[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti. Sono un cliente tim con l offerta tutto. Giorno 19 ho fatto la richiesta online per il passaggio a fibra con pacchetto autoinstallante. Sono ancora in attesa del modem. Prima di natale ho chiamato il 187 e mi hanno detto che l attivazione della fibra é prevista per giorno 28. Ma se ancora devo ricevere il modem, configurarlo e chiamare il numero verde, com' é possibile? Non é giorno 28 é riferito alla consegna del modem stesso?anche se loro dicono di no....ho chiesto anche di avere il tracking della spedizione ma dicono che non lo sanno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ciao e benvenuto sul forum.
allora, la fibra è alquanto improbabile che te l'attivino se non hai ancora ricevuto il modem. potrebbe anche essere che giorno 28 è riferito alla spedizione del modem, come potrebbe anche essere che hanno sbagliato e ti abbiano messo il tecnico invece del kit autoinstallante (sono errori che fanno)
il tracking non viene comunicato quasi mai. di solito si riceve solo il messaggio quando viene spedito il modem. dalla ricezione del messaggio di solito passano 1-2 giorni per nord e centro e 2-3 per centro, sud e isole

ciao e benvenuto sul forum.
allora, la fibra è alquanto improbabile che te l'attivino se non hai ancora ricevuto il modem. potrebbe anche essere che giorno 28 è riferito alla spedizione del modem, come potrebbe anche essere che hanno sbagliato e ti abbiano messo il tecnico invece del kit autoinstallante (sono errori che fanno)
il tracking non viene comunicato quasi mai. di solito si riceve solo il messaggio quando viene spedito il modem. dalla ricezione del messaggio di solito passano 1-2 giorni per nord e centro e 2-3 per centro, sud e isole
Grazie della risposta. Al 187 mi hanno confermato il kit autoinstallante, però leggendo i vari post sul forum ho capito che questi del 187 non sono molto preparati....Mi hanno anche detto che il modem giorno 21 é stato affidato al corriere ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio. Non ce la faccio più ad aspettare considerando che ho una banda di 3,2 mb/s. Da quando hanno messo il modulo della fibra sul mio armadio stradale ho controllato ogni giorno per un mese la disponibilità alla vendita fino a giorno 19 in cui ho potuto fare la richiesta. Con la fortuna che ho ci sarà qualche problema e avrò qualche banda ridicola così come mi é capitato con l adsl

Grazie della risposta. Al 187 mi hanno confermato il kit autoinstallante, però leggendo i vari post sul forum ho capito che questi del 187 non sono molto preparati....Mi hanno anche detto che il modem giorno 21 é stato affidato al corriere ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio. Non ce la faccio più ad aspettare considerando che ho una banda di 3,2 mb/s. Da quando hanno messo il modulo della fibra sul mio armadio stradale ho controllato ogni giorno per un mese la disponibilità alla vendita fino a giorno 19 in cui ho potuto fare la richiesta. Con la fortuna che ho ci sarà qualche problema e avrò qualche banda ridicola così come mi é capitato con l adsl

magari può essere che l'hanno affidato veramente e per qualche motivo non è arrivato il messaggio.
comunque, per sapere a che velocità andrai, se fai un test su gea agenzie che ho in firma e posti le distanze si può fare una stima.
la stima ovviamente non tiene conto di eventuali problematiche come derivate, cavi ossidati o l'impianto di casa ridotto male.

magari può essere che l'hanno affidato veramente e per qualche motivo non è arrivato il messaggio.
comunque, per sapere a che velocità andrai, se fai un test su gea agenzie che ho in firma e posti le distanze si può fare una stima.
la stima ovviamente non tiene conto di eventuali problematiche come derivate, cavi ossidati o l'impianto di casa ridotto male.
Fatto. Sono a 1988m dalla centrale (verosimile) e a 731 m dal cabinet,cosa assolutamente falsa. Saranno al massimo 200 m volendo andare in eccesso. Su google map mi da 170 m. Da quando ho letto adsl ho parlato con diversi tecnici telecom che mi dicevano che c erano problemi sulla primaria. Ora con la fibra, il problema se ho capito bene si sposta sulla secondaria (cabinet-casa). Per quanto riguarda l impianto di casa, ho un impianto nuovo. Una cosa che mi preoccupa é che il tecnico della telecom, mi diceva che al cabinet arrivava una portante di 5,5 che a casa mia diventava 3,2-3,5; ovviamente mi riferisco ad adsl. Però facendo lo stesso ragionamento con la fibra ci sarebbe una perdita del 2o% sulla secondaria. Inoltre sono sicuro che sono il primo utente del cabinet ad aver fatto la richiesta

Fatto. Sono a 1988m dalla centrale (verosimile) e a 731 m dal cabinet,cosa assolutamente falsa. Saranno al massimo 200 m volendo andare in eccesso. Su google map mi da 170 m. Da quando ho letto adsl ho parlato con diversi tecnici telecom che mi dicevano che c erano problemi sulla primaria. Ora con la fibra, il problema se ho capito bene si sposta sulla secondaria (cabinet-casa). Per quanto riguarda l impianto di casa, ho un impianto nuovo. Una cosa che mi preoccupa é che il tecnico della telecom, mi diceva che al cabinet arrivava una portante di 5,5 che a casa mia diventava 3,2-3,5; ovviamente mi riferisco ad adsl. Però facendo lo stesso ragionamento con la fibra ci sarebbe una perdita del 2o% sulla secondaria. Inoltre sono sicuro che sono il primo utente del cabinet ad aver fatto la richiesta

A quanto ne so ADSL e VDSL si comportano in modo diverso sulla tratta di rame. L'attenuazione per km per la VDSL sul rame è molto più elevata. Di conseguenza non puoi fare una proporzione.

A quanto ne so ADSL e VDSL si comportano in modo diverso sulla tratta di rame. L'attenuazione per km per la VDSL sul rame è molto più elevata. Di conseguenza non puoi fare una proporzione.
Che poi ho pure sbagliato a scrivere, perché attualmente ho una perdita quasi del 40%. (Da 5.5 a 3.5). Se come mi hai detto tu, con la fibra l attenuazione sulla secondaria é ancora più alta, ci sarà da piangere....

se avessi chiesto, ti avremmo spiegato che era per tutti i nuovi clienti + i già clienti voce o adsl che passavano a fibra.

purtroppo ero entrato nel thread dopo l'attivazione.

io sul sito avevo letto questa locandina

2bceca1d1f7e556278c1f8f19fdbe62b.jpg

poi nelle note più sotto era riportato questo:

"da 29,90 €/mese per 12 mesi
PRIMO MESE GRATIS

La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata".

nelle prime due righe pensavo si riferisse ai nuovi clienti.

EDIT: nel preventivo online però leggo "noleggio modem 3,90€ al mese," attualmente pago 1,19€. avrebbero comunque scalato a 1,19 in quanto vecchio cliente?

Ultima modifica da un moderatore:

Non è detto che sei collegato per forza al cabinet più vicino a casa. Potresti veramente essere collegato a quello a 700mt.
L'unico modo per saperlo con certezza è leggere i numeri sulla chiostrina e vedere a quale armadio corrispondono.

Comunque, a 200 metri potrai avere anche i 100 pieni, mentre a 731 direi 40 o max. 50

Mi chiedo come faceva ad esserci al cabinet una portante tanto infima. Avrebbero dovuto esserci più di 10 mega. Direi che lì i problemi erano tutti sulla tratta primaria.

Si, in vdsl conta solo la tratta armadio-casa. Eventuali problemi che ci sono nella tratta prima non ti interessano.

Le perdite in ADSL e quelle in VDSL non sono comparabili. Potrebbe succedere qualunque cosa. Senza avere lo strumento del tecnico non si può sapere quanto perderai effettivamente.

Essendo il primo, finché non ci saranno altri utenti attestati andrai più veloce non soffrendo di diafonia.

purtroppo ero entrato nel thread dopo l'attivazione.

io sul sito avevo letto questa locandina

2bceca1d1f7e556278c1f8f19fdbe62b.jpg

poi nelle note più sotto era riportato questo:

"da 29,90 €/mese per 12 mesi
PRIMO MESE GRATIS

La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata".

nelle prime due righe pensavo si riferisse ai nuovi clienti.

EDIT: nel preventivo online però leggo "noleggio modem 3,90€ al mese," attualmente pago 1,19€. avrebbero comunque scalato a 1,19 in quanto vecchio cliente?
OK. Magari ti informi meglio al prossimo cambio.
Tutto quello che è scritto nella locandina si riferisce ai nuovi clienti.
Se andavi più in basso nei costi vedevi che diceva 1,19 per i già clienti. ;)

Ciao a tutti, averi bisogno di qualche aiuto, sono cliente TIM da ormai 2 anni ed ero propenso a passare alla Fibra (VDSL) di altri operatori, ho provato circa 3 mesi fa con Vodafone (risultava disponibile) ma al momento delle verifiche tecniche (dopo che mi era stato spedite il modem) e' saltato tutto dicendomi che la centrale era satura [Il sito ancora oggi continua a darmi la disponibilita' all'attivazione] dopo poche settimane provo con Fastweb visto che sul sito risultava anche qui disponibile alla Fibra passano i giorni e mi chiamano dicendomi che anche qui non era stato possibile attivare la Fibra causa: centrale satura.

Ora io vi chiedo come sia possibile visto che ovunque controlli la mia abitazione risulta coperta da Fibra VDSL 100Mega.
Siti dove ho effettuato una verifica:
gea.vodafone
fibra.click
kqi.it
portale LIDO
tim.it
fastweb.it
vodafone.it

Leggendo diversi post qui sul sito ho notato che molti hanno un problema similare dovuto al fatto di essere connessi in rete rigida non vorrei che anch'io avendo un numero di telefono tramandato da generazioni (30 anni buoni) ricada nello stesso problema. E' possibile verificare da qualche parte il tipo di collegamento?

Da quanto ne so io sono collegato direttamente a una centrale avete consigli o potete aiutarmi in qualche modo? (foto allegate)

Attualmente ho un contratto TIM Tutto ADSL 20mega con internet play 52e al mese e volevo cambiare per risparmiare il piu' possibile..
Grazie a chiunque mi rispondera'.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    15 KB · Visualizzazioni: 42
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 38
Non è detto che sei collegato per forza al cabinet più vicino a casa. Potresti veramente essere collegato a quello a 700mt.
L'unico modo per saperlo con certezza è leggere i numeri sulla chiostrina e vedere a quale armadio corrispondono.

Comunque, a 200 metri potrai avere anche i 100 pieni, mentre a 731 direi 40 o max. 50

Mi chiedo come faceva ad esserci al cabinet una portante tanto infima. Avrebbero dovuto esserci più di 10 mega. Direi che lì i problemi erano tutti sulla tratta primaria.

Si, in vdsl conta solo la tratta armadio-casa. Eventuali problemi che ci sono nella tratta prima non ti interessano.

Le perdite in ADSL e quelle in VDSL non sono comparabili. Potrebbe succedere qualunque cosa. Senza avere lo strumento del tecnico non si può sapere quanto perderai effettivamente.

Essendo il primo, finché non ci saranno altri utenti attestati andrai più veloce non soffrendo di diafonia.

OK. Magari ti informi meglio al prossimo cambio.
Tutto quello che è scritto nella locandina si riferisce ai nuovi clienti.
Se andavi più in basso nei costi vedevi che diceva 1,19 per i già clienti. ;)
Del cabinet sono sicuro. Ho controllato la chiostrina sotto casa.é quello più vicino a casa mia. Certo che se mi arrivassero 40 mega (quella minima garantita) sarebbe una disfatta ma sempre meglio dei miei 3.5 mbit/s attuali....

Ciao a tutti, averi bisogno di qualche aiuto, sono cliente TIM da ormai 2 anni ed ero propenso a passare alla Fibra (VDSL) di altri operatori, ho provato circa 3 mesi fa con Vodafone (risultava disponibile) ma al momento delle verifiche tecniche (dopo che mi era stato spedite il modem) e' saltato tutto dicendomi che la centrale era satura [Il sito ancora oggi continua a darmi la disponibilita' all'attivazione] dopo poche settimane provo con Fastweb visto che sul sito risultava anche qui disponibile alla Fibra passano i giorni e mi chiamano dicendomi che anche qui non era stato possibile attivare la Fibra causa: centrale satura.

Ora io vi chiedo come sia possibile visto che ovunque controlli la mia abitazione risulta coperta da Fibra VDSL 100Mega.
Siti dove ho effettuato una verifica:
gea.vodafone
fibra.click
kqi.it
portale LIDO
tim.it
fastweb.it
vodafone.it

Leggendo diversi post qui sul sito ho notato che molti hanno un problema similare dovuto al fatto di essere connessi in rete rigida non vorrei che anch'io avendo un numero di telefono tramandato da generazioni (30 anni buoni) ricada nello stesso problema. E' possibile verificare da qualche parte il tipo di collegamento?

Da quanto ne so io sono collegato direttamente a una centrale avete consigli o potete aiutarmi in qualche modo? (foto allegate)

Attualmente ho un contratto TIM Tutto ADSL 20mega con internet play 52e al mese e volevo cambiare per risparmiare il piu' possibile..
Grazie a chiunque mi rispondera'.
1) rigida o elastica non dipende dal tempo per cui sei stato cliente.
La rete è rigida quando dalla centrale raggiunge direttamente l'abitazione.
È elastica quando invece arriva dalla centrale, passa dall'armadio e poi arriva a casa.
2) sei in rigida (kqi dice distributore). In questi casi potrebbe succedere che addirittura Telecom rifiuterà di attivarti.
Fai il test da gea che ho in firma per sapere la distanza. Posta sia la parte delle tecnologie disponibili che le distanze.
Di solito se si è in rigida e l'operatore che hai scelto copre la tua zona è in slu non può fornire connessione a chi è in rigida perché non può collegarsi fisicamente a quei doppini e quindi dà inizialmente disponibile ma tutte le pratiche vanno KO.
Se invece è in vula, potrebbe essere che vadano in KO per altri motivi come la distanza.
Comunque, in rigida non esiste nemmeno la 100 mega ma esiste solo la 80/20
Del cabinet sono sicuro. Ho controllato la chiostrina sotto casa.é quello più vicino a casa mia. Certo che se mi arrivassero 40 mega (quella minima garantita) sarebbe una disfatta ma sempre meglio dei miei 3.5 mbit/s attuali....

Sarebbero comunque ottimi 40 mega rispetto ad adesso. Comunque, se hai controllato e sei certo che è quello e si trova a 200 Mt puoi aspettarti anche i 100 pieni.

image.webp image.webp
1) rigida o elastica non dipende dal tempo per cui sei stato cliente.
La rete è rigida quando dalla centrale raggiunge direttamente l'abitazione.
È elastica quando invece arriva dalla centrale, passa dall'armadio e poi arriva a casa.
2) sei in rigida (kqi dice distributore). In questi casi potrebbe succedere che addirittura Telecom rifiuterà di attivarti.
Fai il test da gea che ho in firma per sapere la distanza. Posta sia la parte delle tecnologie disponibili che le distanze.
Di solito se si è in rigida e l'operatore che hai scelto copre la tua zona è in slu non può fornire connessione a chi è in rigida perché non può collegarsi fisicamente a quei doppini e quindi dà inizialmente disponibile ma tutte le pratiche vanno KO.
Se invece è in vula, potrebbe essere che vadano in KO per altri motivi come la distanza.
Comunque, in rigida non esiste nemmeno la 100 mega ma esiste solo la 80/20

Sarebbero comunque ottimi 40 mega rispetto ad adesso. Comunque, se hai controllato e sei certo che è quello e si trova a 200 Mt puoi aspettarti anche i 100 pieni.

Grazie della info sul vectoring....quindi bisogna aspettare l'anno bisestile al quadrato...:suicidio:
Per come se la stanno tirando finisce che sarà veramente così. :cry::cry::cry:
Molto strano. Vodafone è in VULA. Avrebbero dovuto attivartela vista la distanza non eccessiva (a 500mt ti puoi aspettare i 50-60 mega).
Si vede che fanno questioni perché sei in rigida. Centrale satura è una delle loro solite scuse per non dichiarare il motivo del KO.

A questo punto, o ritenti oppure tieni Tim e attivi Tim smart. (di solito con Tim si viene attivati anche in rigida anche se non lo fanno sempre).
Se ti interessa per 43,80 mensili hai fibra 100 + chiamate con lo scatto. Se invece ti interessano anche le chiamate devi aggiungere 10 euro e arrivi a quello che paghi prima.
Fino al 30 c'è lo sconto di 120 anche per i già clienti se viene attivata online. (Tranquillo che anche se passa il 30 poi lo ripropongono. Ormai quello sconto ci sarà da 3 mesi)

Allora, un profilo 17a usato dalle nostre parti con Band Plan 998B usa: DS1, DS2 e DS3 in download e US1, US2 e US3 in upload. (US0 non sembra essere usata in italia).
Prendendo solo le bande in download e sommandole (e dando per giusto il prospetto sotto), avremo DS1+DS2+DS3_17a=174,90 megabit in download.

US0 25- 138 1.56Mb ( 26 portanti)
DS1 138- 3750 50.22Mb ( 837 portanti)
US1 3750- 5200 20.16Mb ( 336 portanti)
DS2 5200- 8500 45.90Mb ( 765 portanti)
US2 8500-12000 48.66Mb ( 811 portanti)
DS3_17a 12000-17664 78.78Mb (1313 portanti)
DS3_35b 12000-24890 324.54Mb (5409 portanti)

Ci sono errori?
Si che ci sono.

Innanzitutto, queste info provengono da altri lidi dove nemmeno lì brillano per la qualità di risposte...
Un tempo c'erano degli insider che poi sono stati costretti ad "allontanarsi".

Punto 2: ripeto per l'ennesima volta che non si possono mai adattare esperimenti tecnici di laboratorio alla realtà della dorsale nazionale.
Il 17a non può permettere a nessuna linea di viaggiare a più di 100 Mbps. (108000 Kbps. di portante negoziata).
Non è un limite imposto da TIM né dagli OLO.
Stiamo parlando dell'aria fritta.

Si quello, ma prima dava come l'impressione che fosse più immediato. Comunque per testare il ping, qual è quello più affidabile? dal prompt ngi maya.ngi.it?
Sempre e solo il caro vecchio ping da prompt. ;)

Intanto auguri a tutti...
@luigidavino, secondo te, mettiamo il caso che venga attivato il 35b senza vectoring, e mettiamo il caso che sia l'unico nel condominio (e forse nel mio cabinet...) a fare l'upgrade (visto che si pagherà in più e ho già sondato quelli che conosco che non glie ne frega una cippa di andare più veloci). Allora, se c'è un'utenza a me vicina che ha una vdsl 30/3, posso sperare di non avere troppa diafonia? Ovvero la parte di frequenze dai 17 ai 35 MHz, vengono influenzate ugualmente dai doppini vicini che hanno segnali a frequenze più basse?
Auguri anche a te.
Anche in questo caso il crosstalk aggredirà la tua linea, anche se in maniera più contenuta (ammesso che non soffra di basso isolamento).
O 30/3, o una HDSL o una serie di ADSL affasciate ti impediranno di viaggiare al massimo potenziale della tua linea.
Gira che ti rigira, il MOV è la nostra unica speranza. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro