PROBLEMA Foto stampate molto diverse da quelle in monitor

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Ciao a tutti!
Probabilmente ho sbagliato sezione, ma non sò se il problema che stò per esporvi sia di monitor o stampante :(

Ho acquistato da poco una nuova stampante, molto low cost, quindi non mi aspetto di avere opere d'arte tra le mani!

Una Canon MG3150, stampante fotografica a getto d'inchiostro
Ora, il problema qual'è:
appena acquistata non ho saputo resistere e ho provato a stampare una foto su carta A4 normale (non avevo quella fotografica) ed il risultato è stato bello e molto fedele a ciò che vedevo nel monitor (successone
B4NjcjEONnnHeMd5DgIXUwwNgm5ALAt5eNjZYnkYIzg5FIJNagAE2ed4BAAPECQighFlAQPo2QMBAhxvEYIGVgHI6g04xoGNgX5mAOTRo6zhwjxbvBzcE2EOhoV6MmrUmIeLlDWCRCwR4ADjxox5LkRRIUMQBSE3LCg8yVABFBgokAhqwICHgg0aHOZRcMJDF2iDDtjRAgLMAwECHowAccXDCyLACDExUsUEhBAhINBQcmRFkBqHKqUgAWfIjixkFZx8mrQnQYcKJSZMKFGhgyS6gAsFAgA7
)!
Pochi giorni dopo, la mia ragazza mi regala un blocchetto di fogli fotografici semi-lucidi formato A6 che aveva ritrovato in cantina (saranno degli anni 70 come minimo xD ), ho stampato una foto su quelli impostando da pc il tipo di carta (semi-lucida) ed il formato (A6); il risultato è stato buono, tranne per quanto riguarda i colori >.< erano molto molto più scuri rispetto a quelli che vedevo io sul monitor!
Lì per lì mi sono inventato le più disparate assurdità per dare la colpa di ciò alla carta o a me stesso! "è troppo vecchia, non conosco la grammatura ecc ecc, ho sbagliato io ad impostare qualcosa, essendo un formato A6 i colori forse vengono compressi" e tante stupidaggini del genere!

L'altro giorno mi arrivò da internet la carta fotografica che avevo ordinato! 5760 dpi, 20 fogli lucidi 210grammi e 20 fogli extra-lucidi 260grammi!
Provo a stampare ed il risultato è lo stesso: foto stampata molto più scura rispetto a ciò che vedo sul monitor!


Altro punto: ieri sera, con una bellissima luna in cielo, sono uscito a fare qualche scatto
; questa mattina le ho modificate su photoshop e l'effetto che avevo (su questo monitor) mi piaceva moltissimo!
Poi ho fatto un paio di prove:

1) su questo monitor si vede benissimo, immagine molto chiara e contorni nitidi degli alberi in basso;
2) stampandola su carta fotografica lucida rimane TUTTO nero e con la luna molto...sfuocata;
3) stampandola su carta normale viene un pelo più chiara e nitida, ma sgranata (dato dalla stampante immagino);
4) sul mio cellulare (Samsung Galaxy S3) è tutto nero con solo la luna molto chiara e nitida;
5) sul portatile è molto più chiara che sul pc, più sgranata e con un contrasto molto più marcato...

5 visualizzazioni ciascuna diversa dall'altra...non so su cosa basarmi per riuscire a stampare foto decenti...

help me please
:cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili