[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Si, e tra l'altro proprio quello che ha fatto il mio arl. Nella sfortuna un po' di fortuna, meno male.

Inviato dal mio Honor 7
Molto bene.
Allora escludiamo definitivamente possibili problematiche all'ONU.
Max 15 gg. e dovrebbe essere attivo.

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Ma se chiamo a quest'ora l'1949 mi mandano a stendere? :D Vorrei capire se risulto ancora limitato a 50mbit o mi hanno piazzato a 100......
Dai test fatti a 100, prima che la signorina dell'assistenza mi rimettesse a 50 (per motivi di errore commerciale ancora esistente) andavo a ben di più in upload, adesso anche se riavvio il router aggancia sempre a quella velocita precisa al millesimo.
Insomma, sono tornato a casa ora e vorrei capire, ma non so se poi chiamo a quest'ora mi mandano a stendere :D

Screenshot from 2016-10-10 22-29-19.webp

a 2,4 o 5GHz?

2.4ghz ovviamente anche se è solo un muro. con la 5ghz ho solo la tv ma è nella stessa stanza del router asus e becca i 300Mbps

Non necessariamente cambia.
Nemmeno a me lo fa.
Dipende dalla posizione del router.
Ovvio che se ti sposti in un'area a bassa copertura, il ping, irrimediabilmente, salirà.
Prova. ;)

ah si volevo dire a parità di posizione non cambia ecco e va così bene il wifi del asus rtac68u che scarico al top della 100Mb

Ho appena riavviato il mio modem Sercomm.. che dire.. sono allucinato.
Aggancio più del primo allineamento assoluto, ricordo a tutti che sono a più di 550metri di cavo, con box derivato sul palo e multicoppia dalla sezione inesistente (se ricordate il mio post sull'intervento al box di derivazione).
Quasi 97 mega di allineamento, su cavi che hanno poco meno del doppio della mia età.
A questo punto le mie aspettative per il 35b sono decisamente alte!

2016-10-11 (1).png.webp

Ultima modifica:
Io è 2 mesi che aspetto ok?! 2 mesi con il dslam e vedo attivi armadi che lo hanno da 1. È normale? La meritocrazia non esiste per un cazzox.

Inviato dal mio Honor 7

Caro XNeon, ma perchè ti crucci a questo modo?

hai già la certezza di avere l'armadio, pronto, a cui manca solo un "semaforo verde", per quanti mesi tu possa aspettare, hai già una certezza.

se fossi in una situazione tipo la mia, con tutta la zona già coperta a 100mb e ATTIVA da mesi, con la tua casa e poche altre al centro della zona coperta che sono lasciate fuori, mi chiedo allora cosa faresti?

secondo me più che pensare positivo devi solo ricordati che sei già apposto, a prescindere dall'attesa residua.

pensa invece a chi probabilmente sarà totalmente dimenticato da TIM e pur essendo circondato da armadi tutti attivati viene tagliato fuori dalla copertura.

se il tuo caso è "assurdo" per il ritardo nell'attivazione DSLAM, quelli come il mio sono paradossali solo per il fatto che esistono.

Mi fai tremare
Che vuol dire :cry:

oltre a quello che ha già scritto luigidavino, aggiungo che il rischio più grande di esser in rete rigida quando si parla di VDSL (e quindi quello che dovrebbe farti tremare sul serio), è che semplicemente la centrale a cui sei collegato potrebbe restare senza DSLAM installato, e quindi non erogare mai il servizio VDSL alle utenze in rete rigida, anche se tutti gli armadi di zona lo erogano regolarmente.

per cui prima di avere preoccupazioni relative alle possibili prestazioni, aspetta di vedere se effettivamente la centrale sarà abilitata ad erogare il servizio.

Ad esempio, nel mio piccolo, nella mia zona di Genova le 2 centrali più vicine a me, sono entrambe senza DSLAM per la VDSL, e quindi in rete rigida non si può attivare la dibra.
Gli armadi di una delle 2 centrali erogano la VDSL dal 2014 (erano partiti con la 30/3, oggi sono a 100/20), la centrale ancora niente oggi.

Altra cosa, ho intercettato vari vicini e tramite un amico anche persone che abitano nei pressi della seconda centrale che cito sopra, e ci sono vari casi di attivazioni annullate con scusa "Centrale satura".
Sembra che questa motivazione in tali casi sia sinonimo di "rete rigida senza DSLAM in centrale".

Ultima modifica:
Carissimi amici,

finalmente ieri sera mi hanno fatto il passaggio a FTTC.

Vi riporto i dati per chi volesse sapere com'è andata nel mio caso come TEMPI di attivazione.

- Giorno 19/09/2016 ore 19 circa : Richiesta attivazione via WEB e successivamente su Mytimfisso compare la dicitura "In lavorazione" nella sezione pratiche;
- Giorno 01/10/2016 ore 9:30 : sollecito al 187 per invio KIT/router il quale mi comunica che la mia pratica è stata APPROVATA il 30/09 e che lo stesso giorno è stato dato in carica il KIT/router allo spedizioniere;
- Giorno 03/10/2016 : Lo spedizioniere BRT per conto della Geodis di Landriano (PV) consegna a casa il KIT/Router ma lascia avviso in quanto non c'era nessuno;
- Giorno 04/10/2016 mattino : giro di chiamate per vedere se consegnano altro indirizzo e/o ritiro a mano. NULLA DA FARE in quanto TIM blocca a monte qualsiasi modifica di indirizzo di recapito. Tornato a casa e atteso consegna del KIT/router puntualmente arrivato alle 12:50 con BRT;
- Giorno 04/10/2016 ore 13:15 : chiamato numero verde per attivazione Fibra.La voce AUTOMATICA mi indica che in 4gg verrà attivata la fibra. Il router ha una sola spia rossa accesa dei telefoni;
- Giorno 05/10/2016 sera : spia rossa SPENTA. Posso fare telefonate dai telefoni VOIP ma non le ricevo su tali;
- Giorno 08/10/2016 mattino : chiamo al 187 per sapere se oggi essendo il 4° giorno e quindi l'ultimo se mi attivano la fibra. Mi indicano che la data prevista è giorno 10/10/2016 ma che potrebbe anche essere oggi;
- Giorno 10/10/2016 : FIBRA ATTIVA.

Morale.
Giorni di attesa consegna Kit: 12gg lavorativi (contanto anche il Sabato) dopo quello di richiesta;
Giorni di attesa attivazione Fibra : 5gg dopo il giorno di richiesta (contando anche il Sabato).

Mi hanno attivato un 90/20. Dai test scarico con un media di 10mb/s. Con i test di speedtest, mi risulta una 83/20.
Modem Sercomm.

>>> HO SOLO UN PROBLEMA CON IL WI-FI 2.4ghz per il quale ho aperto un post qui. <<<

hai già la certezza di avere l'armadio, pronto, a cui manca solo un "semaforo verde", per quanti mesi tu possa aspettare, hai già una certezza.

se fossi in una situazione tipo la mia, con tutta la zona già coperta a 100mb e ATTIVA da mesi, con la tua casa e poche altre al centro della zona coperta che sono lasciate fuori, mi chiedo allora cosa faresti?

secondo me più che pensare positivo devi solo ricordati che sei già apposto, a prescindere dall'attesa residua.

pensa invece a chi probabilmente sarà totalmente dimenticato da TIM e pur essendo circondato da armadi tutti attivati viene tagliato fuori dalla copertura.

se il tuo caso è "assurdo" per il ritardo nell'attivazione DSLAM, quelli come il mio sono paradossali solo per il fatto che esistono.

oltre a quello che ha già scritto luigidavino, aggiungo che il rischio più grande di esser in rete rigida quando si parla di VDSL (e quindi quello che dovrebbe farti tremare sul serio), è che semplicemente la centrale a cui sei collegato potrebbe restare senza DSLAM installato, e quindi non erogare mai il servizio VDSL alle utenze in rete rigida, anche se tutti gli armadi di zona lo erogano regolarmente.

per cui prima di avere preoccupazioni relative alle possibili prestazioni, aspetta di vedere se effettivamente la centrale sarà abilitata ad erogare il servizio.

Ad esempio, nel mio piccolo, nella mia zona di Genova le 2 centrali più vicine a me, sono entrambe senza DSLAM per la VDSL, e quindi in rete rigida non si può attivare la dibra.
Gli armadi di una delle 2 centrali erogano la VDSL dal 2014 (erano partiti con la 30/3, oggi sono a 100/20), la centrale ancora niente oggi.

Altra cosa, ho intercettato vari vicini e tramite un amico anche persone che abitano nei pressi della seconda centrale che cito sopra, e ci sono vari casi di attivazioni annullate con scusa "Centrale satura".
Sembra che questa motivazione in tali casi sia sinonimo di "rete rigida senza DSLAM in centrale".
Vedremo :cry:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vedremo :cry:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ti auguro di non finire nella mia stessa situazione.

nemmeno per il mio peggior nemico spererei in una situazione tale da restare fuori dalla VDSL al centro di una zona tutta coperta in fibra, senza sapere se mai ci sarà un cambiamento in futuro.

facci sapere come si evolve.

ti auguro di non finire nella mia stessa situazione.

nemmeno per il mio peggior nemico spererei in una situazione tale da restare fuori dalla VDSL al centro di una zona tutta coperta in fibra, senza sapere se mai ci sarà un cambiamento in futuro.

facci sapere come si evolve.

Tim ha accettato la richiesta
Poi non ho idea se sia messaggio automatico o meno :/

Perché non ho la certezza che venga attivato. C'è una possibilità che venga sospeso o rimandato. E rimanere come sono ora è il delirio.

Inviato dal mio Honor 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro