PROBLEMA Freezing, Frame Drop e audio desincronizzato su un PC di fascia alta

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Si, attiva xmp, lo trovi nel bios nella prima schermata, alla voce load xmp settings e metti profile1, poi se hai eseguito qualche overclock alla cpu, controlla i settings della cpu siano rimasti intatti. Poi il file di paging in questo modo, poi attiva prestazioni eccellenti così

P.s. come mai windows 10 enterprise? Windows è attivo genuinamente?

P.s.2 che periferiche hai??
 
Ultima modifica:

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Ciao ragazzi! Grazie per l'aiuto che mi state dando.
L'XMP l'avevo già attivato, anche prestazioni eccellenti.
In questo momento l'overclock della CPU da BIOS è disattivato ma la CPU è a 4,7 Ghz, temperatura 29°.
Prima di aprire il ticket, tra le tante cose, ho fatto anche test senza overclock (3,6 Ghz monitorati) e con XMP disattivato (oppure con uno attivo e l'altro no e viceversa) ma nulla cambiava in meglio. Ho seguito ed applicato le istruzioni per il paging, grazie.
Proverò a reinstallare windows ma la versione che ho utilizzato al primo ripristino è la stessa che utilizzai al primo avvio, tutti gli altri problemi sono comparsi al ripristino, mentre nel periodo precedente c'era solo un problema. Comunque ho intenzione di ripristinare il pc perchè potrebbe anche essere il sistema operativo ma dubito dati i problemi rilevati.
Le periferiche sono tutte elencate all'inizio del ticket con tutti i problemi, vi invito gentilmente a leggerli se potete, so che è un po lungo ma ho cercato di dare più dati possibili che credo possano essere utili per scovare il problema.
Grazie di nuovo dell'aiuto!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi! Grazie per l'aiuto che mi state dando.
L'XMP l'avevo già attivato, anche prestazioni eccellenti.
In questo momento l'overclock della CPU da BIOS è disattivato ma la CPU è a 4,7 Ghz, temperatura 29°.
Prima di aprire il ticket, tra le tante cose, ho fatto anche test senza overclock (3,6 Ghz monitorati) e con XMP disattivato (oppure con uno attivo e l'altro no e viceversa) ma nulla cambiava in meglio. Ho seguito ed applicato le istruzioni per il paging, grazie.
Proverò a reinstallare windows ma la versione che ho utilizzato al primo ripristino è la stessa che utilizzai al primo avvio, tutti gli altri problemi sono comparsi al ripristino, mentre nel periodo precedente c'era solo un problema. Comunque ho intenzione di ripristinare il pc perchè potrebbe anche essere il sistema operativo ma dubito dati i problemi rilevati.
Le periferiche sono tutte elencate all'inizio del ticket con tutti i problemi, vi invito gentilmente a leggerli se potete, so che è un po lungo ma ho cercato di dare più dati possibili che credo possano essere utili per scovare il problema.
Grazie di nuovo dell'aiuto!
Infatti windows non lo devi mai ripristinare, con il ripristino non si risolve nulla. Devi fare un'installazione pulita creando una chiavetta bootabile di windows 10 ed installi il pro (poi dovrai reimpostare file di paging e prestazioni eccellenti)

Ti chiedo di nuovo. Windows lo attivi genuinamente?
 
Ultima modifica:

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Il ripristino l'ho effettuato via chiavetta dal bios: quando mi ha chiesto su quale memoria installare windows ho prima selezionato ogni singola (SSD e HDD) per formattarla e dopodiché ho scelto l'SSD come locazione di windows
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il ripristino l'ho effettuato via chiavetta dal bios: quando mi ha chiesto su quale memoria installare windows ho prima selezionato ogni singola (SSD e HDD) per formattarla e dopodiché ho scelto l'SSD come locazione di windows
Ah ok perfetto. Allora hai formattato! Beh con il fioe di paging e prestazioni eccellenti come va??

Che periferiche usi?
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Si formattato scusami. Periferiche intendi mouse testiera e monitor etc?144hz connesso alla scheda video con display port, tastiera logitech g512, mouse UL2, microfono delle cuffie g430 e cuffie Bayerdinamic 770pro connesse attualmente allo stereo (prima erano connesse direttamente alla scheda madre e per i vari test audio per risolvere il problema ho cambiato ingresso) che è connesso all'uscita audio della scheda audio delle scheda madre.
Se invece intendi le componenti stanno nel primo post in pagina 1, scusami se non te le riposto ma non vorrei ingombrare spazio nella pagina.
Se non ho capito cosa intendi dimmelo senza problemi.
Adesso non sto facendo niente di ché quindi non saprei dirti se ci siano cambiamenti, le prestazioni eccellenti come detto prima cell'avevo già impostata. Appena posso verificare le performance ve lo faccio sapere subito
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si formattato scusami. Periferiche intendi mouse testiera e monitor etc?144hz connesso alla scheda video con display port, tastiera logitech g512, mouse UL2, microfono delle cuffie g430 e cuffie Bayerdinamic 770pro connesse attualmente allo stereo (prima erano connesse direttamente alla scheda madre e per i vari test audio per risolvere il problema ho cambiato ingresso) che è connesso all'uscita audio della scheda audio delle scheda madre.
Se invece intendi le componenti stanno nel primo post in pagina 1, scusami se non te le riposto ma non vorrei ingombrare spazio nella pagina.
Se non ho capito cosa intendi dimmelo senza problemi.
Adesso non sto facendo niente di ché quindi non saprei dirti se ci siano cambiamenti, le prestazioni eccellenti come detto prima cell'avevo già impostata. Appena posso verificare le performance ve lo faccio sapere subito
Ok. Facci sapere come va con il file di paging.
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Ciao Ragazzi,
Dopo le ultime modifiche eseguite non ho notato miglioramenti, quindi dopo qualche giorno ho formattato il PC per la seconda volta ed installato Windows Pro da microsoft. Ho aggiornato i driver, impostato la risoluzione video e gli hz, i file di paging e prestazioni eccellenti. Il problema dell'audio desincronizzato è diminuito rispetto a prima (meno latenza tra audio e video) ma è comunque presente, i frame drop danno ancora qualche problema.
La prima volta che installai Windows, quando il PC prese vita per la prima volta, l'unico problema era il frame drop pesante che accadeva con una certa costanza e non era normale (i video correlati ad essi con il monitoraggio delle performance sono nel primo commento con tutti i dettagli) mentre tutto il resto andava bene: facevo tanti FPS ed erano costanti, audio sincronizzato... nessun problema se non quello dei frame drop pesanti ogni tanto.
Ah ed il mio i9 9900k ,che dovrebbe essere un coffe lake, viene identificato da cpu-z come un Kaby Lake...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao Ragazzi,
Dopo le ultime modifiche eseguite non ho notato miglioramenti, quindi dopo qualche giorno ho formattato il PC per la seconda volta ed installato Windows Pro da microsoft. Ho aggiornato i driver, impostato la risoluzione video e gli hz, i file di paging e prestazioni eccellenti. Il problema dell'audio desincronizzato è diminuito rispetto a prima (meno latenza tra audio e video) ma è comunque presente, i frame drop danno ancora qualche problema.
La prima volta che installai Windows, quando il PC prese vita per la prima volta, l'unico problema era il frame drop pesante che accadeva con una certa costanza e non era normale (i video correlati ad essi con il monitoraggio delle performance sono nel primo commento con tutti i dettagli) mentre tutto il resto andava bene: facevo tanti FPS ed erano costanti, audio sincronizzato... nessun problema se non quello dei frame drop pesanti ogni tanto.
Ah ed il mio i9 9900k ,che dovrebbe essere un coffe lake, viene identificato da cpu-z come un Kaby Lake...
Ah! Potrebbe anche essere la cpu difettosa a sto punto. Con windows pulito, file di paging sistema e quant'altro NON dovresti avere problemi simili. Posta uno screen per ogni pagina di cpuz.

I pin del socket come sono messi??

Le temperature? Non ha un buon dissipatore per questa cpu
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
CPU-Z
I pin del socket penso siano messi bene, la CPU non l'ho mai tolta e sono stato attento, delicato e preciso nell'installazione di essa.
Il dissipatore dimostra di performare bene: le temperature sui 55°massimo nel suo primo periodo di vita, di media 47° in gioco e 28° su chrome o cose leggere. Con la prima formattazione, e con la conseguente comparsa di nuovi problemi, ha raggiunto per la prima volta i 60° su Call of Duty Warzone con settaggi grafici di gioco alti o di più. Con la seconda formattazione ha raggiunto i 64° sempre su Warzone e se non sbaglio anche sugli altri giochi è leggermente maggiore la temperatura rispetto agli inizi.
A me viene da pensare che ci sia un problema di scheda madre, come disse @picchiococciuto, ma potrei sbagliarmi. Dico ciò perchè il problema dell'audio parte dalla scheda audio della scheda madre e su questo ne sono abbastanza sicuro, poi nei video dove frame droppo e registro le performance dimostra che la scheda video scende drasticamente di utilizzo, la CPU pure ma non drasticamente come la GPU, pure i watt scendono nettamente, altre volte anche la memoria. La prima volta che ho avviato il PC non mi riconosceva la CPU fan ed ho attaccato il pin ad un corrispondente fan adatto. Con l'ultima formattazione invece ho dovuto mettere la CPU fan nel pin appropriato. Il csm continua ad attivarsi a caso. Anche il fatto che CPU-Z identifichi il mio processore come un kaby lake potrebbe essere un problema di scheda madre...non lo so.
Io spero vivamente di non avere tutte le componenti difettose di fabbrica, però se dovessi essere "positivo" forse la cosa più probabile a causare tutto questo scompenso potrebbe essere la scheda madre a forse anche l'alimentatore. Tanto se fosse quella o fosse tutto dovrei smontare lo stesso il PC da cima a fondo .
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
CPU-Z
I pin del socket penso siano messi bene, la CPU non l'ho mai tolta e sono stato attento, delicato e preciso nell'installazione di essa.
Il dissipatore dimostra di performare bene: le temperature sui 55°massimo nel suo primo periodo di vita, di media 47° in gioco e 28° su chrome o cose leggere. Con la prima formattazione, e con la conseguente comparsa di nuovi problemi, ha raggiunto per la prima volta i 60° su Call of Duty Warzone con settaggi grafici di gioco alti o di più. Con la seconda formattazione ha raggiunto i 64° sempre su Warzone e se non sbaglio anche sugli altri giochi è leggermente maggiore la temperatura rispetto agli inizi.
A me viene da pensare che ci sia un problema di scheda madre, come disse @picchiococciuto, ma potrei sbagliarmi. Dico ciò perchè il problema dell'audio parte dalla scheda audio della scheda madre e su questo ne sono abbastanza sicuro, poi nei video dove frame droppo e registro le performance dimostra che la scheda video scende drasticamente di utilizzo, la CPU pure ma non drasticamente come la GPU, pure i watt scendono nettamente, altre volte anche la memoria. La prima volta che ho avviato il PC non mi riconosceva la CPU fan ed ho attaccato il pin ad un corrispondente fan adatto. Con l'ultima formattazione invece ho dovuto mettere la CPU fan nel pin appropriato. Il csm continua ad attivarsi a caso. Anche il fatto che CPU-Z identifichi il mio processore come un kaby lake potrebbe essere un problema di scheda madre...non lo so.
Io spero vivamente di non avere tutte le componenti difettose di fabbrica, però se dovessi essere "positivo" forse la cosa più probabile a causare tutto questo scompenso potrebbe essere la scheda madre a forse anche l'alimentatore. Tanto se fosse quella o fosse tutto dovrei smontare lo stesso il PC da cima a fondo .
Ok, mi hai descritto meglio il problema. Dati tutti questi problemi, si, potrebbe essere la mobo. Comunque vedo che hai la ram a 4000mhz. Che ram hai di preciso? Nello screen di cpuz scheda spd ovviamente dovevi selezionare uno slot pieno. Potresti provare ad abbassare un pò la frequenza della ram, anche perché una velocità del genere con intel non è necessaria, basta anche 3600mhz, non che debba essere un problema la frequenza della ram, ma sembra come una sorta di instabilità del sistema. Poi eventualmente se con 3600mhz è stabile possiamo abbassare i timing
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ecco gli slot selezionati, scusami :/
Si purtroppo ho esagerato per ignoranza sulle ram, l'ho scoperto dopo che intel non sfrutta più di un tot le ram
RAM (2x8GB) Viper Steel DDR4 4000mhz https://assets.website-files.com/5cdb2ee0b102f96c3906500f/5dd6b33a8bbffce4aac8c12f_PVS416G400C9K Sku Sheet_Copyable_062819.pdf
Mmh no non è che non sfrutta, semplicemente intel lavora bene anche con frequenze più basse. Comunque ora ce le hai e credimi faranno comodo in futuro;)

Comunque prova ad impostare 3600mhz su dram frequency. Vedi che succede
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Ciao ragazzi, ho fatto tutto e certe cose vanno maglio altre invece no. Sempre problemi di FPS. Appena cambio scheda madre vi faccio sapere. Grazie tante del supporto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili