[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Logico, l'SNR scende troppo e la linea diventa instabile. :sisi:

Però, quel 18888 è davvero strano.

Non dovrebbe variare in negativo, ma in positivo (impossibile perché il 17a non permette negoziazioni in Up a velocità maggiori).

Mai capitato sulla mia linea.
Può essere che la diafonia mi crea problemi di stabilità alla linea?. Comunque, l'upload si aggancia prima a 21600 poi 18163 e via di seguito

- - - Updated - - -

Raga, le disconessioni sono finite . Secondo voi, il tecnico domani mi considera oppure mi liquida in due secondi?
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]rsione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]19650[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]71613[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]295[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]257[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18613[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]71024[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6607[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]65095[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica da un moderatore:
Può essere che la diafonia mi crea problemi di stabilità alla linea?. Comunque, l'upload si aggancia prima a 21600 poi 18163 e via di seguito

- - - Updated - - -

Raga, le disconessioni sono finite . Secondo voi, il tecnico domani mi considera oppure mi liquida in due secondi?
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]rsione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]19650[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]71613[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]295[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]257[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18613[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]71024[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6607[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]65095[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non credo sia diafonia.

Per me continua ad esserci qualche problema.

Se trovi uno che non ha voglia, ti liquida sì, e in un nanosecondo! :sisi:

Io credo di essere nella stessa situazione, forse peggio spero di no: linea secondaria anni 60-70 (c'ho due pallini), distanza 4/500 metri, chiostrina che sembra del 1800 sempre ammuffita.

Supponendo che la mia FTTC sia di merxa, sara' comunque meglio della ADSL 7Mb (che tutto sommato va abbastanza bene)?

Io 460m pedonali, 500m di cavo circa, però che cerca di consolarmi è la secondaria perché quella è relativamente nuova (2000) e anche la chiostrina, infatti il tecnico venuto da me l'ultima volta ha detto che da armadio a casa la portante si riduce di solo 1 MEGA! :O
Meglio della 7? Infinitamente, anche fossero 50 mega. 65 da test per me li raggiungi ma se la secondaria non fa schifo come dici, contando la sola distanza direi anche 70/75.

Errori CRC elevati e portante bassa (specie in Up).

Non è possibile che con quell'attenuazione e quasi 1 db di margine SNR dal target 6 non riesci ad agganciare banda piena in Up.
Ok, ho capito. Allora, sono sempre più sicuro che ho la porta guasta; è come se la mia linea non riuscisse a reggere banda piena in upload

Io 460m pedonali, 500m di cavo circa, però che cerca di consolarmi è la secondaria perché quella è relativamente nuova (2000) e anche la chiostrina, infatti il tecnico venuto da me l'ultima volta ha detto che da armadio a casa la portante si riduce di solo 1 MEGA! :O
Meglio della 7? Infinitamente, anche fossero 50 mega. 65 da test per me li raggiungi ma se la secondaria non fa schifo come dici, contando la sola distanza direi anche 70/75.

Ma come funziona per le disconnessioni, packet loss, etc .. Voglio dire a me se fa 50 o 70 non e' che mi freghi molto, pero' mi piacerebbe avere una linea stabile, senza LAG nella navigazione/scarico file, senza ovviamente disconnessioni (certezza +o- di uptime).

Altra domanda, nella mia/tua situazione, come dovrebbe andare con i nuovi profili all'orizzonte?

Ma come funziona per le disconnessioni, packet loss, etc .. Voglio dire a me se fa 50 o 70 non e' che mi freghi molto, pero' mi piacerebbe avere una linea stabile, senza LAG nella navigazione/scarico file, senza ovviamente disconnessioni (certezza +o- di uptime).

Altra domanda, nella mia/tua situazione, come dovrebbe andare con i nuovi profili all'orizzonte?

0 di loss, ping tra 8 e 18, stabilità assicurata. Se hai cadute devono risolvere ma serve proprio un disastro di linea.
Con 35b vectorizzato sui 140 mega circa se non di più.

0 di loss, ping tra 8 e 18, stabilità assicurata. Se hai cadute devono risolvere ma serve proprio un disastro di linea.
Con 35b vectorizzato sui 140 mega circa se non di più.
Un disastro come la mia..... se non sbaglio la sua chiostrina è derivata; pensa che la mia chiostrina non è derivata e la linea va una******

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ok, ho capito. Allora, sono sempre più sicuro che ho la porta guasta; è come se la mia linea non riuscisse a reggere banda piena in upload

Quando ci sono queste rogne, al 99% la porta è guasta.

In casi più gravi (come il mio) è tutto il modulo ad avere problemi.

Non ci sono altre spiegazioni.

Il guaio è farlo capire a chi interviene: si fissano col cambiare la coppia in ARL, perché abituati a fare così con le ADSL.

Gira che ti rigira, il punto chiave è solo uno: la quasi totale assenza di formazione di personale altamente qualificato.

Se ci fossero tecnici che, anziché perdere (e far perdere) tempo con stupide procedure "da manuale" si impegnassero a fondo nel cercare di capire la reale origine del guasto, sarebbe un bene per tutti.
Per gli utenti, che non dovrebbero sbattersi per farsi risolvere un guasto, ma anche per TIM stessa che non dovrebbe far uscire di continuo le sue squadre (o quelle delle imprese), a volte anche per giorni di seguito sulla stessa utenza (come per me), abbattendo, così, i costi degli interventi e incrementando la soddisfazione dei clienti.

Ma questa è pura utopia, lo so.

E non vale solo per le telecomunicazioni.

Con l'energia elettrica non siamo messi meglio...

Quando ci sono queste rogne, al 99% la porta è guasta.

In casi più gravi (come il mio) è tutto il modulo ad avere problemi.

Non ci sono altre spiegazioni.

Il guaio è farlo capire a chi interviene: si fissano col cambiare la coppia in ARL, perché abituati a fare così con le ADSL.

Gira che ti rigira, il punto chiave è solo uno: la quasi totale assenza di formazione di personale altamente qualificato.

Se ci fossero tecnici che, anziché perdere (e far perdere) tempo con stupide procedure "da manuale" si impegnassero a fondo nel cercare di capire la reale origine del guasto, sarebbe un bene per tutti.
Per gli utenti, che non dovrebbero sbattersi per farsi risolvere un guasto, ma anche per TIM stessa che non dovrebbe far uscire di continuo le sue squadre (o quelle delle imprese), a volte anche per giorni di seguito sulla stessa utenza (come per me), abbattendo, così, i costi degli interventi e incrementando la soddisfazione dei clienti.

Ma questa è pura utopia, lo so.

E non vale solo per le telecomunicazioni.

Con l'energia elettrica non siamo messi meglio...
Oppure concentrarsi sulla FTTH

Scrivo nuovamente perché ho un dubbio sulle derivate, esattamente come sono collegate all'armadio? Come possono essere così "dannose" per una vdsl?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro