buonasera a tutti!
da un paio di giorni mi sto dilettando con le gare online....ho un piacevolissimo ricordo di qualche anno fa fatto di luuuuuunghe sessioni online (mai in nessun altro gioco m'era successo...sempre giocato abbastanza in solitaria un po' a tutto..tranne fh4) fatte di ingarellamenti puri,ricerca dei settaggi migliori,delle auto migliori e delle scalate a classifiche migliori,oltre che di bestemmie a non finire...tutto il pacchetto comunque è stato tanto piacevole....
non sto a dire delle varie modalità "battle royale" o "ruba bandiera" o giochini di questo tipo..che non hanno mai fatto per me e non m'hanno mai divertito...ma delle corse...
beh mi so accorto che in tutto questo hanno tolto proprio le gare classificate online! si può sempre gareggiare ma non si può + fare affidamento ai punteggi e le abilità....il tutto si svolge in mini campionati fatti di 5-6 gare...fatte di caricamenti infiniti,schermate "preparative"in loop di decine e decine di minuti per volta.. e finito quelli "medaglina" e avanti con quello dopo e così via...non un obbiettivo,non uno scopo,non un aumento di livello,non un "vaffancucci" al bischero di turno che ti butta fuori dai check point e ti fa perdere "rango" gratis,non quindi una MAREA di ore di gioco.....in tutto questo non esiste + la modalità "guida libera" (o come si chiamava) fatte di grosse dosi di c..o in primis..risate,ne facevo tante,ma anche abilità nello scegliere le vie migliori! non lo so...a me pare che sul 5 hanno tolto un grosso fattore-longevità...cioè una volta finita la storia di solito ti butti sull'online con ancora N ore potenziali (smetti x sfinimento dopo un po,ma se vuoi potenzialmente è infinito)...senza alcun obbiettivo,riempito di strani giochini e modalità accessorie varie, volte soltanto all'accumulo di auto,accessori x il personaggio e al "platinare" il gioco a suon di collezioni di ogni tipo....ma le corse vere con un minimo di competizione (gioco arcade,ok,ma sempre di corse si parla,cristo!) l'hanno tolte....che DELUSIONE!!! (stendo un velo pietoso,di nuovo,sui caricamenti,forse dovuti ai server pieni,ma è qualcosa di snervante...e sulle gare "clandestine" che prima dice attenzione al traffico,e poi non c'è traccia di tutto ciò...nel 4 sentivo dolore quando mi schiantavo)
non voglio dire sia brutto,anzi,è qualcosa di spettacolare...soltanto sento già il primo vago senso di noia,con la storia da finire (almeno quella) e dopo 2 giorni di online intensivo.....è una cosa nuova e abbastanza frustrante rispetto al 4! ho la nettissima sensazione che sarà molto + un fuoco di paglia.....spero in cambiamenti in corso d'opera ma leggendo in giro non depone affatto in questo senso....
non so voi,ma non se n'è parlato tanto di questi aspetti leggendo in giro le varie recensioni-opinioni...
rimanendo a tema "hardware" a parte i caricamenti sopra citati,il tutto mi gira una meraviglia usando l'ultrawide 1440p tra gli 80 e i 110fps a seconda delle zone tutto al massimo con fxaa x2 e msaa attivo su 3080 strix...a memoria ricordo un paio di crash non di +...