Fttc E Distanza Cabinet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
se hai già avviato un passaggio a fibra, non vedo il motivo di migliorare la linea attuale, visto che tra 20gg circa (a volte meno) avrai tim.

di solito, quando viene il tecnico tim, vedendo una tripolare (se è competente e ha voglia di lavorare) la sostituisce con una rj11 nuova e scollega tutte le prese all'infuori della prima. se ti serve il telefono su altre prese, puoi chiedere anche di installare una presa per ribaltamento.
ti serve sapere altro? :)
Il passaggio lo avviato dopo i problemi di connessione di ieri. Spero che venga qualcuno competente per dare una bella controllata, la presa di ribaltamento c'è lo già avendo due telefoni in casa.
 

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
Finalmente oggi mi chiama il tecnico e mi imposta dal profilo Low a quello normal con questi valori, replica anche che il profilo fast quello con probabilmente il valore snr più basso sia troppo instabile
 

Allegati

  • Screenshot_20170304-162227.png
    Screenshot_20170304-162227.png
    170.8 KB · Visualizzazioni: 137
  • Screenshot_20170304-162258.png
    Screenshot_20170304-162258.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 142
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Finalmente oggi mi chiama il tecnico e mi imposta dal profilo Low a quello normal con questi valori, replica anche che il profilo fast quello con probabilmente il valore snr più basso sia troppo instabile

Perfetto, adesso si che ci siamo. Finalmente puoi sfruttare appieno la banda, un bel salto rispetto a prima
 
E

emanu37429

Ospite
Il passaggio lo avviato dopo i problemi di connessione di ieri. Spero che venga qualcuno competente per dare una bella controllata, la presa di ribaltamento c'è lo già avendo due telefoni in casa.
in alcuni casi, se c'era già una presa di ribaltamento, i tecnici hanno lasciato quella già presente senza toccare nulla. penso che a meno che tu non glielo chieda espressamente ti lascerà quella.
Finalmente oggi mi chiama il tecnico e mi imposta dal profilo Low a quello normal con questi valori, replica anche che il profilo fast quello con probabilmente il valore snr più basso sia troppo instabile
bella linea. ora si ragiona. :ok:
Se poi hai intenzione di passare alla fibra, altro salto di qualità e che salto! :D
infatti. a nemmeno 212 metri, avrà i 100 mega pieni se l'impianto è buono/non ha diafonia/la tratta è in buone condizioni/non ha derivazioni. :sisi:
 

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
Ciao ragazzi sono riuscito a verificare il mio impianto, più o meno, ho scoperto che le tre prese telefoniche sono prese tripolari e in una di queste ho trovato un groviglio come in foto probabilmente fatto per ribaltare le altre. Nella prima presa più vicina alla porta d'ingresso è collegato un telefono, mentre nelle altre due, non so perfettamente il giro che fa il doppio e quandi non so l'ordine, sono collegati modem su una e telefono nell'altra.
 

Allegati

  • 20170306_150342.jpg
    20170306_150342.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 117
E

emanu37429

Ospite
Ciao ragazzi sono riuscito a verificare il mio impianto, più o meno, ho scoperto che le tre prese telefoniche sono prese tripolari e in una di queste ho trovato un groviglio come in foto probabilmente fatto per ribaltare le altre. Nella prima presa più vicina alla porta d'ingresso è collegato un telefono, mentre nelle altre due, non so perfettamente il giro che fa il doppio e quandi non so l'ordine, sono collegati modem su una e telefono nell'altra.
niente ribaltamento. sembrerebbe che sia un impianto parallelo-stella (son parecchio rari). praticamente in questi impianti il cavo telefonico arriva alla prima presa di casa a cui si collega direttamente e tutte le altre prese son collegate con cavo diretto alla prima.
i cavi trifilari non sono affatto consigliati siccome fanno perdere di più (ma, è un impianto vecchio, quindi, una volta si guardava solo al "quanto costa? funziona il telefono?")
poi, gli scotchlok nel groviglio sono un vero tocco di classe rispetto al resto dell'impianto. per una volta che non c'è nastro isolante e le giunzioni son fatte bene, è il resto dell'impianto a essere così così.
nelle tripolari hai controllato che non fossero presenti fusibili?
 

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
Ciao ho chiesto più nello specifico e ho scoperto che la foto, come dicevi te è quella principale dove poi si distribuisce alle altre prese, un consiglio per come comportarmi anche escludendo una delle altre due? Una la devo tenere per forza a seguito di questa essendo quella del modem. Se non sbaglio fusibili non ci sono ma ho notato che nella prese principale proprio in mezzo, scusate il termine, ci sono due cosini rotondi collegati alla presa.
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao ho chiesto più nello specifico e ho scoperto che la foto, come dicevi te è quella principale dove poi si distribuisce alle altre prese, un consiglio per come comportarmi anche escludendo una delle altre due? Una la devo tenere per forza a seguito di questa essendo quella del modem. Se non sbaglio fusibili non ci sono ma ho notato che nella prese principale proprio in mezzo, scusate il termine, ci sono due cosini rotondi collegati alla presa.
perché ne devi escludere una?

faresti una foto dei "cosini rotondi"? non è che sono fusibili? o sono altro?
 

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
perché ne devi escludere una?

faresti una foto dei "cosini rotondi"? non è che sono fusibili? o sono altro?
Ciao volevo eliminarne una perché volevo mettere in parallelo la presa principale è quella dove è attaccato il modem, eliminando come dici te l'impianto a stella-parallelo. Spero facendo così di riuscire a guadagnare qualcosa in disturbo, o comunque magari lo farà il tecnico tim. La foto la faccio oggi pomeriggio comunque non credo siano fusibili perché sono abbastanza piccoli e sono due al centro della tripolare.
Edit: ho detto una cavolata sono proprio i due fusibili
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Ciao volevo eliminarne una perché volevo mettere in parallelo la presa principale è quella dove è attaccato il modem, eliminando come dici te l'impianto a stella-parallelo. Spero facendo così di riuscire a guadagnare qualcosa in disturbo, o comunque magari lo farà il tecnico tim. La foto la faccio oggi pomeriggio comunque non credo siano fusibili perché sono abbastanza piccoli e sono due al centro della tripolare.
Edit: ho detto una cavolata sono proprio i due fusibili
1) ah, ok. comunque, quando verrà il tecnico tim, il modem te lo metterà direttamente sulla prima presa e ti sostituirà la tripolare con una rj11. i fili che vanno alle prese successive, li scollegherà. in caso vuoi tenere il telefono su una delle altre due prese, dovrai effettuare il ribaltamento.

se lo vuoi fare comunque, per eliminare una presa, semplicemente taglia le estremità dei 4 fili che escono. prendi solo i 2 della presa che devi servire e collegali direttamente nella tripolare sulle viti sotto ae e be.

2) ecco, come pensavo. semplicemente per bypassare i fusibili, li togli svitandoli e sposti i fili su ae e be (vd. foto)
 

Allegati

  • 29wa635.png
    29wa635.png
    147.2 KB · Visualizzazioni: 145

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
1) ah, ok. comunque, quando verrà il tecnico tim, il modem te lo metterà direttamente sulla prima presa e ti sostituirà la tripolare con una rj11. i fili che vanno alle prese successive, li scollegherà. in caso vuoi tenere il telefono su una delle altre due prese, dovrai effettuare il ribaltamento.

se lo vuoi fare comunque, per eliminare una presa, semplicemente taglia le estremità dei 4 fili che escono. prendi solo i 2 della presa che devi servire e collegali direttamente nella tripolare sulle viti sotto ae e be.

2) ecco, come pensavo. semplicemente per bypassare i fusibili, li togli svitandoli e sposti i fili su ae e be (vd. foto)
Ritorno dicendo che domani viene già il tecnico per attivare la linea, ma ora la mia preoccupazione è che non possa mettete il modem sulla seconda presa dove mi metterebbe bene raggiungere il router, smart tv e tutto il resto collegato con cavo. Ora ho deciso di cambiare la presa principale con una rj11. Il mio obbiettivo era tenere il modem sulla seconda presa in camera e tenera anche solo un telefono sulla presa principale. Possibile secondo voi? Se fornissi già un'altra rj11 per la presa secondaria?
Ultima cosa facendo il ribaltamento avrei ulteriori disturbi sulla linea e un depotenziamento del segnale ?
 
E

emanu37429

Ospite
Ritorno dicendo che domani viene già il tecnico per attivare la linea, ma ora la mia preoccupazione è che non possa mettete il modem sulla seconda presa dove mi metterebbe bene raggiungere il router, smart tv e tutto il resto collegato con cavo. Ora ho deciso di cambiare la presa principale con una rj11. Il mio obbiettivo era tenere il modem sulla seconda presa in camera e tenera anche solo un telefono sulla presa principale. Possibile secondo voi? Se fornissi già un'altra rj11 per la presa secondaria?
Ultima cosa facendo il ribaltamento avrei ulteriori disturbi sulla linea e un depotenziamento del segnale ?
allora, anche se il tecnico non ti permette di mettere il modem sulla seconda presa, quando questo se ne va, tu puoi benissimo spostarlo sulla seconda.

per tenere il telefono sulla presa primaria, puoi fare 3 cose:
- metti il modem sulla prima e attacchi il telefono dietro
- installi una presa per ribaltamento e tiri un nuovo doppino dalla prima alla seconda presa
- rinvii il segnale usando il filtro: su tel colleghi tel1 del modem e su vdsl colleghi line del modem.

se fai il ribaltamento con presa, non perdi nulla, a differenza di quello col filtro (comunque, la perdita è contenuta es. 2-3 mega).

p.s. la tua è una nuova attivazione? se si, la principale nella maggior parte dei casi la sostituisce il tecnico che viene a montare il modem
 

Mikekoke

Utente Attivo
177
4
allora, anche se il tecnico non ti permette di mettere il modem sulla seconda presa, quando questo se ne va, tu puoi benissimo spostarlo sulla seconda.

per tenere il telefono sulla presa primaria, puoi fare 3 cose:
- metti il modem sulla prima e attacchi il telefono dietro
- installi una presa per ribaltamento e tiri un nuovo doppino dalla prima alla seconda presa
- rinvii il segnale usando il filtro: su tel colleghi tel1 del modem e su vdsl colleghi line del modem.

se fai il ribaltamento con presa, non perdi nulla, a differenza di quello col filtro (comunque, la perdita è contenuta es. 2-3 mega).

p.s. la tua è una nuova attivazione? se si, la principale nella maggior parte dei casi la sostituisce il tecnico che viene a montare il modem
Scusami ma non ho capito bene se quelle opzioni che mi hai scritto sono per tenere il modem tim sulla prima presa o sulla seconda.
Perché io in caso mi metta il modem sulla prima presa, che sarebbe molto negativo, avevo già un'altro doppio. In pratica ho due fili quindi due doppini che vanno dalla prima presa, dove arriva il doppino dalla strada, a quella secondaria; quindi potrei giuntare due doppini in modo da arrivare nella seconda presa con il doppio di strada e da li fare la derivata con l'altro doppino per portare il segnale telefonico al telefono collegato alla prima presa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili