Ciao a tutti, mi fa molto piacere trovare appassionati di foobar2000 anche su tom's hardware! Uso foobar2000 da 3 anni e frequento attivamente il forum ufficiale a cui di solito mi rivolgo per problemi sull'utilizzo del lettore. Ultimamente, però, sto cercando di risolvere un problema che non riguarda tanto il software in sè, quanto il mio hardware.
Quasi tutte le mie playlist sono autoplaylist, vale a dire vere e proprie query che vengono effettuate sul database dei metadati (metadb). Nel tempo la mia libreria musicale è cresciuta parecchio (sono vicino ai 4TB) e con essa il numero e le dimensioni delle autoplaylist. Inoltre la maggior parte delle mie autoplaylist è basata su tag virtuali creati tramite un plug-in (foo_cutomdb) che articola ulteriormente la base di dati e rende un po' più impegnative le query che utilizzano detti tag virtuali.
Il risultato è che l'avvio del lettore richiede circa 10 minuti - un'eternità! - quasi interamente utilizzati dall'inizializzazione delle autoplaylist. Inoltre, con il crescere della libreria, si sono allungati i tempi di qualsiasi operazione che richieda l'aggiornamento del metadb, in particolare aggiungere, spostare o rinominare anche pochi file o cartelle nella libreria musicale provoca rallentamenti e blocchi del lettore. Anche altri programmi che indicizzano gli stessi file (ad esempio beatunes, un programma che analizza tonalità, BPM e altri parametri musicali) sembrano appesantire foobar2000 e a volte perfino il semplice aggiornamento dei tag tramite l'editor di foobar2000 provoca un breve blocco.
Foobar2000 è probabilmente il lettore musicale più affidabile e leggero che abbia mai provato, quindi dubito di poter fare qualcosa dal lato software per migliorare queste prestazioni (ho già installato anche foo_ram-disk). Siccome, però, sono in procinto di rinnovare il mio PC, vorrei capire quali sono i componenti hardware su cui investire di più per migliorare questo specifico problema. Mi serve una CPU con più core? una CPU più veloce? Più RAM? Più spazio libero su disco? Dischi più veloci?
Faccio presente che, sebbene il mio hardware sia abbastanza datato, riesco ancora a far girare programmi come ableton live o freecad. Le applicazioni su cui noto più spesso rallentamenti sono proprio i database manager, le esecuzioni delle query in particolare e per questo ipotizzo che migliorare tale tipo di prestazione migliori anche i tempi di avvio di foobar2000, ma è solo una mia supposizione e in ogni caso non so di che cosa si avvantaggiano maggiormente i DBMS dal lato hardware.
Spero di non essere fuori tema, ma ho preferito chiedere qui, anziché nella sezione apposita, perché solo chi conosce foobar2000 sa quanto importante e complessa può diventare tale applicazione tramite i vari plug-in e strumenti di personalizzazione.