cavoli mi ero perso questa discussione!
io avevo provato a dicembre ad utilizzare foobar con driver ASIO ufficiali. sinceramente però non ero rimasto tanto soddisfatto, primo perchè con gli ASIO non era il massimo della stabilità, secondo perchè dopo alcune prove con file audio FLAC non notavo differenze con VLC.
le prove che ho fatto con la mia Essece STX e Beyerdynamic DT990PRO mi hanno portato a queste conclusioni:
- MP3 sotto i 256kbps 44.1khz (xonar su 2 canali a 44.1khz) fanno davvero schifo :asd: utilizzo WinAmp solo per la libreria musicale, le playlist e i plugin che ho trovato e che funzionano bene anche con l'impianto 5.1 lo tengono ancora a galla;
- MP3 sopra i 256kbps, meglio se 320kbps sempre 44.1khz si comincia a ragionare, utilizzo ancora Winamp per gli stessi motivi sopra citati, non ho notato grandi differenze ne con VLC che con Foobar;
- FLAC ad alti kbps <800 fino a 192khz qui le differenze si sentono eccome. direi senza problemi che siamo in ambito audiofilo. con VLC ho notato la resa migliore, è impressionante il dettaglio e la nitidezza a tutte le frequenze, si sente anche l'archetto che appoggia sul violino nella frazione di secondo prima che inizi a suonare :shock: ma come diceva un altro utente la differenza la fa l'hardware. comunque posso affermare tranquillamente che i FLAC rendono molto meglio con VLC che con winamp, mentre con foobar penso proprio che devo scendere meglio nei dettagli con qualche impostazione dei driver asio per ottenere risultati soddisfacenti.
Almeno visto che adesso qui lo state seguendo in tanti posso unirmi per cercare l'impostazione definitiva :)
-AC3 5.1 dolby digital e DTS ad alti kbps <800 qui però parliamo di dolby, non so come si comporta foobar con questo tipo di decodifica, anche qui il vincitore si è rivelato VLC, anche se PowerDVD si è dimostrato all'altezza. malino Windows media player e winamp. (xonar settata su 6 canali, 48Khz e dolby headphone attivato)
a seguire altre prove, se avete consigli su impostazioni di foobar e asio sono ben accetti!