RISOLTO Floppy Disk Drive USB....non funziona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndrewStone

Nuovo Utente
33
12
(domanda postata su altro settore di questo Forum , nel dubbio su quale sia quello giusto)
Buongiorno a tutto il Forum,
non so se questa domanda sia già stata posta...
Dal momento che ho bisogno di leggere vecchisssimi dischetti "floppy disk",
ho comprato online un Floppy Disk drive 3.5 marca TEAC collegabile con USB,
e l'ho collegato a diversi pc, fissi , porttili, con Windows XP, Windows 7 e Windows 10.
Dopo qualche secondo di auto-installazione, il dispositivo risulta essere "collegato e funzionante". Perfetto

Però, il problema è sempre lo stesso: il drive legge le directory di ogni singolo floppy, si riesce ad avere l'elenco dei file contenuti (jpg, doc eccetera)
ma quando vai a fare doppio clic su una qualsiasi icona di file, si impalla e non riesce a leggere niente.
Questo vale per tutti i dischetti.
Cosa potrebbe essere ?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
(domanda postata su altro settore di questo Forum , nel dubbio su quale sia quello giusto)
Buongiorno a tutto il Forum,
non so se questa domanda sia già stata posta...
Dal momento che ho bisogno di leggere vecchisssimi dischetti "floppy disk",
ho comprato online un Floppy Disk drive 3.5 marca TEAC collegabile con USB,
e l'ho collegato a diversi pc, fissi , porttili, con Windows XP, Windows 7 e Windows 10.
Dopo qualche secondo di auto-installazione, il dispositivo risulta essere "collegato e funzionante". Perfetto

Però, il problema è sempre lo stesso: il drive legge le directory di ogni singolo floppy, si riesce ad avere l'elenco dei file contenuti (jpg, doc eccetera)
ma quando vai a fare doppio clic su una qualsiasi icona di file, si impalla e non riesce a leggere niente.
Questo vale per tutti i dischetti.
Cosa potrebbe essere ?
In che senso si impalla?
Quanto sono grandi questi file?
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewStone

AndrewStone

Nuovo Utente
33
12
I dischetti funzionano , altrimenti non si leggerebbe la directory.
E' al momento di "leggere" l'intero file e non più il solo nome, che il drive si blocca e la lucina verde rimane accesa all'infinito.
E comunque avevo sentito dire di sfuggita che questo problema è MOLTO comune con i moderni floppy drive USB, e bisognava ricorrere a uno stratagemma per aggirare il problema..... ma quale? (non è possibile copiare da floppy su desktop, si blocca ugualmente)
Post unito automaticamente:

Sicuro che I dischetti non siano smagnetizzati? Dove soon stati tenuti?
....dentro una scatola di scarpe, a sua volta dentro una busta di plastica, chiusi in soffitta per 20 anni circa. ma non è quello il problema, se fossero smagnetizzati non si leggerebbe nemmeno la directory, che è precisissima.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
I dischetti funzionano , altrimenti non si leggerebbe la directory.
E' al momento di "leggere" l'intero file e non più il solo nome, che il drive si blocca e la lucina verde rimane accesa all'infinito.
E comunque avevo sentito dire di sfuggita che questo problema è MOLTO comune con i moderni floppy drive USB, e bisognava ricorrere a uno stratagemma per aggirare il problema..... ma quale? (non è possibile copiare da floppy su desktop, si blocca ugualmente)
Post unito automaticamente:


....dentro una scatola di scarpe, a sua volta dentro una busta di plastica, chiusi in soffitta per 20 anni circa. ma non è quello il problema, se fossero smagnetizzati non si leggerebbe nemmeno la directory, che è precisissima.
Sono dischetti per IBM o altro sistema? Da 720K o 1.44M?
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewStone

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
se fossero smagnetizzati non si leggerebbe nemmeno la directory, che è precisissima.

Non è proprio così, in certi punti può essere più smagnetizzato che in altri, quindi il lettore può ad esempio caricare la directory ma non riuscire a leggere i files veri e propri se i cluster su cui risiedono sono molto smagnetizzati.
La struttura delle cartelle si trova sul filesystem FAT i cui cluster sono situati su tracce diverse da quelle in cui risiedono effettivamente i files.

P.S.
Prova a creare un file immagine del floppy usando WinImage, se completa l'immagine allora emulala.
 

AndrewStone

Nuovo Utente
33
12
PROBLEMA RISOLTO
come suggerisce Microsoft, dal momento che ci sono enormi difficoltà a far funzionare il floppy drive sui sistemi usciti dopo Windows XP, è consigliabile rimediare un vecchio pc con Windows 98 oppure XP. Ho tirato fuori il vecchio scassone funzionante a XP. Adesso funziona , tutto ok.
Grazie a tutti i membri del forum che hanno dato una mano a risolvere il problema!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili