PROBLEMA Frequenza Ryzen 7 3700x alta

Giansa

Nuovo Utente
17
3
Buongiorno a tutti,
ho da poco montato il pc, pare che vada tutto bene e fino ad ora il pc ha funzionato correttamente.
Mi è però venuto un dubbio iniziando a testare (per quanto ci possa capire) i vari componenti tra cui il processore, un Ryzen 7 3700x.

Dando un'occhiata nella voce "prestazioni" di Gestione attività, ho notato che la frequenzza del processore è sempre sopra i 4 GHz; di base non dovrebbe rimanere a 3,6 come da specifiche? Su HWmonitor la situazione è un po' diversa, di base su tutti i core mi da 3,6 GHz, però se metto sotto sforzo il processore con dei benchmark la frequenza aumenta anche a 4,3 GHz.

Ho letto che questi processori hanno la possibilità di aumentare le prestazioni tramite la funzione PBO, sono entrato nel Bios e risulta in auto, quindi teoricamente dovrebbe essere disattivato, no?

Non capisco se sia normale un aumento di frequenza o no. Inoltre guardando la versione del bios, risulta aggiornata al penultimo driver rilasciato, F11, conviene aggiornare? Avevo installato i driver del chipset, audio, lan e della GPU inizialmente. Però c'è scritto che con l'ultimo driver del bios si risolvevano anche dei problemi con le frequenze della RAM, che ne dite?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 4 16.0%
  • Gearbox

Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 21 84.0%
  • Square Enix

Voti: 0 0.0%
  • Capcom