GUIDA foobar2000

Pubblicità
A me dava solo un po di fastidio il tempo di ritardo nell'esecuzione dei comandi, infatti ho risolto con un buffer più basso.

Preferisco il ritardo nei comandi che il lag ogni tanto nell'audio, sopratutto non usando molto l'equalizzatore.

Io non uso l'equilizzatore, ho lascito tutto in default e va alla grande, come ha sempre fatto da anni..

Credo sia doveroso spiegare la differenza tra il Driver ASIO e gli ASIO4ALL.
Cercherò di scrivere qualcosa anche in merito a questo, onde evitare malintesi.

Io uso i 4all, ma spesso uso quelli della sk, dipende da cosa devo ascoltare.

Peccato che non arriva nessuno che riesce a far funzionare lo streaming..

Anche se non ho cercato, ma sei sicuro che funzioni?
C'è qualche forum di supporto dove ne parlano?

Io sto usando gli Asio, visto che la scheda li supporta.
Con questi driver mi funziona molto meglio foobar, inoltre con questi driver le casse hanno una potenza molto più elevata, potrei buttarci giù le finestre.
Inoltre, non so se è una sorta di effetto placebo, mi sembra si senta meglio rispetto ai Wasapi, che oltretutto mi davano dei problemi.
Con i Wasapi mi "laggava" l'audio ogni tanto, il che era molto fastidioso.

Ma dove lo trovo l'equalizzatore di fooobar? Ci sono dei preset?

Ultima modifica:
Perchè usi i driver ASIO supportati dalla scheda, non gli ASIO4ALL, che sono generici per tutte le schede.
Per questo scrivevo prima, per evitare malintesi o altro, era bene specificare le differenze.

L'equalizzatore lo trovi sotto la tendina View, Equalizer.
Se non c'è lo devi aggiungere dai componenti.

Ma non c'è qualche preset già fatto?
Provando a farli da solo ho ottenuto risultati pessimi.

Ma non c'è qualche preset già fatto?
Provando a farli da solo ho ottenuto risultati pessimi.

Stesso problema, infatti spesso uso i driver della sk, appunto perchè troppo piatti, sono ottimi per ascoltare quando devo editare un file audio, per rendermi conto dell'equilizzazione che gli devo dare.

cavoli mi ero perso questa discussione!
io avevo provato a dicembre ad utilizzare foobar con driver ASIO ufficiali. sinceramente però non ero rimasto tanto soddisfatto, primo perchè con gli ASIO non era il massimo della stabilità, secondo perchè dopo alcune prove con file audio FLAC non notavo differenze con VLC.
le prove che ho fatto con la mia Essece STX e Beyerdynamic DT990PRO mi hanno portato a queste conclusioni:

- MP3 sotto i 256kbps 44.1khz (xonar su 2 canali a 44.1khz) fanno davvero schifo :asd: utilizzo WinAmp solo per la libreria musicale, le playlist e i plugin che ho trovato e che funzionano bene anche con l'impianto 5.1 lo tengono ancora a galla;

- MP3 sopra i 256kbps, meglio se 320kbps sempre 44.1khz si comincia a ragionare, utilizzo ancora Winamp per gli stessi motivi sopra citati, non ho notato grandi differenze ne con VLC che con Foobar;

- FLAC ad alti kbps <800 fino a 192khz qui le differenze si sentono eccome. direi senza problemi che siamo in ambito audiofilo. con VLC ho notato la resa migliore, è impressionante il dettaglio e la nitidezza a tutte le frequenze, si sente anche l'archetto che appoggia sul violino nella frazione di secondo prima che inizi a suonare :shock: ma come diceva un altro utente la differenza la fa l'hardware. comunque posso affermare tranquillamente che i FLAC rendono molto meglio con VLC che con winamp, mentre con foobar penso proprio che devo scendere meglio nei dettagli con qualche impostazione dei driver asio per ottenere risultati soddisfacenti.
Almeno visto che adesso qui lo state seguendo in tanti posso unirmi per cercare l'impostazione definitiva :)

-AC3 5.1 dolby digital e DTS ad alti kbps <800 qui però parliamo di dolby, non so come si comporta foobar con questo tipo di decodifica, anche qui il vincitore si è rivelato VLC, anche se PowerDVD si è dimostrato all'altezza. malino Windows media player e winamp. (xonar settata su 6 canali, 48Khz e dolby headphone attivato)

a seguire altre prove, se avete consigli su impostazioni di foobar e asio sono ben accetti!

Secondo me è meglio foobar di VLC perchè organizza molto bene la libreria.
Io uso la skin Dark One e mi mostra la cover, il testo, le proprietà del file e la biografia dell'artista; certo bisogna avere una collezione ben organizzata e con i tag giusti.
Inoltre foobar sul mio pc non è assolutamente instabile, mai visto un crash. Utilizzo i driver Asio con la tua stessa scheda e ho settato dal pannello Asio della scheda i 24 bit.

Sui formati sono pienamente d'accordo con te.

Secondo me è meglio foobar di VLC perchè organizza molto bene la libreria.
Io uso la skin Dark One e mi mostra la cover, il testo, le proprietà del file e la biografia dell'artista; certo bisogna avere una collezione ben organizzata e con i tag giusti.
Inoltre foobar sul mio pc non è assolutamente instabile, mai visto un crash. Utilizzo i driver Asio con la tua stessa scheda e ho settato dal pannello Asio della scheda i 24 bit.

Sui formati sono pienamente d'accordo con te.

Io non ho organizzato la libreria, come hai organizzato la tua?
Io ho delle cartelle in certo modo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro