DOMANDA frequenza cpu strana ?

meangela

Utente Attivo
361
29
buongiorno
sono su gigabyte z77p-d3 il multi e normale a 38x quindi 3,8 ghz perche mi va a 4,20 ? ho solo settato xmp per le ram a 1600 , corsair pro series e ballistix elite 16gb Senza titolo.png
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
In multi sarebbe normale 34X, e' su single core che il 3570 (NON K) ragginge i 38X.

Anzitutto vediamo se non sia il taskManager a prendere un "abbaglio": scarica e istalla HWiNFO (che e' piu' attndibile e non fa approssimazioni/medie), e fallo partire in modalita' "sensor only".
Lascialo in background e utilizza per un po' il PC e poi vai a controllare i valori: HWiNFO tiene memoria del valore Min e Max raggiunti da ogni sensore... anche le frequenze di ogni CORE.

Se a quel punto i dubbi rimanessero, fai uno screenshot della schermata di HWiNFO e postala.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il mio task manager dice 5.9Ghz sul 2700k quindi lascialo perdere.

Lasciando aperto Hwwinfo e ampliando le sottocategorie "orologi core" e "orologi effettivi core", lancia un carico (un gioco per esempio, una piccola sessione) e poi riposta lo screen.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
@meangela, come vedi HWiNFO riporta come frequenza massima raggiunta 3.8GHz (Orologi Core): era il TaskManager che (immagino) faccia approssimazioni... o strani calcoli (soprattutto) su HW un po' datato.

Se espandi quella voce (Orologi Core), come ti ha gia' scritto @Ottoore, potrai vedere, nel particolare, le frequenze di ogni singolo core.
 

meangela

Utente Attivo
361
29
@meangela, come vedi HWiNFO riporta come frequenza massima raggiunta 3.8GHz (Orologi Core): era il TaskManager che (immagino) faccia approssimazioni... o strani calcoli (soprattutto) su HW un po' datato.

Se espandi quella voce (Orologi Core), come ti ha gia' scritto @Ottoore, potrai vedere, nel particolare, le frequenze di ogni singolo core.
Ah forse ho attivato qualcosa, mi ricordo tipo che sotto la sezione cpu del BIOS c'era un opzione tipo standard turbo e Extreme, potrebbe essere che ho attivato turbo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili