Fine dell'era 8800 GTX

Quando andrà in pensione?

• Ormai è vecchia...

Voti: 1 2.1%
  • Manca pochissimo!

Voti: 2 4.2%
  • Fra qualche mese...

Voti: 6 12.5%
  • L'anno prossimo

Voti: 13 27.1%
  • Fra 2 anni

Voti: 16 33.3%
  • Fra 3 anni

Voti: 4 8.3%
  • Fra 4 anni

Voti: 1 2.1%
  • Fra 5 anni

Voti: 0 0.0%
  • Fra 6 anni o più

Voti: 0 0.0%
  • Mmh...Non so

Voti: 5 10.4%

• Votatori totali
    48
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
sbagliato , Crysis è stato programmato nativamente in dx10 altro che patch , tanto che recentemente i programmatori hanno detto che in un futuro prossimo il cryengine2 portà essere aggiornato tranqillamente alle dx10.1 e successive , ma il motore è stato programmato in maniera scalabile per essere compatibile in dx9 , Gow sarà anche Dx10 , UTIII sarà pure questo anche in Dx10... dai mesi attuali in poi cominceranno ad uscire sempre più giochi votati alle Dx10 , e col diffondersi di Vista che anche gli scettici sanno essere inevitabile , le vga dx9 andranno a morire.. semplicemente perchè Vista prenderà piede e le software house non avranno più un ritorno economico nello sviluppare giochi in DX10 comnpatibili anche con le Dx9.
Sono d'accordo col dire che le DX9 moriranno (sia librerie che VGA, nessuno pretende di dire che siano eterne), quello su cui si dibatte e su cui ci troviamo in disaccordo e' la tempistica di questo processo. Se ho capito bene, per te le DX9 sono moribonde, mentre per me ed altri godono ancora di ottima salute. Personalmente ho preso una DX10 perche' la mia Geforce 2 GTS onestamente non ne poteva piu' e fortunatamente mi potevo permettere una 8800 GTS, ma se avessi preso una X1950XT avrei giocato piu' o meno come ora, e starei bello tranquillo che ancora non si vede il giorno in cui uscira' il primo gioco "DX10 only".

Sono d'accordo col dire che le DX9 moriranno (sia librerie che VGA, nessuno pretende di dire che siano eterne), quello su cui si dibatte e su cui ci troviamo in disaccordo e' la tempistica di questo processo. Se ho capito bene, per te le DX9 sono moribonde, mentre per me ed altri godono ancora di ottima salute. Personalmente ho preso una DX10 perche' la mia Geforce 2 GTS onestamente non ne poteva piu' e fortunatamente mi potevo permettere una 8800 GTS, ma se avessi preso una X1950XT avrei giocato piu' o meno come ora, e starei bello tranquillo che ancora non si vede il giorno in cui uscira' il primo gioco "DX10 only".

io mio discorso è anche di carattere estetico , nel senso che a mio avviso e non solo la grafica che si può ottenere con gli effetti dx9 è ormai giunta al capolinea , penso che chi ha una vga dx9 come ultimo gioco e canto del cigno si godrà Crysis..poi a quante fps non so spero per loro a 30 fps e altri giochi sviluppati in dx9 e dx10 , ma poi passata questa ondata di capolavori.. credo che i progetti futuri prossimi delle software house andranno tutti su vista e dx10 , dunque ritengo questo periodo la fine delle vga dx9...perchè da genn 2008 si assisterà ad un massivo riversamento di risorse verso le dx10 , questa è la mia personale previsione e non pretendo che altri la pensino come me , ma credo che i ps3.0 e le dx9 abbiano dato quello che dovevano e siano arrivate alla fine del loro ciclo vitale.

quoto.
due 7900gtx andranno più di una 8800gts, ma sono comunque due, già 1 costa più della 8800gts, figuriamoci 2... ti vengono a costare più di 700€ esei poco superiore alla 8800gts.. ma bastano a questo punto due 8800gts, spendendo meno, tipo 500€, e vai il doppio di due 7900gtx in sli..

cmq ne passa da dire che la serie 79xx e 16xx e 19xx siano superate

UNA SCHEDA E' DA CONSIDERARE OBSOLETA, quando ti tocca giocare con i dettagli medio bassi ed hai comunque pochi frame, in questo caso è da considerarsi una scheda obsoleta
ma non diciamo stipidate...a parte che in rete la 7900gtx non la vende praticamente più nessuno...considerando che la x1950pro nuovo costa 133euro una 7900gtx usata non viene più di 200euro ;)

lasciamo stare i posti da ladri tipo essedi....

quindi ovviamente la 8800gts costa di più e va di più....ora si che il discorso non fa una piega

per il resto il discorso di jexnor è giusto nella misura in cui si mettono bene a fuoco i tempi...a parte i 3 giochi citati che usciranno (forse?!?) entro la fine del 2007 il vero salto verso la nuova generazione non avverrà prima della 2a metà del 2008 e anche a quel punto secondo me le dx9 dureranno fino a fine 2009 (sono 2 anni) quando saranno rodate le nuove librerie e anzi sarà uscita la release successiva....a quel punto probabilmente le vecchie saranno dismesse anche perchè uscirà la nuova generazione di s.o. e di console che muovono pesantemente il mercato ;)

possessori di dx9 state tranquilli i cambi generazionali si fanno ogni 3 generazioni...es adesso con le 8800 e le 7xxx la generazione 6xxx viene quasi cestinata....quindi tutte le gen durano 2/3 cicli (dipende da quanto importanti sono state le novità delle release successive ;))

edit. scusate il doppio post....è giusto ciò che dici....da gennaio 2008...ma poichè lo sviluppo medio di un videogioco è 1 anno e mezzo/2 si vedrà la piena maturazione nella secondo parte del 2009, prima continueranno a coesistere le due librerie....

inoltre dimenticate il fatto più importante...finchè vista non prende il sopravvento su xp o ms introduce dx10 anche su xp a parte le case visionarie pochi investiranno al massimo sulle nuove librerie

Per me durerà ancora un paio di anni perchè il top di gamma di altre schede non sono riuscite a superarla, dato che il suo top di gamma (NVIDIA) è la NVIDIA GeForce XFX 8800 Ultra (6858-2300-768M), il top di eccezione overcloccatodi fabbrica, non penso duri cosi poco...io la penso cosi.
grazie

sbagliato , Crysis è stato programmato nativamente in dx10 altro che patch , tanto che recentemente i programmatori hanno detto che in un futuro prossimo il cryengine2 portà essere aggiornato tranqillamente alle dx10.1 e successive , ma il motore è stato programmato in maniera scalabile per essere compatibile in dx9 , Gow sarà anche Dx10 , UTIII sarà pure questo anche in Dx10... dai mesi attuali in poi cominceranno ad uscire sempre più giochi votati alle Dx10 , e col diffondersi di Vista che anche gli scettici sanno essere inevitabile , le vga dx9 andranno a morire.. semplicemente perchè Vista prenderà piede e le software house non avranno più un ritorno economico nello sviluppare giochi in DX10 comnpatibili anche con le Dx9.

L'UE3 è DX9, non ha alcun effetto DX10 (parola di Epic). Forse in futuro una versione 3,5 potrebbe supportare i nuovi shader, ma si tratterà di cose secondarie.

Crysis indubbiamente ha qualcosa di DX10, ma si tratta di una parte minoritaria. Il più è sviluppato in DX9; i veri engine DX10 arriveranno non prima di un anno. Sulla dichiarazione odierna di Crytech ci andrei cauto, mi pare una sparata di marketing e comunque non dice niente di nuovo (qualsiasi engine può essere ritoccato/migliorato con patch).

A parte Crysis non si vede nient'altro che usi le nuove API, tutto il resto in uscita nei prossimi sei/otto mesi è DX9. A che prò cambiare ora GPU? Per qualche effetto in più in un solo singolo gioco? No grazie, preferisco cambiare quando servirà realmente. La generazione G80/R600 è palesemente di transizione.

Poi sia chiaro a scanso di equivoci: chi ha comprato un 8800 ha fatto un ottimo acquisto, come ho detto sino al 2009 ci arriva tranquillamente. Ma se si aspetta di farci girare engine nativamente DX10 rischia di restare deluso.

ma non diciamo stipidate...a parte che in rete la 7900gtx non la vende praticamente più nessuno...considerando che la x1950pro nuovo costa 133euro una 7900gtx usata non viene più di 200euro ;)

lasciamo stare i posti da ladri tipo essedi....
l'unico posto che lo trovato in internet la vendeva a 499, se per questo sono anche stato troppo leggero:sisi:
questa è la mia personale previsione e non pretendo che altri la pensino come me ,
non mi sembra, dai tuoi messaggi sembra quasi che noi ci dobbiamo vergognare e passare subito a directx10 senza discutere :doh:
credo che i progetti futuri prossimi delle software house andranno tutti su vista e dtx10 , dunque ritengo questo periodo la fine delle vga dtx9..
tu dici ke le dtx9 sono ormai prossime alla pensione, a me non sembra, rispondi:
chi glielo fa fare alle case di software creare giochi solo dtx10, visto ke solo un 10% (ma anche meno) dei videogiocatori di tutto il mondo possiede una vga dtx10 e il restante 90% possiede ancora una vecchia (:lol:) dtx 9 ? a questo ci avevi pensato?

non credo che a un produttore di software conviene tanto fare questo azzardo, poi arriva la concorrente che invece sostiene ancora le dtx9 e si piglia tutta la fetta di mercato (cioè quel 90% degli attuali, e anche FUTURI, possessori di schede video directx 9)

l'esempio calzante sarebbe che ora le software house creano programmi e giochi solo per multicore.............. t sembra sensato? ti sembra che sia accaduto? in fondo si avrebbero grandi vantaggi, però, non è stato fatto

appunto....l'unico posto! ;)....se cerchi trovi anche chi vende il pd a 1000euro ;) non per questo vuol dire che è quella la cifra :rolleyes:

infatti ;)...quelli erano i prezzi di lancio...che non sono poi molto dissimili da quelli della 8800 e in genere delle fascie medio-alte

conclusione...se uno non fosse interessato a dx10 con 260euro può farsi un sistema dx 9 leggermente più performante...c'è da dire che bisognerebbe anche pensare se sia conveniente investire quei soldi per avere una fascia alta di una libreria di cui è già uscita la nuova release

per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di vendere la mia 7600gt e avere i soldi per una bella 8800gt"" (o gts da 320 o 640 o gtx)

senza contare un altro inequvacabile quesito....
E se le x2900 vanno meglio delle 8800 in dx10?
Ammesso che non si facciano giochi multipiattaforma tali da supportare solo win vista e relative dx10 (improbabile).
Ammesso che escano giochi only dx10 magari non scalabili a dx9 (?!) chi puo dire se l'architettura di ati ( + fresca di UN ANNO) non sia + performante?
Se cosi fosse le 8800 sarebbero x me un flop totale...
2 8800 ultra in sli di sicuro sono moooolto + xformanti di una gx2 ma per cosa? per giocare a 120fps invece di 80?
Altro che longeva...
Cmq tengo a precisare che è solo una mia opinione personale, per cui non credo di dover essere criticato X FORZAx kuello che ho appena detto.
Chiunkue la puo pensare diversamente da me con valide motivazioni, ma si tratta solo di deduzioni...nessun fatto concreto!
Un po kome detto sopra per le cpu dual core.
Di sicuro offrono un guadagno prestazionale, che si amplifica ulteriormente con hack strani e patch.
Quando qualkuno iniziera a sfruttarli sul serio lo fara con i quad, ecco che i dual sono stati semplicemente transitori...
Ed io utente attento spendo solo per quello per cui vale la pena...
p.s. ora qualkuno magari ridera (?!) ma io ho solo un banale venice 3500+ e se proprio devo passare al muticore lo faccio quando ha un senso farlo.
P.s. prima che qualcuno come sopra inizi a pensare che sono un morto di fame x il mio wh vorrei solo precisare che lavoro in televisione e nel tempo libero vendo a professionisti workstation x editing off-line e grafica...
Per cui non "patatine" come E6600 e geffo 8800 ma xeon dual core e quadro senza contare le varie wildcat che mi sono passate x le mani...
Le mie sono solo considerazioni di un consumatore attento.

Ammesso che non si facciano giochi multipiattaforma tali da supportare solo win vista e relative dx10 (improbabile).
Ammesso che escano giochi only dx10 magari non scalabili a dx9 (?!) chi puo dire se l'architettura di ati ( + fresca di UN ANNO) non sia + performante?
2 8800 ultra in sli di sicuro sono moooolto + xformanti di una gx2 ma per cosa? per giocare a 120fps invece di 80?
Altro che longeva...
Cmq tengo a precisare che è solo una mia opinione personale, per cui non credo di dover essere criticato X FORZAx kuello che ho appena detto.
Chiunkue la puo pensare diversamente da me con valide motivazioni, ma si tratta solo di deduzioni...nessun fatto concreto!
Di sicuro offrono un guadagno prestazionale, che si amplifica ulteriormente con hack strani e patch.
Quando qualkuno iniziera a sfruttarli sul serio lo fara con i quad, ecco che i dual sono stati semplicemente transitori...
p.s. ora qualkuno magari ridera (?!) ma io ho solo un banale venice 3500+ e se proprio devo passare al muticore lo faccio quando ha un senso farlo.
P.s. prima che qualcuno come sopra inizi a pensare che sono un morto di fame x il mio wh vorrei solo precisare che lavoro in televisione e nel tempo libero vendo a professionisti workstation x editing off-line e grafica...
Per cui non "patatine" come E6600 e geffo 8800 ma xeon dual core e quadro senza contare le varie wildcat che mi sono passate x le mani...

- la 2900 è ai livelli della 8800GTS
- non c'è bisogno di precisare niente...non credo proprio che ci sia qualcuno che pensa che chi ha hw vecchio è un morto di fame......potevi risparmiartela. (Ma comunque davanti al tuo banale venice 3500+ mi metto a ridere :lol: :lol: :lol:)
- E6600 e 8800 non sono "patatine" (:oogle: :oogle: :doh: :doh: :oogle: :oogle: :doh: :doh:), fidati ;)
- quadro/wildcat e geforce sono 2 cose diverse...non puoi paragonarle...:doh:...Non ho mai visto un hardcore gamer con una quadro o una wildcat, nè professionisti di CAD, DCC e visualizzazione che avessero una 8800gtx......Chissà perchè????

Altro che longeva...

parli tanto che i discorsi degli altri sono fondati sulle supposizioni e poi TU STESSO , fai un post che è la fiera delle supposizioni.

Altro che longeva...
Le tue opinioni sono rispettabili, tieni comunque conto del fatto che ci sono sempre vari punti di vista e non c'e' un ragionamento assoluto che va sempre bene. Io per esempio mi sono trovato a dover sostituire il mio vecchio P3 a marzo e mi sono preso un E6600: i quad costavano troppo, i single core erano ormai vecchi e comunque il Conroe anche su core singolo batte alla grande le architetture vecchie. In piu' si overclocca da dio col suo moltiplicatore x9... Penso di aver fatto una scelta da "utente attento" come dici tu anche se mi sono preso un prodotto di transizione (sempre secondo le tue definizioni). Stesso discorso per la mia 8800 GTS, me la potevo permettere, va piu' forte di qualunque VGA DX9 e se lassu' qualcuno ci assiste andra' bene anche in DX10. Dovendo rimpiazzare una Geforce 2 mi sembrava una scelta da utente attento, o no? Comunque nessuno ti giudica per l'hw che hai, te lo dice uno che per 7 anni si e' tenuto un P3+GF2...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro