PROBLEMA Framerate bloccato con nuova Scheda Video

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti! Ho acquistato da poco per gaming prima un nuovo schermo (un LG 27GN800 144hz - 2k - Gsync) che utilizzavo con la mia vecchia gtx 970 quindi non è che lo sfruttassi granchè ovviamente ? poi ho avuto da poco l'opportunità di prendermi una 3070 FE!
Ho installato la scheda, installato i nuovi driver e lanciato qualche gioco (ho installato in questo momento dei titoli non molto esigenti a livello di risorse come rust o cod black ops), il problema nasce dal fatto che indipendentemente qualsiasi impostazione grafica metta o risoluzione (1080p o 1440p ad esempio) il framerate del gioco rimane sostanzialmente invariato!
Su rust ad esempio che ha a disposizione anche l'opzione DLSS attivandolo invece che guadagnare fps sembra che ne perdo! Resto sempre sui 70/80 fps...
Mi domandavo magari nei driver nvidia c'è qualche impostazione automatica di ottimizzazione che vanifica il fatto di andare manualmente a modificare le impostazioni dai vari giochi volta per volta?
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Yes! Ovviamente comprendo che il processore crea un pò di collo di bottiglia con la vga eh, però la cosa strana è che anche droppando proprio totalmente sia risoluzione che impostazioni i frames rimangono sempre quelli!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti! Ho acquistato da poco per gaming prima un nuovo schermo (un LG 27GN800 144hz - 2k - Gsync) che utilizzavo con la mia vecchia gtx 970 quindi non è che lo sfruttassi granchè ovviamente ? poi ho avuto da poco l'opportunità di prendermi una 3070 FE!
Ho installato la scheda, installato i nuovi driver e lanciato qualche gioco (ho installato in questo momento dei titoli non molto esigenti a livello di risorse come rust o cod black ops), il problema nasce dal fatto che indipendentemente qualsiasi impostazione grafica metta o risoluzione (1080p o 1440p ad esempio) il framerate del gioco rimane sostanzialmente invariato!
Su rust ad esempio che ha a disposizione anche l'opzione DLSS attivandolo invece che guadagnare fps sembra che ne perdo! Resto sempre sui 70/80 fps...
Mi domandavo magari nei driver nvidia c'è qualche impostazione automatica di ottimizzazione che vanifica il fatto di andare manualmente a modificare le impostazioni dai vari giochi volta per volta?
il resto della configurazione è quella che hai in firma?

se hai un 6600K purtroppo il processore inizia a soffrire specie con cose come il DLSS è un quad core e oggi non sono più sufficienti non per l'alta freq almeno

Dovresti prender ein considerazione l'idea di aggiornare la build


Yes! Ovviamente comprendo che il processore crea un pò di collo di bottiglia con la vga eh, però la cosa strana è che anche droppando proprio totalmente sia risoluzione che impostazioni i frames rimangono sempre quelli!

non è affatto stano anzi è un comportamento abbastanza tipico del collo, vedrai che le percentuali della GPU sono sempre basse mentre il tuo processore soffre ha i un quad core


La soluzione più semplice sarebbe quella di fare un upgrade alla CPU ma considera che sei su una piattaforma vecchia quindi considera un upgrade di mobo e CPU verso un processore più moderno (le RAM se non a 3000 le puoi anche tenere ma mancano i CL )
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
il resto della configurazione è quella che hai in firma?

se hai un 6600K purtroppo il processore inizia a soffrire specie con cose come il DLSS è un quad core e oggi non sono più sufficienti non per l'alta freq almeno

Dovresti prender ein considerazione l'idea di aggiornare la build




non è affatto stano anzi è un comportamento abbastanza tipico del collo, vedrai che le percentuali della GPU sono sempre basse mentre il tuo processore soffre ha i un quad core


La soluzione più semplice sarebbe quella di fare un upgrade alla CPU ma considera che sei su una piattaforma vecchia quindi considera un upgrade di mobo e CPU verso un processore più moderno (le RAM se non a 3000 le puoi anche tenere ma mancano i CL )
Ah quindi dici che è proprio per via della CPU che anche se scendo di risoluzione gli fps non salgono in ogni caso? Cavolo non pensavo sinceramente... cioè guardando dei bench vedevo si che c'era un pò di gap con i le nuove generazioni di cpu, però pensavo che si palesasse solo per titoli pesanti/effetti ecc... cioè meno potenza meno fps "in alto"... mi son detto alla più brutta scendo di effetti/risoluzione e via di framerate alto...

beh certo upgrade cpu e mobo... le ram dicevi perdonami...?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah quindi dici che è proprio per via della CPU che anche se scendo di risoluzione gli fps non salgono in ogni caso? Cavolo non pensavo sinceramente... cioè guardando dei bench vedevo si che c'era un pò di gap con i le nuove generazioni di cpu, però pensavo che si palesasse solo per titoli pesanti/effetti ecc... cioè meno potenza meno fps "in alto"... mi son detto alla più brutta scendo di effetti/risoluzione e via di framerate alto...

beh certo upgrade cpu e mobo... le ram dicevi perdonami...?
la ram se è DDR4 ad alta freqeunza potresti anche tenerla

dovresti pensare ad un upgrade così 5600x più B550

Se hai un dissipatore custom buono puoi riutilizzarlo

Altrimenti puoi metterne uno ad aria tipo il REDUX
Con questo avrai un aumento abbondante dei frame specie quando c'è di mezzo RTX e DLSS
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
la ram se è DDR4 ad alta freqeunza potresti anche tenerla

dovresti pensare ad un upgrade così 5600x più B550

Se hai un dissipatore custom buono puoi riutilizzarlo

Altrimenti puoi metterne uno ad aria tipo il REDUX
Con questo avrai un aumento abbondante dei frame specie quando c'è di mezzo RTX e DLSS
La ram è quella che ho indicato, delle corsair vengeance lpx da 3000 mhz, ovviamente ddr4... cl15... due banchi da 8... troppo datate?

Gli intel per il gaming in questa generazione come vanno? meglio amd?

Ho lo stesso dissi adesso montato... chissà se magari è compatibile...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La ram è quella che ho indicato, delle corsair vengeance lpx da 3000 mhz, ovviamente ddr4... cl15... due banchi da 8... troppo datate?

No vanno benissimo
Gli intel per il gaming in questa generazione come vanno? meglio amd?
direi peggio

Ho lo stesso dissi adesso montato... chissà se magari è compatibile...

il dissi che hai va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: TNT16

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Beh grazie per i consigli allora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili