DOMANDA Fondamenta teoriche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro Mecca

Nuovo Utente
101
2
salve, vorrei imparare tutto sulla programmazione prima di imparare a programmare, partendo dalle basi teoriche più fondamentali senza lasciare nulla in sospeso. successivamente passare ai linguaggi e impararli, compresa la IA. potete consigliarmi dei testi? o dei corsi di laurea che fanno al caso mio?
grazie
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Qual'è il motivo che ti spinge a chiedere questa domanda?
Comunque, qualsiasi università di Informatica va bene
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Quoto sopra.
È una domanda strana, ho programmato poco ma ti posso dire che la migliore teoria è la pratica.
Per poter programmare ti servono delle basi anche semplici e rudimentali e poi studiare volta per volta quando non riesci ad andare avanti o vuoi progredire. Riempirti di tutte le possibili nozioni teoriche è umanamente impossibile e poco utile essendo una materia pratica.
Neanche hai mai programmato e già parli di IA.
Se è un mondo nuovo approcciati con la curiosità come fossi un bambino e vedi se ti piace davvero. Ti diverti di più e se ti stufi non hai perso tempo e soldi su libri troppo tecnici. Leggi sul web e vai alle mostre e conferenze prima di buttarti a capofitto; magari potresti non esserci né portato né interessato fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reeaver

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
È come imparare a guidare, lo si fa guidando, soprattutto. Forse un esempio ancora più calzante è quello della parola: si impara a parlare... parlando, e lo sviluppo del pensiero in un essere umano procede praticamente di pari passo con quello della parola. È giustissimo cercare di avere delle solide basi teoriche, ma troverei complicatissimo e inutile studiare la teoria della programmazione senza partire da un linguaggio. Anzi credo che sia proprio impossibile, visto che anche i libri di teoria usano uno pseudo linguaggio, che in fondo è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, anche se di fantasia (nel senso che non c'è una macchina che lo esegue). Perciò ti consiglio di procurarti un buon libro di programmazione. Io mi sono trovato bene con quelli della Deitel, che insegnano a programmare da zero, oltre ad insegnare un linguaggio (ho cominciato con "Il linguaggio C - fondamenti e tecniche di programmazione", ma ce ne sono anche per altri linguaggi, naturalmente). Ancora meglio è avere più libri, non per leggerli tutti, ma per trarre piccoli spunti e dritte da ognuno di essi (per esempio un classico è "Programmazione nella pratica", di Kernighan & Pike).
 

Pietro Mecca

Nuovo Utente
101
2
È come imparare a guidare, lo si fa guidando, soprattutto. Forse un esempio ancora più calzante è quello della parola: si impara a parlare... parlando, e lo sviluppo del pensiero in un essere umano procede praticamente di pari passo con quello della parola. È giustissimo cercare di avere delle solide basi teoriche, ma troverei complicatissimo e inutile studiare la teoria della programmazione senza partire da un linguaggio. Anzi credo che sia proprio impossibile, visto che anche i libri di teoria usano uno pseudo linguaggio, che in fondo è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, anche se di fantasia (nel senso che non c'è una macchina che lo esegue). Perciò ti consiglio di procurarti un buon libro di programmazione. Io mi sono trovato bene con quelli della Deitel, che insegnano a programmare da zero, oltre ad insegnare un linguaggio (ho cominciato con "Il linguaggio C - fondamenti e tecniche di programmazione", ma ce ne sono anche per altri linguaggi, naturalmente). Ancora meglio è avere più libri, non per leggerli tutti, ma per trarre piccoli spunti e dritte da ognuno di essi (per esempio un classico è "Programmazione nella pratica", di Kernighan & Pike).
e per cominciare e mettere mani in èpasta come dite voi come potrei fare? da dove inizio a cercare con la curiosità di un bambino sul web?
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Scegli un linguaggio da cui cominciare, scarica i software necessari (vedi qui) e compra un buon libro, oppure per non spendere soldi all'inizio consulta una guida online così ti fai un'idea (ma attenzione: alcune sono troppo sbrigative e danno già per scontato che si sappia programmare, e finiscono per demoralizzarti). Per quanto riguarda quale linguaggio scegliere è una questione soggettiva. Potresti prendere in considerzazione uno tra questi: C, C++, Java o Python.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
salve, vorrei imparare tutto sulla programmazione ...
mah, guards... imparare TUTTO e' impossibile :) Io lavoro nel settore da trenta anni, mi pare di non sapere ancora un bel niente!
Quello che si impara sono le BASI.

Molti college americani mettono a disposizione gratuita i loro corsi online, ovviamente senza crediti. Se il tuo inglese te lo permette, te li consiglio. Io ho seguito quelli di Stanford tanto per vedere come sono fatti, e li consiglio caldamente. Ecco il link del primo (101 in nomenclatura americana)

https://online.stanford.edu/course/computer-science-101-self-paced
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Comincia da qualcosa di facile e che possa dare soddisfazioni più o meno subito: Python o Java potrebbero essere delle ottime opzioni. Programma insieme ai tutorial su Youtube.
Non fare lo sbaglio di copiare il codice, riscrivilo. Questo serve ad imparare i vari comandi, ad insegnarti le basi della sintassi del linguaggio da te scelto.
Proponiti di creare un progetto, un qualcosa che ti tenga occupato e che ti insegni effettivamente qualcosa (es: un bot, una web-app, un programma facente parte dal ramo che più ti interessa).

Per esperienza ti dico: all'inizio potresti demoralizzarti molto perchè ti sembrerà di non capire nulla. Come disse sopra qualcuno, anche dopo decine di anni sembra di non sapere ancora quasi nulla. Continua a praticare e studiare. Quando vedrai il programma finito e funzionante (e ne passerà di tempo), vedrai che soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93
U

Utente 16812

Ospite
Qual'è il motivo che ti spinge a chiedere questa domanda?
Comunque, qualsiasi università di Informatica va bene

Fondamenta teoriche ????? :shock:
Già dal titolo è tutto un programma ... :D
Io direi di iniziare dall'italiano, al resto penseremo in seguito ... molto in seguito :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili