Ni, nel senso che dipende sia dal modem che dagli errori CRC.
I baracchini di TIM non sono adatti a gestire impianti e/o situazioni complesse.
Certo, ora magari arriverà qualcuno che comincerà con la solita tiritera "per me va bene", "io non ho di questi problemi", ecc...
Per cortesia statevene buoni e lasciate analizzare il caso specifico. Grazie. :sisi:
Detto questo, un router "serio" gestisce i pacchetti con una certa dovizia e senza soffrire più di tanto le lunghe sessioni (che siano di gaming, di streaming, ma anche solo di trasferimento pesante tra un NAS e un PC).
Merito dell'hardware, ma anche (e in certi casi, soprattutto) del firmware.
Quelli TIM, per quanto messi benino al livello hardware, peccano e non poco sul software.
Nota positiva alla negoziazione della portante (eccetto l'ADB "baffo"), ma i vantaggi finiscono qui, almeno per me.
Da prove sul campo, anch'io ho notato qualche freeze random della connessione, non solo durante una sessione streaming/gaming, ma anche (e questo la dice lunga) durante la semplice navigazione web su siti leggeri che si appoggiano a server non trafficati. :shutup:
Dagli speedtest tutto in regola: ping a 9 ms, nessun packet loss, ecc...
Ma la sensazione di "lentezza esasperante" c'è e in alcuni casi è molto fastidiosa.
In conclusione: se puoi, prenditi un Router tipo l'ASUS RT-AC68U (che ho da qualche settimana e di cui sono estremamente soddisfatto! :ok: ), connettilo in cascata a quello TIM (al quale lascerai solo il compito di negoziare la portante e stop) e vedrai che tutto cambierà! :figo: