[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Prima mi è stato consigliato di chiedere a un certo Lorenzo per maggiori informazioni sui "ritardi" della mia linea, è un utente di questo forum o cosa ?
 
Tutto sta nelle condizioni della tratta secondaria, dell'impianto della sede utente, della presenza o meno di box derivati.
Ma anche i modem giocano un ruolo importante (l'ADB è quello che fa agganciare di meno).

Avere la stessa attenuazione e lo stesso SNR non vuol dire nulla. ;)

Le secondarie non sono tutte uguali, purtroppo.

Da non dimenticare anche eventuali disturbi compulsivi (non solo il famoso cross-talk) che possono influenzare negativamente le prestazioni della linea.
Per quanto siano presenti delle protezioni, non si riuscirà mai ad avere una linea "pulita" come in laboratorio.

Ti faccio il mio esempio:
19 db. in down con SNRm 7.5, box derivato 1° con secondaria dell'anteguerra: aggancio 60 Mbps.
Con lo stesso valore, altri utenti hanno portanti comprese tra i 70 e gli 80 Mbps.
Fra l'altro, per la prima volta, ieri ho avuto una disconnessione proprio mentre stavo scaricando...l'SNR era poco prima a 6,7 .... sto pensando a un disturbo impulsivo, perchè poi non ho avuto più problemi (stavo scaricando 52 GB di roba ed ero all'inizio, poi, una volta riallineato il modem, ha continuato tranquillamente fino alla fine). Purtroppo la secondaria ce la teniamo, finchè Enel Open Fiber non ci porterà la vera fibra (sarà vero poi?). Spero che con il profilo 35b le cose non peggiorino alla mia distanza di 360-370 mt....in quel profilo infatti avremo il raddoppio delle frequenze e sappiamo che le alte frequenze non vanno bene per lunghe distanze...vedremo, in ogni caso io tenterò di fare l'upgrade.
 
Fra l'altro, per la prima volta, ieri ho avuto una disconnessione proprio mentre stavo scaricando...l'SNR era poco prima a 6,7 .... sto pensando a un disturbo impulsivo, perchè poi non ho avuto più problemi (stavo scaricando 52 GB di roba ed ero all'inizio, poi, una volta riallineato il modem, ha continuato tranquillamente fino alla fine). Purtroppo la secondaria ce la teniamo, finchè Enel Open Fiber non ci porterà la vera fibra (sarà vero poi?). Spero che con il profilo 35b le cose non peggiorino alla mia distanza di 360-370 mt....in quel profilo infatti avremo il raddoppio delle frequenze e sappiamo che le alte frequenze non vanno bene per lunghe distanze...vedremo, in ogni caso io tenterò di fare l'upgrade.

Bisogna distinguere 3 tipi di "disconnessioni:
1. con caduta della portante: la linea cade completamente e il modem rinegozia con l'ONU;
2. freeze temporaneo senza caduta della portante: cambia l'indirizzo IP senza rinegoziazioni;
3. variazioni minime della portante (intorno a 1 Mega o poco più): ad alcuni, me compreso, la portante può variare durante la giornata senza che la linea cada e senza mutamenti dell'IP. La linea sembra "instabile", ma in realtà non lo è.
 
Ragazzi scusate ma esistono offerte fibra di tim 100/20mb con costo inferiore ai 40 euro mensili? E soprattutto, è possibile avere telefono e internet senza che ti buttino dentro altre robe (timvision, sky ecc...)? Perché noto che vodafone (per esmpio) fa un'offerta molto più economica (25€ mensili) solo che purtroppo qui vodafone non arriva né in wholesale né in ull.
 
Ragazzi scusate ma esistono offerte fibra di tim 100/20mb con costo inferiore ai 40 euro mensili? E soprattutto, è possibile avere telefono e internet senza che ti buttino dentro altre robe (timvision, sky ecc...)? Perché noto che vodafone (per esmpio) fa un'offerta molto più economica (25€ mensili) solo che purtroppo qui vodafone non arriva né in wholesale né in ull.
Io pago 19 al mese con 100/20
 
Sono telecom dal 1990... comunque pago 19 per 1 anno e poi 29
..e c'è da specificare che gli sconti sul primo anno vengono applicati all' 8.o, 10.o e 12.0 mese. E sono quelli che portano a pagare in media 19 eur.
Quindi se per qualche ragione l'utente vuole disdire, per 3/4 del primo anno ha pagato i 29.
 
Sono telecom dal 1990... comunque pago 19 per 1 anno e poi 29

Lascia stare speed test da telefono,piena di bug e per nulla attendibile.Lo speed test va fatto solo da pc collegato in ethernet e senza nessun dispositivo collegato alla rete se non il pc con ethernet di categoria 6 o superiore (ma CAT 6 basta per 100mega)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top