Se il tuo monitor ha una frequenza di aggiornamento di 240hz, significa che tutto oltre i 240fps è inutile, INUTILE, in quanto non li vedresti comunque.
Quello che succede è che tutti i frame rate che superano la frequenza di aggiornamento del monitor, vengono: Scartati, sovrapposti, tagliati ecc e ciò significa che sono INUTILI.
Quindi ti pongo anche io la domanda, a che cosa ti servono 500 fps ?
Per tua info, un i7 11700f, quindi non K, non può reggere un frame rate superiore a 240fps, già fa fatica a reggere quello. Fosse stato un modello K, avresti anche potuto reggere 240fps senza troppi drop ma non nel tuo caso.
Se prendiamo come esempio i 500fps, la gpu magari può anche generarli ma prima di vederli effettivamente su schermo, la cpu deve processare tutta quella mole di info e come già detto un i7 11700f ( non k ) non può farlo, ma anche un k non potrebbe farlo comunque. Quelle sono cpu che ti possono reggere stabilmente 240fps ma non di certo il doppio, per questo hai dei drop.
Quello che ti consiglio di fare e di bloccare il frame rate a 240fps, in modo da sincronizzarlo con il refresh rate del tuo monitor, possibilmente utilizzando il g-sync.