore.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

E che voi di più? Linea più che ottima ;)
Devo ancora smettere di ridere per come hai definito il modem AHHAHHAAHAH

Infatti sono contento! Certo, la 100/50 FTTH che avevo a Torino mi manca un po', ma alla fine della fiera preferisco rinunciare all'upload se proprio devo!
Che posso dire, ho speso i primi 10 minuti a cercare di capire se fosse pozzi ginori o ideal standard!

Brutto? Il sercomm forse è il più bello dei modem Tim.. Credo che anche a livello di grafica e organizzazione dei menu sia il migliore.

Mah, si...diciamo che non sono particolarmente sensibile al design dei modem! La GUI devo dire che è fatta veramente bene! Più che altro leggevo tempo fa che c'erano 2 modem con la TIM e che uno dei 2 dava qualche noia, ho cercato di recuperare la fonte ma non ho trovato!

Ancora niente il mytim fisso è morto nemmeno i dati adsl ci sono più :/

Scusate ma deve arrivarmi qualche email con il contratto o altro? se si dopo quanto arriva? oltre alla conferma ordine che già ho.
Ma come seguo la pratica se non riesco più ad accedere su mytim fisso?

Ultima modifica:
Infatti sono contento! Certo, la 100/50 FTTH che avevo a Torino mi manca un po', ma alla fine della fiera preferisco rinunciare all'upload se proprio devo!
Che posso dire, ho speso i primi 10 minuti a cercare di capire se fosse pozzi ginori o ideal standard!

Mah, si...diciamo che non sono particolarmente sensibile al design dei modem! La GUI devo dire che è fatta veramente bene! Più che altro leggevo tempo fa che c'erano 2 modem con la TIM e che uno dei 2 dava qualche noia, ho cercato di recuperare la fonte ma non ho trovato!

Si i 2 modem più recenti sono il sercomm e l'altro il Technicolor tg789vac v2 che esteticamente è uguale a quello sul sito della tim. Per quanto riguarda la stabilità, entrambi i modem vanno e non vanno. Dipende dal dispositivo che ti portano ma in generale tutti hanno qualche problema. Il fatto è che come hardware non sono male anzi però è il firmware a essere fatto da cani :/

Ecco lo sapevo. I merdolini, mi hanno di nuovo spostato l'attivazione della centrale e del ARL (per il prossimo mese). Almeno ora c'è tutto, tranne il cabinet nuovo.... Chissà se ad agosto ci riusciranno ad attivare e fare il tutto. Per la cronaca questa benedetta VDSL la rimandano da Agosto 2016....

Ancora niente il mytim fisso è morto nemmeno i dati adsl ci sono più :/

Scusate ma deve arrivarmi qualche email con il contratto o altro? se si dopo quanto arriva? oltre alla conferma ordine che già ho.
Ma come seguo la pratica se non riesco più ad accedere su mytim fisso?
Ti arriva la lettera di benvenuto sull'email di registrazione
Prova ad accedere con nome utente e password. Il mio portale riprese a funzionare lo stesso giorno della chiamata al numero verde del kit.
Allora ecco il mio caso:
-Ordine 23/02/2017
-Dal 24/02, accedendo tramite username e password mi risultavano: ordine e linea cessata
-28 febbraio ricevo la mail di benvenuto alle (1:43), alle 12 mi citofona il corriere col kit. Installo, chiamo nel pomeriggio e in serata mi torna a funzionare il portale.
-Ora aspetto solo il passaggio adsl/fibra. Ad oggi ancora niente. Speriamo domani

Pubblicità
Pubblicità
Indietro