[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il jumper serve SOLO nel caso la presa sia sotto telegestione da Centrale (opzione mai applicata da TIM).
In tutti gli altri casi è opportuno rimuoverlo.

Se l'hai rimosso con l'intento di guadagnare db., sei fuori strada.
La rimozione permette di ottenere uno spettro delle frequenze il più "pulito" possibile.
In pratica la linea risulterà meno disturbata, ma la verifica può essere fatta solo con apposito tester di rete (tipo il Proel Max Tester 630, un apparecchio da ben €1.500 e in dotazione ai tecnici TIM e delle imprese).

Se ti fidi delle mie verifiche, allora...

Se proprio tu volessi fare un lavoro mirato al miglioramento dell'attenuazione, dovresti bypassare la presa ed utilizzare un frutto rj11 UTP autocrimpante (non serve la crimpatrice; smonti la copertura di plastica e connetti il doppino negli spazi centrali).
In questo modo io ho recuperato più di 1 db. di attenuazione e ho guadagnato 4 Mbps.
La modifica vale sia per ADSL che per VDSL2 (in ADSL non aspettarti un vantaggio incredibile; quello lo avrai con la VDSL2, molto più sensibile ai disturbi di linea). ;)

Io ho la presa quadrata
bdd55b70a635504f96dc80dee73f9e8b_orig.jpg

Per montare il frutto dentro la presa come faccio?

Per "presa" intendevo dentro lo scatolotto nel muro.. per evitare che il filo penzoli, e per un lavoro piu' pulito
Spiacente, ma o connetti il cavo alla presa, o lo fai uscire dal muro e sfrutti il bypass con l'autocrimpante (che resterà penzolante, ovviamente, salvo se tu deciderai di fissarlo con un po' di biadesivo, ad esempio).

Spiacente, ma o connetti il cavo alla presa, o lo fai uscire dal muro e sfrutti il bypass con l'autocrimpante (che resterà penzolante, ovviamente, salvo se tu deciderai di fissarlo con un po' di biadesivo, ad esempio).
Forse ho trovato la soluzione, di deve trovare un adattatore(come quello in foto, nel mio caso per presa matix)
PRESA-TELEFONICA-DA-INCASSO-RJ11-COMPATIBILE-BTICINO-MATIX-BIANCA-RJ12-331018660351-500x500.JPG

Da mettere in un supporto matix 2 posti come questo

$_35.JPG

Forse ho trovato la soluzione, di deve trovare un adattatore(come quello in foto, nel mio caso per presa matix)
Da mettere in un supporto matix 2 posti come questo
Se vuoi fare una cosa del genere, ok.
Ovviamente, compatibilmente con la serie civile installata nel tuo appartamento (tipo Magic BTicino).
Io ho fatto uscire meno di 1 cm. di cavo dalla placca della presa e vi ho connesso il plug. ;)

Il jumper serve SOLO nel caso la presa sia sotto telegestione da Centrale (opzione mai applicata da TIM).
In tutti gli altri casi è opportuno rimuoverlo.

Se l'hai rimosso con l'intento di guadagnare db., sei fuori strada.
La rimozione permette di ottenere uno spettro delle frequenze il più "pulito" possibile.
In pratica la linea risulterà meno disturbata, ma la verifica può essere fatta solo con apposito tester di rete (tipo il Proel Max Tester 630, un apparecchio da ben €1.500 e in dotazione ai tecnici TIM e delle imprese).

Se ti fidi delle mie verifiche, allora...

Se proprio tu volessi fare un lavoro mirato al miglioramento dell'attenuazione, dovresti bypassare la presa ed utilizzare un frutto rj11 UTP autocrimpante (non serve la crimpatrice; smonti la copertura di plastica e connetti il doppino negli spazi centrali).
In questo modo io ho recuperato più di 1 db. di attenuazione e ho guadagnato 4 Mbps.
La modifica vale sia per ADSL che per VDSL2 (in ADSL non aspettarti un vantaggio incredibile; quello lo avrai con la VDSL2, molto più sensibile ai disturbi di linea). ;)
La presa autocrimpante ho cercato quanto costa e vogliono 15 eurini per una bticino matix con placca e supporto. Direi che lascio perdere.

La telegestione di una presa che sarebbe?

E il ptcr che sarebbe?
E come mai queste prese creano disturbi col jumper inserito? Dice che mettendo il jumper si inseriscono in parallelo al circuito un condensatore da 1uf e una resistenza da 12.000ohm.
Ti lascio lo schema elettrico.

Allegati

• Screenshot_20161022-154808.webp
    Screenshot_20161022-154808.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 100
La presa autocrimpante ho cercato quanto costa e vogliono 15 eurini per una bticino matix con placca e supporto. Direi che lascio perdere.

La telegestione di una presa che sarebbe?

E il ptcr che sarebbe?
E come mai queste prese creano disturbi col jumper inserito? Dice che mettendo il jumper si inseriscono in parallelo al circuito un condensatore da 1uf e una resistenza da 12.000ohm.
Ti lascio lo schema elettrico.
No, lascia perdere BTicino e simili.
Quei frutti si trovano anche a meno sul web.
Io l'avevo in casa perché mi fu installata a suo tempo da Fastweb (invece di installarmi una normale rj11, mi montarono una placca per ribaltamento con 1 solo slot su 4 occupato)! :D

La telegestione servirebbe, in teoria, per monitorare eventuali disturbi.
In realtà non serve a nulla.
Devi sapere che le prese moderne all'interno hanno un PCB + condensatori + robetta varia che non fa altro che filtrare e attenuare le frequenze.
PTCR sta per Coefficiente di Temperatura Positivo e Resistenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro