GUIDA Flashare/aggiornare Bios scheda madre da chiavetta USB

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Gli altri pezzi li ho provati tutti, e funzionano. Più che altro mi viene da dubitare del bios proprio perché le uniche volte che si accende è quando tolgo la batteria del bios e l'alimentazione per mezz'oretta.
Ribadisco che se il pc si accende, anche per poco, questo significa che il bios non è corrotto, ma che la scheda madre può essere difettosa: per esempio, potrebbe essere difettoso il chip CMOS, quello dove sono contenute le impostazioni (e che viene azzerato quando togli la batteria). Questo chip è infatti indipendente dal chip dove è contenuto il bios. Per ogni altra considerazione sul tuo problema, per favore, usa la tua discussione e non questa.
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Guida testata su Acer Aspire 5742G i3-380M + nvidia GT 540M
versione BIOS: 1.1

Driver scaricati dal sito Acer inserendo numero di serie e selezionando Windows 7 64-bit.
Il file che ho scaricato è la prima voce nel menù BIOS:
bios aspire 5742g.png
Dopo procedura:
" win+r " > " msinfo32.exe " > " Risorse di sistema " > " Versione/data BIOS " : Acer V1.30, 13/08/2012

È sufficiente seguire la guida di dragonrising: al punto 4) copiare i file delle due cartelle (non le cartelle stesse -- dovrebbero bastare solo i file presenti nella cartella DOS in quanto nell'altra c'è l'eseguibile per l'aggiornamento da windows attivo) presenti nell'archivio e una volta riavviato in DOS digitare (in questo caso) "Update.BAT" come scritto nel file "readme" presente nell'archivio scaricato da acer:
[SOP]
1. DOS flash: Please execute "Update.BAT"batch file to update bios under pure Dos mode.
2. Windows flash: Please click "PEW71130.exe" to update bios.
Bastano pochi minuti.

Nota:
Durante la procedura il portatile si è spento e riacceso "di colpo" per due volte, poi si è riacceso da solo. Sono entrato subito nel menù con F2 ma non ho trovato nulla riguardo a questo:
9) Riaviate, entrate nel bios caricate i valori di Default " Load Optimized Defaults", e salvate. Se tutto è andato per il verso giusto avreste il vostro bios aggiornato.
Tuttavia ho notato che la sequenza di avvio era tornata quella predefinita, con l'HDD in testa e la chiavetta tornata al suo posto.
Per ora non ho riscontrato problemi.
 

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
Devo aggiornare il bios ad una vecchia scheda madre Asus M2NPV-VM ma come aggiornamento del bios ho solo un file .bin; in questo caso come posso fare per aggiornare la scheda madre dato che non ho installato nessun SO sopra e al momento sono impossibilitato nel farlo? Grazie

 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Devo aggiornare il bios ad una vecchia scheda madre Asus M2NPV-VM ma come aggiornamento del bios ho solo un file .bin; in questo caso come posso fare per aggiornare la scheda madre dato che non ho installato nessun SO sopra e al momento sono impossibilitato nel farlo? Grazie
Innanzitutto, scegli quale versione installare; se vuoi montare un processore AM3, devi installare la versione beta 5005, se invece il processore è un modello AM2 o AM2+ ti conviene fermarti alla versione 1401. In entrambi i casi, per aggiornare occorre procedere in questo modo:
- copia il file .bin del bios su di una penna usb formattata in FAT o FAT32 (non in NTFS perché non verrebbe letta);
- avvia il pc; quando compare la schermata Asus, premi la combinazione di tasti ALT+F2 per accedere all'utility di aggiornamento EZ Flash;
- se non viene visualizzata subito la penna, usa il tasto TAB per spostarti tra le varie unità disponibili;
- con le frecce seleziona il file del bios (1401.bin oppure 5005.bin) e premi Invio per caricarlo;
- al termine il pc verrà riavviato; entra nel bios, vai sotto "Exit", seleziona "Load Setup Default" per caricare le impostazioni di default, quindi seleziona "Exit & Save Changes" e dai conferma per salvare le impostazioni.
 

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto, scegli quale versione installare; se vuoi montare un processore AM3, devi installare la versione beta 5005, se invece il processore è un modello AM2 o AM2+ ti conviene fermarti alla versione 1401. In entrambi i casi, per aggiornare occorre procedere in questo modo:
- copia il file .bin del bios su di una penna usb formattata in FAT o FAT32 (non in NTFS perché non verrebbe letta);
- avvia il pc; quando compare la schermata Asus, premi la combinazione di tasti ALT+F2 per accedere all'utility di aggiornamento EZ Flash;
- se non viene visualizzata subito la penna, usa il tasto TAB per spostarti tra le varie unità disponibili;
- con le frecce seleziona il file del bios (1401.bin oppure 5005.bin) e premi Invio per caricarlo;
- al termine il pc verrà riavviato; entra nel bios, vai sotto "Exit", seleziona "Load Setup Default" per caricare le impostazioni di default, quindi seleziona "Exit & Save Changes" e dai conferma per salvare le impostazioni.
Quindi non serve fare tutto quel procedimento iniziale e farlo partire con DOS? grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi non serve fare tutto quel procedimento iniziale e farlo partire con DOS? grazie!
Ormai da diversi anni le schede madri contengono al loro interno un'utility di aggiornamento del bios, rendendo di fatto inutile la procedura in DOS, la quale era una possibile alternativa fino a quando le schede madri fornivano il connettore floppy (e fino a quando gli utenti installavano il relativo lettore ;)), da quando i floppy sono diventati obsoleti e sono spariti dalle schede madri, le utility integrate sono diventate praticamente indispensabili. Certamente, ci sono anche metodi di aggiornamento tramite programmi che girano sotto Windows, ma non li considero, perché sono troppo pericolosi: quando il SO è attivo, decine di servizi girano in background e qualcuno di essi può interferire con la procedura di aggiornamento, portando a risultati disastrosi. :sisi: La procedura che ti ho indicato è riportata nel manuale della scheda madre. ;)
 

rubbersoul4

Nuovo Utente
1
0
CPU
E6700
Scheda Madre
asus P5K-VM
HDD
Samsung 500Gb
RAM
Geil PC2-6400 / 2Gb
GPU
Ati2400Xt
Monitor
Philips 170S
PSU
Pico PSU 200W DC-DC ATX Power Supply PW-200-M +102W AC Adapter
Case
COOLER MASTER ELITE 330
OS
Xp-pro Sp3
Salve.

Durante l'aggiornamento dell'utiliti sony cure update, tra i vari aggiornamenti propone in automatico l'aggiornamento firmware, io acconsento senza curarmi molto della opportunità di aggiornare ma trattandosi del programma di aggiornamento della stessa Sony mi fido.

Alla fine mi da per fino il messaggio di aggiornamento eseguito correttamente, "occorre spegnere" acconsentire subito o dopo?, io acconsento. Ma da quel momento non da più segni di vita.

Sapete se questo danno causato dal software Sony è coperto dalla garanzia Sony?

Qualcuno conosce la procedura per flashare Sony vaio hybrid duo 13" ?

Avete mai provato con successo?

Che tipo di bios usa questo modello?

Saluti.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io devo montare un'i7 4790k che, con la mia mobo msi z87-g45, richiede l'aggiornamento del bios. Quale dei due procedimenti della guida svolgo nel mio caso, flasho il bios o ci vado di chiavetta?
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Io devo montare un'i7 4790k che, con la mia mobo msi z87-g45, richiede l'aggiornamento del bios. Quale dei due procedimenti della guida svolgo nel mio caso, flasho il bios o ci vado di chiavetta?
vai sulla pagina della tua MOBO e alla sezione manuali puoi trovare le istruzioni.
Link
Dal primo manuale (eng) al capitolo 3-3 troverai la sezione dedicata all' M-flash che recita:
This menu provides the way to update BIOS with a USB flash disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Altra cosa, posso aggiornare direttamente all'ultima versione o andarci versione per versione fino ad arrivare all'ultima? Insomma l'ultima versione del bios è una all in one?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti direttamente l ultima ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Ciao. Ho un notebook toshiba satellite c-50-a1jm pscjee v bios 1.10 senza sistema operativo.
Vorrei aggiornarlo perche non ha lo switch tra uefi/cms pero sul sito del produttore trovo solo il file .exe della versione 1.40 e 1.50.
In rete ho trovato questa guida con una v 1.20 in formato iso da masterizzare (forse funziona anche in boot da usb) pero non saprei se fa il backup del vecchio bios.

Come faccio a flashare ma sopratutto dove trovo il file giusto?
 

jack.72

Utente Attivo
209
7
Buongiorno , ho un portatile acer aspira v17 , mi si spegne dopo 30 minuti e volevo chiedere se potrebbe essere dovuto al bios , potrebbe essere stato un virus o altro ? Le prove hardware compreso pasta termica le ho fatte tutte e ho provato a aggiornare il bios ma il programmino dato da acer con il bios dice che è già la stessa versione e non lo riflasha, nemmeno la versione precedente ... quando il pc si spegne lo fa di botto come se togliessi l'alimentazione ( così per fare un esempio ) , che dite ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno , ho un portatile acer aspira v17 , mi si spegne dopo 30 minuti e volevo chiedere se potrebbe essere dovuto al bios , potrebbe essere stato un virus o altro ? Le prove hardware compreso pasta termica le ho fatte tutte e ho provato a aggiornare il bios ma il programmino dato da acer con il bios dice che è già la stessa versione e non lo riflasha, nemmeno la versione precedente ... quando il pc si spegne lo fa di botto come se togliessi l'alimentazione ( così per fare un esempio ) , che dite ?
Secondo me è un problema hardware, il portatile ha dei problemi ai circuiti di alimentazione.
 

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
Salve a tutti,
vorrei aggiornare il BIOS della mia MSI H170A Gaming Pro. Ho trovato e scaricato il file del BIOS da installare, solo che è in formato .2C0 e non .Dos.

Va bene lo stesso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili