RISOLTO Freeze/Stuttering nei videogiochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
Tira fuori queste fantomatiche statistiche allora.
Quello che dice Crimescene e l'autore del topic capita anche a me.
Ogni tanto il gioco inizia a stutterare e mi basta aprire il menù radeon per risolvere.
Io ho il grafico di fps e monitoraggio velocità dei frame in ms...ogni tanto lo vedi impazzire con dei picchi ad intervalli regolari.

Non so di cosa sia la colpa...magari dei giochi stessi.

Ps
Anch'io ho il 1600 e Rx580 :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tira fuori queste fantomatiche statistiche allora.
Se leggi il tread te le ho già date, sono piccole statistiche date dalla mia esperienza che potranno anche avere un valore 0 per te, ma per me ne hanno, visto che asseblo pc per passione e che ho clientela che si fida di ciò che faccio!
Quando su 3 config su 4 hai problemi più o meno gravi per me basta quello a dire che c'è intrinsecamente qualcosa che non va!

Sarà anche un caso, ma questo è quanto
Post unito automaticamente:

Quello che dice Crimescene e l'autore del topic capita anche a me.
Ogni tanto il gioco inizia a stutterare e mi basta aprire il menù radeon per risolvere.
Io ho il grafico di fps e monitoraggio velocità dei frame in ms...ogni tanto lo vedi impazzire con dei picchi ad intervalli regolari.

Non so di cosa sia la colpa...magari dei giochi stessi.

Ps
Anch'io ho il 1600 e Rx580 :D
Questo potrebbe essere un problema di tempertaure, o forse il rpoblema che è qui descritto ma è da verificare

I giochi c'entrano in maniera relativa, è da vedere se davvero è un problema come chi ha aperto il tread o dipende da altro, ma in definitiva il tuo problema fa anche parte di una serie di problematiche che in defininitiva possono presentrsi con amd e con intel meno.

Ad esempio ryzen risente molto di più dello stato delle ram, della quantità e della frequenza, se il loro profilo xmp è attivo ecc. tutte cose che richiedono accortezze che magari su config con intel hanno molto meno peso.


Coem hai visto nel trread per capire quale fosse il reale problema l'utente ha dovuto mettere mano a tutto, pima di stabilire fosse in effetti colpa del processore, ma io non credo fosse solpa del processore in se ma di driver che non sono ben strutturati da parte di amd per ciò che riguarda la gestione delle risorse, ma rpima di giungere ad una tale conclusione bisognerebbe escludere qualsiaisi altra possibilità.

Il fatto che aprendo il menù radeon risolvi è singolare
 
Ultima modifica:

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
:giudice:
Ho letto tutto... e sono ancora vivo :iocero:

Era il minimo dopo i miei papiri egizi.
Credo semplicemente che si possa dire la propria esperienza per aiutare gli altri a decidere cosa comprare o se si è fortunati, come risolvere un problema. Poi ovvio che se si hanno problemi con un brand si passa ad altro.
A me AMD piace, piace l'estetica, piace il prezzo, piacciono le prestazioni ma tutto questo è nullo se poi mi si freezza il pc.

Che poi sono pazzo e ho comunque cercato di capire il problema dov'era prendendo un 2600x messo sulla Gigabyte Aorus Gaming 7 WiFi che avevo e per qualche giorno è andato pure bene, poi sono tornati i freeze. BHO. Davvero, BHO. C'è qualche driver che litiga con Windows 10 secondo me, non lo so, anche tutte le periferiche Corsair hanno ripreso a riavviarsi di continuo, vorrei tanto capire il problema ma ho alzato bandiera bianca. Sto bene con l'i5 9600k e avrei pure una vita da vivere ogni tanto :sisi:

Mi dispiace leggere di persone che come me hanno perso tempo, tanto tempo, per risolvere un problema che sicuramente non dovrebbe esserci e per questo si impazzisce. Capisco la seccatura, ma più di dire la nostra non si può fare no? Le statistiche non le guardo sinceramente, so solo che quando cercavo soluzioni sui "freeze" c'era un rapporto 90% AMD 10% Intel qui sul forum ma la cosa più che altro mi rincuorava, mi dicevo "ok, allora altri avranno risolto no?" ... No. Intel cambiavano processore o scheda madre e tutto ok, al limite era l'alimentatore o la ram. Io porco di quello che ha inventato i "calcolatori personali" ho cambiato tutto, pure l'anima al pc ma niente. E allora bho, che ci vuoi fare?

Che poi questa esperienza mi ha colpito non tanto per AMD/INTEL ma per la forte ignoranza che c'è in giro sul web. Ancora scuoto la testa quando penso a quello che dopo aver letto Stuttering, popping audio e freeze mi disse che non si capiva niente di quello che avevo scritto, troppi "inglesismi".

E quello che mi disse di usare un programma Intel per testare il 2700x? Non semplici utenti è, moderatori e amministratori di forum per PC.

Uno poi gli sale l'omicidio ma siamo gamer e ci sfoghiamo su Mortal Kombat 11.

Che è un bel gioco, se vi piacciono i picchiaduro ve lo consiglio :thanks:

E fate i bravi che poi @BWD87 mi chiude il post :popo:
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Quello che dice Crimescene e l'autore del topic capita anche a me.
Ogni tanto il gioco inizia a stutterare e mi basta aprire il menù radeon per risolvere.
Io ho il grafico di fps e monitoraggio velocità dei frame in ms...ogni tanto lo vedi impazzire con dei picchi ad intervalli regolari.

Non so di cosa sia la colpa...magari dei giochi stessi.

Ps
Anch'io ho il 1600 e Rx580 :D
Hai 32gb di ram? I problemi compaiono dopo un po' che giochi?
Se leggi il tread te le ho già date, sono piccole statistiche date dalla mia esperienza che potranno anche avere un valore 0 per te, ma per me ne hanno, visto che asseblo pc per passione e che ho clientela che si fida di ciò che faccio!
Quando su 3 config su 4 hai problemi più o meno gravi per me basta quello a dire che c'è intrinsecamente qualcosa che non va!
Ma fammi un piacere, continua a credere che sia colpa di Ryzen se vuoi, ma prima di argomentare con cose campate per aria, documentati meglio e scoprirai che ci sono innumerevoli cause possibili e non sono certo state tentate tutte le strade per risolvere il problema.
Ora chiudo perché non ha proprio senso questo discorso da bar, è soltanto off-topic e basta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai 32gb di ram? I problemi compaiono dopo un po' che giochi?

Ma fammi un piacere, continua a credere che sia colpa di Ryzen se vuoi, ma prima di argomentare con cose campate per aria, documentati meglio e scoprirai che ci sono innumerevoli cause possibili e non sono certo state tentate tutte le strade per risolvere il problema.
Ora chiudo perché non ha proprio senso questo discorso da bar, è soltanto off-topic e basta.

Io non ho mai detot che "è colpa di ryzen" e onestamente nemmeno mi interessa.

Come dice benissimo l'utente nefasto, ho perso intertesse a capire da cosa dipendesse e ho lasciato perdere, colpa della ram della cia dei carri armati, del buco dell'ozono non mi interessa più, compro intel nvidia è più semplice capisci?

i ho perso 3 anni di vita e pure un modesto numero di clienti per colpa di amd, alle eprsone interessa che un sistema funzioni così come lo metti, per qualsiasi cosa ci voglia fare.
Se montando ryzen o una vga amd solitamente si incorrono in più problematiche di quelle che si incontano con intel e nvidia anche facendo config sbalgiate è un fatto e l'utenza non vuole smadonnare ...semplice semplice.

Questo significa "meno affidabile"
Amd se va male ti fa esaurire.
Poi documentati lo dici a qualcun altro.
A quanto pare l'analisi che ha fatto nefasto è esattamente quella che ho fatto io ma non è colpa di amd sarà della fata turchina, dei barbari chissà chi li costruisce sti processori e vga? Di certo non amd! Poi è tipico, sempre colpa di qualcun altro, fai la stessa config con intel e va bene è colpa delle ram, del gioco, della cia, del buco dell'ozono ma mai di amd, loro sono poveri e sabotati!
Come ho detto sopra continuate pure a negare l'evidenza, porta clienti.


Era il minimo dopo i miei papiri egizi.
Credo semplicemente che si possa dire la propria esperienza per aiutare gli altri a decidere cosa comprare o se si è fortunati, come risolvere un problema. Poi ovvio che se si hanno problemi con un brand si passa ad altro.
A me AMD piace, piace l'estetica, piace il prezzo, piacciono le prestazioni ma tutto questo è nullo se poi mi si freezza il pc.

Lo sai che è purtroppo è una storia che ho vissuto e visto decine di volte, non solo ultimamente ma anche in passato!
E modestamente parlando provendgo da un commodore 64 che ancora ho e funziona. e un dx4 66 amd che ancora ho e monta windows 3.11 per workgroup

E' proprio tipico di amd quello di andare bene in alcuni frangenti e malissimo in altri, il brutto è che se ti servono le prestazioni in quei frangenti-

Non è per ripetermi ma con alcune vga sucedeva lo stesso, meravigliosamente in alcuni giochi mentre in altri non parliamo di semplice freeze o stuttering, ma proprio il disastro, compreso che nei benchkmark sono perfetti tanto che sulla carta vanno meglio delle schede nvidia.
Conta davvero poco che nel test fai il punteggio da paura ma poi quando vai a giocare ha un sacco di problemi.

io te lo dico con sincerità, per gran partre della mia vita sono stato fan di amd e odiavo intel, probabilmente odio tutt'ora molte delle loro politiche, il punto è che non ti interessa cosa porti una config ad andare male, ovviamente, se il driver o la ram o qualcos'altro, il purto è proprio che in generlae con config intel succede molto meno, pure con config sballate!
Ed onetamente come giustamente dici tu, io ci ho dedicato troppo tempo e soldi da sentirmi stupido, non mi interessa di cosa o di chi sia la colpa, basta che quando monti un sistema funzioni bene senza doverci smadonnare sopra!

Io ad un certo punto ero persino convinto che amd costasse meno ma che bisognasse per modo di dire "configurarlo meglio" ma mi sono dovuto ricredere anche così. se un componente va male e la causa è interiinseca nel driver non puoi fare nulla!

Come ho già detto sopra il rpoblema del 2700 mi sta a cuore perchè c'è un ragazzo che ha avuto il tuo stesso problema ed ancora lo ha perchè lui non ha cambiato pc, nè ha preso proprio un altro e ricostruito dopo che ha cambiato ogni singolo componente!
Cioè lui ha cambiato tutto sul ryzen si è tenuto la config con ryzen ed ha preso un 9600k aggiuntivo (pc completo assemblato da 0) (che guarda caso non da problemi con la stessa vga che aveva sul ryzen mentre sul ryzen ci ha montato una vga meno performante)
Sto ancora davvero indagando sulle possibili cause, ma non ne vengo davvero a capo, lui come te orami usa l'altro pc e ci ha rinunciato, a me interessa solo a scopo didattico, ma parlarne in rete come vedi è problematico
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Coem dice benissimo l'utente nefasto, ho perso intertesse a capire da cosa dipendesse e ho lasciato perdere, colpa della ram della cia dei caoli amari, non mi interessa più, compro intel è più semplice capisci?
Bene, vai, compra, Intel, chi ti ferma.:+1:
 

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
Hai 32gb di ram? I problemi compaiono dopo un po' che giochi?.
No, 16Gb.
CPU a 4.Ghz con 1.275V (succede anche con CPU stock)
Ram a 2933mhz (succede anche con ram a 2133mhz)
Gpu sempre sotto i 60°C
CPU quasi mai sopra i 45°C

Può succedere dopo 2 minuti o dopo 40...inizia a stutterare tutto, ma basta (alt+r) aprire il software radeon per risolvere...ho scoperto come risolvere per caso, volevo registrare con ReLive ma appena iniziavo a registrare smetteva :D

Non volevo andare OT.
Era solo per completezza...finisce qui. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandaemonio
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, 16Gb.
CPU a 4.Ghz con 1.275V (succede anche con CPU stock)
Ram a 2933mhz (succede anche con ram a 2133mhz)
Gpu sempre sotto i 60°C
CPU quasi mai sopra i 45°C

Può succedere dopo 2 minuti o dopo 40...inizia a stutterare tutto, ma basta (alt+r) aprire il software radeon per risolvere...ho scoperto come risolvere per caso, volevo registrare con ReLive ma appena iniziavo a registrare smetteva :D

Non volevo andare OT.
Era solo per completezza...finisce qui. :)
Prova Intelligent Standby List Cleaner, potrebbe essere un problema di cache.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salohcin

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
No, 16Gb.
CPU a 4.Ghz con 1.275V (succede anche con CPU stock)
Ram a 2933mhz (succede anche con ram a 2133mhz)
Gpu sempre sotto i 60°C
CPU quasi mai sopra i 45°C

Può succedere dopo 2 minuti o dopo 40...inizia a stutterare tutto, ma basta (alt+r) aprire il software radeon per risolvere...ho scoperto come risolvere per caso, volevo registrare con ReLive ma appena iniziavo a registrare smetteva :D

Non volevo andare OT.
Era solo per completezza...finisce qui. :)

Io ho una scheda video Nvidia e a volte risolvevo facendo alt+tab un paio di volte e il gioco si "riprendeva".
Altre volte riavviando il gioco o ancora riavviando il pc.

La butto lì, visto che a me dava problemi: Hai installato gli ultimi driver del chipset amd? Provato disinstallandoli se cambia qualcosa?
 

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
Io ho una scheda video Nvidia e a volte risolvevo facendo alt+tab un paio di volte e il gioco si "riprendeva".
Altre volte riavviando il gioco o ancora riavviando il pc.

La butto lì, visto che a me dava problemi: Hai installato gli ultimi driver del chipset amd? Provato disinstallandoli se cambia qualcosa?
Si, non cambia nulla.
Ho anche cambiato Gpu e Ram.
Ho formattato 3/4 volte...

Ormai ho imparato a conviverci...
:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandaemonio

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Si, non cambia nulla.
Ho anche cambiato Gpu e Ram.
Ho formattato 3/4 volte...

Ormai ho imparato a conviverci...
:D

:patpat: lo so lo so.... ti capisco :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Salohcin

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, non cambia nulla.
Ho anche cambiato Gpu e Ram.
Ho formattato 3/4 volte...

Ormai ho imparato a conviverci...
:D

Ho un esmperienza simile, se non si tratta di un problema di tempertaure è quasi certamente un problema di driver, hai provato ad installare i driver della vga amd senza il wattman?
Se non lo hai fatto prova!
 

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
Ho un esmperienza simile, se non si tratta di un problema di tempertaure è quasi certamente un problema di driver, hai provato ad installare i driver della vga amd senza il wattman?
Se non lo hai fatto prova!
Sinceramente no, dove li trovo?

Ps.
Wattman però io non lo utilizzo, se ci clicco sopra devo ancora "accettare" per attivare il controllo dei profili...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho letto in giro che il wattman potrebbe dare problemi, non avendo più amd non ti so dire a menoria, ma mi sembra che quando installi i drver ti chiede se installare le funzioni aggiuntive o meno (almeno prima era così se è cambiato ultimamente non lo so)
Ho letto un pochino in giro che le funzioni di wattmann ultimamente davano un sacco di problemi (anche se non le utilizzi)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si sono calmate le acque invece di rompersi :luxhello: fate i braaaaviii eh :pulizia:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili