Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

giosi

Nuovo Utente
7
0
Scusate, volevo capire meglio.
Il mio paese in Puglia è già coperto dalla vdsl di Tim sino a 200Mb
Nel terzo bando vedo che comunque il mio paese è interessato su certe strade alla posa della fibra Infratel con una velocità max di 30Mb (così mi sembra di capire).
- Questo cosa vuol dire, che altri operatori potranno chiedere di utilizzare la rete Infratel anzichè la Tim?
- Ma allora che senso ha dire che max andrà a 30Mb se poi dipenderà dagli apparati che gli operatori installeranno?
- Si tratta di ftth o fttc ?
- se si tratta di fttc sfrutteranno sempre l'ultimo miglio di TIM?
Grazie
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate, volevo capire meglio.
Il mio paese in Puglia è già coperto dalla vdsl di Tim sino a 200Mb
Nel terzo bando vedo che comunque il mio paese è interessato su certe strade alla posa della fibra Infratel con una velocità max di 30Mb (così mi sembra di capire).
- Questo cosa vuol dire, che altri operatori potranno chiedere di utilizzare la rete Infratel anzichè la Tim?
- Ma allora che senso ha dire che max andrà a 30Mb se poi dipenderà dagli apparati che gli operatori installeranno?
- Si tratta di ftth o fttc ?
- se si tratta di fttc sfrutteranno sempre l'ultimo miglio di TIM?
Grazie

Allora, esistono due tipi di investimenti, privato e pubblico.
Nel caso di OpenFiber, arriverà in 271 città medio/grandi "privatamente" con i suoi soldi.
Nel caso di Infratel, dove OpenFiber lavora per Infratel, arriverà in 7000 comuni con fondo pubblico.
Puglia 3o bando ancora non assegnato e se già hai la FTTC 200Mbit o arriva OF come "privato" oppure niente FTTH (perché giustamente i soldi statali vanno a coprire chi ha poco e nulla).

Claro?
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Ciao,

sul sito della regione Lombardia leggo (LINK) :

"
ATTENZIONE: COMUNI LOMBARDI AVENTI COPERTURA BUL SUPERIORE AL 95%
Secondo i dati indicati in consultazione dagli Operatori telefonici privati, oltre 300 comuni lombardi ricadenti nel progetto regionale risultano al 2018 avere una copertura a banda ultra larga superiore al 95% oppure aventi un numero di unità immobiliari prive di connettività ultraveloce ad internet minore di 25.
Tali Comuni saranno progettati ad esito dell’ultimazione della FASE 4 in considerazione delle risorse finanziarie residue disponibili, al fine di dare priorità ai Comuni privi di servizio.
Non vi sarà in alcun modo sovrapposizione di servizio con le aree già coperte dall’operatore privato, in attuazione di quanto disposto dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea in materia di aiuti di stato."


Secondo voi (secondo me si) significa che i comuni con copertura superiore al 95% e comunque già coperti da FTTC (il mio caso) non saranno coperti?

Se è così mi tocca per forza traslocare....
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao,

sul sito della regione Lombardia leggo (LINK) :

"
ATTENZIONE: COMUNI LOMBARDI AVENTI COPERTURA BUL SUPERIORE AL 95%
Secondo i dati indicati in consultazione dagli Operatori telefonici privati, oltre 300 comuni lombardi ricadenti nel progetto regionale risultano al 2018 avere una copertura a banda ultra larga superiore al 95% oppure aventi un numero di unità immobiliari prive di connettività ultraveloce ad internet minore di 25.
Tali Comuni saranno progettati ad esito dell’ultimazione della FASE 4 in considerazione delle risorse finanziarie residue disponibili, al fine di dare priorità ai Comuni privi di servizio.
Non vi sarà in alcun modo sovrapposizione di servizio con le aree già coperte dall’operatore privato, in attuazione di quanto disposto dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea in materia di aiuti di stato."


Secondo voi (secondo me si) significa che i comuni con copertura superiore al 95% e comunque già coperti da FTTC (il mio caso) non saranno coperti?

Se è così mi tocca per forza traslocare....

Ovvio, ma in parte si sapeva, dopotutto non si può pretendere che lo Stato vada a portare FTTH o Fixed Wireless dove c'é già la FTTC.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit

giuri97

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un chiarimento in merito alle ambiguità del sito bandaultralarga... la mia frazione risultava ammissibile con "Si" nella delibera CIPE 65/2015 che fino a quello che avevo capito voleva dire copertura ftth di infratel. Poi controllo il sito bandaultralarga e trovo intervento privato e effettivamente tim sta cablando il comune. Inizialmente nel sito open fiber le case da progetto per l'ffth erani 3200 e poche decine quelle FWA. Adesso che l'ordine di esecuzione è stato emesso le case UI in programma da coprire in ftth dono diventate 800 e quelle fwa 600.
In seguito a questi dati voi che seguite la faccenda in modo più attento sapreste dirmi se posso aspettarmi che arrivi la ftth o devo riporre le mie speranze di disdire eolo in tim?
 
  • Mi piace
Reazioni: tury73

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un chiarimento in merito alle ambiguità del sito bandaultralarga... la mia frazione risultava ammissibile con "Si" nella delibera CIPE 65/2015 che fino a quello che avevo capito voleva dire copertura ftth di infratel. Poi controllo il sito bandaultralarga e trovo intervento privato e effettivamente tim sta cablando il comune. Inizialmente nel sito open fiber le case da progetto per l'ffth erani 3200 e poche decine quelle FWA. Adesso che l'ordine di esecuzione è stato emesso le case UI in programma da coprire in ftth dono diventate 800 e quelle fwa 600.
In seguito a questi dati voi che seguite la faccenda in modo più attento sapreste dirmi se posso aspettarmi che arrivi la ftth o devo riporre le mie speranze di disdire eolo in tim?

Vai su bandaultralarga.italia.it e fai la verifica per indirizzo, poi posta i risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuri97

giuri97

Nuovo Utente
2
1
Vai su bandaultralarga.italia.it e fai la verifica per indirizzo, poi posta i risultati.

Mi dà intervento privato. Dice che dal 2017 ci sono 30mb (FTTC) cosa che stanno implementando adesso e purtroppo il mio armadio è il più distante dalla centrale e ancora non appare ancora nei fogli di programmazione di Telecom anche se hanno scavato il tombino e messo la colonnina di alimentazione da mesi. Secondo bandaultralarga nel 2020 avrò anche 100mb(ftth). Devo fidarmi o è solo un dato messo lì in automatico?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi dà intervento privato. Dice che dal 2017 ci sono 30mb (FTTC) cosa che stanno implementando adesso e purtroppo il mio armadio è il più distante dalla centrale e ancora non appare ancora nei fogli di programmazione di Telecom anche se hanno scavato il tombino e messo la colonnina di alimentazione da mesi. Secondo bandaultralarga nel 2020 avrò anche 100mb(ftth). Devo fidarmi è solo un dato messo lì in automatico?

Dovresti poterti fidare tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuri97

giof77

Nuovo Utente
14
2
Mi dà intervento privato. Dice che dal 2017 ci sono 30mb (FTTC) cosa che stanno implementando adesso e purtroppo il mio armadio è il più distante dalla centrale e ancora non appare ancora nei fogli di programmazione di Telecom anche se hanno scavato il tombino e messo la colonnina di alimentazione da mesi. Secondo bandaultralarga nel 2020 avrò anche 100mb(ftth). Devo fidarmi o è solo un dato messo lì in automatico?
A questo punto mi ritengo fortunato visto che sono nella tua stessa identica situazione, lontano dal cabinet con colonnina montata da mesi, anche se ancora non risulta in attivazione nei file di wholesale. Nonostante ciò mi dà intervento pubblico 100m dal 2018

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
A questo punto mi ritengo fortunato visto che sono nella tua stessa identica situazione, lontano dal cabinet con colonnina montata da mesi, anche se ancora non risulta in attivazione nei file di wholesale. Nonostante ciò mi dà intervento pubblico 100m dal 2018

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Quindi FTTH in nei prossimi mesi al 200%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!