Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
non ho detto che sia stata tim a dare mandato di contattare tutti. quei call center, opereranno pure per tim, ma secondo me lo fanno in modo "disaggregato": chiamano per proporre la fibra a chiunque capita sulle loro liste,
A parte che si può dare mandato per chiamare certe liste ed altre no e di solito è il committente a fornirle o quanto meno a scegliere il target da chiamare
Ma anche ammesso e non concesso che siano chiamate su iniziativa del cc completamente indiscriminate (ci credo poco vedi le campagne specifiche sul mobile) allo stadio attuale, con una copertura della fttc parziale, è scorretto chiamare a tappeto per proporre la fibra. Prima o poi qualcuno che non dovrebbero chiamare lo beccano. L'onere del controllo sta su Tim.
Infatti più che la fibra mi trovo gente che vuole vendermi adsl..."potenziata a 20 Mbps garantiti che va meglio della fibra" questi poi sarebbero da codice penale

comunque, sei fortunatissimo che ti chiamano solo 2-3 volte alla settimana. se vedessi la lista chiamate sul mio modem impallidiresti.

Ho bloccato le chiamate tramite prefisso. Mi fregano solo se chiamano dalla mia città con numeri diversi
 
E

emanu37429

Ospite
A parte che si può dare mandato per chiamare certe liste ed altre no e di solito è il committente a fornirle o quanto meno a scegliere il target da chiamare
Ma anche ammesso e non concesso che siano chiamate su iniziativa del cc completamente indiscriminate (ci credo poco vedi le campagne specifiche sul mobile) allo stadio attuale, con una copertura della fttc parziale, è scorretto chiamare a tappeto per proporre la fibra. Prima o poi qualcuno che non dovrebbero chiamare lo beccano. L'onere del controllo sta su Tim.
Infatti più che la fibra mi trovo gente che vuole vendermi adsl..."potenziata a 20 Mbps garantiti che va meglio della fibra" questi poi sarebbero da codice penale



Ho bloccato le chiamate tramite prefisso. Mi fregano solo se chiamano dalla mia città con numeri diversi
non saprei. quelli che chiamano a me credo che chiamino a tappeto. ogni volta propongono la fibra con un operatore diverso, ma qui c'è solo Tim. nessuno in VULA o SLU. la lista col mio numero dubito sia fornita da uno degli operatori avuti prima, visto che nella casella per il consenso sull'uso dei dati per finalità promozionali, ho sempre rifiutato. sarei curioso di sapere da dove prendano i numeri, bah.
"l'onere del controllo sta su Tim" :lol::lol::lol::lol::lol:
dubito fortemente che tim abbia mai controllato l'operato dei call center

è una cosa che non farei mai il blocco dei numeri tramite prefisso. metti che ti debba contattare qualcuno che conosci ma che attualmente è in un altro comune, ecc...
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Ormai usano tutti il VoIP chiamando dall'Abania o qualche altro paese dell'est, quindi non gli costa assolutamente nulla utilizzare più numeri. Hanno chiamato anche altri amici, conoscenti e parenti proponendo l'upgrade da ADSL a fibra. E' completamente illegale visto che i cabinet non sono ancora in wholesale.

Se utilizzano queste tecniche da stalker non faranno altro che avvelenare il rapporto e spingerli nelle braccia di OpenFiber! :D
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
non saprei. quelli che chiamano a me credo che chiamino a tappeto. ogni volta propongono la fibra con un operatore diverso, ma qui c'è solo Tim. nessuno in VULA o SLU. la lista col mio numero dubito sia fornita da uno degli operatori avuti prima, visto che nella casella per il consenso sull'uso dei dati per finalità promozionali, ho sempre rifiutato. sarei curioso di sapere da dove prendano i numeri, bah.
"l'onere del controllo sta su Tim" :lol::lol::lol::lol::lol:
dubito fortemente che tim abbia mai controllato l'operato dei call center

è una cosa che non farei mai il blocco dei numeri tramite prefisso. metti che ti debba contattare qualcuno che conosci ma che attualmente è in un altro comune, ecc...

Male perché poi sono loro che ne devono rispondere al agcm, come è già accaduto in passato per altre questioni. Il problema è che le sanzioni sono troppo blande e non hanno un efficacia dissuasiva sufficiente

Non ho nessuno che mi deve chiamare fuori da alcune città quindi nessun problema. Anzi se fosse stato per me avrei bloccato tutte le chiamate tranne quelle nella white list
 
E

emanu37429

Ospite
Male perché poi sono loro che ne devono rispondere al agcm, come è già accaduto in passato per altre questioni. Il problema è che le sanzioni sono troppo blande e non hanno un efficacia dissuasiva sufficiente

Non ho nessuno che mi deve chiamare fuori da alcune città quindi nessun problema. Anzi se fosse stato per me avrei bloccato tutte le chiamate tranne quelle nella white list
1) Concordo. Io sarei per fare le sanzioni a percentuale sul fatturato. Così ci pensavano non due ma duecento volte.
2) OK
Ormai usano tutti il VoIP chiamando dall'Abania o qualche altro paese dell'est, quindi non gli costa assolutamente nulla utilizzare più numeri. Hanno chiamato anche altri amici, conoscenti e parenti proponendo l'upgrade da ADSL a fibra. E' completamente illegale visto che i cabinet non sono ancora in wholesale.

Se utilizzano queste tecniche da stalker non faranno altro che avvelenare il rapporto e spingerli nelle braccia di OpenFiber! :D
Io mi chiedevo quanto gli costavano i numeri consecutivi, non le chiamate col voip. Quelle lo so che vengono 4 spiccioli e ne puoi fare a milioni

Riguardo alle chiamate per offrire la fibra, anche se qualcuno stipulasse l'offerta non potrebbero comunque attivarlo senza che i cabinet risultino attivi su wholesale (il CRM tim non mi risulta che lo permetta, visto che a quanto so, i cabinet attivi li aggiungono allo stesso momento che li mettono su wholesale), quindi, più che "illegale perché i cabinet non sono ancora su wholesale", direi che è illegale "perché ti spacciano un contratto fibra e in realtà te ne fanno uno ADSL" (a una persona che conosco l'hanno chiamata per offrirgli la fibra. Lei, ignorante, ha accettato, non sapendo che il suo armadio non era attivo e si è ritrovata con una misera ADSL)
 
Ultima modifica da un moderatore:

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
Le bubbole dei CC sono leggendarie. A volte mi ci divertivo. La migliore è stata quella di fastweb con l'adsl "potenziata" che andava come la fibra...quando gli ho detto che non era potenziata abbastanza mi ha chiuso il telefono in faccia.
Anche sulle condizioni contrattuali quando non mentono, omettono magari il prezzo del modem,quello del secondo anno o che uno poi deve pagare i costi di attivazione o il modem per uscire dal vecchio operatore o sul fatto che si possa provare gratuitamente il servizio per 14gg.
Noi qui abbiamo gli anticorpi...è persino divertente ma per la maggior parte della gente prendere una fregatura è un attimo.
Su questo ci vorrebbe una regolamentazione ad hoc, ma non del agcom del codice penale...

Se però chiamano qualcuno offrendo l'adsl e quello gli chiede la fibra...non fanno nulla di male. Nel mio caso posso solo dire che nessuno mi ha proposto la fibra prima che aprissero il cabinet al wholesale. Dopo me l'hanno fatte a peperini spesso raccontando balle per farmi passare a Tim ma è un altro discirso
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
http://bandaultralarga.italia.it/
Questo è il sito principale da cui si può verificare tutto, dalla documentazione ai bandi ai progetti.
Se si tratta di FTTH ovunque spiegami una cosa.
In questo link puoi verificare la copertura in ogni città o paese e persino le piccole frazioni.
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/Lombardia/3/comune/castelnuovo-bocca-dadda/98013/

Ho messo come esempio la cittadina più vicina a casa mia. Ora spiegami perchè c'è segnata una copertura in fibra dello 0% al momento, ma é prevista però una copertura del 100% a 30mbps entro il 2020 e del 7% a 100mbps.
Vorrei ricordarti che 30mbps si riferisce alla FTTC e 100mbps alla FTTH.
Chi farà alla sta benedetta FTTC? è cosi per praticamente per tutti i comuni d'Italia.
Inoltre il piano dell'agenda europea prevede una connessione a internet a 30mbps per tutti, e dubito che facciano le cose così in grande da portare la 1gbps a tutti. E sopratutto anche utilizzando tutte le risorse possibili e immaginabili impossibile completare il tutto entro 3 anni.
Grazie al tuo link ho appena scoperto che una casa che ho in campagna avrà la 30 Mb/sec entro marzo/aprile 2018, stento ancora a crederci! Non so come faranno, siccome le linee telefoniche viaggiano su pali di legno sopraelevati, e da quel che per anni si è detto la normativa non permetterebbe non so cosa esattamente (non ho mai approfondito molto perché comunque non ci vado molto spesso), ma siccome si tatta di 30 Mb/s presumo sia FTTC, dunque in qualche modo sul rame ci dovranno andare (manca proprio un cabinet in zona, tan'tè che non c'è manco l'ADSL, proprio perché il cabinet più vicino è a 3/4 km, e lo stesso è ad altri 2/3 dalla centrale!). Se invece sarà FTTH, cosa che secondo me avrebbe molto più senso (sono praticamente tutti campi coltivati, scavare costa poco o nulla, al contrario delle città), non mi spiego perché dovrebbero offrire solo 30 Mb/sec in down.

@EliGabriRock44

Complimenti per il topic! :) mi era sfuggito durante la mia lunga assenza per cause di forza maggiore!
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@Aereo
Se ti verrà messo 30mega significa che mettono la FTTC, ma il cabinet dovrà essere più vicino che non i 3/4km che hai indicato.
Dubito fortemente che tirino un cavo in fibra; se guardi lo schema di OpenFiber se c'è un unica UI verrà considerato come "case sparse" e probabilmente ti copriranno in FWA. Invece che scavare è più semplice mettere la fibra sulle palizzate della corrente elettrica.

Considerando che la rete rimane di proprietà dello stato, ha senso però utilizzare le palizzate elettriche per tirare i cavi in fibra?
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
@Aereo
Se ti verrà messo 30mega significa che mettono la FTTC, ma il cabinet dovrà essere più vicino che non i 3/4km che hai indicato.
Dubito fortemente che tirino un cavo in fibra; se guardi lo schema di OpenFiber se c'è un unica UI verrà considerato come "case sparse" e probabilmente ti copriranno in FWA. Invece che scavare è più semplice mettere la fibra sulle palizzate della corrente elettrica.

Considerando che la rete rimane di proprietà dello stato, ha senso però utilizzare le palizzate elettriche per tirare i cavi in fibra?
Secondo me questi sono gli standard imposti dal bando, ma poi dipenderà da chi lo vincerà, mi spiego: se EOF ha deciso di lavorare solo in FTTH (Dio ti ringrazio), non significa che siccome il bando gli richieda almeno 30 Mb/sec non potrà fornirne di più, ergo, sarà senza dubbio obbligata almeno alla FTTC, ma nulla le vieterà di procedere in FTTH. Per assurdo, poi, sarebbe più problematico (quanto illogico) costruire un apposito cabinet, con cablaggi in rame old style, anziché procedere completamente in fibra.

Riguardo alle palizzate, non ho scritto elettriche, ma telefoniche :) Vi si accede molto facilmente, sono ben più basse, e non hanno i rischi di quelle elettriche.

Riguardo alla distanza dal cabinet, è ovvio che la distanza debba essere risicata (tenuto conto degli astrusi limiti dell'attenuazione di linea del rame di 13.8 db/km), per l'appunto non avrebbe senso costruire apposta un cabinet dove non c'è, per poi non farne usufruire a tutte le abitazioni presenti (la mia casa non è lontana dalla strada, ma altre si), quando il bando prevede il 100% della copertura ,dunque non ci sono dubbi.
 
Ultima modifica:

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Forse non mi sono spiegato bene; guardati lo schema sottostante:
schermata-2017-03-27-alle-14-59-24-26e7f7354148397a9fef9936e078cf1d8.jpg

A mio avviso tu ricadi nelle "Case sparse"; quindi non ti portano ne FTTC ne FTTH ma FWA, avrai quindi un collegamento con cavo ethernet. ;)
La FTTC OpenFiber non te la poterà di sicuro; non ha senso installare rame ex-novo e non possono utilizzare la rete TIM preesistente.

Le palizzate telefoniche non possono toccarle/utilizzarle; saranno più basse ma i pali in legno ormai moti si schiantano al suolo col vento e ci sono stati casi anche di addetti TIM che ci sono rimasti perché il palo ha ceduto. Non sono tanto le folgorazioni il pericolo ma la rete ormai datata e cadente.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
A mio avviso tu ricadi nelle "Case sparse"; quindi non ti portano ne FTTC ne FTTH ma FWA, avrai quindi un collegamento con cavo ethernet. ;)
La mia casa in campagna non ricade nelle case sparse (tant'è che è nel punto colorato in blu scuro con copertura al 100%), semplicemente oggi non ha un suo cabinet, perché questo piccolo borgo dipende dal cabinet di un altro borgo più grande, il quale a sua volta si collega alla centrale del paese .

La FTTC OpenFiber non te la poterà di sicuro; non ha senso installare rame ex-novo e non possono utilizzare la rete TIM preesistente.
Esatto.

Le palizzate telefoniche non possono toccarle/utilizzarle; saranno più basse ma i pali in legno ormai moti si schiantano al suolo col vento e ci sono stati casi anche di addetti TIM che ci sono rimasti perché il palo ha ceduto. Non sono tanto le folgorazioni il pericolo ma la rete ormai datata e cadente.
Sono stati sostituiti pochi anni fa, sono praticamente nuovi. E "non si può fare" solo quanto la legge vieti (mi sono perso la normativa, la quale scaricai diverso tempo fa, riguardo alle linee aree, mannaggia) o quanto non convenga all'impresa.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
La mia casa in campagna non ricade nelle case sparse (tant'è che è nel punto colorato in blu scuro con copertura al 100%), semplicemente oggi non ha un suo cabinet, perché questo piccolo borgo dipende dal cabinet di un altro borgo più grande, il quale a sua volta si collega alla centrale del paese .

A cosa ti riferisci? Dove vedi questo punto colorato blu scuro?
Ti riferisci per caso al sito BUL? Che affidamento ci si può fare su quest'ultimo?

Quanto alle palizzate TIM OpenFiber non può toccarle perché sono di una società privata concorrente. ;)
 
E

emanu37429

Ospite
Le bubbole dei CC sono leggendarie. A volte mi ci divertivo. La migliore è stata quella di fastweb con l'adsl "potenziata" che andava come la fibra...quando gli ho detto che non era potenziata abbastanza mi ha chiuso il telefono in faccia.
Anche sulle condizioni contrattuali quando non mentono, omettono magari il prezzo del modem,quello del secondo anno o che uno poi deve pagare i costi di attivazione o il modem per uscire dal vecchio operatore o sul fatto che si possa provare gratuitamente il servizio per 14gg.
Noi qui abbiamo gli anticorpi...è persino divertente ma per la maggior parte della gente prendere una fregatura è un attimo.
Su questo ci vorrebbe una regolamentazione ad hoc, ma non del agcom del codice penale...

Se però chiamano qualcuno offrendo l'adsl e quello gli chiede la fibra...non fanno nulla di male. Nel mio caso posso solo dire che nessuno mi ha proposto la fibra prima che aprissero il cabinet al wholesale. Dopo me l'hanno fatte a peperini spesso raccontando balle per farmi passare a Tim ma è un altro discirso
non so se era a te che l'avevo già detto, comunque, conosci l'operatore beactive che vende l'adsl 100 mega?
"La risposta versatile pensata per soddisfare ogni esigenza di connettività. Con velocità di navigazione fino a 100 Mega in download e fino a 30 Mega in upload, telefonate a 0 cent/minuto verso tutti.
MegAdsl, chiedi il massimo alla tua Adsl. Ora puoi"
a volte sono gli stessi isp a spararne di assurde e non solo gli operatori che ci lavorano. :lol::lol:
comunque, quelli dell'adsl potenziata sono tantissimi. mi ricordo di vodafone che vendeva la "super adsl" che aveva 20 mega anche se ti trovavi a 10km dalla centrale :lol::lol::lol::lol:
Con questi tizi non so mai se ridere o se piangere.

comunque, ora finiamo l'OT
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Non so se ridere o se piangere con questa notizia!

Fino a qualche giorno fa sembrava solo "una sparata" dovuta presumibilmente per un colpo di sole. Ora inizia ad assumere una certa consistenza come ipotesi.
Infratel/OF sono ai blocchi di partenza e si rischia di rimettere tutto in discussione nuovamente.

Nel caso vada in porto questo affare con cui CDP acquisisca il controllo della rete scorporata da TIM e che OF si fonda assieme a livello Europeo come la mettiamo con i finanziamenti per i bandi?

D'altro canto però fondendosi con la rete di TIM OF non dovrebbe partire da 0 in tutte le aree grigie a completamento e nelle aree bianche confinanti. Un conto è realizzare una nuova rete dal nulla, un conto è partendo da una infrastruttura già esistente.

Con questa "fusione" attraverso interscambio di pacchetti azionari sarà importante capire chi ne manterrà "la governance", se prevarrà la visione "tutto FTTH" oppure se per accelerare i tempi sara misto, FTTC dove garantisce sufficienti prestazioni, FTTH negli altri casi.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Mi sono sorti alcuni dubbi guardando il file del primo bando presente in prima pagina. Un comune con una ventina di codici dei CAB Infratel, quelli che iniziano per "INF" che si trovano anche sul sito BUL, ha una parte dei CAB definiti "Completamento" nella colonna "ESITO CONSULTAZIONE: Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015" e una parte come "SI" (6 casi). Questi ultimi in maggioranza coincidono con CAB in aree "Case sparse", ma anche con aree con nomi specifici che si trovano lontani dal centro, hanno tutti come percentuale 0% di copertura al 2018.

Le aree definite "Completamento" hanno tutte la stessa identica percentuale di "ESITO CONSULTAZIONE: Livello di copertura con architetture FTTN al 2018" attorno al 75%; questa è quindi da intendersi come riassuntiva e non alla specifica area del CAB indicato?

Alcune aree definite "Completamento" mi sembra assurdo che lo siano perché effettivamente non esiste e non è mai esistito un CAB, sono aree servite da chiostrine attaccate a delle palizzate. Hanno dalle 4 alle 12 UI nella colonna "Alloggi e Unità Locali di Impresa ISTAT 2011", quindi non avrebbe neppure un senso che ci fossero dei CAB o che installino degli ONU su palizzate. Considerando poi che sono in rigida a 700mt o oltre da un CAB come fanno ad essere definiti "Completamento"?
Completamento non dovrebbe significare che almeno una parte di UI viene coperto da TIM, ma in questo caso è abbastanza palese che nessuno sarà coperto se non a 1km o passa da un CAB in rigida!
Che senso ha?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!