[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Anche oggi il mio armadio in (forse) collaudo ancora non scalda. Bah secondo me fanno i collaudi in 1 giorno. Dicono in 30 giorni solo perche' non ci lavorano sopra

- - - Updated - - -



leggevo che tutte le linee fisse classiche ormai vanno in Voip

Non tutte ancora.

Dipende come i gestori le configurano da Centrale.

C'è il VoIP da Centrale e quello "simulato" dalla sede utente (vd. Alice Tutto Incluso del 2006 con Aladino VoIP) attraverso il router/modem del provider.
Nel primo caso la fonia è direttamente in VoIP
Nel secondo caso, la linea può uscire sia in RTG che in VoIP previa autenticazione con credenziali. ;)

Il collaudo della tratta OLT/ONU prevede una serie test che non necessariamente durano un mese.

30 giorni è il limite per l'inserimento della Sede ONU collaudata nei file Wholesale.
 
Ultima modifica:
Non tutte ancora.

Dipende come i gestori le configurano da Centrale. .

Mah. Forse il primo tratto, ma poi i tratti successivi leggevo che ormai vanno in Voip.

Cioe' se chiami persone del tuo stesso quartiere, collegati alla stessa centrale forse rimani in RTG, ma gia' se chiami da Roma nord a Roma sud, penso vada in Voip. Chiamate all'estero e' tutto Voip, e pure tra citta' italiane, penso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mah. Forse il primo tratto, ma poi i tratti successivi leggevo che ormai vanno in Voip.

Cioe' se chiami persone del tuo stesso quartiere, collegati alla stessa centrale forse rimani in RTG, ma gia' se chiami da Roma nord a Roma sud, penso vada in Voip. Chiamate all'estero e' tutto Voip, e pure tra citta' italiane, penso.

E ti ripeto che dipende dalle configurazioni fatte in Centrale...:rolleyes:
 
Si, o lasci il baracchino TIM, o ti prendi un Fritz!Box (ma te lo sconsiglio, francamente).

Per i combinatori RTG bisogna sezionare l'impianto.

Se opti per un GSM, invece, non devi fare proprio nulla, perché combinatore e centrale d'allarme si interfacceranno tra di loro e la linea RTG non servirà più a nulla.

Io consiglio questi poiché con i tradizionali, in caso di interruzione di corrente (per le VDSL) o di guasto sulla linea RTG, sei tagliato fuori e se i ladri entrano, non partirà alcuna chiamata.

Quelli GSM, invece, hanno una batteria di backup. E se c'è un gestore particolarmente stabile nella tua zona (2G), sei a cavallo. I guasti ai ripetitori sono piuttosto rari (e, comunque, statisticamente, inferiori di gran lunga alle reti terrestri). ;)

ok grazie l'impianto gsm c'è già ed è nuovissimo, installato pochi mesi fa
ho guardato la guida che mi hai linkato ma io non ho nessuna presa tripolare in casa (ristrutturata da poco con impianto elettrico nuovo) il filo del telefono e adsl mi escono direttamente dal muro
 
Quindi se sono configurato in RTG e chiamo gli USA come avviene la chiamata?

Attraverso il nodo di Backbone Nazionale Multi Servizio (chiamate interdistrettuali e internazionali) con tecnologia TDM/ISUP. ;)

- - - Updated - - -

ok grazie l'impianto gsm c'è già ed è nuovissimo, installato pochi mesi fa
ho guardato la guida che mi hai linkato ma io non ho nessuna presa tripolare in casa (ristrutturata da poco con impianto elettrico nuovo) il filo del telefono e adsl mi escono direttamente dal muro

Impianto GSM?

Hai già un combinatore con SIM, quindi?
 

Sei a posto così, allora.

Puoi anche fare una modifica se hai spazio nei corrugati e una presa libera: dal combinatore collega un doppino sulla morsettiera e portalo sulla presa in casa.

In questo modo emulerai una linea fissa al quale collegare un qualunque telefono, a filo o cordless, per fare chiamate dalla SIM del combinatore (o anche solo per controllare la linea). ;)
 
Io ho cominciato a pianificare il tutto per il giorno dell'attivazione ahaha

Avendo centralino e giri vari mi stavo facendo un'idea ma ho scoperto una cosa (spero non brutta)... Fuori casa mia non c'e' nessun armadietto o simili.. Il cavo entra letteralmente in casa partendo dalla casa del mio vicino.

Non vorrei si creassero complicazioni o perdite grosse di banda. Al momento prendo circa 18m con la mia alice20 quindi mi piace pensare positivo :P
 
Io ho cominciato a pianificare il tutto per il giorno dell'attivazione ahaha

Avendo centralino e giri vari mi stavo facendo un'idea ma ho scoperto una cosa (spero non brutta)... Fuori casa mia non c'e' nessun armadietto o simili.. Il cavo entra letteralmente in casa partendo dalla casa del mio vicino.

Non vorrei si creassero complicazioni o perdite grosse di banda. Al momento prendo circa 18m con la mia alice20 quindi mi piace pensare positivo :P

Cerca di capire se sei su una derivata (messa così direi proprio di si).

Le prestazione della ADSL non c'entrano nulla.

Per inciso, puoi anche avere banda piena in ADSL e poi viaggiare a meno di 50 in VDSL. ;)
 
Cerca di capire se sei su una derivata (messa così direi proprio di si).

Le prestazione della ADSL non c'entrano nulla.

Per inciso, puoi anche avere banda piena in ADSL e poi viaggiare a meno di 50 in VDSL. ;)

Dallo speed test al momento faccio 14down... Il problema e' che anche la casa del vicino non ha nulla.. Il cavo e' proprio in vista ma anche dall'altra parte esce direttamente dal muro :/
 
Dallo speed test al momento faccio 14down... Il problema e' che anche la casa del vicino non ha nulla.. Il cavo e' proprio in vista ma anche dall'altra parte esce direttamente dal muro :/

Non è possibile.

Da qualche parte ci deve essere un box. :sisi:

Cerca bene.
 
Sei a posto così, allora.

Puoi anche fare una modifica se hai spazio nei corrugati e una presa libera: dal combinatore collega un doppino sulla morsettiera e portalo sulla presa in casa.

In questo modo emulerai una linea fissa al quale collegare un qualunque telefono, a filo o cordless, per fare chiamate dalla SIM del combinatore (o anche solo per controllare la linea). ;)

update: sono andato dall'altra parte del condominio e ho trovato due chiostrine, una è la derivazione della mia (con i due pallini) e una ha numeri diversi 30 e 1
 
Non è possibile.

Da qualche parte ci deve essere un box. :sisi:

Cerca bene.

Possono essere messe interne? Perche' passa letteralmente da un muro all'altro (attraversa la strada, saranno 5m) ma non c'e' nulla vicino su entrambe le case. Specifico anche che la casa del vicino era stata ristrutturata completamente un 15 anni fa +- mentra la mia e' molto piu' vecchia!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top