[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
update: sono andato dall'altra parte del condominio e ho trovato due chiostrine, una è la derivazione della mia (con i due pallini) e una ha numeri diversi 30 e 1

La 2° derivata è la gemella della tua.

L'altra non c'entra nulla.

- - - Updated - - -

Possono essere messe interne? Perche' passa letteralmente da un muro all'altro (attraversa la strada, saranno 5m) ma non c'e' nulla vicino su entrambe le case. Specifico anche che la casa del vicino era stata ristrutturata completamente un 15 anni fa +- mentra la mia e' molto piu' vecchia!

Si, al pian terreno, in un sottoscala o in cantina (generalmente queste soluzioni sono adottate nei condominii, dove le chiostrine hanno dimensioni più generose di quelle normalmente visibili sulle facciate delle case). :)
 
La 2° derivata è la gemella della tua.

L'altra non c'entra nulla.

- - - Updated - - -



Si, al pian terreno, in un sottoscala o in cantina (generalmente queste soluzioni sono adottate nei condominii, dove le chiostrine hanno dimensioni più generose di quelle normalmente visibili sulle facciate delle case). :)

Devo iniziare la ricerca... La mia e' una casa singola, mentre quella vicina sono due appartamenti.. Non ci saranno cosi' tanti posti dove cercare ahaha
 
Ho rifiutato la chiusura della pratica tecnica...... ora come funziona? Verrà chiusa d'ufficio o verrò contatto dal tecnico di zona?, Vi posto le statistiche della linea......
[TABLE="class: fontSize, width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]20163[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]71377[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]6.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]11.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]-6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]19070[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]70729[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]199211[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1220175[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]25
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


comunque il modem continua a negoziare una velocità di allineamento in upload diversa a fronte di un SNR che arriva a 5 . Vi chiedo, è normale questa cosa ? . Scusami ancora del disturbo . C'è da dire che non sono presenti disconnessioni da sabato mattina ; questi disconnessioni capitano di venerdì e non ho capito il motivo
 
Ho rifiutato la chiusura della pratica tecnica...... ora come funziona? Verrà chiusa d'ufficio o verrò contatto dal tecnico di zona?, Vi posto le statistiche della linea......

comunque il modem continua a negoziare una velocità di allineamento in upload diversa a fronte di un SNR che arriva a 5 . Vi chiedo, è normale questa cosa ? . Scusami ancora del disturbo . C'è da dire che non sono presenti disconnessioni da sabato mattina ; questi disconnessioni capitano di venerdì e non ho capito il motivo

Dovrebbero proportene un'altra.

Dopo 2-3 rifiuti ti chiamano.

Davvero non capisco perché non riesce a negoziare e tenere fisso l'up a 21600...

Voglio capire in down, ma in up no.

Le disconnessioni che non ci siano è un bene, ma il problema è la velocità di allineamento e quell'SNR fin troppo ballerino.

Vuoi ridere? Stamane mi sono ritrovato con la portante da 53 a 59 senza che il modem si riavviasse.

L'SNR in down da 6 a 9 e in up da 7 a 10! :shocked:

Ciononostante, non riesco a superare 'sti cavoli di 60 Mbps di portante.

Sicuramente stanno mettendo mano alla linea, anche se non fisicamente, ma lato ONU sicuramente.

Per ora tutto tace, ma il reclamo, a quanto pare, sta funzionando. ;)
 
Dovrebbero proportene un'altra.

Dopo 2-3 rifiuti ti chiamano.

Davvero non capisco perché non riesce a negoziare e tenere fisso l'up a 21600...

Voglio capire in down, ma in up no.

Le disconnessioni che non ci siano è un bene, ma il problema è la velocità di allineamento e quell'SNR fin troppo ballerino.

Vuoi ridere? Stamane mi sono ritrovato con la portante da 53 a 59 senza che il modem si riavviasse.

L'SNR in down da 6 a 9 e in up da 7 a 10! :shocked:

Ciononostante, non riesco a superare 'sti cavoli di 60 Mbps di portante.

Sicuramente stanno mettendo mano alla linea, anche se non fisicamente, ma lato ONU sicuramente.

Per ora tutto tace, ma il reclamo, a quanto pare, sta funzionando. ;)
L'SNR troppo ballerino potrebbe causare disconnessioni? .
 
@luigidavino niente da fare.. l'unica possibilita' e' che la chiostrina sia interna alla casa del vicino perche' casa mia non ne ha proprio..

Essendo a questo punto in derivata, spero di non avere problemi :/
 
L'SNR troppo ballerino potrebbe causare disconnessioni? .

Si. :sisi:

6 è considerata la soglia limite.

- - - Updated - - -

@luigidavino niente da fare.. l'unica possibilita' e' che la chiostrina sia interna alla casa del vicino perche' casa mia non ne ha proprio..

Essendo a questo punto in derivata, spero di non avere problemi :/

Non è detto che il box sia derivato.

Può anche darsi che la chiostrina sia unica e il multicoppia vada direttamente sulla secondaria aerea/interrata fino all'ARL.
 
Si. :sisi:

6 è considerata la soglia limite.
.
SNR in download è fisso a 6.1, infatti la portante in download resta la stessa . Ho notato che SNR in upload scende fino a 5.0 e a questo punto che il modem si allinea a una velocità in upload al di sotto di 1-2 mega rispetto alla precedente; quando SNR sale fino a 8 il modem si allinea a una velocità in upload superiore di 1-2 mega in più rispetto alla precedente( infatti il modem oscilla tra i valori 17- 19 mega in upload) . Non so se mi sono spiegato bene . Le disconnessioni avvengono quando sia SNR in upload e in download scendono al di sotto dei 6db? @luigidavino
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si. :sisi:

6 è considerata la soglia limite.

- - - Updated - - -



Non è detto che il box sia derivato.

Può anche darsi che la chiostrina sia unica e il multicoppia vada direttamente sulla secondaria aerea/interrata fino all'ARL.


Avendo l'armadio molto vicino (GEA segna 70m, ma saranno anche meno), presumo allora che l'ipotesi dell'interrata sia plausibile ;)
 
:sisi::)



Per il momento non chiamo.....

Oggi pomeriggio provo sto benedetto modem TIM e lo lascio attaccato....poi vedo i risultati....

Se la linea va male uguale allora non dipende dal mio Fritz....

Poi lunedì chiamo il 1949 e vediamo....


Comunque la situazione attuale è questa:

una domanda la fonia ti funziona con il fritz ?
 
SNR in download è fisso a 6.1, infatti la portante in download resta la stessa . Ho notato che SNR in upload scende fino a 5.0 e a questo punto che il modem si allinea a una velocità in upload al di sotto di 1-2 mega rispetto alla precedente; quando SNR sale fino a 8 il modem si allinea a una velocità in upload superiore di 1-2 mega in più rispetto alla precedente( infatti il modem oscilla tra i valori 17- 19 mega in upload) . Non so se mi sono spiegato bene . Le disconnessioni avvengono quando sia SNR in upload e in download scendono al di sotto dei 6db? @luigidavino

Si riallinea perché l'ONU percepisce instabilità e rinegozia la portante.

Al di sopra della "soglia di sicurezza", aumenta, pur restando ben al di sotto dello standard dei 21600 Kbps.

Le disconnessioni possono avvenire anche solo se uno dei due valori scende troppo.

Nel tuo caso, penso che già a 4.5 db dovrebbe verificarsi una caduta completa della portante e conseguente riavvio/rinegoziazione.

- - - Updated - - -

Avendo l'armadio molto vicino (GEA segna 70m, ma saranno anche meno), presumo allora che l'ipotesi dell'interrata sia plausibile ;)

Se segui il percorso dei cavi, sia tuoi che dei vicini, noterai che, ad un certo punto, non viaggiano più per via aerea, ma si interrano.
Comunque, cerca di trovare la chiostrina e, se puoi, scattale una foto.
Così cerchiamo di capire anche in che stato si trova e se necessita di qualche "cura". ;)

No, meno di 70 non credo proprio.
Ricorda che alla distanza pedonale va sempre aggiunto qualche metro in più perché i cavi compiono sempre giri "strani" (ma che in realtà non lo sono perché i percorsi sono studiati attentamente in modo da non lasciare "buchi di copertura").

Secondo me 100 m. sono più realistici (non considerando l'ipotesi derivata, altrimenti anche di più). :sisi:
 
piccola domanda da nabbo...ora che sono in adsl vedo sul mio modem 23.0dB di line attenuation, ovviamente quando mi allacceranno alla fibra questi valori diminuiranno, giusto?
 
piccola domanda da nabbo...ora che sono in adsl vedo sul mio modem 23.0dB di line attenuation, ovviamente quando mi allacceranno alla fibra questi valori diminuiranno, giusto?

Si, ma sempre considerando la distanza dall'armadio e lo stato della tratta secondaria.

Mio esempio: 23/11 db in ADSL - 19/21 db in VDSL. ;)
 
Scrivo in merito a quello che scrissi una settimana fa.
Da quano ho attivato il profilo 6db fino a questo pomeriggio con 6 db di SNR e 20 di attenuazione ho sempre agganciato 16mb. Torno a casa ora e mi trovo 2 mega di portante in più con i valori invariati di SNR e Attenuazione invariati .-. Qualche spiegazione possibile?Portante.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top