GUIDA Flashare/aggiornare Bios scheda madre da chiavetta USB

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
GUIDA SU COME AGGIORNARE/FLASHARE UN NUOVO BIOS DELLA SCHEDA MADRE
Premessa:
Visto i problemi che possono venir causati da un badflash è sempre sconsigliato svolgere l'operazione di upgrade del bios da software, bensì è consigliato utilizzare una chiavetta USB bootabile con all'interno il bios che desideriamo sovrascrivere a quello già esistente.
Con questa piccola guida vi spiegherò come fare per creare la chiavetta Usb bootabile con all'interno il programma necessario al flash e il relativo bios.
Ho cercato di fare una guida il più semplice possibile, considerate comunque che in molti casi la procedura di flash non corrisponde per filo e per segno a quella citata qui sotto.

INFO POST FLASH--> per sapere quale versione di bios è installata nella vostra mainboard vi consiglio caldamente il programma CPU-Z nella sezione [Mainboard] trovate tutte le informazioni che avete bisogno.

INIZIAMO:

1) Munitevi di una chiavetta Usb, all'interno non vi deve essere nulla. Inseritela nel pc, successivamente scaricate questo programma [USB Disk Storage Format Tool] Download HP USB Disk Storage Format Tool. Installatelo tramite il setup.exe classico e avviatelo. Controllate che sulla scheda device ci sia selezionata la vostra pennetta Usb.

2) Di seguito troverete la voce “File System” andate a selezionare “FAT” poi, spuntate la casella “Create a DOS startup disk“, successivamente selezionate l’opzione “using DOS system files located at” e caricate i file all'interno di questa cartella[]bootdisk622 presente nell’archivio. Ottimo, ora non vi resta altro che fare Start e aspettare che l'operazione si concluda per avere la vostra chiavetta USb avviabile.

3)Al termine dell'operazione, dovete andare a scaricare il Bios in formato Dos, dal sito ufficiale della vostra scheda madre. EX: io ho una mainboard sapphire pure platinum z68-->prodotti-->pure platinum z68--> supporto/driver--> seleziono dal menù a tendina [sistema operativo] Dos e la versione che mi interessa. Vi scaricherà un pacchettino compresso con all'interno tutti i file necessari al flash (programma per flash + bios).
*PS: alcune mainboard dispongono già di un suo programma apposito per flashare il bios in questo caso basterà scaricare solo la rom. e avviarlo con l'apposito programma, e nella maggior parte dei casi vi è scritto nel libretto di istruzioni come utilizzarlo.

4) Prendete i file scaricati e copiateli all'interno della pennina USB.

5) Segnatevi il nome preciso del file .exe all'interno (controllate prima di fare il download se compare qualche info riguardo al bios EX nel mio caso: "per avviare il flash non selezionare file .exe bensì il file specifico FLASH.bat"

6) Di solito vi compare come già detto programma per flash (file exe "salvo eccezioni") + Bios e/o altri file sempre da inserire all'interno ma da NON toccare.

7) Riavviate il pc, entrate nel bios della vostra scheda madre(nella maggior parte dei casi tramite "tasto canc" e selezionate il Boot da usb (solitamente lo trovate in opzione avanzate-->boot sequence/Boot priority/First boot device...[l'opzione è abbastanza intuibile in base al nome], salvate e riavviate il pc ovviamente facendo il boot da pennina USB

8)Ora ci si presenta davanti il Dos avviato, riprendo sempre l'esempio nel mio caso..
Basterà digitare "FLASH.bat" (o in caso altri nomi, per la maggiore saranno codici esempio AGFHVEG.exe) e premere invio per far sì che parta il programma scrivendo il bios downloadato da noi.

9) Riaviate, entrate nel bios caricate i valori di Default " Load Optimized Defaults", e salvate. Se tutto è andato per il verso giusto avreste il vostro bios aggiornato.
PPS: Non mi assumo alcuna responsabilità per Bad flash o altro, consiglio se non vi sono problemi di incompatibilità o altro di non flashare il bios.

:)

- - - Updated - - -

In futuro magari aggiornerò con immagini per semplificare il tutto. :ciaociao:
 

Asusx55c

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti vorrei ringraziare in anticipo a chi mi risponderà... Ho un notebook asus x55c sx102h , ho aggiornato il bios tramite l'utility del sito asus con il programma win flas... L'operazione è avvenuta con successo solo che ora quando avvio il portatile non mi riconosce la priorità del boot , le periferiche hd e lettore dvd li riconosce solo che non mi fa accedere al sistema operativo. Sé provo a ri-fleshare tramite chiavetta da bios mi dice modello non trovato o versione troppo vecchia. La Versione del bios attuale è la 408x55cr . VI PREGO AIUTATEMI NON SO' CHE FARE.....!!!!!
 

habanero red

Nuovo Utente
57
2
CPU
intel P6 @ 2500 MHz
Scheda Madre
intel DG31PR
HDD
MAXTOR STM3250310AS ATA Device (250gb)
RAM
2 gb DDR2
GPU
intel(r) G33/G31 Express Chipset Family
Monitor
asus vw193d-9 splendid
Case
Cabinet Asus - Ta-881
OS
windows 8.1/ubuntu 12.04 LTS
salve ho un intel dg31pr a me prima di iniziare l'aggiornamento esce una schermata con 7 o 8 opzioni e non so quale scegliere...
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Questa guida è ancora attuale? Con la mia Gigabyte funziona?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Questa guida è ancora attuale? Con la mia Gigabyte funziona?
Le Gigabyte possiedono un tool integrato, Q-Flash; è sufficiente caricare il bios su di una penna usb, entrare nel bios, selezionare Q-Flash, indicare il percorso della penna e il gioco è fatto. ;) Il metodo DOS sta diventando sempre meno attuale, mentre aggiornare da Windows è comodo, ma altamente sconsigliabile, perché quando il sistema operativo è attivo, in background girano decine di servizi, i quali possono interferire con il processo di aggiornamento facendolo fallire, con conseguenze estremamente spiacevoli... :sisi:
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Le Gigabyte possiedono un tool integrato, Q-Flash; è sufficiente caricare il bios su di una penna usb, entrare nel bios, selezionare Q-Flash, indicare il percorso della penna e il gioco è fatto. ;) Il metodo DOS sta diventando sempre meno attuale, mentre aggiornare da Windows è comodo, ma altamente sconsigliabile, perché quando il sistema operativo è attivo, in background girano decine di servizi, i quali possono interferire con il processo di aggiornamento facendolo fallire, con conseguenze estremamente spiacevoli... :sisi:

Grazie, sai se l'usb deve essere per forza in Fat o va bene anche Ntfs?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie, sai se l'usb deve essere per forza in Fat o va bene anche Ntfs?
Q-Flash supporta solamente FAT32/16/12, le penne formattate in NTFS non funzionano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Legnada

Ajsk

Nuovo Utente
35
2
Ho una gigabyte anche io, e volevo sapere: non riuscendo ad accedere al bios (semplicemente mi da una scheramata vuota dopo il post), posso usare comunque Q-flash, oppure devo usare il metodo descritto nella guida?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho una gigabyte anche io, e volevo sapere: non riuscendo ad accedere al bios (semplicemente mi da una scheramata vuota dopo il post), posso usare comunque Q-flash, oppure devo usare il metodo descritto nella guida?
Per accedere a Q-Flash è sufficiente premere il tasto "Fine" durante il post, quando appare la prima schermata Gigabyte.
 

Ajsk

Nuovo Utente
35
2
Quello che intendo dire è: nel caso che il bios fosse danneggiato in modo grave, q-flash funzionerebbe lo stesso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quello che intendo dire è: nel caso che il bios fosse danneggiato in modo grave, q-flash funzionerebbe lo stesso?
Se il bios è corrotto, la scheda non può partire e nulla riesce a funzionare; tuttavia, visto che parliamo di schede Gigabyte, la stragrande maggioranza di queste schede possiede due chip contenenti il bios, uno dei quali normalmente inaccessibile e dunque esente da possibili problemi. Nel caso in cui il bios primario (quello che normalmente è attivo) si corrompa, questo bios secondario "quiescente" viene attivato e automaticamente copiato sul bios primario, sovrascrivendolo e rendendo nuovamente operativa la scheda madre. Alcuni modelli possiedono uno switch che permette di scegliere quale bios attivare, il primario o il secondario.
 

Ajsk

Nuovo Utente
35
2
Ho capito. Quindi, anche se il bios fosse corrotto, dovrebbe automaticamente ripristinarsi, e non sarebbe in grado di causare problemi sostanziali al pc (come quello del mio post nel quale si riavvia in continuazione)?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho capito. Quindi, anche se il bios fosse corrotto, dovrebbe automaticamente ripristinarsi, e non sarebbe in grado di causare problemi sostanziali al pc (come quello del mio post nel quale si riavvia in continuazione)?
Se il bios della tua scheda fosse corrotto, essa non partirebbe proprio; apparirebbe una scritta bianca su sfondo nero "main bios is corrupted" e il bios verrebbe ripristinato automaticamente. Rileggendo la tua discussione, dici che il pc ogni tanto riesce a partire, giusto? Se è così, il bios non è corrotto, ma è più facile che la scheda (o qualche altro componente) sia difettosa.
 

Ajsk

Nuovo Utente
35
2
Gli altri pezzi li ho provati tutti, e funzionano. Più che altro mi viene da dubitare del bios proprio perché le uniche volte che si accende è quando tolgo la batteria del bios e l'alimentazione per mezz'oretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili