Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Sembra che verranno adottati i Voucher per incentivare le reti NGA. :(

Così come hanno portato distorsioni nel mercato del lavoro faranno ingiustizie anche per quanto riguarda le reti NGA. Già il fatto che solo coloro che sono coperti da una rete NGA possono usufruirne mentre chi è in digital divide no la dice lunga. I contributi andrebbero erogati a chi è più sfortunato, non chi è già coperto.

Casomai per incentivare l'adozioni delle nuove reti NGA avrebbero potuto parificare il costo delle ADSL alle reti fibra rendendo quindi meno conveniente il mantenimento di una ADSL.
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Sembra che verranno adottati i Voucher per incentivare le reti NGA. :(

Così come hanno portato distorsioni nel mercato del lavoro faranno ingiustizie anche per quanto riguarda le reti NGA. Già il fatto che solo coloro che sono coperti da una rete NGA possono usufruirne mentre chi è in digital divide no la dice lunga. I contributi andrebbero erogati a chi è più sfortunato, non chi è già coperto.

Casomai per incentivare l'adozioni delle nuove reti NGA avrebbero potuto parificare il costo delle ADSL alle reti fibra rendendo quindi meno conveniente il mantenimento di una ADSL.
Anche leggendo l'articolo non ho capito: a cosa servono questi Voucher?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Incentivi a pioggia per le attivazioni di nuove connessioni NGA. Visto che le connessioni in fibra non decollano nelle zone dove viene proposta cercano di "drogare" il mercato.
La necessità di velocità elevate non è ancora così diffusa; la maggioranza si fa bastare l'ADSL. Poi con la prospettiva di vedersi appioppare un modem con 48 rate da 2,49€ o 3,90€ a seconda dell'offerta scelta per quanto riguarda TIM e tutti gli "sbattimenti" del caso sono un notevole "disincentivo".
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Sto tentando di capire ragazzi..
Questa fibra di stato porterà la fibra a casa? Ftth?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Visto che installano una linea ex novo, non possono utilizzare i cavi TIM, che senso avrebbe portarti a casa un altro doppino in rame?
I bandi Infratel sono stati vinti finora da OF e quindi installano quindi fibra completamente, dalla loro centrale alla tua borchia di casa.
 
E

emanu37429

Ospite
1) Da me diversi tecnici quando sono venuti, visto che la chiostrina è in pessime condizioni, tutta arrugginita, hanno chiesto la sostituzione. E' rimasta ancora quella originale! Non è uno spreco far intervenire i tecnici decine di volte per problemi alla linea? Forse sarebbe costato meno che sostituire una chiostrina; con i costi degli interventi avrebbero potuto sostituire la tratta mettendone una in fibra! :D
2) Direi che non dovrebbero essere troppo affollati i tubi dei multicoppia.
3/4) Non conosco la differenza tra i due sopralzi, probabilmente saranno quelli da 192 porte, anche se nelle zone periferiche già vendere 48 contratti sarebbe un'impresa. Se il 192 porte gli costa come un 48 tanto vale che rimangano buona parte invenduti. I fori che dici per vedere la differenza sono quelli in cima dove c'è il tetto rosso? Pensavo che installassero solo "il contenitore" e poi successivamente, se necessario, gli apparati, quest'ultimi gradualmente inserendo le schede necessarie (a 32 o 48 porte).


1 generazione?
mappa_centrali_telecom_armadi_03.jpg


3 generazione?
557478.jpg
1) si, è uno spreco enorme far uscire settordicimila volte i tecnici per non risolvere nulla, ma tim non lo vuole capire. a cambiare una chiostrina ci vorrebbe tra mezz'ora e due ore in base al lavoro e alle condizioni della chiostrina.
3) non è necessario che debbano riempire tutti gli slot per i dslam 192 porte. visto che sono modulari (es 4 schede da 48 o 2-3 da 32 in base al tipo di dslam) potrebbero anche mettere solo 2 schede e lasciare il resto vuoto, così in caso di futuro upgrade gli basta aggiungere solo 2 schede. da me per esempio hanno messo qualche 3 schede da 32 porte se non erro.
il DSLAM so che arriva già montato alla Tim (c'era una slide tempo fa che era uscita e spiegava come funziona la loro rete di accesso), quindi presumo che tim dica al produttore qualcosa tipo "dammi x dslam con montate x schede e x dslam con montate y schede"
4) si, 1a e 3a
5) mi spieghi "Ho visto anche casi in cui non hanno montato DSLAM ADSL in MA/UCR, quindi mi pare strano che possano montare addirittura DSLAM di terza generazione nei cab; saranno più compatti, ma avrebbero potuto farlo anche per quelli ADSL."?
che intendi?
...scusate ragazzi la mia situazione è questa:
rete rigida a 843 m dalla centrale...quindi solo ADSL...gran parte della città è con FTTC di TIM (tranne me e qualche altro sfigato in rigida...)
il mio comune è nel primo bando...consultando il file excel in corrispondenza della mia via e civico ho un "bellissimo" 0 N ...secondo voi rimarrò con l'ADSL a vita?

Grazie
0N vuol dire che non verrai coperto a fondo privato da nessun operatore, quindi vuol dire che rientri nei bandi pubblici. direi che al 99% sarai coperto da ftth entro il 2020
Chiedo scusa, un po' di tempo fa avevo letto che fosse possibile :cav:
Edit: mi sono confuso perchè il mio è di terza generazione (con il pannello chiuso davanti) ma ha 48 posti e ancora non è stato predisposto per la 200
ok. :)
Stasera ci passo davanti e faccio le foto. Ma la cosa che non capisco è: possibile che ci siano 2 cab nella stessa strada distanza di 50m?
si, è possibilissimo. conta che nelle grandi città potresti trovare anche 2 armadi affiancati
Sto tentando di capire ragazzi..
Questa fibra di stato porterà la fibra a casa? Ftth?
si, ftth (o fwa per qualche casa sparsa)
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Grazie attendo allora che venga assegnato il secondo bando dove c'è la.liguria e spero ci sia anche il mio comune :)
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
3) non è necessario che debbano riempire tutti gli slot per i dslam 192 porte. visto che sono modulari (es 4 schede da 48 o 2-3 da 32 in base al tipo di dslam) potrebbero anche mettere solo 2 schede e lasciare il resto vuoto, così in caso di futuro upgrade gli basta aggiungere solo 2 schede. da me per esempio hanno messo qualche 3 schede da 32 porte se non erro.
il DSLAM so che arriva già montato alla Tim (c'era una slide tempo fa che era uscita e spiegava come funziona la loro rete di accesso), quindi presumo che tim dica al produttore qualcosa tipo "dammi x dslam con montate x schede e x dslam con montate y schede"

Ottimo, se possono installare parzialmente le schede interne crescendo in base alle richieste dei clienti sono a posto!
Oggi mi hanno chiamato cercando di raggirarmi dicendomi appunto che stanno facendo un upgrade delle ADSL trasformandole in fibra. Manco è comparsa l'installazione delle alzante VDSL su wholesale che stanno già vendendo preventivamente, prima di attivarla. Alla faccia di tutte le formalità che servirebbero.

4) si, 1a e 3a

Confermo che hanno messo i cabinet della 3a generazione. Quelli bassi di seconda possono essere upgradati a 200? Conosco una persona che ne ha uno davanti casa, in città. Ma gli hanno già portato la fibra nel sottoscala, quindi dell'upgrade se ne fregherebbe! ;)

5) mi spieghi "Ho visto anche casi in cui non hanno montato DSLAM ADSL in MA/UCR, quindi mi pare strano che possano montare addirittura DSLAM di terza generazione nei cab; saranno più compatti, ma avrebbero potuto farlo anche per quelli ADSL."?
che intendi?

Scusa, forse ho frainteso quello che avevi scritto; tu non intendevi che mettono i DSLAM di terza generazione dentro i CAB, ma che installano l'alzata sopra. Io avevo capito che li mettevano dentro, in questo caso lo spazio scarseggierebbe, non lo facevano manco con gli MA/UCR che sono armadi più grandi. ;)
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
0N vuol dire che non verrai coperto a fondo privato da nessun operatore, quindi vuol dire che rientri nei bandi pubblici. direi che al 99% sarai coperto da ftth entro il 2020
Grazie emanu...bella notizia:rock:

Io continuo ad essere dell'idea che vale quanto stabilito dalla prima consultazione; le offerte ed aggiudicazioni sono state fatte sulla prima consultazione. Se nella seconda risulti 0n molto probabilmente è perché nella prima non eri coperto e nel frattempo nessuno ha cambiato idea. Ma potrebbe essere anche uno di quei rari casi che si è passati da area grigia a area bianca, in questo caso ciccia! :(
 

Giorgio123ASD

Nuovo Utente
29
1
Io continuo ad essere dell'idea che vale quanto stabilito dalla prima consultazione; le offerte ed aggiudicazioni sono state fatte sulla prima consultazione. Se nella seconda risulti 0n molto probabilmente è perché nella prima non eri coperto e nel frattempo nessuno ha cambiato idea. Ma potrebbe essere anche uno di quei rari casi che si è passati da area grigia a area bianca, in questo caso ciccia! :(

ciao wl46 nella prima consultazione del 2015 il mio comune era riportato nelle aree bianche dei cluster B e C con 0% di copertura sia FTTN che FTTH, FTTB e FTTPD....ma nella colonna "ammissibilità al piano pubblico" c'era "SI"...
...nella consultazione 2017 il mio comune risulta quasi tutto coperto (30 n - FTTC TIM) ...ma nella mi via al mio civico è riportato "0 N" (rete rigida)
mah....
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
si, è possibilissimo. conta che nelle grandi città potresti trovare anche 2 armadi affiancati

Ottimo, non sto a pubblicare le foto perchè quando sono andato lì ho visto che sul cam c'è l'etichetta della fibra telecom.
Ora mi chiedo una cosa. visto che è una casa nuova, posso chiedere di essere attaccato ad un altro cab? Ce ne è uno a circa 400m in linea d'aria. Tra l'altro io abito a Forlì chè è una delle province romagna dove entro il 2018 vogliono portare la FTTH al 70 delle abitazioni dei capolughi di provincia http://www.corrierecomunicazioni.it...iber-ftth-in-10-citta-dell-emilia-romagna.htm. Non ho ho capito se centra qualcosa con infralet.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@Giorgio123ASD
Allora puoi stare abbastanza tranquillo, arriverà OF. ;)
Sei in case isolate oppure sei in un gruppo di UI?

@peg87
Se abiti a Forlì città OpenFiber porterà la FTTH a proprie spese facendola diventare un'area nera, quindi anche se ti trovi in un area grigia con copertura TIM molto probabilmente avrai anche OpenFiber. Infratel agisce nelle area bianche (a fallimento di mercato).

Quanto alla tua domanda non puoi decidere quale CAB ti attaccano; sicuramente ti attaccano al CAB di competenza della tua zona. Chiedere è lecito, ma ti risponderanno che fanno come vogliono loro! ;)
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Si abito in città, nella primissima periferia. Al momento sarei potenzialmente coperto dalla 200Mb di TIM. Quello che non capisco è che sull'ultimo bando infratel, il mio futuro indirizzo risulta come 100n. Forse ho un po' di confusione in testa.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Vuol dire che avrai un collegamento con 100 mega in download e almeno 50 in upload, quindi sicuramente in FTTH visto che "finora" TIM non può rispettare l'upload con la sua VDSL. Chi sarà a coprirti in FTTH questo è più difficile pronosticarlo; TIM stessa sta cablando anche in FTTH in alcune località, quindi potrebbe addirittura esserci copertura FTTH di TIM! ;)
Se rimani sempre dentro la città di Forlì probabilmente sarà OF.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!