[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

daniloma

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum notando questa discussione e chiedo informazioni a voi, visto che ormai tramite operatori 187 non riesco ad ottenere nulla. Non riesco ad attivare la fibra Fttc, nonostante ho fatto richiesta ormai da sei mesi, dal primo giorno in cui essa è risultata vendibile. Dopo la prima richiesta è venuto il tecnico che mi conferma la copertura e la possibilità di allaccio. Mi tolgono l'isdn e arriva anche il modem fibra a casa, dopodichè la richiesta viene annullata. Da qui, una serie di richieste, tutte puntualmente annullate il giorno dopo. Un tecnico mi disse di aspettare in quanto l'Onu dell'armadio non era ancora configurata, anche se risultava vendibile commercialmente.

Dopo 6 mesi e varie richieste annullate, un vicino di casa, collegato alla mia stessa cabina, riesce ad attivare la fibra.
Rifaccio anchio la richiesta ma come sempre viene annullata con il messaggio di "Porte sature". Impossibile, in quanto zona di campagna e tutti i vicini hanno lo stesso problema alla richiesta di allaccio.

Ormai gli operatori a cui chiedo informazioni mi dicono che la centrale è satura non posso farci niente.
L'armadio risulta coperta e attiva da Aprile 2016, sia sul sito Kqi, su Lido Telecom e sui file excel di Telecom wholesale.

La mia abitazione è a circa 400 metri dalla cabina stradale.
Suggerimenti? grazie.
 

maxik

Utente Attivo
189
17
CPU
Xeon E3-1231v3
Scheda Madre
ASRock H97M Pro4
HDD
SSD Sandisk 256GB
RAM
2x8GB DDR3 Crucial Ballistix Sport
GPU
Palit GTX 770 Jetstream 4GB
Audio
Realtek ALC892 7.1
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
CoolerMaster M500
Case
iTek Spacebox
OS
Windows 10
per adesso mi fanno un monitoraggio di 72 ore e dopo mi chiamerà un tecnico.
nel fratempo mi é venuta in mente qualcosa:

la prima perdita di portante causa diafonia è quella più grande. man mano che si aggiungono altri utenti la perdita diminuisce. giusto?
può essere che la diafonia con la mia (ex-)portante di 36mega ha un impatto del genere per causare questo calo?
un utente che ha bene o male 90 mega+ di portante la percepisce si, ma non in questa maniera come nel mio caso
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Salve ragazzi mi accodo anche io a questo post. Ieri ho fatto il contratto con la Tim per la Fttc 100/20 devo solo aspettare che me la attivino, però mi sorge un dubbio, dalle mie parti vedo una miriade di ''cabinoni'' tipo questo
armadio.jpg

ma leggendo su internet quello della telecom ha il ''cappello'' rosso, questo anche è fibra? C'è un sito che mi dia informazioni sulla distanza dal cabinet? Sicuramente queste domande sono già state poste ma leggere 1700 pagine è un pò dura. Grazieee
 

Mazoku

Nuovo Utente
60
14
@riioKen
Premetto che non sono molto esperto (anzi :P), comunqe a vedere così sembra il "tipico" armadio ripartilinea, sul quale non è stato ancora montato il sopralzo "testa rossa" contenente il DSLAM VDSL (https://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_ripartilinea), nel primo post di pagina 1 di questo topic ci sono altre immagini a riguardo.
Temo quindi che per ora questo armadio non abbia ancora funzionalità di fibra.

Per siti che diano un'idea delle distanze (da prendere molto con le molle, in quanto leggendo in vecchi post, ci può essere anche parecchia differenza - in più o in meno - rispetto a quella indicata) puoi provare questi:
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
https://fibra.planetel.it/

------------
Per la mia situazione, l'armadio è ancora pianificato per novembre-2016, quindi settimana prossima o lo attivano (poco probabile :asd:) o posticipano (sperando nel caso si vada solo a dicembre :nunu:).

Notavo che dopo gli ultimi aggiornamenti dei file Wholesale Tim, sul sito di Gea non risulta più pianificato come VULA/NGA, possibile che Tim abbia rimosso la possibiltà di far utilizzare la fibra ad altri operatori?
 
Ultima modifica:

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
@riioKen
Premetto che non sono molto esperto (anzi :P), comunqe a vedere così sembra il "tipico" armadio ripartilinea, sul quale non è stato ancora montato il sopralzo "testa rossa" contenente il DSLAM VDSL (https://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_ripartilinea), nel primo post di pagina 1 di questo topic ci sono altre immagini a riguardo.
Temo quindi che per ora questo armadio non abbia ancora funzionalità di fibra.

Per siti che diano un'idea delle distanze (da prendere molto con le molle, in quanto leggendo in vecchi post, ci può essere anche parecchia differenza - in più o in meno - rispetto a quella indicata) puoi provare questi:
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
https://fibra.planetel.it/
Ho fatto il test con Gea e mi da questi valori.

Centrale 81025
Distanza Aerea Centrale mt. 1964
Distanza Aerea Cabinet mt. 95
Distanza Pedonale Centrale mt. 2313
Distanza Pedonale Cabinet mt. 140

Come sono? Ho letto che se si è sotto i 300mt si dovrebbe avere un'ottima copertura

Però quel sito non specifico per Vodafone?
 
Ultima modifica:

Mazoku

Nuovo Utente
60
14
Beh se sono realistici, da contare che la lunghezza dei cavi in genere è comunque maggiore, se riesci a stare sui 200-300mt, puoi sicuramente sperare un una connessione molto buona, ma gli elementi da tenere in considerazione sono diversi: età e qualità dell'impianto di casa, eventuali "derivate" per la chiostrina Tim dell'abitazione/condominio dove abiti, età e qualità delle linee che arrivano all'armadio, ecc.. (altri utenti più esperti di me ti daranno sicuramente maggiori dettagli :) )

Però quel sito non specifico per Vodafone?
Infatti è per questo che dico di prendere le distanze fornite con molta elasticità ;)
(ed è anche una mia speranza, in quanto per me dice che disto quasi 1000mt, ma in realtà l'armadio che dovrebbe coprirmi è a circa 450mt pedonali :P)
 

tofu

Nuovo Utente
72
2
Linea down di nuovo, ero rimasto offline 1 settimana due settimane dopo l'attivazione della fibra e adesso pare ci sia lo stesso problema in centrale, dicono che entro domani sistemano... Tutte linee verdi del modem ma non va niente. Che noia, 8 anni di 20mb adsl e mai un problema e con sta fibra mi sembra di essere tornato a 10 anni fa con Alice.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
ciao raga il mio armadio mi dice che è saturo sia su fibraclick che su kpnqwest... infatti negli ultimi mesi ho perso 15 mega... dai 70 che facevo prima ora arrivo a 55-56 -.-"
quanto ci vuole perchè facciano l'ampliamento con conseguente desaturizzazione? e quando lo faranno recupererò i mb perduti o mi devo rassegnare?
 

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
E' successa una cosa trana, @luigidavino;
Prima di andare a letto, da buon pazzo isterico, ho controllato i dati del modem e... per la prima volta da quando ho la fibra noto che c'è stata una disconnessione, recuperata al volo (neanche 1s di ritardo).
Ora.. a parte la disconnessione in sé che mi fa strano, soprattutto perché accompagnata (di nuovo per la prima volta da quando sono in fttc) da una decina di errori ses ed es, ci sono un paio di dati curiosi come l'attenuazione, scesa di 0.3db, e la portante che è schizzata a 97.200Kbit/s di max rate e 95.000Kbit/s di current rate ed ovviante è calato anche il margine di rumore da quasi 7db in download a 6.2db. - ti ricordo i 550m, per difetto, di cavo dall'arl -
Altro dato curioso è il ping: in un precedente post vi ho spiegato come ogni volta che la portante (current rate) superava i 93.200Kbit/s automaticamente il ping saliva di altri 3-4ms.. ecco.. sempre per la prima volta, non è successo. Continuo ad avere i miei canonici 4ms. Casualmente e fortunatamente il nuovo ip assegnato ha un instradamento davvero notevole e anche se vorrei non riavvio per vedere cosa cambia.
Non ci sono fattori dentro e fuori casa che possano aver causato la disconnessione e neanche le premesse classiche, ovvero qualche crc, infatti anche adesso ne risultano 0 e non ne ho mai visto uno.. ci sono solo quei SES ed ES che mi fanno pensare che stia bollendo qualcosa in pentola lato dslam.

2016-12-01 (0).png 2016-12-01 (3).png 2016-12-01 (4).png 2016-12-01 (5).png

Se la linea continua a "migliorare" anziché peggiorare posso solo essere felice!

Edit.
In 1:30h di navigazione leggera (qualche video di youtube, moltissime pagine web, 5 speedtest) ho collezionato 120 MILIONI di errori FEC.
Ogni volta che aggiorno la pagina di configurazione del modem -circa 5 secondi- (aumentano di 500.000... wtf)
La navigazione è perfetta, velocità più alta che abbia mai avuto, zero disconnessioni/problemi e il ping è sempre di 4ms
Tempo di scrivere questo edit e siamo già oltre i 127 MILIONI.

2016-12-01 (16).png

I CRC, ES, SES ed altri sono sempre a zero.

Edit 2.
Evidentemente fanno così da poco perché adesso (5 minuti dopo aver pubblicato l'edit) gli errori sono 164 MILIONI. WTF^2
Vedremo domani mattina, punto ovviamente al miliardo!
Vado in branda hahaha
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
per adesso mi fanno un monitoraggio di 72 ore e dopo mi chiamerà un tecnico.
nel fratempo mi é venuta in mente qualcosa:

la prima perdita di portante causa diafonia è quella più grande. man mano che si aggiungono altri utenti la perdita diminuisce. giusto?
può essere che la diafonia con la mia (ex-)portante di 36mega ha un impatto del genere per causare questo calo?
un utente che ha bene o male 90 mega+ di portante la percepisce si, ma non in questa maniera come nel mio caso
No, la perdita può anche essere identica o superiore a quella avvenuta in precedenza.
Tutto dipende dalla posizione della coppia, dalla quantità di disturbi che genererà verso la tua e dall'isolamento della coppie stesse.

ciao raga il mio armadio mi dice che è saturo sia su fibraclick che su kpnqwest... infatti negli ultimi mesi ho perso 15 mega... dai 70 che facevo prima ora arrivo a 55-56 -.-"
quanto ci vuole perchè facciano l'ampliamento con conseguente desaturizzazione? e quando lo faranno recupererò i mb perduti o mi devo rassegnare?
La saturazione a livello di armadio non c'entra con la diafonia che si può generare a prescindere dall'esaurimento delle risorse in armadio.
Anche se verrà avviata la desaturazione (solitamente entro 30 gg. lavorativi) è altamente probabile che non recupererai nulla.
Per riavere la portante iniziale, dovrai attendere l'introduzione del Vectoring.
Solo con l'utilizzo di questa tecnologia potrai giovare di una linea performante ed esente da disturbi diafonici.

E' successa una cosa trana, @luigidavino;
Prima di andare a letto, da buon pazzo isterico, ho controllato i dati del modem e... per la prima volta da quando ho la fibra noto che c'è stata una disconnessione, recuperata al volo (neanche 1s di ritardo).
Ora.. a parte la disconnessione in sé che mi fa strano, soprattutto perché accompagnata (di nuovo per la prima volta da quando sono in fttc) da una decina di errori ses ed es, ci sono un paio di dati curiosi come l'attenuazione, scesa di 0.3db, e la portante che è schizzata a 97.200Kbit/s di max rate e 95.000Kbit/s di current rate ed ovviante è calato anche il margine di rumore da quasi 7db in download a 6.2db. - ti ricordo i 550m, per difetto, di cavo dall'arl -
Altro dato curioso è il ping: in un precedente post vi ho spiegato come ogni volta che la portante (current rate) superava i 93.200Kbit/s automaticamente il ping saliva di altri 3-4ms.. ecco.. sempre per la prima volta, non è successo. Continuo ad avere i miei canonici 4ms. Casualmente e fortunatamente il nuovo ip assegnato ha un instradamento davvero notevole e anche se vorrei non riavvio per vedere cosa cambia.
Non ci sono fattori dentro e fuori casa che possano aver causato la disconnessione e neanche le premesse classiche, ovvero qualche crc, infatti anche adesso ne risultano 0 e non ne ho mai visto uno.. ci sono solo quei SES ed ES che mi fanno pensare che stia bollendo qualcosa in pentola lato dslam.

Visualizza allegato 224223 Visualizza allegato 224224 Visualizza allegato 224225 Visualizza allegato 224226

Se la linea continua a "migliorare" anziché peggiorare posso solo essere felice!

Edit.
In 1:30h di navigazione leggera (qualche video di youtube, moltissime pagine web, 5 speedtest) ho collezionato 120 MILIONI di errori FEC.
Ogni volta che aggiorno la pagina di configurazione del modem -circa 5 secondi- (aumentano di 500.000... wtf)
La navigazione è perfetta, velocità più alta che abbia mai avuto, zero disconnessioni/problemi e il ping è sempre di 4ms
Tempo di scrivere questo edit e siamo già oltre i 127 MILIONI.

Visualizza allegato 224227

I CRC, ES, SES ed altri sono sempre a zero.

Edit 2.
Evidentemente fanno così da poco perché adesso (5 minuti dopo aver pubblicato l'edit) gli errori sono 164 MILIONI. WTF^2
Vedremo domani mattina, punto ovviamente al miliardo!
Vado in branda hahaha
Concordo con il tuo ragionamento.
E' impossibile che si siano verificati problemi a livello di Sede ONU o di secondaria, perché avresti dovuto registrare quantomeno 1 CRC (anche solo per un po' di umidità o gelo sul cavo).
La registrazione di soli errori SES e ES lascia presagire qualche modifica dai "livelli alti" (non tanto sull'ONU, quanto a livello di OLT, o di Feeder; una modifica a livello di backhaul insomma).
I valori "industriali" di FEC lasciano presumere che il modem si stia mal adattando (per il momento) alla nuova situazione.
Probabilmente tutto dovrebbe assestarsi con un reboot (che ti sconsiglio).
Ma fossi in te, non mi preoccuperei minimamente. ;)
Per concludere, non posso che gioire insieme a te per questa straordinaria linea! :brindiamo:
Da Guinness World Record! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Valerio Nebuloni

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
E' successa una cosa trana, @luigidavino;
Prima di andare a letto, da buon pazzo isterico, ho controllato i dati del modem e... per la prima volta da quando ho la fibra noto che c'è stata una disconnessione, recuperata al volo (neanche 1s di ritardo).
Ora.. a parte la disconnessione in sé che mi fa strano, soprattutto perché accompagnata (di nuovo per la prima volta da quando sono in fttc) da una decina di errori ses ed es, ci sono un paio di dati curiosi come l'attenuazione, scesa di 0.3db, e la portante che è schizzata a 97.200Kbit/s di max rate e 95.000Kbit/s di current rate ed ovviante è calato anche il margine di rumore da quasi 7db in download a 6.2db. - ti ricordo i 550m, per difetto, di cavo dall'arl -
Altro dato curioso è il ping: in un precedente post vi ho spiegato come ogni volta che la portante (current rate) superava i 93.200Kbit/s automaticamente il ping saliva di altri 3-4ms.. ecco.. sempre per la prima volta, non è successo. Continuo ad avere i miei canonici 4ms. Casualmente e fortunatamente il nuovo ip assegnato ha un instradamento davvero notevole e anche se vorrei non riavvio per vedere cosa cambia.
Non ci sono fattori dentro e fuori casa che possano aver causato la disconnessione e neanche le premesse classiche, ovvero qualche crc, infatti anche adesso ne risultano 0 e non ne ho mai visto uno.. ci sono solo quei SES ed ES che mi fanno pensare che stia bollendo qualcosa in pentola lato dslam.

Visualizza allegato 224223 Visualizza allegato 224224 Visualizza allegato 224225 Visualizza allegato 224226

Se la linea continua a "migliorare" anziché peggiorare posso solo essere felice!

Edit.
In 1:30h di navigazione leggera (qualche video di youtube, moltissime pagine web, 5 speedtest) ho collezionato 120 MILIONI di errori FEC.
Ogni volta che aggiorno la pagina di configurazione del modem -circa 5 secondi- (aumentano di 500.000... wtf)
La navigazione è perfetta, velocità più alta che abbia mai avuto, zero disconnessioni/problemi e il ping è sempre di 4ms
Tempo di scrivere questo edit e siamo già oltre i 127 MILIONI.

Visualizza allegato 224227

I CRC, ES, SES ed altri sono sempre a zero.

Edit 2.
Evidentemente fanno così da poco perché adesso (5 minuti dopo aver pubblicato l'edit) gli errori sono 164 MILIONI. WTF^2
Vedremo domani mattina, punto ovviamente al miliardo!
Vado in branda hahaha
Ho sentito anche di altre persone che hanno registrato un aumento di circa 2 mega. Io rimango sui miei 86500kbps con 17.5db di attenuazione e snr a 7.3. Se scendesse a 6 potrei sperare nei famigerati 90! :asd:
Quei 16db comunque fanno pensare a tutto meno che a 550m...mirerei più sui 450...

Probabilmente quella variazione a me ancora deve venire arrecata.

Edit1: ho notato che nel log c'è scritto PADI/PADR PACKETS SENT/RECEIVED BY THE HG .... prima della caduta di linea. Telegestione....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili