RISOLTO Freeze/Stuttering nei videogiochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi a maggio ho deciso di passare da un i5 4690k ad un Ryzen 2.
Ho cercato di tenere quello che potevo e la configurazione finale è questa:

Monitor LG 32GK850G, 2K con G Sync, 144Hz, 165Hz in OC
Alimentatore Cooler Master Silent Pro 850M Bronze Plus (850w) Semimodulare.
Scheda madre Gigabyte Aorus Gaming 7 WiFi
Processore Ryzen 7 2700x con dissipatore stock
Scheda video Gigabyte Aorus 1080Ti
Ram 16Gb 3200 G.Skill
SSD Samsung 850 EVO 256, SSD secondario per i giochi Samsung 830 EVO 256Gb, HDD Seagate Barracuda 2Tb e un HDD esterno USB 3.0 Toshuba da 4Tb
Scheda audio esterna + cuffie Astro A40 con MixAmp Pro

Periferiche varie tutte Corsair:
Mouse Glaive RGB, Tastiera K95 Platinum, Tappetino RGB Polaris, Base per cuffie RGB con scheda audio integrata e cuffie Wirless VoidPro.

Appena montato, attivo l'XMP sulle ram e tutto va una meraviglia. Dopo l'estate, fine Agosto precisamente noto che la temperatura del processore supera gli 80 gradi in gioco.
Noto stuttering casuale.
Mi allarmo e prendo un AIO Corsair.
Montato l'AIO le temperature sono perfette, mai sopra i 60 in gioco.
Lo stuttering resta, mese dopo mese si aggrava.
Oltre allo stuttering ci si mette il programma di gestione Corsair, l'iCUE che del tutto casualmente disconnette e riconnette più volte tutte le periferiche USB, senza motivo, sia Desktop che in gioco.
Stufato e irritato oltre ogni misura cambio l'AIO Corsair con un dissipatore ad aria BeQuiet! e addio problema delle usb che si risolve subito.
Ma il microstutter resta.
Formatto praticamente ogni 2/3 giorni.
Quello che ho notato è che se accendo il pc e lo fa, basta riavviarlo e scompare... per un po' di tempo. Che siano dieci minuti o un paio d'ore, prima o poi torna.
Ho msi afterburner e monitoro costantemente temperature e frequenze sia di CPU che di GPU, oltre alla RAM.
Ho notato che la ram già da desktop ha 4Gb utilizzati ma quando vado nel task menager non c'è nulla che occupi quello spazio.

Ho quindi cambiato le RAM, prestate da un amico, non è cambiato nulla, anche lo spazio utilizzato all'accensione del PC è sempre bello pesante.
Il file paging, anche se disattivato mi compare sempre su Afterburner e sempre intorno ai 20Gb. Non capisco se sia un BUG o cosa.

Ho quindi cambiato la scheda video, mi sono fatto prestare una RTX 2080 .... stessa identica situazione, non cambia nulla.

Quello che noto è che in giochi come Assassin's Creed Odissey, dove lo stuttering si fa davvero fastidioso, se faccio alt+tab più volte può capitare che lo stutter scompaia, cosa che devo ripetere ogni volta che riappare.

Stessa cosa su giochi più "leggeri" come Overwatch, se c'è lo stutter, riavvio il gioco e a volte scompare. Se insiste, riavvio il pc e scompare.
Ma riappare sempre prima o poi, senza una reale motivazione.

Temperature normali, frequenze solite, RAM al massimo intorno ai 12Gb utilizzati, file paging al massimo 25Gb.

Ho fatto varie prove, con e senza i vari programmi che uso solitamente: iCUE per le periferiche Corsair, Wallpaper Engine per lo sfondo e Nexus per una barra di applicazioni su windows e ovviamente MSI Afterburne con Riva. Questi programmi ci sono o meno, non cambia assolutamente nulla.
Per guardare le temperature da desktop ho usato Ryzen Master e HWInfo.

Poi ho installato Forza Horizon 4 e quasi sempre il gioco va una bomba.
Mi ha fatto però notare una cosa, la presenza del microstutter avviene quando nella mappa "scatta" e soprattutto c'è un tearing assurdo. Infatti poi nel gioco oltre allo stuttering noto anche ghosting. Alt+Tab, disattivo G Sync, riattivo G Sync e il gioco torna ad andare una bomba.

Mi è quindi venuto il dubbio che sia proprio il Gsync il problema.
Se lo disattivo però, TUTTI i giochi soffrono di pesante stuttering oltre a ghosting e tearing, anche togliendo l'oc del monitor e impostandolo quindi a 144Hz.

Ora... visto che provare un altro monitor è complicato.

Cosa posso fare per capire cos'è?

Inizialmente ero dell'idea che fosse la scheda madre o il processore, per via di quei 80 gradi che il processore ha tenuto per un bel po' di tempo.
Ma se pure fosse, è la scheda madre o il processore?

Unico pezzo del pc, "vecchio" se così vogliamo dire è l'alimentatore.
Ma un ali può creare stuttering? Io non credo proprio.

Ditemi voi... che devo fare per capire sto dannato scatto da dove viene?
 

Reraffi

Nuovo Utente
112
22
Esattamente quello che sto vivendo io con il mio pc, nessuno sembrerebbe essere in grado di aiutarci.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai ancora quella temperatura al procio?
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Allora... dopo aver cambiato praticamente tutto e provato, attualmente sto provando una nuova scheda madre e per ora sembra che tutti i problemi si siano risolti.
 

Reraffi

Nuovo Utente
112
22
Allora... dopo aver cambiato praticamente tutto e provato, attualmente sto provando una nuova scheda madre e per ora sembra che tutti i problemi si siano risolti.
Allora mi toccherà cambiare mobo, tengo una msi meg z390 ACE.. Ho esattamente i tuoi stessi problemi in game
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Guarda io prima di dire che si è risolto mi prendo una settimana. Potrebbe ricomparire a random.
Tengo questa discussione aggiornata.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ecco, prima di cantare vittoria provalo per una settimana, speriamo bene
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Cambiata la scheda madre, sono passato da Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 WiFi a Asus ROG X470 Crosshair Hero VII.
Il problema di freeze e audio che scompare non c'è più.
Purtroppo però non ho risolto i problemi del pc.
Questa Asus ROG, come un'altra avuta in passato della stessa serie ROG, mi crea un problema di Popping audio.
Praticamente ad ogni inizio suono, qualsiasi, video, parlato, gioco... crea un fastidioso rumore di "stacco" che taglia letteralmente il suono per un secondo. Da dire che in gioco lo si sento solo una volta, appunto al partire del suono e dato che nei giochi difficilmente il suono si interrompe, non lo si sente più.
Si leggono questi problemi in giro, comuni sulle Asus ROG e ho provato tutte le varie soluzioni, come disattivare la scheda audio integrata o disattivare tutti i miglioramento audio, ho anche calato la qualità audio ma niente, il problema si affievolisce ma non scompare mai del tutto.

In ogni caso, anche collegando una scheda audio esterna USB il problema rimane.
Sono del parere che questo problema, come quello su scheda Gigabyte sia causato da qualche periferiche difettosa che ho, quindi no, non penso di poter dire che i problemi del mio pc derivino dalla scheda madre.

Attualmente sto verificando e facendo altre prove, sono rimasti da provare e cambiare le memorie ssd e quella hdd, il monitor, il processore e l'alimentatore.

Terrò il post aggiornato.
Post unito automaticamente:

Video dove si sente chiaramente il problema di popping audio.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento:

Principalmente ho cambiato la scheda madre perché avevo un problema di freeze/stuttering casuale, senza una vera ragione, mentre giocavo.
Poteva succedere dopo ore di gioco o appena partito, poteva capitare una volta al giorno o continuamente, non ho mai capito cosa fosse.

Il problema si fa vedere in questo video:


Il gioco in questione è Assassin's Creed Odissey. Nella prima fase, appena si immerge, il gioco si freeza per un istante. Nella seconda fase, mentre sta uccidendo a fendenti la donna non sembra ci sia stutter ma va via per un istante l'audio, nella terza fase, quella più evidente, durante l'impatto (poco dopo a dire il vero) tra le navi se nota chiaramente il microstutter/freeze.

Presa questa Asus ROG, cambiando quindi la Gigabyte Aorus, inizialmente non avevo più questo problema.
Ma è comparso un fastidioso popping audio, che tutto sommato è tollerabile, ma c'è.
Sono andato avanti per una settimana ed ora.... è tornato lo stesso identico problema che avevo sulla Gigabyte.

Ho provato a disabilitare tutti gli HDD e gli SDD da Windows lasciando attivo solo quello con il sistema operativo, niente.

Il dubbio mi resta con le periferiche Corsair, mouse, tastiera ecc., il processore e l'alimentatore.

A furor di popolo l'alimentatore se non funziona non accende il pc, questo mi è stato detto, quindi per ora lo scarto.

Proverò a cambiare tutte le periferiche Corsair.

Forse cambiando piattaforma e quindi passando a Intel, scheda madre e processore nuovi quindi, si sistemerebbe, ma sinceramente voglio cercare in tutti i modi di restare AMD.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Aggiornamento:

Principalmente ho cambiato la scheda madre perché avevo un problema di freeze/stuttering casuale, senza una vera ragione, mentre giocavo.
Poteva succedere dopo ore di gioco o appena partito, poteva capitare una volta al giorno o continuamente, non ho mai capito cosa fosse.

Il problema si fa vedere in questo video:


Il gioco in questione è Assassin's Creed Odissey. Nella prima fase, appena si immerge, il gioco si freeza per un istante. Nella seconda fase, mentre sta uccidendo a fendenti la donna non sembra ci sia stutter ma va via per un istante l'audio, nella terza fase, quella più evidente, durante l'impatto (poco dopo a dire il vero) tra le navi se nota chiaramente il microstutter/freeze.

Presa questa Asus ROG, cambiando quindi la Gigabyte Aorus, inizialmente non avevo più questo problema.
Ma è comparso un fastidioso popping audio, che tutto sommato è tollerabile, ma c'è.
Sono andato avanti per una settimana ed ora.... è tornato lo stesso identico problema che avevo sulla Gigabyte.

Ho provato a disabilitare tutti gli HDD e gli SDD da Windows lasciando attivo solo quello con il sistema operativo, niente.

Il dubbio mi resta con le periferiche Corsair, mouse, tastiera ecc., il processore e l'alimentatore.

A furor di popolo l'alimentatore se non funziona non accende il pc, questo mi è stato detto, quindi per ora lo scarto.

Proverò a cambiare tutte le periferiche Corsair.

Forse cambiando piattaforma e quindi passando a Intel, scheda madre e processore nuovi quindi, si sistemerebbe, ma sinceramente voglio cercare in tutti i modi di restare AMD.
un altra cosa che mi fa pensare che alla fine i giocatori console sono quelli che giocano in modo più spensierato, comunque anche io ho microstutter in diversi giochi e non so come fare, l'unico fix che sembra fixarlo al 90% è quello di loccare gli fps ad un numero fisso,ad esempio su Resident evil 2 faccio 120fps e lo locco a 100 per averli fissi, è una rottura.
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Sai quante volte ho pensato di prendere una cosole e amen?
Per ora comunque ho il pc e cerco di sistemarlo, se proprio non arrivo a nulla e mi esaspero davvero prendo una console.
Il problema non è tanto di fps, se ho visto bene si crea proprio un micro freeze, il pc si ferma un istante, quando il processore sale al 90% di utilizzo. Valuterò se sostituirlo.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Sai quante volte ho pensato di prendere una cosole e amen?
Per ora comunque ho il pc e cerco di sistemarlo, se proprio non arrivo a nulla e mi esaspero davvero prendo una console.
Il problema non è tanto di fps, se ho visto bene si crea proprio un micro freeze, il pc si ferma un istante, quando il processore sale al 90% di utilizzo. Valuterò se sostituirlo.
comunque già che ci sono ti faccio una domanda visto che sembra che ne sai più di me, quando in un gioco faccio 80fps e ho il monitor loccato a 144hz mi da microstutter come se stesse "tremando" la visuale, ne sai qualcosa?
:)
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
comunque già che ci sono ti faccio una domanda visto che sembra che ne sai più di me, quando in un gioco faccio 80fps e ho il monitor loccato a 144hz mi da microstutter come se stesse "tremando" la visuale, ne sai qualcosa?
:)

VSync on o off? Se lo metti su on e la scheda video non riesce a tenere i 144hz scala e ogni volta che scala crea scatti. O blocchi gli fps più bassi come hai scritto sopra o forse hai il Vsync off e quindi la scheda video è libera di fare tutti gli fps che vuole... con la conseguenza che si crea Tearing, Ghosting e stuttering. Tearing ti spezza l'immagine, ti crea una sorta di "tremolio" mentre il ghosting crea una scia davvero brutta, lo stuttering sono "scatti".

Cerca di capire prima di tutto il problema che hai qual'è, fai una ricerca su google o youtube e una volta individuato allora si risolve quel determinato problema.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
VSync on o off? Se lo metti su on e la scheda video non riesce a tenere i 144hz scala e ogni volta che scala crea scatti. O blocchi gli fps più bassi come hai scritto sopra o forse hai il Vsync off e quindi la scheda video è libera di fare tutti gli fps che vuole... con la conseguenza che si crea Tearing, Ghosting e stuttering. Tearing ti spezza l'immagine, ti crea una sorta di "tremolio" mentre il ghosting crea una scia davvero brutta, lo stuttering sono "scatti".

Cerca di capire prima di tutto il problema che hai qual'è, fai una ricerca su google o youtube e una volta individuato allora si risolve quel determinato problema.
io ho una specie di tremolio, non sono mai riuscito a risolvere in maniera adeguata purtroppo, comunque su re2 sono costretto a loccare a 100 sia con Rivatuner che con il pannello di controllo nvidia, il problema si risolve al 60% però rimane il problema che rallenta nelle scene più pesanti anche con vsync! comunque ti ringrazio per l'aiuto, se tra pcisti non ci aiutiamo è finita!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili