- Reazioni
- 4,167
- Punteggio
- 112
Certo.Basta un normale cavo rj11?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quello che ti è stato fornito col modem è più che sufficiente. ;)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Certo.Basta un normale cavo rj11?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
dicevo, per sostituirlo. ho visto alcuni cavi che hanno solo due fili centrali collegati, e altri ne hanno quattro...Certo.
Quello che ti è stato fornito col modem è più che sufficiente. ;)
Non ti preoccupare.dicevo, per sostituirlo. ho visto alcuni cavi che hanno solo due fili centrali collegati, e altri ne hanno quattro...
Il jumper serve SOLO nel caso la presa sia sotto telegestione da Centrale (opzione mai applicata da TIM).
In tutti gli altri casi è opportuno rimuoverlo.
Se l'hai rimosso con l'intento di guadagnare db., sei fuori strada.
La rimozione permette di ottenere uno spettro delle frequenze il più "pulito" possibile.
In pratica la linea risulterà meno disturbata, ma la verifica può essere fatta solo con apposito tester di rete (tipo il Proel Max Tester 630, un apparecchio da ben €1.500 e in dotazione ai tecnici TIM e delle imprese).
Se ti fidi delle mie verifiche, allora...
Se proprio tu volessi fare un lavoro mirato al miglioramento dell'attenuazione, dovresti bypassare la presa ed utilizzare un frutto rj11 UTP autocrimpante (non serve la crimpatrice; smonti la copertura di plastica e connetti il doppino negli spazi centrali).
In questo modo io ho recuperato più di 1 db. di attenuazione e ho guadagnato 4 Mbps.
La modifica vale sia per ADSL che per VDSL2 (in ADSL non aspettarti un vantaggio incredibile; quello lo avrai con la VDSL2, molto più sensibile ai disturbi di linea). ;)
Non si può.Io ho la presa quadrata
Per montare il frutto dentro la presa come faccio?
sono tutti e due uguali i cavi?Non ti preoccupare.
si.Intendi l'autocrimpante?
Per "presa" intendevo dentro lo scatolotto nel muro.. per evitare che il filo penzoli, e per un lavoro piu' pulitoNon si può.
Il bypass serve proprio per escludere la presa e il suo PCB che attenua il segnale.
Si, tranquillo.sono tutti e due uguali i cavi?
Spiacente, ma o connetti il cavo alla presa, o lo fai uscire dal muro e sfrutti il bypass con l'autocrimpante (che resterà penzolante, ovviamente, salvo se tu deciderai di fissarlo con un po' di biadesivo, ad esempio).Per "presa" intendevo dentro lo scatolotto nel muro.. per evitare che il filo penzoli, e per un lavoro piu' pulito
Forse ho trovato la soluzione, di deve trovare un adattatore(come quello in foto, nel mio caso per presa matix)Spiacente, ma o connetti il cavo alla presa, o lo fai uscire dal muro e sfrutti il bypass con l'autocrimpante (che resterà penzolante, ovviamente, salvo se tu deciderai di fissarlo con un po' di biadesivo, ad esempio).
Se vuoi fare una cosa del genere, ok.Forse ho trovato la soluzione, di deve trovare un adattatore(come quello in foto, nel mio caso per presa matix)
Da mettere in un supporto matix 2 posti come questo
La presa autocrimpante ho cercato quanto costa e vogliono 15 eurini per una bticino matix con placca e supporto. Direi che lascio perdere.Il jumper serve SOLO nel caso la presa sia sotto telegestione da Centrale (opzione mai applicata da TIM).
In tutti gli altri casi è opportuno rimuoverlo.
Se l'hai rimosso con l'intento di guadagnare db., sei fuori strada.
La rimozione permette di ottenere uno spettro delle frequenze il più "pulito" possibile.
In pratica la linea risulterà meno disturbata, ma la verifica può essere fatta solo con apposito tester di rete (tipo il Proel Max Tester 630, un apparecchio da ben €1.500 e in dotazione ai tecnici TIM e delle imprese).
Se ti fidi delle mie verifiche, allora...
Se proprio tu volessi fare un lavoro mirato al miglioramento dell'attenuazione, dovresti bypassare la presa ed utilizzare un frutto rj11 UTP autocrimpante (non serve la crimpatrice; smonti la copertura di plastica e connetti il doppino negli spazi centrali).
In questo modo io ho recuperato più di 1 db. di attenuazione e ho guadagnato 4 Mbps.
La modifica vale sia per ADSL che per VDSL2 (in ADSL non aspettarti un vantaggio incredibile; quello lo avrai con la VDSL2, molto più sensibile ai disturbi di linea). ;)
No, lascia perdere BTicino e simili.La presa autocrimpante ho cercato quanto costa e vogliono 15 eurini per una bticino matix con placca e supporto. Direi che lascio perdere.
La telegestione di una presa che sarebbe?
E il ptcr che sarebbe?
E come mai queste prese creano disturbi col jumper inserito? Dice che mettendo il jumper si inseriscono in parallelo al circuito un condensatore da 1uf e una resistenza da 12.000ohm.
Ti lascio lo schema elettrico.