Foto del nuovo HP G6-2157SL !!!!!

• Autore discussione Autore discussione Utente 16812
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ho messo un pezzo sottile di gomma per attutire il rumore tasti numerici.
Dopo le feste lo smonto e metterò degli spessori.
Ho trovato anche un pannello LG PHILIPS LED (70,00 euro circa) che è compatibile con il ns modello di HP. Non sò voi ma non sopporto proprio l'effetto retinatura e colori sbiancanti del nostro pannello.

ma in che modo si smonta la tastiera?

ho messo un pezzo sottile di gomma per attutire il rumore tasti numerici.
Dopo le feste lo smonto e metterò degli spessori.
Ho trovato anche un pannello LG PHILIPS LED (70,00 euro circa) che è compatibile con il ns modello di HP. Non sò voi ma non sopporto proprio l'effetto retinatura e colori sbiancanti del nostro pannello.

Come pannello ho un LGD02F2 :chupachup
Tu quale hai ? :boh:

scusate se mi intrometto...ma devo acquistare un notebook e volevo sapere che cosa cambia tra questo ed il G6-2226?? solo ram e hd? tutto il resto è uguale e quindi posso seguire queste tip che fate voi?? quale consigliate fra i due se la capienza hd non mi interessa?

scusate se mi intrometto...ma devo acquistare un notebook e volevo sapere che cosa cambia tra questo ed il G6-2226?? solo ram e hd? tutto il resto è uguale e quindi posso seguire queste tip che fate voi?? quale consigliate fra i due se la capienza hd non mi interessa?

Sì, Nicox86,
conviene prendere quello con 8GB (il 2157SL) :D

Come pannello ho un LGD02F2 :chupachup
Tu quale hai ? :boh:

quello che dice il driver..... è come il tuo... ma ricordiamoci che è il driver generico.
per vedere il modello occorre smontare il pannello.

Da una ricerca e soprattutto da diversi consigli da utenti a cui da fastidio questo l'effetto retinatura, consigliano di prendere un LG PHILIPS LP156WH2-TLA1 15.6" Led Panel che dovrebbe essere compatibile con il nostro (lo saprò non appena lo smonterò).
Di certo è che il pannello menzionato, oltre ad non non avere a griglia si presenta con colori più vivaci. Io che uso principalmente il notebook per grafica, web e programmare quindi ho la necessità di vedere "chiaro" l'elaborato.
Forse per chi gioca il problema è meno evidente, ma avverto già stanchezza agli occhi dopo 4 ore di lavoro...
Diciamo che questo upgrade mi renderebbe questo portatile funzionale alle mie esigenze. Dovrò rimandare l'acquisto del ssd di 256gb!!! :mad:

Per smontare la tastiera, devi togliere il coperchio di sotto (lato batteria) e troverai due viti e un meccanismo di unlock.
Su youtube trovi la procedura... cerca keyboard pavilion g6.
Cmq, se smonti per mettere degli spessori ha un senso... purtroppo anche la tastiera non è un granché.... e dubito che esistono compatibili migliori.

Devo dire che dopo quest'esperienza, non comprerò mai più un portatile che non ho visto già in qualche negozio. Il notebook va visto acceso, toccato e non limitarsi, come mi è successo in questo caso, nel leggere le caratteristiche. (8GB di Ram annebbia facilmente la vista nell'acquisto)
Io penso che "abbiamo speso" di più, rispetto il vero valore di questo HP 2157.
Per questi motivi (soprattutto per via del monitor pessimo), sconsiglio l'acquisto.

Ultima modifica:
quello che dice il driver..... è come il tuo... ma ricordiamoci che è il driver generico.
per vedere il modello occorre smontare il pannello.

Da una ricerca e soprattutto da diversi consigli da utenti a cui da fastidio questo l'effetto retinatura, consigliano di prendere un LG PHILIPS LP156WH2-TLA1 15.6" Led Panel che dovrebbe essere compatibile con il nostro (lo saprò non appena lo smonterò).
Di certo è che il pannello menzionato, oltre ad non non avere a griglia si presenta con colori più vivaci. Io che uso principalmente il notebook per grafica, web e programmare quindi ho la necessità di vedere "chiaro" l'elaborato.
Forse per chi gioca il problema è meno evidente, ma avverto già stanchezza agli occhi dopo 4 ore di lavoro...
Diciamo che questo upgrade mi renderebbe questo portatile funzionale alle mie esigenze. Dovrò rimandare l'acquisto del ssd di 256gb!!! :mad:

Per smontare la tastiera, devi togliere il coperchio di sotto (lato batteria) e troverai due viti e un meccanismo di unlock.
Su youtube trovi la procedura... cerca keyboard pavilion g6.
Cmq, se smonti per mettere degli spessori ha un senso... purtroppo anche la tastiera non è un granché.... e dubito che esistono compatibili migliori.

Devo dire che dopo quest'esperienza, non comprerò mai più un portatile che non ho visto già in qualche negozio. Il notebook va visto acceso, toccato e non limitarsi, come mi è successo in questo caso, nel leggere le caratteristiche. (8GB di Ram annebbia facilmente la vista nell'acquisto)
Io penso che "abbiamo spesso" di più, rispetto il vero valore di questo HP 2157.
Per questi motivi (soprattutto per via del monitor pessimo), sconsiglio l'acquisto.

Non solo non si nota alcun effetto dithering ma è anche possibile, attraverso opportune modifiche delle impostazioni dei colori nel driver, migliorare nettamente il contrasto e la saturazione.
L'LP156WH2 l'avevo sul precedente Acer e posso assicurarti che è praticamente identico a quello montato sul 2157SL: entrambi sono pannelli mediocri, glossy, a bassa risoluzione e con angoli di visione, soprattutto verticali, molto stretti.
Ad ogni modo, nei trailer che ho visto, come ad es. "Oblivion" con T. Cruise, i dettagli vengono renderizzati in modo chiaro e definito.
In merito al fatto che gli 8GB "obnubilerebbero" la vista degli acquirenti, tu che lavori nel campo della programmazione e della grafica Web dovresti averne bisogno o mi sbaglio ?
Ben sapendo che la linea G6 dei Pavilion si colloca nella fascia "budget", per così dire, del mercato dei portatili, nella quale il produttore, da qualche parte, deve pur "togliere", perché ne hai acquistato uno, consapevole anche della particolare professione da te esercitata ?
A presto, ggbbox ;)

P.S. Sia ben chiaro che, per me, non c'è di meglio, al momento, con questo hardware e a questo prezzo :)

Non solo non si nota alcun effetto dithering ma è anche possibile, attraverso opportune modifiche delle impostazioni dei colori nel driver, migliorare nettamente il contrasto e la saturazione.
Modifica quando vuoi ma il risultato è sempre quello... la griglia si vede ed è evidente.
Usate Eizo Monitortest e vedete il grigio come esce.
http://img21.imageshack.us/img21/5531/grigioz.jpg

L'LP156WH2 l'avevo sul precedente Acer e posso assicurarti che è praticamente identico a quello montato sul 2157SL: entrambi sono pannelli mediocri, glossy, a bassa risoluzione e con angoli di visione, soprattutto verticali, molto stretti.
Ricordiamoci che sia a 1366x768.... posso accettare gli angoli di visione ma non hai l'effetto retinatura.

Ad ogni modo, nei trailer che ho visto, come ad es. "Oblivion" con T. Cruise, i dettagli vengono renderizzati in modo chiaro e definito.
Parli di film? Qualsiasi pannello sembra ottimo in HD

In merito al fatto che gli 8GB "obnubilerebbero" la vista degli acquirenti, tu che lavori nel campo della programmazione e della grafica Web dovresti averne bisogno o mi sbaglio ?
Sbagli.... non faccio video montaggio.
Non necessità Ram per programmare o usare software come photoshop o corel. Basta la metà con un disco + preformante.
Diverso se devi fare rendering o 3D (che è anche grafica ma li meglio di Apple "non c'è ne)

Ben sapendo che la linea G6 dei Pavilion si colloca nella fascia "budget", per così dire, del mercato dei portatili, nella quale il produttore, da qualche parte, deve pur "togliere", perché ne hai acquistato uno, consapevole anche della particolare professione da te esercitata ?
Semplice, basta rileggere su. Sono rimasto attratto dalla configurazione DA TE DESCRITTO all'inizio del post oltre ad essere un pro AMD, ma nessuno ha non hai parlato di questo effetto retinatura sul pannello(che si nota). Ecco l'errore... comprare senza vedere. Certo, se avessi letto prima quel articolo in inglese, dove tu riporti la corretta traduzione (google does miracles) del vero Tallone di Achille di questo prodotto è la risoluzione ed il pannello di certo avrei presso altro.

A presto, ggbbox ;)
Contaci :ok:

P.S. Sia ben chiaro che, per me, non c'è di meglio, al momento, con questo hardware e a questo prezzo :)
Rispetto il parere e l'esperienza "professionale" che tutti hanno....
per tale motivo comprendo anche la tua considerazione positivo sul prodotto HP...
ma per me esistono notebook a questo prezzo che hanno pannello migliori, magari non saranno quad-core ma si difendono bene

Allegati

• grigio.webp
    grigio.webp
    543.5 KB · Visualizzazioni: 181
oggi l'ho visto da mediaworld...si il monitor non diceva molto...ma poi ho visto altri modelli e non è che si vedeva così tanto la differenza...anche su modelli costosi...magari i modelli esposti non hanno regolato bene il colore. Anch'io lavoro con la grafica...faccio cartoni animati..e uso photoshop..ma avendo un budget limitato e necessitando sia di un notebook per un uso quotidiano, giochi, e tavoletta grafica...credo...ma ancora sono indeciso, di optare per questo modello e il galaxy note 10,1 dove disegnare salvare in psd e lavorarci al notebook.

Oltre alla recensione di NotebookReview (quella del famoso "Tallone di Achille"), che, tra l'altro, non parla assolutamente di effetto dithering proprio perché non si nota ad occhio nudo (tralasciamo MonitorTest), ho letto anche quella di LaptopReviews nella quale, parlando del display, si dice che "tutto sommato è decente, i colori sono brillanti grazie alla finitura lucida e anche l'accuratezza dei colori stessi è decente. Gli angoli visivi sono limitati ma ciò è tipico dei pannelli dei portatili."
I pannelli TN, infatti, sono molto più economici e di bassa qualità rispetto a quelli PVA/MVA e IPS poiché utilizzano 6 bit di colore per ogni sub-pixel e quindi i rimanenti 24 bit debbono essere "simulati" tramite la tecnica del dithering.
Ora, le mie domande sono queste:
1) hai già provato l'LP156WH2 ? Sei sicuro che la retinatura si noti meno di quella dell'LGD02F2 ?
2) se, come dici, gli 8GB non ti servono, perché hai preso il 2157SL ?
3) sapresti citarmi qualche modello di notebook con pannello migliore del 2157SL, a parità di prezzo?

P.S. Nella mia descrizione non ho citato l'effetto dithering perché, ad occhio nudo, non lo noto ;)

- - - Updated - - -

oggi l'ho visto da mediaworld...si il monitor non diceva molto...ma poi ho visto altri modelli e non è che si vedeva così tanto la differenza...anche su modelli costosi...magari i modelli esposti non hanno regolato bene il colore. Anch'io lavoro con la grafica...faccio cartoni animati..e uso photoshop..ma avendo un budget limitato e necessitando sia di un notebook per un uso quotidiano, giochi, e tavoletta grafica...credo...ma ancora sono indeciso, di optare per questo modello e il galaxy note 10,1 dove disegnare salvare in psd e lavorarci al notebook.

Hai ragione, Nicox86,
la quasi totalità dei pannelli è di tipo TN (Twisted Nematic ad effetto di campo) e l'effetto dithering c'è ma fortunatamente in questo modello non si nota.
Si tratta, poi, di un modello (il 2157SL) che costa poco più di 400€ e, francamente, non potrei chiedere di più (mi sta dando delle belle soddisfazioni anche in ambito di gaming).
Ciao ;)

Ti rispondo per l'ultima volta... in quanto i nostri pareri su questo prodotto sono un tantino diversi. E penso che l'obiettivo non è stabilire chi ha ragione o no, ma quello di cercare di indirizzare meglio l'acquisto di un prodotto agli lettori e magari.... provare a migliorare il prodotto stesso con delle soluzioni.

Oltre alla recensione di NotebookReview (quella del famoso "Tallone di Achille"), che, tra l'altro, non parla assolutamente di effetto dithering proprio perché non si nota ad occhio nudo (tralasciamo MonitorTest), ho letto anche quella di LaptopReviews nella quale, parlando del display, si dice che "tutto sommato è decente, i colori sono brillanti grazie alla finitura lucida e anche l'accuratezza dei colori stessi è decente. Gli angoli visivi sono limitati ma ciò è tipico dei pannelli dei portatili."
I pannelli TN, infatti, sono molto più economici e di bassa qualità rispetto a quelli PVA/MVA e IPS poiché utilizzano 6 bit di colore per ogni sub-pixel e quindi i rimanenti 24 bit debbono essere "simulati" tramite la tecnica del dithering.

Lascia stare gli articoli... tu il notebook l'avevi tra le mani.... bastava dire cosi come si presenta: pannello TN con screen door effect: Punto. Poi le considerazioni sugli angoli visivi sono limitati sui notebook ci andrei cauto. Trovi prodotti anche a 400,00 magari non quadcore... ma con i3 con pannelli all'altezza. Ma ripeto... concentriamoci sull'hp 2157 SL

Ora, le mie domande sono queste:
1) hai già provato l'LP156WH2 ? Sei sicuro che la retinatura si noti meno di quella dell'LGD02F2 ?
Si, su un Acer... ma non solo io. Se vuoi ti passo in pvt (per non fare della pubblicità) un bel post interessante su titolo Effetto zanzariera" o "retinatura" dell'LCD (basta passare queste parole su google. ;))

2) se, come dici, gli 8GB non ti servono, perché hai preso il 2157SL ?
Ti ho detto su.. che la S.V. ha presentato bene il portatile... senza parlare del pannello che ha un evidente retinatura. Quindi prendendo per buono la tua recensione ho comprato anche io sul monocliX. Poteva avere anche 4GB ed una semplice scheda integrata; come già detto sn un PRO AMD ed avrei preso cmq un prodotto A6 o A8.

3) sapresti citarmi qualche modello di notebook con pannello migliore del 2157SL, a parità di prezzo?

Pannello e caratteristiche? Allora... come Pannello decisamente si... Anche gli Acer i modelli sottili a 370,00. Sono I3 e non quadcore come A8 ed hanno la stessa cache l2 di 4MB.
Invece come caratteristiche, con 500,00 euro iniziamo a trovare gli intel I5...

P.S. Nella mia descrizione non ho citato l'effetto dithering perché, ad occhio nudo, non lo noto ;)
Neanche io possiedo l'occhio bionico... ma il screen door effect si che si vede.... anche a 30 cm di distanza dal monitor.
;)
- - - Updated - - -

Hai ragione, Nicox86,
la quasi totalità dei pannelli è di tipo TN (Twisted Nematic ad effetto di campo) e l'effetto dithering c'è ma fortunatamente in questo modello non si nota.
Si tratta, poi, di un modello (il 2157SL) che costa poco più di 400€ e, francamente, non potrei chiedere di più (mi sta dando delle belle soddisfazioni anche in ambito di gaming).
Ciao ;)
Su questo di sicuro hai più conoscenza rispetto a me... in quanto non ho mai giocato con un portatile. Ma anche questo è stato da me riportato su.... magari per gaming il prodotto, visto il processore, la ram 8gb e la soluzione dual graphic cards con 1 gb dedicata sarà ottimo.

Con Afterburner ho portato la frequenza del Core della 7670M a 700MHz (default a 600MHz) e quella della memoria video a 700MHz (default a 500MHz, clock "castrato", come già detto), sempre monitorando le temperature: dopo una mezz'oretta di corse forsennate con Test Drive Ferrari, la temperatura della GPU non ha superato i 61°C (senza alcun micro-stuttering o lag, tutto perfettamente fluido).
L'APU Trinity, clockata a 2.3GHz costanti come l'A10-4600M, non costituisce assolutamente un collo di bottiglia per le due GPU, le quali sono libere di "sprigionare" tutto il loro potenziale :asd:
Stando così le cose, mi auguro che l'HP (o, in alternativa, tramite un Bios moddato), in uno dei prossimi riaggiornamenti del Bios, possa "ripristinare" il clock della Ram video a 900MHz, secondo le specifiche, poiché, a mio avviso, i margini di miglioramento di questo "gioiellino" sono piuttosto ampi.
Condurrò altri esperimenti e farò sapere, grazie a tutti ;)

e non si potrebbe chiedere direttamente ad hp di fare qualcosa? cioè tu hai comprato una 7670 come in descrizione che ha 600 MHz di clock e Memoria 900 MHz, mentre te la ritrovi castrata. non si potrebbe fare qualcosa??

ma infatti non riesco a capire...mi sembra come il fruttivendolo che ti frega nel peso della carta con cui avvolge la roba... insomma...cosa le costava dico io!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro