[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ho sentito anche di altre persone che hanno registrato un aumento di circa 2 mega. Io rimango sui miei 86500kbps con 17.5db di attenuazione e snr a 7.3. Se scendesse a 6 potrei sperare nei famigerati 90! :asd:
Quei 16db comunque fanno pensare a tutto meno che a 550m...mirerei più sui 450...

Probabilmente quella variazione a me ancora deve venire arrecata.

Edit1: ho notato che nel log c'è scritto PADI/PADR PACKETS SENT/RECEIVED BY THE HG .... prima della caduta di linea. Telegestione....
Magari anche io riuscirò a smuovermi dai 64 Mbps. ...
Ovvio che ha registrato la telegestione: il modem ha eseguito comandi impartiti dal livello superiore. ;)

Mi è sorta una domanda magari banale...

Screenshot_20161201-114057.webp

Dite che dovrei riavviarlo ogni tanto? :oogle::boh: Mi è stato detto di non riavviare mai un modem fibra se non strettamente necessario, è giusto?

Ultima modifica:
Mi è sorta una domanda magari banale...

Visualizza allegato 224252

Dite che dovrei riavviarlo ogni tanto? :oogle::boh: Mi è stato detto di non riavviare mai un modem fibra se non strettamente necessario, è giusto?
Non c'è bisogno di riavviare con cadenze precise, specie se non si hanno problemi di sorta e vi è un router in cascata. ;)
P.S.: linea veramente stabile. :ok:

Visto che nella mia zona in certi periodi spesso ci sono sbalzi e interruzioni di corrente, mi conviene attaccare un gruppo di continuità per poter telefonare? Che specifiche dovrebbe avere?

Visto che nella mia zona in certi periodi spesso ci sono sbalzi e interruzioni di corrente, mi conviene attaccare un gruppo di continuità per poter telefonare? Che specifiche dovrebbe avere?
Se hai solo apparecchi collegati al modem e non puoi sfruttare il fallback su RTG, potrebbe essere una scelta saggia.
Però, tieni conto che modelli con costi "umani" permettono pochi minuti di autonomia.
Se il black-out dovesse essere prolungato, saresti comunque isolato...
Come marche orientati su APC (Schneider Electric; la migliore). ;)

No se cade la luce si toglie la corrente al modulo
Beh, magari se l'ONU è su un'altra linea, continuerà ad erogare regolarmente il servizio. ;)

No, la perdita può anche essere identica o superiore a quella avvenuta in precedenza.
Tutto dipende dalla posizione della coppia, dalla quantità di disturbi che genererà verso la tua e dall'isolamento della coppie stesse.

La saturazione a livello di armadio non c'entra con la diafonia che si può generare a prescindere dall'esaurimento delle risorse in armadio.
Anche se verrà avviata la desaturazione (solitamente entro 30 gg. lavorativi) è altamente probabile che non recupererai nulla.
Per riavere la portante iniziale, dovrai attendere l'introduzione del Vectoring.
Solo con l'utilizzo di questa tecnologia potrai giovare di una linea performante ed esente da disturbi diafonici.

Concordo con il tuo ragionamento.
E' impossibile che si siano verificati problemi a livello di Sede ONU o di secondaria, perché avresti dovuto registrare quantomeno 1 CRC (anche solo per un po' di umidità o gelo sul cavo).
La registrazione di soli errori SES e ES lascia presagire qualche modifica dai "livelli alti" (non tanto sull'ONU, quanto a livello di OLT, o di Feeder; una modifica a livello di backhaul insomma).
I valori "industriali" di FEC lasciano presumere che il modem si stia mal adattando (per il momento) alla nuova situazione.
Probabilmente tutto dovrebbe assestarsi con un reboot (che ti sconsiglio).
Ma fossi in te, non mi preoccuperei minimamente. ;)
Per concludere, non posso che gioire insieme a te per questa straordinaria linea! :brindiamo:
Da Guinness World Record! :ok:
Grazie!

Edit.
Per ora siamo a 645 milioni
E sempre 0 errori non correggibili.

a29ec406cfb2740ce61c575ae776d3a9.jpg

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ho sentito anche di altre persone che hanno registrato un aumento di circa 2 mega. Io rimango sui miei 86500kbps con 17.5db di attenuazione e snr a 7.3. Se scendesse a 6 potrei sperare nei famigerati 90! :asd:
Quei 16db comunque fanno pensare a tutto meno che a 550m...mirerei più sui 450...

Edit1: ho notato che nel log c'è scritto PADI/PADR PACKETS SENT/RECEIVED BY THE HG .... prima della caduta di linea. Telegestione....
Interessante!
Per la distanza ho pubblicato un'analisi tempo fa, ho la certezza per quella distanza tra armadio e modem, é merito della bassissima dispersione nel box di derivazione dopo il mio intervento e in casa

Ma allora il sottoscritto che ha 11.2 dB di attenuazione a che distanza è? Io so che dovrei essere intorno a 350-370 mt...è giusto? Ora sono a 5.9 dB di SNR e aggancio 77098 Kbps come bitrate reali (ovviamente ho diafonia). Se dovessero (chissà quando...) implementare il vectoring magari supererò ampiamente i 90 Mbit...è giusto?

Ma allora il sottoscritto che ha 11.2 dB di attenuazione a che distanza è? Io so che dovrei essere intorno a 350-370 mt...è giusto? Ora sono a 5.9 dB di SNR e aggancio 77098 Kbps come bitrate reali (ovviamente ho diafonia). Se dovessero (chissà quando...) implementare il vectoring magari supererò ampiamente i 90 Mbit...è giusto?
Dipende da modem a modem. 17.5 db sul sercomm sono circa 14 sul technicolor.

Non sapevo questa cosa grazie, me quale attenuazione è più corretta? io ho il Sercomm che segna 18.3 col Technicolor sarei sui 15 più o meno.

Ultima modifica:
Io ho il Technicolor più vecchio possibile....quello prima del baffo...so comunque per certo che le tratte di secondaria Telecom fino alla chiostrina del condominio sommano 340 mt...fino al modem al max posso essere a 360-370 mt...anche i tecnici TIM erano stupiti della mia attenuazione: la considerano davvero alta per la mia distanza dal cabinet (misurandola con i loro strumenti). A cosa può essere dovuta?

Dipende da modem a modem. 17.5 db sul sercomm sono circa 14 sul technicolor.
Non é proprio una regola.. io ho a casa il sercomm, il technicolor baffo e il vecchio technicolor fibra.. tra tutti il sercomm é quello che mi segna meno attenuazione (tra i 16 e i 16.3) rispetto ai 16.8 - 17.1 dei technicolor baffo e vecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro