Essere passato da una 1660 Super e 2600X ad una 3060TI e un 5600X sotto natale il portafoglio ha risentito parecchio, per un pò direi di fermarmi 😆
devi capire una cosa, in ogni gioco ci sono delle oscillazioni di frame in alcuni casi possono essere anche motlo marcati, non è quello il problema se il framerate è corrente con questo.
Quello non è stuttering lo stuttering è una cosa diversa ossia è un incoerenza nel frametime
Esempio banale tu hai 144 fps ogni frame dovrebbe "durare" 6,9ms
Ovviamente questo può succedere in uno scenario ideale, perchè poi siamo intorno a quel valore. tuttavia è possibile che a seconda della complessità della scena alcuni frame non impieghino più 6,9 ms ma ne impiegano 12 (cioè il doppio)
Questo può non essere un problema se in una scena molto complessa ( magari che ne sono dove ci sono tanti elementi e diverse esplosioni) succed euna volta (quidni hai uno scattino)
Lo stuttering diventa un problema quando è sistematico cioè hai più eventi di questo tipo anche in situazioni dove non dovrebbe esserci il problema
Se ci sta un calo di frame ed il frametime rimane coerente non abbiamo stuttering
Ecco un altro scenario da un frame di 120 fps passi ion una zona più complessa e il frame cala mettimano caso a 80
Il frame rate ovviamente si alza ma se durante il cambiamento da 120 (che sono 8,3ms) a 80 si passa a 12,5 ms non si ha lo stuttering si ha solo un calo del frame rate che nella maggior parte delle situazioni è normale.