Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

Pubblicità
Ottimo, se possono installare parzialmente le schede interne crescendo in base alle richieste dei clienti sono a posto!
Oggi mi hanno chiamato cercando di raggirarmi dicendomi appunto che stanno facendo un upgrade delle ADSL trasformandole in fibra. Manco è comparsa l'installazione delle alzante VDSL su wholesale che stanno già vendendo preventivamente, prima di attivarla. Alla faccia di tutte le formalità che servirebbero.

Confermo che hanno messo i cabinet della 3a generazione. Quelli bassi di seconda possono essere upgradati a 200? Conosco una persona che ne ha uno davanti casa, in città. Ma gli hanno già portato la fibra nel sottoscala, quindi dell'upgrade se ne fregherebbe! ;)

Scusa, forse ho frainteso quello che avevi scritto; tu non intendevi che mettono i DSLAM di terza generazione dentro i CAB, ma che installano l'alzata sopra. Io avevo capito che li mettevano dentro, in questo caso lo spazio scarseggierebbe, non lo facevano manco con gli MA/UCR che sono armadi più grandi. ;)
1) probabilmente era uno dei call center a provvigione. quando ti chiamano loro per qualche offerta non ascoltarli mai
2) no. gli unici che supportano i 200 sono quelli di terza
3) ah, ok. comunque, si, mettono il sopralzo sopra il cabinet
Ottimo, non sto a pubblicare le foto perchè quando sono andato lì ho visto che sul cam c'è l'etichetta della fibra telecom.
Ora mi chiedo una cosa. visto che è una casa nuova, posso chiedere di essere attaccato ad un altro cab? Ce ne è uno a circa 400m in linea d'aria. Tra l'altro io abito a Forlì chè è una delle province romagna dove entro il 2018 vogliono portare la FTTH al 70 delle abitazioni dei capolughi di provincia http://www.corrierecomunicazioni.it...iber-ftth-in-10-citta-dell-emilia-romagna.htm. Non ho ho capito se centra qualcosa con infralet.
1) no, non si può chiedere lo spostamento su altri cabinet
2) la FTTH di quelle 70 città non ha nulla a che fare con Infratel. Saranno coperte a fondo privato

@emanu37429
Sono consapevole che sono call-center che "lavorano" a provvigione; ma operano su mandato TIM con dati forniti dal committente, non sono vendite casuali.
Se cercano di venderti la fibra battendo a tappeto i clienti dell'ADSL proprio in concomitanza con l'installazione dei sopralzi non è casule. Stanno commettendo un reato alla luce del sole, tanto non c'è nessuno che li sanzionerà.
Addirittura hanno chiamato un abbonato che è in area bianca, quindi sono pure degli incapaci perché cercando di vendere una cosa che non potranno mai offrire.

E' abbastanza normale, soprattutto nei centri storici si vedono spesso dei cavi multicoppia sui cornicioni e chiostrine attaccate alle facciate. L'urbanizzazione con impianti coi CAB è stata realizzata nei quartieri più recenti. ;)
Infratel ragiona per UI, Unità Immobiliari. :D

Dopo questo ultimo pdf a me personalmente scende molto la catena. :(

A pagina 3 ci sono delle percentuali che praticamente dicono che le aree bianche per tutti coloro fuori dai centri abitati attualmente serviti presumibilmente da palizzate non vedranno mai la fibra! :suicidio:
Il Veneto ha una percentuale del 10%, Toscana dell'11% e la tanto lodata Emilia fa addirittura un 13%. :(

Io abito in un gruppo di una decina di UI servite da una palizzata, ma se intendono portare il ROE a 40mt come evidenziato in pagina 4, considerando la distanza tra gli edifici con questa limitata distanza ne beccano al massimo di UI. Quindi suppogno che saremo coperti in FWA; ma a differenza di quanto dichiarato da Franco Bassanini in questo articolo dicendo "copriamo il 90% in Ftth andando molto oltre i 100 Mega di velocità richiesti dai bandi. Il restante 9% avverrà via wireless punto-punto.", percentuale che ricalca quella del Veneto, ma la copertura sarà tutt'altro che punto-punto! :(

Quella del subloop in rame la trovo più "una battuta di spirito" visto che queste "aree residuali" difficilmente avranno un cabinet entro 400mt; nel mio caso a poco più di 100mt c'è la chiostrina, siamo quindi in rigida, il cabinet è a 900mt. Personalmente non ho mai visto dei cabinet in mezzo queste "aree residuali"; non avrebbero senso visto che coprirebbero al massimo una decina di UI e costerebbero decisamente di più di una chiostrina che potrebbe assolvere allo stesso compito. ;)
Quindi si passa direttamente dalla padella del subloop alla brace della SBR (stazione radio base) che conosciamo già con i WISP. :(
Se questa è la decantata "vera fibra" di OpenFiber siamo messi bene! :D

Evidentemente o Bassanini non sa cosa sia una punto-punto oppure ho interpretato male lo schema di pagina 5.

Sarebbe molto interessante appurare di cosa si tratta di questa FWA; finora si è letto che utilizzeranno i 28GHz, quindi è una frequenza molto "più difficile" che non quelle utilizzate dai WISP, visto che quest'ultima prevede un collegamento in ottica senza ostacoli in mezzo. Sarebbe inoltre interessante capire la velocità; si parla di "over 30", ma quanto sarebbero over? 35 mega? 40 mega? O parliamo di 100 mega?
Perché oggi c'è già Tiscali con 100mega ed ha annunciato che andrà a 200mega; Tiscali è inoltre un partner di OpenFiber, quindi non è che questa FWA verrà "appaltata" a Tiscali?

@emanu37429
Sono consapevole che sono call-center che "lavorano" a provvigione; ma operano su mandato TIM con dati forniti dal committente, non sono vendite casuali.
Se cercano di venderti la fibra battendo a tappeto i clienti dell'ADSL proprio in concomitanza con l'installazione dei sopralzi non è casule. Stanno commettendo un reato alla luce del sole, tanto non c'è nessuno che li sanzionerà.
Addirittura hanno chiamato un abbonato che è in area bianca, quindi sono pure degli incapaci perché cercando di vendere una cosa che non potranno mai offrire.
operano per tim, ma i dati dubito che gli arrivino direttamente da tim. hanno chissà quante liste per prendere gli abbonati secondo me
potrebbe anche essere casuale. le coincidenze esistono

Scusate ma quando dovrebbero iniziare i lavori del primo bando? Precisamente in Abruzzo. Ho letto che in varie zone già sono partiti, ma qui neanche l'ombra.

Scusate ma quando dovrebbero iniziare i lavori del primo bando? Precisamente in Abruzzo. Ho letto che in varie zone già sono partiti, ma qui neanche l'ombra.
dipende dal comune dove stai la data per l'inizio dei lavori. se stai in un comune che rientra in fase 0 o 1 inizieranno entro breve. se ti trovi negli altri dovrai aspettare ancora un pezzo.
L'elenco dei comuni del primo bando con le fasi sapresti indicarmi dove trovarlo?
tempo fa era uscito un elenco coi comuni di fase 0 e 1 (solo del Veneto). quello intero non saprei dove trovarlo. intanto vi lascio questo

Allegati

Ho un amico che abita al confine tra 2 comuni in 2 regioni diverse; uno in fase 1 ed uno in fase 4, ovviamente lui è nel peggiore dei due. ;)
Anche comuni nella stessa regione/provincia sono stati messi senza ottimizzare gli spostamenti, evidentemente non gli costa nulla logisticamente passare da uno all'altro ... :(

operano per tim, ma i dati dubito che gli arrivino direttamente da tim. hanno chissà quante liste per prendere gli abbonati secondo me
potrebbe anche essere casuale. le coincidenze esistono

Dal momento che Tim non può vendere la fibra prima di aprire la vendita in wholesale non può dare mandato di contattare in maniera indiscriminata tutti, ma visto che può farlo perché sono dati contenuti nei suoi db dovrebbe fornire liste ben precise degli utenti da contattare ed escludere tassativamente gli altri.
È una sua responsabilità.

Cmq il telemarketing di tim è asfissiante. Da quando ho la fibra mi avranno chiamato 2/3 volte a settimana...meno male che ho la black list sul fritz

La black-list ormai è diventata inutile; si sono evoluti, ho ricevuto 5 telefonate nel giro di un oretta dallo stesso call-center con 5 numeri diversi, non solo i finali, ma anche il prefisso. Ormai non ti chiamano più con lo stesso numero 2 volte ... :(
Sono diventati dei professionisti dello stalking!

Dal momento che Tim non può vendere la fibra prima di aprire la vendita in wholesale non può dare mandato di contattare in maniera indiscriminata tutti, ma visto che può farlo perché sono dati contenuti nei suoi db dovrebbe fornire liste ben precise degli utenti da contattare ed escludere tassativamente gli altri.
È una sua responsabilità.

Cmq il telemarketing di tim è asfissiante. Da quando ho la fibra mi avranno chiamato 2/3 volte a settimana...meno male che ho la black list sul fritz
non ho detto che sia stata tim a dare mandato di contattare tutti. quei call center, opereranno pure per tim, ma secondo me lo fanno in modo "disaggregato": chiamano per proporre la fibra a chiunque capita sulle loro liste, senza verificare chi la abbia effettivamente e chi no, tanto, se poi il cliente finisce in adsl loro ci hanno guadagnato comunque.
esempio molto semplice, ma con call center che opera per Vodafone: "salve, signore, la informiamo che da oggi vodafone copre in fibra 100 la sua zona, con una tecnologia rivoluzionaria, ecc......, per 29 euro mensili sconfiggerà tutti i mali del mondo, ecc...", quando nella mia zona non c'è nessun operatore in VULA e nessun cabinet per lo SLU. evidentemente chiamano a tappeto senza sapere se c'è veramente la copertura oppure lo fanno volutamente nonostante sappiano che la copertura non ci sia

comunque, sei fortunatissimo che ti chiamano solo 2-3 volte alla settimana. se vedessi la lista chiamate sul mio modem impallidiresti.
La black-list ormai è diventata inutile; si sono evoluti, ho ricevuto 5 telefonate nel giro di un oretta dallo stesso call-center con 5 numeri diversi, non solo i finali, ma anche il prefisso. Ormai non ti chiamano più con lo stesso numero 2 volte ... :(
Sono diventati dei professionisti dello stalking!
il prefisso dubito che possa essere dello stesso call center. se cambia il prefisso deve cambiare la localizzazione geografica del call center, a meno che non abbiano fatto qualche giochetto coi numeri VoIP
comunque, a me mi chiamava un call center di catania, che man mano che bloccavo i numeri passavano al consecutivo. es: 0956xx7600-7700-7800-7900-8000
mi domando quanto gli sia costato avere i numero così :boh:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro