GUIDA foobar2000

antonyb

Utente Attivo
177
17
Io in una cartella ho messo i vari generi e dentro ci sono gli album, volendo posso andare sempre in LIB FIL e lì trovo tutti i generi…
Non credo ti conviene mettere i tuoi album in un ssd sia per il costo sia per l'affidabilità (anche se ora non ci dovrebbero essere problemi).
Spero tu hai dei backup.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Sì, ci sono vari modi di selezionare la musica con foobar2000, e ne uso diversi, ma le autoplaylist mi servono, è uno dei motivi per cui ho scelto questo lettore.
L'SSD mi attira anche per il silenzio, ma ancora non ho capito se è il disco il principale collo di bottiglia.
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Comunque il tuo hardware non è male, anzi è più che buono anche perchè foobar non "succhia" molte risorse, fai una cosa,controlla in gestioneattivita" quanta "%" prende il programma avviato, facci sapere,ciao
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Il programma avviato, se non modifico il metadb, è leggerissimo. Durante l'avvio, cioè durante il processo di inizializzazione delle playlist (che viene innescato anche a programma avviato da un'eventuale modifica del metadb) l'utilizzo della CPU è mediamente il 30% e quello della ram il 40%. Qui sotto puoi vedere uno screenshot del grafico di system explorer durante l'avvio.
immagine-png.292333


Una modifica anche minima della libreria a foobar2000 avviato, ad esempio l'aggiunta di un album, innesca un processo apparentemente simile a quello dell'avvio che congela il lettore, ma in questo caso l'uso della CPU tocca punte del 100% e la ram è sempre intorno al 70%. Qui sotto il grafico durante l'aggiornamento della libreria.
1526742527651.png
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    310.1 KB · Visualizzazioni: 342

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Però è tantissimo, io a foobar avviato ho cpu a 0,5% e ram a 1%
Forse perché non hai molte autoplaylist da inizializzare all'avvio? O dici che c'è qualcosa che non torna?
Quando sto solo riproducendo musica anche io vedo utilizzi della CPU prossimi allo 0. La RAM invece è sempre più impegnata della tua, ma potrebbe dipendere dalle dimensioni della libreria che foobar2000 monitora in continuazione (oltre che dalle dimensioni della RAM, dato che parliamo di percentuali). Quant'è grande la tua libreria e quanta RAM hai?
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Io non ho una libreria cosi grande pur avendo tanti file flac,arrivero a 500 Gb e ho 16Bg di ram 2133Hz ,6 mesi fà avevo +/- il tuo hardware con cpu i5 4à gen 8 gb ram 1.600 hz e non avevo quei risultati in monitoraggio attivita,secondo me è quel sistema che hai opzionato in foobar che succhia tante risorse .
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
secondo me è quel sistema che hai opzionato in foobar che succhia tante risorse .

Sicuramente lo è, ma "quel sistema" è anche il motivo per cui uso foobar2000. Quello che sto cercando di capire è quali sono i requisiti hardware per renderlo il più veloce possibile. La mia supposizione è che siano gli stessi requisiti richiesti a un database manager per gestire grandi basi di dati, il problema è che nemmeno questi so quali sono.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao a tutti, ho installato Foobar. Ho letto la prima pagina ma è stata scritta 7 anni fa. Chiedo se in device devo lasciare DS e far fare tutto a windows 10 (versione 1809 tra poco 1903) oppure devo ricorrere agli ASIO/WASAPI.

grazie
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Vai con wasapi , devi installare il components, lo trovi nella pagina di foobar2000, scarichi e poi in DEVICE selezioni wasapi
 

miguel

Utente Attivo
403
51
I WASAPI tutto ok.. nessuna criticità rilevata . Ho impostato output format 24 bit e tutto funziona bene. Ho messo 24 bit come formato predefinito anche nel pannello Audio di Windows del mio DAC.

Ho qualche problema invece con gli ASIO, nonostante sia installato il componente (nella lista componenti di Foobar è visualizzabile ASIO support 2.1.2), Foobar non trova driver ASIO specifici. Se devo installare i driver ASIO generici (ASIO4ALL) uso WASAPI (EVENT) <nome mio dispositivo> .

Ok quindi continuo con wasapi EVENT. grazie
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
ASIO non l ho mai provato, mi hanno suggerito wasapi anni fà e da allora uso solo quello, se è migliore uno o l altro non saprei.
Si, in DEVICE io ho selezionato -WASAPI(event) : 4-AV Receiver(AMD High definition audio device) perchè uso la GPU collegata al sinto via hdmi !!!! ok 24 bit sia in foobar che nel pannello audio windows(24 bit,192000hz).
Buon ascolto :rock1::asd:;)
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Uso Foobar con la skin DarkOne V4 e Windows.
Ho organizzato i miei file musicali in una cartella chiamata 'Musica' (?) divisi per artista ma non per album in quanto non si confà ai miei gusti. Quindi ho solo una sottocartella per ciascun artista. Ora potrei inserire le album art (immagini) in queste sotto cartelle e tutto funzionerebbe (cioè verrebbero mostrate quando riproduco un file del relativo album) ma mi troverei file musicali e file immagine mescolati e diventerebbe difficile fare una seleziona a finestra (dovrei scansare/deselezionare le immagini prima di mandarla in riproduzione). Ho quindi pensato di creare una cartella 'AlbumArt' in 'Musica' dove mettere tutte le immagini di tutti gli album di tutti gli artisti (nomeartista - nomealbum.jpg).

Il problema è che non so come dire a foobar di andare a cercare le immagini li. Non dovrebbe essere difficile ma non riesco.

Attualmente ad esempio per l'immagine dell'artista penso il path cercato sia dato da questa riga di codice (non so neanche in che linguaggio sia):
Codice:
$set_ps_global(do.artist.pic,$directory_path(%path%)\artist.*)
che in pratica gli dice di prendere il path dove è il file (directory_path(%path%)) e cercarci un file chiamato artist. Io invece dovrei salire di un livello e cercare dentro AlbumArt. Guardando qui ho provato questo ma non funziona
Codice:
$set_ps_global(do.artist.pic,$directory_path(%path%,1)\AlbumArt\artist.*)
o questo
Codice:
$set_ps_global(do.artist.pic,$directory(%path%,1)\AlbumArt\artist.*)

Tra le altre cose non capisco la differenza tra directory() e directory_path(). Forse uno è solo il nome della cartella e l'altro il percorso completo?

Grazie

Edit: come non detto, ho risolto così:
da Menu => file => preferences => Display => Front cover (analogo per gli altri):
Codice:
$replace($directory_path(%path%),\%artist%,\)AlbumArt\%artist% - %album%.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!