[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

champion7

Nuovo Utente
119
16
Dalla chiostrina, ovvio...
I CRC possono essere causati da scompensi temporanei in armadio, ma anche, ad esempio, dall'umidità eccessiva (col freddo di questi giorni, anch'io ne sto riscontrando a vagonate).

Ok, ma è una cosa che potrei far fare in autonomia che ne so, a un mio elettricista di fiducia o serve per forza l'intervento di Telecom? Immagino nel caso a pagamento...
Abito in un condominio...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, ma è una cosa che potrei far fare in autonomia che ne so, a un mio elettricista di fiducia o serve per forza l'intervento di Telecom? Immagino nel caso a pagamento...
Abito in un condominio...
Se hai manualità, potresti farla benissimo da te.
L'unico problema sarebbe collegarti alla chiostrina, visto che, per legge, non è accessibile da personale non autorizzato.
Ma se hai modo di aprirla e intercettare il tuo cavo, non dovrai far altro che scollegare il vecchio e collegare il nuovo.
Qualora non fosse possibile accedervi, puoi tentare anche un'altra soluzione: sfila via quasi tutto il cavo, lasciando solo qualche centimetro all'ingresso del tuo appartamento.
Il residuo lo andrai a collegare ad una morsettiera Telecom, o a dei mammut elettrici (o, anche, a degli Scotchlok della 3M).
In alternativa, rivolgiti ad un elettricista serio.
 

Felix62

Nuovo Utente
132
4
il cavo che scende dalla chiostrina nella mia camera dove ho la presa e' 15 metri circa,ed e' giunto a meta',vorrei chiamare il tecnico e sostituirlo con uno intero e contemporaneamente fissare a muro la presa che attualmente e' sul mobile con cavo ciondolante.potrei guadagnare qualcosa in download visto che attualmente pur essendo a 300 metri dal cabinet aggancio solo 60 mega?
 

champion7

Nuovo Utente
119
16
Se hai manualità, potresti farla benissimo da te.

Ma se hai modo di aprirla e intercettare il tuo cavo, non dovrai far altro che scollegare il vecchio e collegare il nuovo.

In effetti nel locale condominiale ho visto l'armadietto con tutti i cavi tefonici... c'è una sorta di manopola tonda con 2 posizione OPEN e CLOSED che si gira tranquillamente scoprendo il contenuto... ma come faccio a sapere il cavo giusto?

un'altra domanda: dove trovo una sorta di event log sul modem technicolor bianco col baffo?
Mi hanno chiamato poco fa da casa che il telefono non funzionava... ho provato a collegarmi da remoto ma l'app MyTIMFisso diceva "Modem spento o scollegato"... mentre mi riferivano che le lucine verdi erano accese normalmente... ho fatto spegnere e riaccendere manualmente il modem e ora pare tutto a posto... ma come faccio a capire cos'era successo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
il cavo che scende dalla chiostrina nella mia camera dove ho la presa e' 15 metri circa,ed e' giunto a meta',vorrei chiamare il tecnico e sostituirlo con uno intero e contemporaneamente fissare a muro la presa che attualmente e' sul mobile con cavo ciondolante.potrei guadagnare qualcosa in download visto che attualmente pur essendo a 300 metri dal cabinet aggancio solo 60 mega?
Molto probabile.
Attualmente il tuo impianto non è a norma.

In effetti nel locale condominiale ho visto l'armadietto con tutti i cavi tefonici... c'è una sorta di manopola tonda con 2 posizione OPEN e CLOSED che si gira tranquillamente scoprendo il contenuto... ma come faccio a sapere il cavo giusto?

un'altra domanda: dove trovo una sorta di event log sul modem technicolor bianco col baffo?
Mi hanno chiamato poco fa da casa che il telefono non funzionava... ho provato a collegarmi da remoto ma l'app MyTIMFisso diceva "Modem spento o scollegato"... mentre mi riferivano che le lucine verdi erano accese normalmente... ho fatto spegnere e riaccendere manualmente il modem e ora pare tutto a posto... ma come faccio a capire cos'era successo?
Quanti appartamenti sono?
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di avvisare gli altri condomini del lavoro che vorresti fare e chiedere, cortesemente, di darti una mano ad individuare la tua coppia.
Dovresti andare per tentativi, staccando le coppie a mano a mano, finché non isolerai la tua linea.
Certo, un conto è provare con 5 utenze, l'altro con 50...

Senza necessità di visionare il log, ti comunico che si è trattato di una caduta di connessione.
Il modem ha perso la comunicazione con la Sede ONU e non è riuscito ad riottenere un altro IP fino al reboot manuale.

Per visionare gli event log con i "baffi" occorre collegare un'unità esterna USB ed avviare manualmente la memorizzazione dei log (che si interromperà automaticamente al raggiungimento di 2 MB.).
 

MightyRan

Nuovo Utente
83
21
CPU
Intel i7 6700k @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z170 ProGaming
HDD
OCZ Vertex 460A SSD 480Gb
RAM
2x 8Gb G.Skill Trident Z DDR4 3200Mhz
GPU
Asus Strix nVidia GTX1080
Audio
Creative Soundblaster x-fi Titanium
Monitor
Asus ROG swift pg278q 27'' 144hz 2k
PSU
Corsair Hx750i
Case
Corsair Vengenace C70 Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit

champion7

Nuovo Utente
119
16
Quanti appartamenti sono?
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di avvisare gli altri condomini del lavoro che vorresti fare e chiedere, cortesemente, di darti una mano ad individuare la tua coppia.
Dovresti andare per tentativi, staccando le coppie a mano a mano, finché non isolerai la tua linea.
Certo, un conto è provare con 5 utenze, l'altro con 50...

Senza necessità di visionare il log, ti comunico che si è trattato di una caduta di connessione.
Il modem ha perso la comunicazione con la Sede ONU e non è riuscito ad riottenere un altro IP fino al reboot manuale.

Per visionare gli event log con i "baffi" occorre collegare un'unità esterna USB ed avviare manualmente la memorizzazione dei log (che si interromperà automaticamente al raggiungimento di 2 MB.).

sono in tutto 18 appartamenti.... io abito al terzo.

Brutto problema, ma vi capita? Capita spesso? Colpa del modem o della linea?
 

MightyRan

Nuovo Utente
83
21
CPU
Intel i7 6700k @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z170 ProGaming
HDD
OCZ Vertex 460A SSD 480Gb
RAM
2x 8Gb G.Skill Trident Z DDR4 3200Mhz
GPU
Asus Strix nVidia GTX1080
Audio
Creative Soundblaster x-fi Titanium
Monitor
Asus ROG swift pg278q 27'' 144hz 2k
PSU
Corsair Hx750i
Case
Corsair Vengenace C70 Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eee niente, a quanto pare sono scandalosi

Molto!! Il mio armadio è in pianificazione dic-16 e ancora non si sa nulla! Lido e compagnia danno ancora servizio non disponibile...
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Molto!! Il mio armadio è in pianificazione dic-16 e ancora non si sa nulla! Lido e compagnia danno ancora servizio non disponibile...
Io sono 5 mesi che ho il DSLAM montato, il mio armadio era pianificato da Settembre per Settembre. Sono 5 mesi che rimandano la pianificazione. Fai tu.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
il cavo che scende dalla chiostrina nella mia camera dove ho la presa e' 15 metri circa,ed e' giunto a meta',vorrei chiamare il tecnico e sostituirlo con uno intero e contemporaneamente fissare a muro la presa che attualmente e' sul mobile con cavo ciondolante.potrei guadagnare qualcosa in download visto che attualmente pur essendo a 300 metri dal cabinet aggancio solo 60 mega?

Concordo con @luigidavino e il problema sul tuo impianto
 

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
Mi sa che oggi il tecnico non passa... :mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili