[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
E' poco per entrambi.
Statistiche?
Schema impianto?

Unica presa collegata direttamente al router

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 17766 [kbps] / 44117 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 17702 [kbps] / 46909 [kbps]
Margine di rumore 5.9 [dB] / 7.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea 9.1 [dBm] / 11.2 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 57 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop 7.2 [dB] / 20.7 [dB]

Il tecnico che ha fatto il collegamento dice che 44M è la velocità massima dato che sono molto distante.
Al 1949 dicono invece chè il tecnico mi ha collegato ad una porta da 50 o che la linea è ancora in fase di assestamento?!?!?!
Cmq il contratto è giusto 100/20.

Unica presa collegata direttamente al router

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 17766 [kbps] / 44117 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 17702 [kbps] / 46909 [kbps]
Margine di rumore 5.9 [dB] / 7.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea 9.1 [dBm] / 11.2 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 57 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop 7.2 [dB] / 20.7 [dB]

Il tecnico che ha fatto il collegamento dice che 44M è la velocità massima dato che sono molto distante.
Al 1949 dicono invece chè il tecnico mi ha collegato ad una porta da 50 o che la linea è ancora in fase di assestamento?!?!?!
Cmq il contratto è giusto 100/20.
Con attenuazione 19 io sono a 64 Mbps. e, per giunta, in derivata.
Nessun assestamento.
Devono ricaricare il profilo perché, al momento, la linea è castrata (e di parecchio anche).

Ora ho letto, quindi se spengo un modem posso chiamare se collego un apparecchio telefonico alla porta pstn del modem, giusto?
No!
Deve essere collegato alla presa fisica!
Scusa, eh? Ma se tu colleghi un apparecchio al modem e va via la corrente, come fai a sfruttare il fallback?
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1435#post-5759713

Se sei sicuro che sei allacciato allo stesso armadio non rinunciare e insisti. Se non ti fanno fare una nuova richiesta online prova a fare una richiesta di una nuova attivazione tramite operatore del 187. Chiami, dici che vuoi attivare una nuova linea con offerta TIM SMART FIBRA, comunichi i tuoi dati e dopo un paio di giorni ti chiama un commerciale che ti legge il contratto e fai partire così una nuova richiesta.

Io ho fatto la prima richiesta a Maggio online e dopo dopo dozzine di telefonate al 187, fax e raccomandate senza ottenere nulla alla fine ho fatto una nuova richiesta a Ottobre e sono riuscito ad avere la linea. Pensa che mi avevano detto che non c'era posto in centrale neppure per un ADSL e volevano attivare solo il numero di fonia senza collegamento ad internet! Invece la pratica è andata avanti e il tecnico al terzo tentativo è riuscito a far funzionare il tutto alla perfezione.
Prima richiesta 14 maggio online ---> KO
Seconda richiesta 11 Ottobre operatore 187---> Attiva il 27 Ottobre

No, frena, io non sono sicuro di niente, perchè da parte di TIM non ho avuto risposte ufficiali, le cose che so derivano da alcuni fatti assodati e "verificati" tramite discorsi con tecnici trovati fuori dalla centrale TIM vicino a casa mia.

In particolare:

- Parlando con l'utente Lorenzo qui sul forum (che è un insider, però non mi ha più ricontattato da settembre, quindi non so più se le info sono attendibili), mi ha detto che sono collegato all'armadio "G" che ho trovato e dista 50metri da casa mia, ed è lo stesso armadio su cui ero segnato collegato da Agosto su siti come KQI e Planetel + file wholesale con copertura attiva, e mi ha detto che potevo esser attivato in fibra anche nei centri TIM in cui sono stato. L'armadio G è lo stesso che copre il mio vicino (civico dopo il mio) e che ha la fibra attiva. Copre ovviamente anche tante altre palazzine e case, tutte attivabili in fibra.

- Il sito TIM e il sito LIDO mi davano coperto e semaforo verde fino a metà ottobre, poi il sito TIM ha iniziato a propormi l'ADSL 7mb e LIDO dava semaforo rosso.

- Su KQI e Planetel mi dava collegato a questo armadio, fino al 5 novembre. Se vado a vedere oggi il mio indirizzo da KQI è scomparso (o meglio il mio civico, la mia via è sempre presente con una marea di civici collegati in Fibra), su Planetel indica solo la centrale.

- La mia chiostrina, oltre ad esser molto vecchia, ha "perso" degli adesivi con i numeri, in quanto riporta indicazioni che non corrispondono a niente a livello di armadi, tantomeno all'armadio G.

- Parlando con un tecnico Sielte incontrato fuori dalla centrale, mi ha detto che TUTTI gli armadi della zona (intesa come zona servita dalla centrale vicino a casa mia e dai rispettivi armadi), e ripeto TUTTI sono coperti e attivi in fibra, e non gliene risulta nessuno saturo. Queste notizie sono confermate anche dai file Wholesale. Non ci sono nemmeno armadi pianificati, perchè non ce ne sono di altri da dover coprire.
La sua teoria, di cui ovviamente non mi ha dato sicurezza matematica, è che io sono collegato in Rete Rigida alla centrale (dista meno di 100metri da casa mia) e non all'armadio stradale (che dista 50 metri da casa mia), e mi ha confermato che dentro la centrale lui non ha visto (cito testuali parole) "la striscia per la Fibra" (immagino intendesse il dslam), aggiungendo che è "strano" in quanto tutti gli armadi sono già stati coperti e attivati.
Non ha saputo dirmi altro perchè ha detto che l'apparato lo vengono ad installare gli "uomini di TIM", lui venendo da ditta esterna si occupava di altre cose.

- A supporto di quanto sopra, ho parlato con il padre di un amico, che lavora in TIM qui nella mia città (Genova). Anche lui ha confermato che non gli risulto collegato agli armadi, ma sono sulla centrale, ma non ha saputo darmi altre informazioni in quanto mi ha detto che non è dalla sede di Genova che decidono la copertura delle zone cittadine.

- Durante tutto questo TIM ha continuato a chiamarmi prima per attivare la Fibra, io accettavo ma la pratica veniva annullata, ho ricevuto miriadi di SMS di conferma attivazione/presa in carico, Kit autoinstallanti a casa, appuntamenti con tecnici mai visti e via dicendo...

- Sucessivamente hanno pure chiamato 3 o 4 volte per farmi sottoscrivere quello che avevo già, ossia l'ASDL!!!!!!!!!!! Ero allibito.

- Ad oggi non ho più ricevuto notizie da TIM, ho chiamato varie volte chiedendo come mai il civico 101 (a fianco a me) avesse la fibra 100mb e io, civico 99, fossi bloccato con l'ADSL.
Mi hanno sempre detto "richiameremo", non hanno MAI e dico MAI richiamato una volta.

Faccio presente che la prima richiesta di passaggio in fibra l'ho fatta il 30 di Agosto.
Sono ancora in attesa ora di parlare con qualcuno di TIM, in via UFFICIALE, che mi dica qualche cosa in merito.

Tutto quanto ho appreso fin'ora, è tramite vie traverse o per mia iniziativa/fortuna/casualità.

Al momento sono a 5 o 6 richieste (non ricordo il numero esatto), tutte annullate e con TIM che scompare dopo ogni contatto telefonico.

Ragazzi mi è stata attivata ma prendo 50 mega in down e 20 in up. Devono ancora attivare la 100 o è questa la velocita?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro