RECENSIONE Fiio X1

Pubblicità
Bella domanda.
In realtà non c'è una differenza di qualità ma di timbro che ti porta a preferire l'una o l'altra.
La u7 suona meglio ma potresti non notarlo o preferire l'x1
Dipende da te se hai un x1 usa quello ma se devi acquistare allora prendi una scheda audio.
Grazie mille! E il fiio olympus lo hai sentito?

Grazie mille! E il fiio olympus lo hai sentito?
Non l'ho sentito ma é sempre nella fascia qualitativa entry level.
Io ho fiio e17 e x1
Hanno una timbrica pressochè uguale e non escluderei che il lato esclusivamente dac del e10k sia sempre uguale di suono.
Su questa fascia ripeto va molto a preferenza.

Finalmento il mio x1 è arrivato e con lui l' e11k ...Allora con le Yamaha pro 300 suona bene ma...sono rimasto un pò deluso.
Le cuffie provate sul l'ampli di casa (un pioneer in classe a) rilevavano un dettaglio che mi sarei aspettato di ritrovare sul DAP ed invece non è prorio così (ma forse pretendevo o mi aspettavo troppo) la separazione stereo non è poi così eccezionale e non descrive una scena tridimenzionale molto precisa, la timbrica in generale un pò fredda.
Non sono un'audiofilo ma queste sono le prime cose che mi sono saltate alle orecchie.
Col senno del poi credo che avrei preferito prendere un X3 ...Magari a Natale proviamo e12.

Finalmento il mio x1 è arrivato e con lui l' e11k ...Allora con le Yamaha pro 300 suona bene ma...sono rimasto un pò deluso.
Le cuffie provate sul l'ampli di casa (un pioneer in classe a) rilevavano un dettaglio che mi sarei aspettato di ritrovare sul DAP ed invece non è prorio così (ma forse pretendevo o mi aspettavo troppo) la separazione stereo non è poi così eccezionale e non descrive una scena tridimenzionale molto precisa, la timbrica in generale un pò fredda.
Non sono un'audiofilo ma queste sono le prime cose che mi sono saltate alle orecchie.
Col senno del poi credo che avrei preferito prendere un X3 ...Magari a Natale proviamo e12.
Asp roda il fiio x1
Mettilo in line out
Non è il fiio ma e11k

Non puoi provare a mettere il fiio x1 al tuo piooner?

Allora...con calma e pazienza, ora ho un pò più di tempo all'ascolto per giudicare meglio.
Si, in effetti sono curioso anch'io e collegherò l'x1 al Pioneer non'appena avrò comprato un cavo adatto.
L'ho collegato in line out e così lo terrò ma così perdo la possibiltà di equalizzarlo!?
Ascoltando meglio devo dire che forse una parte della "colpa" può essere delle cuffie. Sono nuove, devo ancora rodarle (termine rituale che ho appreso leggendovi) e sono un pò carenti sui bassi che rimangono in secondo piano togliendo un pò di profondità. Non ho altre cuffie all'altezza per un paragone (per ora) e le in ear non fanno testo.L'ho provato con un pò tutti i generi e credo che l'ascolto migliori con gli stralci orchestrali...
Comunque devo dire che l'ascolto di un paio d'ore a volume non eccessivo è comunque stancante per i miei timpani. Puo essere che essendo abituato alle in ear ed a limiti di volume molto inferiori...sarà che ci ho messo molto entusiasmo ma le orecchie mi fischiano.
PS
Ringrazio per il firmware 1.5 tradotto in Italiano (siamo nani sulle spalle di giganti).

Si...comincia ad andare meglio. Il suono comincia a prendere corpo e tridimenzionalità ed arriva del "calore". Le mie cuffie si rodano ed io comincio a ricredermi. Mi dispiace non poter utilizzare l'equal. in line out ...ed abbasso il volume!!!

Allora...con calma e pazienza, ora ho un pò più di tempo all'ascolto per giudicare meglio.
Si, in effetti sono curioso anch'io e collegherò l'x1 al Pioneer non'appena avrò comprato un cavo adatto.
L'ho collegato in line out e così lo terrò ma così perdo la possibiltà di equalizzarlo!?
Ascoltando meglio devo dire che forse una parte della "colpa" può essere delle cuffie. Sono nuove, devo ancora rodarle (termine rituale che ho appreso leggendovi) e sono un pò carenti sui bassi che rimangono in secondo piano togliendo un pò di profondità. Non ho altre cuffie all'altezza per un paragone (per ora) e le in ear non fanno testo.L'ho provato con un pò tutti i generi e credo che l'ascolto migliori con gli stralci orchestrali...
Comunque devo dire che l'ascolto di un paio d'ore a volume non eccessivo è comunque stancante per i miei timpani. Puo essere che essendo abituato alle in ear ed a limiti di volume molto inferiori...sarà che ci ho messo molto entusiasmo ma le orecchie mi fischiano.
PS
Ringrazio per il firmware 1.5 tradotto in Italiano (siamo nani sulle spalle di giganti).
Riguardo la parte bassa ed alta dello spettro audio non ti aspettare grossi miglioramenti anche dopo il rodaggio.
Screenshot_2015-11-07-15-44-56.webp
E tenendo conto delle variazioni di fase e impedenza alle varie frequenze forse non sono la scelta migliore abbinate al x1

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio. Potresti indicarmi qualche modello nella stessa fascia di prezzo delle pro 300 che possa abbinarsi meglio all'x1 con e11k.
Non sono un tecnico e di grafici non ne capisco molto ma a cosa potrebbero servire delle cuffie come le mie le cui fase e impedenza sono piatte come la catena montuosa dell'Himalaya...
Olte che ad attirare i polli...
Grazie infinite

- - - Updated - - -

PS
Meglio...se per favore puoi farmi la cortesia di postarmi il grafico di un paio di cuffie adatte al mio lettore in modo che riesca a capire come leggere e paragonare le caratteristiche dei vari modelli.
Grazie ancora sei molto gentile (a prescindere dal fatto che mi risponderai o meno).

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio. Potresti indicarmi qualche modello nella stessa fascia di prezzo delle pro 300 che possa abbinarsi meglio all'x1 con e11k.
Non sono un tecnico e di grafici non ne capisco molto ma a cosa potrebbero servire delle cuffie come le mie le cui fase e impedenza sono piatte come la catena montuosa dell'Himalaya...
Olte che ad attirare i polli...
Grazie infinite

- - - Updated - - -

PS
Meglio...se per favore puoi farmi la cortesia di postarmi il grafico di un paio di cuffie adatte al mio lettore in modo che riesca a capire come leggere e paragonare le caratteristiche dei vari modelli.
Grazie ancora sei molto gentile (a prescindere dal fatto che mi risponderai o meno).
Le Yamaha pro 300 sono buone cuffie, ma esistono centinaia di cuffie con caratteristiche sia elettriche che audio diverse che non possono logicamente andare bene per ogni sorgente ed ogni tipo di musica.
Riguardo ai grafici, quella della risposta in frequenza mostra come cambia il volume sonoro della cuffia alle varie frequenze .
Mentre quello dell'impedenza ti permette di capire se quella cuffia può creare problemi di accoppiamento con determinate sorgenti.
Per definizione l'impedenza viene misurata a 1000 Hz ma nessuno ti garantisce che rimanga stabile alle varie frequenze(vi sono modelli che partendo da circa 30 ohm possono scendere anche sotto i 12 ohm creando problemi alla sorgente se non progettata per lavorare su carichi cosi bassi).
Io uso da anni delle Koss TD 75 a casa, quindi per il momento non ho il bisogno di cercare altri modelli, mentre fuori uso delle Sennheiser momentum in-ear(che posso usare pure sullo smartphone dato che hanno i comandi sul filo cosi non mi porto dietro troppe cose).
Entrambi i modelli hanno dei bassi ben presenti (sono proprio i bassi quelli che creano maggiori problemi,perché sono quelle frequenze dove è richiesta maggior potenza e se sei costretto a ricorrere all' equalizzatore per colmare eventuali mancanze potrebbero venir fuori i limiti del lettore).

comanque ti posso dare 2 link che forse ti possono essere utili

Headphone Review
Headphone Data Sheet Downloads | InnerFidelity

Ultima modifica:
Grazie, ho controllato diversi grafici e mettendoli a paragone ho realizzato che potrebbero fare al caso mio un paio di Momentum on ear. Perdona se ti assillo ma pensi potrebbero fare al caso mio? Sulla carta sembrerebbero ottime...o no?

Grazie, ho controllato diversi grafici e mettendoli a paragone ho realizzato che potrebbero fare al caso mio un paio di Momentum on ear. Perdona se ti assillo ma pensi potrebbero fare al caso mio? Sulla carta sembrerebbero ottime...o no?
Sulla carta quasi tutte le cuffie sono buone,ma poi dipende dai tuoi gusti musicali e da quali sorgenti verranno usate oltre che dal tipo di file audio (un conto sono gli mp3 a 128kb presi chissà dove ,un altro un file in formato non compresso).
Non so la tua età ma se hai più 30-35 anni non perdere tempo a cercare cuffie con la massima estensione possibile verso gli alti perché molto probabilmente non riuscirai a percepire suoni sopra i 14-15 khz.
Per informazioni piu tecniche sulle cuffie ti conviene spostarti sulla discussione specifica.
Comunque siamo usciti fuori tema e di questo chiedo scusa.

ricordo che ad onor del vero
SPL= misurato a 1kHz
impedenza nominale= livello minimo dell'impedenza indipendentemente dalla frequenza

sull'estensione è scorretto dire che non bisogna cercare la massima estensione, diciamo così
1 non farsi prendere in giro dal marketing
2 cercare un estensione di almeno 22kHz
3 avere in testa che i 100kHz non li sentiamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro