[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Qui da me (Castelnuovo Rangone) lavorano fino a tardi sera e anche sotto la pioggia
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
non so per quando saranno attivi gli armadi visto che quasi tutti sopra hanno montato l'armadio Vdsl.
Forse sono i fase di collaudo.......
 
Ciao a tutti,
finalmente nella mia zona si è un po' smossa la situazione:
Visualizza allegato 217321
Ok, non è la mia città, ma è molto vicina. Ho trovato un'amica che è collegata ad una cabina pianificata (sempre per ottobre), il mese prossimo proviamo a fare il passaggio :lol:
Ho un po' cercato la cabina, ma non la trovo (03), mah.

Nella mia città invece è apparso questo un paio di giorni fa :D
Visualizza allegato 217322
Finalmente ho qualche notizia positiva, non sapevo più cosa fare (stavo ormai pensando di passare ad Eolo, anche se ne leggo di tutti i colori).
Ora sto usando un pessimo operatore Hiperlan (davvero troppi problemi e comportamento pessimo), non vedo l'ora di togliere tutto, anche se dovrò pagare una penale.
In questi giorni ho visto che stanno bucando dappertutto per far passare i tubi e mettere i tombini nuovi.
Ho notato che stanno sostituendo molte cabine (cioè, i ripartilinea, mi pare si chiamino così), ma perchè? Certi erano anche in buone condizioni.
Spero sostituiscano la mia, visto che è tra le più vecchie (SIP).

Comunque sono ancora indeciso su come fare per il modem-router.
Quello della TIM, è gratis o lo devo pagare tutti i mesi?
Conviene collegarlo in cascata o ci sono problemi? (ho uno Zyxel NBG6616 e un TP-Link WDR4300, vorrei continuare ad usarli).
:luxhello:

Si, sono gli ARL (Armadi RipartiLinea) e di solito vengono sostituiti per "raggiunti limiti d'eta" anche se sembrano in buone condizioni.
Ora, in coincidenza con il montaggio degli "zainetti" VDSL, fanno un unico lavoro e sostituiscono tutto in blocco. ;)

I router che hai vanno bene.
Quello TIM è obbligatorio perché è l'unico che supporta ufficialmente la fonia in VoIP.

Un consiglio per la configurazione:
Connessione PPPoE WAN (tuo router) - LAN (modem TIM)
Username aliceadsl
Password: aliceadsl
Ricordati di disabilitare il firewall e la connessione automatica sul TIM onde evitare possibili conflitti con il tuo router. ;)
 
Stasera lavoretto veloce sulla presa principale.

Bypass presa Telecom e collegamento con RJ11 autocrimpante.

Risultato: 3 Mbps. guadagnati.

La presa Telecom, complice l'elettronica interna, attenuava di 0,5 db. il segnale. :doh:

La portante è passata da 60 a 63.

Non male. ;)
 
Stasera lavoretto veloce sulla presa principale.

Bypass presa Telecom e collegamento con RJ11 autocrimpante.

Risultato: 3 Mbps. guadagnati.

La presa Telecom, complice l'elettronica interna, attenuava di 0,5 db. il segnale. :doh:

La portante è passata da 60 a 63.

Non male. ;)
ah.... mi sa che lo farò anche io :D
 
Ciao a tutti,

mi hanno attivato 2 giorni fa la fibra 100/20. Il mio armadio dista 500 mt (di percorso stradale) da me. Purtroppo la fibra va a 34/8. Se faccio un test raggiunge a "stecca" i 34 e rimane costante. Il ping è di 10ms.

Ieri è uscito un tecnico e oltre ad aver cambiato la coppia per provare (ma non è cambiato niente) altro non può fare (così mi ha detto).

Ho parlato con un operatrice successivamente che mi ha chiesto come è andato l'intervento e gli ho detto che non si è risolto niente. Gli ho chiesto se è normale che io abbia un margine di rumore così basso e mi ha detto "certo più è basso meglio è"... e questa cosa mi sembra strana.

Non vorrei che ci sia magari una configurazione sbagliata sul router anche se l'operatrice mi ha detto che è tutto giusto....

Vi allego immagine. Grazie per i consigli! :cry:
 

Allegati

  • fibra.webp
    fibra.webp
    68.9 KB · Visualizzazioni: 60
Ciao a tutti,

mi hanno attivato 2 giorni fa la fibra 100/20. Il mio armadio dista 500 mt (di percorso stradale) da me. Purtroppo la fibra va a 34/8. Se faccio un test raggiunge a "stecca" i 34 e rimane costante. Il ping è di 10ms.

Ieri è uscito un tecnico e oltre ad aver cambiato la coppia per provare (ma non è cambiato niente) altro non può fare (così mi ha detto).

Ho parlato con un operatrice successivamente che mi ha chiesto come è andato l'intervento e gli ho detto che non si è risolto niente. Gli ho chiesto se è normale che io abbia un margine di rumore così basso e mi ha detto "certo più è basso meglio è"... e questa cosa mi sembra strana.

Non vorrei che ci sia magari una configurazione sbagliata sul router anche se l'operatrice mi ha detto che è tutto giusto....

Vi allego immagine. Grazie per i consigli! :cry:
Scommetto che non hai controllato l'impianto di casa :) un mio amico andava a 27/15, ho semplicemente staccato il doppino dell'allarme dalla presa a cui si connette il modem e "magicamente" ha agganciato 90/20.
Guarda, è semplicissimo: apri la presa alla quale è attaccato il modem; probabilmente troverai 2 coppie di fili (quindi 4 cavetti, verosimilmente ogni coppia è composta da un filo bianco e uno rosso): in pratica devi eliminare tutta la parte di impianto casalingo che sta a VALLE rispetto alla presa a cui è collegato il modem, quindi provi a staccare prima una coppia, e se era quella sbagliata (ovvero il modem non vede nulla) la riattacchi dove era prima e stacchi l'altra.
Se trovi 4 fili nella presa e fai come ti dico è GARANTITO che avrai un miglioramento.
 
Scommetto che non hai controllato l'impianto di casa :) un mio amico andava a 27/15, ho semplicemente staccato il doppino dell'allarme dalla presa a cui si connette il modem e "magicamente" ha agganciato 90/20.
Guarda, è semplicissimo: apri la presa alla quale è attaccato il modem; probabilmente troverai 2 coppie di fili (quindi 4 cavetti, verosimilmente ogni coppia è composta da un filo bianco e uno rosso): in pratica devi eliminare tutta la parte di impianto casalingo che sta a VALLE rispetto alla presa a cui è collegato il modem, quindi provi a staccare prima una coppia, e se era quella sbagliata (ovvero il modem non vede nulla) la riattacchi dove era prima e stacchi l'altra.
Se trovi 4 fili nella presa e fai come ti dico è GARANTITO che avrai un miglioramento.

Purtroppo è esattamente così. Il doppino arriva direttamente alla presa in rj11 e tutto il resto dell'impianto è scollegato. Sono al primo piano e il doppino che arriva dalla cantina è nuovo. :cry::cry::cry:
 
Ciao a tutti,

mi hanno attivato 2 giorni fa la fibra 100/20. Il mio armadio dista 500 mt (di percorso stradale) da me. Purtroppo la fibra va a 34/8. Se faccio un test raggiunge a "stecca" i 34 e rimane costante. Il ping è di 10ms.

Ieri è uscito un tecnico e oltre ad aver cambiato la coppia per provare (ma non è cambiato niente) altro non può fare (così mi ha detto).

Ho parlato con un operatrice successivamente che mi ha chiesto come è andato l'intervento e gli ho detto che non si è risolto niente. Gli ho chiesto se è normale che io abbia un margine di rumore così basso e mi ha detto "certo più è basso meglio è"... e questa cosa mi sembra strana.

Non vorrei che ci sia magari una configurazione sbagliata sul router anche se l'operatrice mi ha detto che è tutto giusto....

Vi allego immagine. Grazie per i consigli! :cry:

Sei sicuro che ti abbiano attivato la 100/20?
Perché a me sembra che tu abbia il profilo 50/10 (quel 9560 è sospetto).

O c'è un errore di caricamento del profilo, o ci sono problemi lato ONU.

Sei su box derivato?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top