RECENSIONE Fiio X1

Pubblicità
ricordo che ad onor del vero
SPL= misurato a 1kHz
impedenza nominale= livello minimo dell'impedenza indipendentemente dalla frequenza

sull'estensione è scorretto dire che non bisogna cercare la massima estensione, diciamo così
1 non farsi prendere in giro dal marketing
2 cercare un estensione di almeno 22kHz
3 avere in testa che i 100kHz non li sentiamo
Forse non mi sono spiegato bene e di questo chiedo scusa

(SPL= misurato a 1kHz)
Io ho detto che l'impedenza viene misurata a 1000 Hz (che corrispondono appunto ad 1kHz).

Per fare prima ho fatto un copia e incolla da questa pagina Accordo 5: Tutto ciò che avreste voluto chiedere sulle cuffie
(impedenza nominale= livello minimo dell'impedenza indipendentemente dalla frequenza)

Per definizione, l’impedenza di un dispositivo audio (la resistenza che il circuito oppone al transito di un segnale musicale) varia con la frequenza.
Dato un certo dispositivo, non c’è un modo semplice per capire a priori come sia questa variazione. Occorre testare tutte le frequenze. Una cuffia può avere un’impedenza di 50 ohm a 2000 Hz e di 100 ohm a 70 Hz. Ma allora quando si dice che una cuffia ha un’impedenza di 80 ohm che significa?

Per convenzione, quella è l’impedenza misurata a 1000 Hz. Si parla di impedenza nominale, e dev’essere chiaro che questo dato non dice nulla sull’impedenza complessiva del dispositivo. Per usare un paragone automobilistico, è come dire che una certa auto a 1400 giri ha una coppia di tot Nm. Dà un’idea di massima (per esempio si capisce se parliamo di una 500 del ’72 o di un Ferrari T40), ma non ci dice veramente come varia la coppia quando i giri cambiano. Ma torniamo alle cuffie.

Perché l’andamento dell’impedenza della cuffia è significativo? Perché la forza del segnale che una cuffia produce cambia a seconda dell’impedenza che la cuffia ha alla frequenza del segnale. Quindi, se la cuffia ha un andamento dell’impedenza tormentato, la risposta in frequenza sarà tormentata anche lei. A meno che…
… a meno che l’impedenza di uscita dell’amplificatore non sia, come abbiamo visto, molte volte più bassa di quella della cuffia. Una bassa impedenza di uscita (rispetto all’impedenza della cuffia) fa sì che il livello del segnale non sia più sensibile alle variazioni di impedenza del carico.
Per fare un esempio quantitativo, se una sorgente con un’impedenza di 1 Kohm pilota una cuffia con un’impedenza di 60 0ohm costante su tutta la gamma audio, ma con un picco di 800 ohm a 200 Hz, viene prodotto un picco di 1,4 dB a 200 Hz. Moltiplicate questo per tutti i possibili picchi (e valli) dell’impedenza della cuffia e aggiungeteci le non linearità della sorgente.
Tenendo conto che il fiio x1 ha un impedenza di uscita di circa 2 ohm e non è il massimo accoppiato a cuffie con impedenza elevata o sotto i 16 ohm collegargli delle cuffie(tipo la t-peos altone o Steelseries Flux InEar Pro tanto per fare un esempio) non è certo il massimo.
tpeos.webpsteel.webp

sull'estensione è scorretto dire che non bisogna cercare la massima estensione, diciamo così

L'udito umano può percepire suoni che vanno da circa 20 Hz fino a 20 kHz ma questo e vero solo fino a circa 20 anni,intorno ai 24-25 anni si scende circa 17kHz per arrivare a 15 kHz intorno ai 40 circa.
Questo è un fenomeno normale dovuto all'età quindi io ho solo detto di non impazzire per cercare una cuffia in grado di riprodurre suoni che forse non è più in grado di percepire.
Non vedo cosa vi sia di scorretto in questo

Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato bene e di questo chiedo scusa

(SPL= misurato a 1kHz)
Io ho detto che l'impedenza viene misurata a 1000 Hz (che corrispondono appunto ad 1kHz).

Per fare prima ho fatto un copia e incolla da questa pagina Accordo 5: Tutto ciò che avreste voluto chiedere sulle cuffie
(impedenza nominale= livello minimo dell'impedenza indipendentemente dalla frequenza)

Per definizione, l’impedenza di un dispositivo audio (la resistenza che il circuito oppone al transito di un segnale musicale) varia con la frequenza.
Dato un certo dispositivo, non c’è un modo semplice per capire a priori come sia questa variazione. Occorre testare tutte le frequenze. Una cuffia può avere un’impedenza di 50 ohm a 2000 Hz e di 100 ohm a 70 Hz. Ma allora quando si dice che una cuffia ha un’impedenza di 80 ohm che significa?

Per convenzione, quella è l’impedenza misurata a 1000 Hz. Si parla di impedenza nominale, e dev’essere chiaro che questo dato non dice nulla sull’impedenza complessiva del dispositivo. Per usare un paragone automobilistico, è come dire che una certa auto a 1400 giri ha una coppia di tot Nm. Dà un’idea di massima (per esempio si capisce se parliamo di una 500 del ’72 o di un Ferrari T40), ma non ci dice veramente come varia la coppia quando i giri cambiano. Ma torniamo alle cuffie.

Perché l’andamento dell’impedenza della cuffia è significativo? Perché la forza del segnale che una cuffia produce cambia a seconda dell’impedenza che la cuffia ha alla frequenza del segnale. Quindi, se la cuffia ha un andamento dell’impedenza tormentato, la risposta in frequenza sarà tormentata anche lei. A meno che…
… a meno che l’impedenza di uscita dell’amplificatore non sia, come abbiamo visto, molte volte più bassa di quella della cuffia. Una bassa impedenza di uscita (rispetto all’impedenza della cuffia) fa sì che il livello del segnale non sia più sensibile alle variazioni di impedenza del carico.
Per fare un esempio quantitativo, se una sorgente con un’impedenza di 1 Kohm pilota una cuffia con un’impedenza di 60 0ohm costante su tutta la gamma audio, ma con un picco di 800 ohm a 200 Hz, viene prodotto un picco di 1,4 dB a 200 Hz. Moltiplicate questo per tutti i possibili picchi (e valli) dell’impedenza della cuffia e aggiungeteci le non linearità della sorgente.
Tenendo conto che il fiio x1 ha un impedenza di uscita di circa 2 ohm e non è il massimo accoppiato a cuffie con impedenza elevata o sotto i 16 ohm collegargli delle cuffie(tipo la t-peos altone o Steelseries Flux InEar Pro tanto per fare un esempio) non è certo il massimo.
Visualizza allegato 182762Visualizza allegato 182767

L'udito umano può percepire suoni che vanno da circa 20 Hz fino a 20 kHz ma questo e vero solo fino a circa 20 anni,intorno ai 24-25 anni si scende circa 17kHz per arrivare a 15 kHz intorno ai 40 circa.
Questo è un fenomeno normale dovuto all'età quindi io ho solo detto di non impazzire per cercare una cuffia in grado di riprodurre suoni che forse non è più in grado di percepire.
Non vedo cosa vi sia di scorretto in questo

l'SPL è il livello di pressione sonora e viene in modo standard rilevato ad 1kHz

l'impedenza nominale dichiarata è invece il valore più basso dell'impedenza rilevato indipendentemente se esso si situa d 1kHz o 20kHz e questo per tutti i produttori in modo standard

l'X1 accoppiato a cuffie ad alta impedenza... la prova inutile la fece un recensore americano e descrisse pure mirabilia (mi chiedo come)
ma è reso impossibile non dalla bassa impedenza (che si accorda a tutte le cuffie tanto che gli amplificatori hi-end per essere dichiarati tal idovrebbero presentare impedenze inferiori ai 0.5Ohm), bensì dalla scarsità di voltaggio presente per l'X1 (idoneo fino a cuffie da 68 ohm) dato che cuffie ad alta impedenza ne richiedono in una quantità di tre volte maggiore

sul fatto che l'uscita dell'amplificatore per cuffie debba essere per essere considerata un'uscita di livello hi-fi inferiore ai 3Ohm oramai concordano tutti (produttori e tecnici vari) non solo per l'impedenza della cuffia, ma prorpio per non portare alterazioni alla risposta in frequenza inserite già dall'amplificatore (un bellissimo articolo del Bormioli su CHF recentemente pubblicato ha mostrato questo dato di fatto in un modo abbastanza semplice... sfruttando le stesse identiche cuffie con uscite a 1 Ohm e uscite a 10 Ohm, impedenze basse ed alte per le cuffie).

Che l'udito vari con l'età è un fenomeno naturale risaputo e che varia da persona a persona...
di scorretto per lo meno non negli intenti ma nella forma in cui potrebbe essere inteso è il non impazzire per cercar una cuffia etc

il problema è insito purtroppo nel modo di dichiarare la risposta in frequenza da parte dei produttori (purtroppo in barba alle DIN) infatti se per i diffusori dichiarano l'accordanza agli estremi (+-3/6/10) con le cuffie non lo fanno e rendono di fatto inutile la dichiarazione di estensione in frequenza. ben sai anche tu che tra due cuffie 20Hz-20kHz possono intercorrere differenze notevoli dato che ad esempio Shure per le SRH240A Recensione cuffie Shure SRH240A ne dichiara l'estensione a 20kHz a -10db senza togliere il fatto che fino a circa 18kHz mantengono una buona linearità; mentre per altre cuffie già i 3kHz si trovano a -10db pur dichiarando un'estensione fino a 20kHz (di fatto comunque ha sempre ragione il produttore perchè il driver si muove... suonando magari a -40db)
è quindi un argomento, a mio avviso, che non può essere lasciato a conclusioni affrettate e banali quali (tanto non si sente etc), ma sempre da fare con le dovute attenzioni ricordando che spesso i 50000Hz sono lì ad indicare l'estensione lineare fino a 20kHz almeno, poi ben inteso che non si arriva etc, ma è anche vero che è meglio una cuffia che eccede i limiti dell'orecchio, di una cuffia che fatica a raggiungerli.

Ciao, scusatemi se mi intrometto, sono interessato ad un DAP per riprodurre principalmente file flac e wma in mobilità e sono in possesso di una cuffia momentum 1.0 over ear. Il mio dubbio è il seguente: ho come cellulare un sony z3 compact il cui jack audio mi ha abbandonato pochi mesi dopo il suo acquisto e pertanto non ho potuto sfruttare la riproduzione di file flac da allora, secondo voi visto che da quel che si legge non è un pessimo lettore, riparandolo si raggiungerebbero livelli qualitativi di riproduzione simili al fiio x1 o comunque fra i due dispositivi c'è un salto qualitativo che vale comunque l'acquisto del fiio?
Ho visto il fiio x1 perchè non vorrei spendere sopra i 150€, non lo utilizzerei come riproduttore multimediale (video, foto ecc. non mi interessano) e lo utilizzerei praticamente solo fuori casa. Lo utilizzerei anche correndo, ho visto che c'è la fascia per il braccio. Tra il fiio ed il sansa clip c'è un abisso sonoro?
Grazie e scusate per il bombardamento di info :)
ps: eventualmente se tra z3 compact e fiio x1 non ci fossero grandi differenze sonore, potrebbe valer la pena prendere un fiio e12 magari per migliorare le prestazioni del lettore? (se fosse comunque meglio il fiio x1 eventualmente prenderei l'amplificatore più in là, chiedo solo perchè non vorrei buttare i soldi per qualcosa che non non vale la pena comprare)

Ultima modifica:
Bah io punterei su un fiio e18 che useresti via usb compatibile con spotify magari.

Comunque meglio prendere direttamente un lettore portatile che riparare il cell.

Quindi tra lo z3 ipoteticamente funzionante ed il fiio x1, è comunque preferibile investire i soldi per il secondo? L'idea dell'amplificatore in più era solo una mia suggestione leggendo in giro commenti sulla accoppiata fiio x1-e12. L'idea di avere un DAC-amplificatore che però non mi permetta di usarlo singolarmente senza cellulare (come l'e18) non mi entusiasma molto a dir la verità, anche perchè ad esempio ho scartato l'x3 o l'x5 perchè non li utilizzerei mai come DAC usb. Mi sembrano caratteristiche extra che non mi servono e che fanno lievitare il prezzo dell'oggetto, quel che vorrei è un buon DAP longevo (come aggiornamenti e file supportati) e soprattutto dalla buona qualità audio senza sacrificare troppo la trasportabilità, niente foto-video ecc.

Maverick[ita];5126924 ha detto:
Quindi tra lo z3 ipoteticamente funzionante ed il fiio x1, è comunque preferibile investire i soldi per il secondo? L'idea dell'amplificatore in più era solo una mia suggestione leggendo in giro commenti sulla accoppiata fiio x1-e12. L'idea di avere un DAC-amplificatore che però non mi permetta di usarlo singolarmente senza cellulare (come l'e18) non mi entusiasma molto a dir la verità, anche perchè ad esempio ho scartato l'x3 o l'x5 perchè non li utilizzerei mai come DAC usb. Mi sembrano caratteristiche extra che non mi servono e che fanno lievitare il prezzo dell'oggetto, quel che vorrei è un buon DAP longevo (come aggiornamenti e file supportati) e soprattutto dalla buona qualità audio senza sacrificare troppo la trasportabilità, niente foto-video ecc.
Hai fatto bene ad informati il fiio x1 è ottimo abbinato ad un e12 diventa molto meglio.
Come lettore migliore ci sarebbe ibasso dx50
Sul lato amplificazione è minore dell e12 ma come qualità e definizione é migliore dell x1
Andrebbe amplificato pure questo. Valuta tu.

Salve ragazzi,so' che ne avete parlato a dismisura ma un consiglio secco..quale andrebbe meglio fra le tre cuffie per l'imminente acquisto del fiio x1+fiio 12 mont blank?
Fiio ex1-AKG K450-Superlux hd681evo...attualmente ho delle bose tripord 36 ohm(potrebbero andar bene?)
Grazie per i vostri consigli

Salve ragazzi,so' che ne avete parlato a dismisura ma un consiglio secco..quale andrebbe meglio fra le tre cuffie per l'imminente acquisto del fiio x1+fiio 12 mont blank?
Fiio ex1-AKG K450-Superlux hd681evo...attualmente ho delle bose tripord 36 ohm(potrebbero andar bene?)
Grazie per i vostri consigli

Guarda hai una vasta scelta e direi di guardare i saldi amazon.
Occhio alle
Takstar 2050
Sennheiser 518 558
Kingston hypercloud
Bitfenix flo

Superlux hd681 evo
Superlux hd662

Ciao a tutti! Faccio una premessa necessaria: ignoro gli aspetti tecnici.
Vorrei sapere se il prezzo dell'AK100 (670€ su Amazon.it) è giustificato da prestazioni superiori, prendendo come riferimento la combo FIIO X1 + E12/E18 (113€ + 139€/169€). In parole povere, ci stanno 400€ di differenza?
Vorrei poi sapere se accoppiarci delle Fidelio X2 possa avere senso, o basta puntare su qualcosa di più economico.

Attualmente posseggo Beats Studio I edizione (fanno schifo, me ne rendo conto), Beats Mixr II edizione (sono un crimine contro l'umanità), Marshall Major (nessuna pretesa), cuffie Iphone.
Come potete notare, la mia insoddisfazione dal punto di vista del sound è più che motivata. Vorrei fare un acquisto sensato che possa finalmente farmi cadere la mascella.

Grazie!

Ciao, ho cercato in giro sia l'ibasso dx50 che il dx90 ma sembrano ormai quasi introvabili, potrebbe valer la pena investire in un lettore come il fiio x5 o il nuovo ibasso dx80 o, per un profano come me dell' hifi, il fiio x1 è già più che sufficiente e non ne apprezzerei le differenze? Lo userei sempre con le momentum 1.0 over ear o delle piston 2 quando corro.

2 cose
1 apri una disc dedicata

2 allora la differenza si sente sempre.
Un lettore come ak100 vale come dac portatile ma non come amplificatore portatile
Anzi con la cifra dovresti prendere
Fiio e12 diy

Abbinato a magari un x5

Ciao ragazzi, mi sono iscritto esclusiamente per chiedere alcuni consigli sull'aquisto di un lettore lossless.

Vorrei acquistare un nuovo lettore musicale, fino ad un anno fa usavo ipod touch (5 anni di vita), ormai purtroppo la batteria ha smesso di funzionare, nell'ultimo anno ho utilizzato il telefono come lettore ma purtroppo non mi basta.
Le mie esigenze principali sono:
-Avere un lettore con un grande capienza, cercherei principalmente un prodotto per organizzare la mia libreria musicale e utilizzarlo come "porta dati"
-Lettore di musica FLAC
-Buona qualità di riproduzione
-Utilizzarlo esclusivamente come riproduttore musicale con cuffiette.

Il dubbio mi è sorto vedendo il sony nwz a15, guardando il prezzo su amazon ho notato che sommando l'acquisto di una sd con il fiio x1 il prezzo dei due dispositivi è il medesimo.
Quale sono i pro e i contro da prendere in considerazione tra i due?
Io sarei orientato per il sony, visto che il menu e l'interfaccia e l'ordine sul riproduttore sembra migliore, però ho letto recensioni che paragonano la qualità sonora riprodotta a quella di un ipod (cosa che non vorrei)...
A casa utilizzo specialmente le cuffiette dell'iphone (vorrei prendere per natale le shure SE215) e possiedo anche delle sennheiser hd 380 pro, ho utilizzato pochissimo perchè le trovo leggermente scomode per l'uso che ne faccio, le cuffie le utilizzo specialmente quando sono in giro e prima di andare a dormire.

Con questo vorrei capire le differenza fra i due dispositivi e il più adatto alle mie esigenze.

Ciao ragazzi, mi sono iscritto esclusiamente per chiedere alcuni consigli sull'aquisto di un lettore lossless.

Vorrei acquistare un nuovo lettore musicale, fino ad un anno fa usavo ipod touch (5 anni di vita), ormai purtroppo la batteria ha smesso di funzionare, nell'ultimo anno ho utilizzato il telefono come lettore ma purtroppo non mi basta.
Le mie esigenze principali sono:
-Avere un lettore con un grande capienza, cercherei principalmente un prodotto per organizzare la mia libreria musicale e utilizzarlo come "porta dati"
-Lettore di musica FLAC
-Buona qualità di riproduzione
-Utilizzarlo esclusivamente come riproduttore musicale con cuffiette.

Il dubbio mi è sorto vedendo il sony nwz a15, guardando il prezzo su amazon ho notato che sommando l'acquisto di una sd con il fiio x1 il prezzo dei due dispositivi è il medesimo.
Quale sono i pro e i contro da prendere in considerazione tra i due?
Io sarei orientato per il sony, visto che il menu e l'interfaccia e l'ordine sul riproduttore sembra migliore, però ho letto recensioni che paragonano la qualità sonora riprodotta a quella di un ipod (cosa che non vorrei)...
A casa utilizzo specialmente le cuffiette dell'iphone (vorrei prendere per natale le shure SE215) e possiedo anche delle sennheiser hd 380 pro, ho utilizzato pochissimo perchè le trovo leggermente scomode per l'uso che ne faccio, le cuffie le utilizzo specialmente quando sono in giro e prima di andare a dormire.

Con questo vorrei capire le differenza fra i due dispositivi e il più adatto alle mie esigenze.
IL sony ha alcune opzioni in più ma come potenza audio è estremamente limitato 13.76 mW su 16 ohm
puoi trovare un prova su questa pagina Sony Walkman A15. Análisis técnico y review.

prova fiio x1 FIIO X1. PCM5142 DAP. Análisis técnico y review.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro