Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

E

emanu37429

Ospite
allora. non mi sono spiegato bene io. comunque, dove ho detto che ti coprirà tim? la questione della rigida è un po complicata. vediamo di farla semplice semplice.
Se Tim fino al 2020 non ha intenzione di coprire in FTTH le utenze che stanno in rigida e copre solo con la FTTE, in automatico si considera come se non avesse mai coperto, visto che la FTTE in 8b non assicura adeguate prestazioni. Questo punto però è ancora in discussione. Tim sostiene ovviamente che l'8b assicura prestazioni "ottime" entro i 500m dalla centrale. Probabilmente con la pubblicazione dei risultati definitivi chiariranno questo punto. E' quasi certo che tutte le utenze in rigida con 8b saranno dichiarate non coperte.
Se invece Tim o altro operatore privato copre in FTTH le utenze in rigida, sui file avremo 100n e quindi Infratel non passa
Ci sono anche altre variabili, ma più o meno così è.

Quindi il mio civico in 30s dista 530mt dalla centrale è un'incognita su Planet mi dice che teoricamente avro' 35/6 ma non e poco? io so solo che paesi a 2km da me stanno mettendola....da me ho visto passare cavi da tombino a tombino da piu' di un'anno e sto ancora in 7mb,e per giunta,nel mio comune non c'e' neanche l'ombra di fibra..Come al solito non si capisce na mazza con sti dati..poi se guardo su Gea mi da oltre alla pedonale della centrale anche distanza area cabinet/centrale a 346mt,che vuol dire che ho pure un cabinet?Grazie mille...
se stai in 30s probabilmente sarai coperto da infratel. 35/6 potrebbe anche essere come velocità. considera che si parla di 8b per le utenze in rigida, quindi già parti svantaggiato (80/10) e con tutti i problemi di una linea da centrale. forse raggiungerai i 50/10 se va bene.

no, non hai nessun cabinet su gea. se vedi le due distanze aeree coincidono e quindi vuol dire che conta solamente la distanza dalla centrale, visto che sei in rigida. se ci fosse stato il cabinet saresti stato in elastica
 
  • Mi piace
Reazioni: tury73

tury73

Utente Attivo
165
7
Per problemi intendi quelli dati dal tragitto in rame? perche' ora diciamo che tutto sommato prendo bene pur essendo in rame.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Beh, io spero che TIM insista nel sostenere che la rigida va benissimo. Tanto se anche forniscono valori sono sempre prove di laboratorio con le condizioni migliori, non tanto come sul campo che tra diafonia, chiostrine marce, cavi in basso isolamento che casomai ci è transitato su anche qualche fulmine! Comunque essendo a circa 900mt in rigida io sarei comunque spacciato; speriamo solo che TIM non faccia un inversione di rotta coprendo in FTTH quelli in rigida, meglio che arrivi Infratel tardi (2020) che TIM subito! ;)

In un ufficio in città ho visto una VDSL non in rigida che non aggancia mai neppure a 40, è sempre un pelo sotto, 35/15 circa, a poco più di 300mt :cav:

A proposito in un comune vicino che doveva essere coperto da TIM nel 2018 a quanto ne sapevo ho visto che hanno piazzato il sopralzo sopra i cabinet, quello con le feritoie e il tetto rosso. Mi potreste indicare dove posso trovare un file delle coperture in atto e delle prossime? Perché tale comune io non l'ho mai visto negli elenchi e mi pare strano che stiano già coprendolo! E' pure strano visto che è nelle ultime fasi Infratel, quindi non ci sarebbe neppure necessità di anticipare OF! :D
A fianco ai cabinet non c'è l'elettricità; devono ancora portarla o li alimentano da centrale?
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Ragazzi ma solo io ho notato un'alta imprecisione nei file civico per civico? Al momento sono nello studio di mio padre (pieno centro della città) e i file dicono che qui non ci sarà nessun tipo di vdsl nel 2020 mentre già da 1 anno c'è la Fttc...
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@zTotto
Si, è palese che i dati siano molto imprecisi; ma probabilmente la colpa non è di Infratel, io sospetto di più di chi ha fornito i dati. ;)
Se hai avuto a che fare con TIM ti sarai accorto della loro modo approssimativo di lavorare. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Boots e zTotto
E

emanu37429

Ospite
Per problemi intendi quelli dati dal tragitto in rame? perche' ora diciamo che tutto sommato prendo bene pur essendo in rame.
già le utenze in vdsl 8b che partono dalla centrale vengono danneggiate dalle adsl che hanno una psd maggiore. poi, partendo da centrale il percorso è ovviamente più lungo, pieno di giunzioni, ecc....
Beh, io spero che TIM insista nel sostenere che la rigida va benissimo. Tanto se anche forniscono valori sono sempre prove di laboratorio con le condizioni migliori, non tanto come sul campo che tra diafonia, chiostrine marce, cavi in basso isolamento che casomai ci è transitato su anche qualche fulmine! Comunque essendo a circa 900mt in rigida io sarei comunque spacciato; speriamo solo che TIM non faccia un inversione di rotta coprendo in FTTH quelli in rigida, meglio che arrivi Infratel tardi (2020) che TIM subito! ;)

In un ufficio in città ho visto una VDSL non in rigida che non aggancia mai neppure a 40, è sempre un pelo sotto, 35/15 circa, a poco più di 300mt :cav:

A proposito in un comune vicino che doveva essere coperto da TIM nel 2018 a quanto ne sapevo ho visto che hanno piazzato il sopralzo sopra i cabinet, quello con le feritoie e il tetto rosso. Mi potreste indicare dove posso trovare un file delle coperture in atto e delle prossime? Perché tale comune io non l'ho mai visto negli elenchi e mi pare strano che stiano già coprendolo! E' pure strano visto che è nelle ultime fasi Infratel, quindi non ci sarebbe neppure necessità di anticipare OF! :D
A fianco ai cabinet non c'è l'elettricità; devono ancora portarla o li alimentano da centrale?
per le coperture, puoi vedere su telecom wholesale nei file armadi fttc attivi e pianificati. c'è anche fibra.click in caso.
comunque, se i sopralzi li stanno montando solo ora è probabile che ancora non ci siano nelle pianificazioni.
devono ancora portarla. la telealimentazione è possibile solo coi vecchi 48 porte, ma ormai hanno smesso quasi dappertutto di montarli siccome non supportano la 200, le porte sono poche, problemi di alimentazione vari, ecc...
Ragazzi ma solo io ho notato un'alta imprecisione nei file civico per civico? Al momento sono nello studio di mio padre (pieno centro della città) e i file dicono che qui non ci sarà nessun tipo di vdsl nel 2020 mentre già da 1 anno c'è la Fttc...
esce 0n?
comunque, si, ho notato che sono abbastanza imprecisi. ancora devono sistemarli.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
già le utenze in vdsl 8b che partono dalla centrale vengono danneggiate dalle adsl che hanno una psd maggiore. poi, partendo da centrale il percorso è ovviamente più lungo, pieno di giunzioni, ecc....

Chiostrine letteralmente marce; ce ne sono alcune che non hanno neppure più la plastica di copertura sopra per proteggerle dalla pioggia ed è stata "sostituita" da una bottiglia di plastica opportunamente tagliata! :shocked:

per le coperture, puoi vedere su telecom wholesale nei file armadi fttc attivi e pianificati. c'è anche fibra.click in caso.
comunque, se i sopralzi li stanno montando solo ora è probabile che ancora non ci siano nelle pianificazioni.
devono ancora portarla. la telealimentazione è possibile solo coi vecchi 48 porte, ma ormai hanno smesso quasi dappertutto di montarli siccome non supportano la 200, le porte sono poche, problemi di alimentazione vari, ecc...

Io ho già provato a guardare sul sito wholesale, proprio perché non ho trovato nulla della pianificazione ho chiesto qui.
I sopralzi sono comparsi solo ultimamente; sono comparsi "di botto" da un giorno all'altro, come se li abbiano montati di notte. Non mi sembra che siano stati fatti tagli negli asfalti per portare cavi in fibra, probabilmente erano già coperti oppure hanno sfruttato una delibera comunale che dava loro la possibilità di utilizzare la rete di illuminazione pubblica per posare i cavi.
Come si riconosce un vecchio 48 porte dai nuovi 192 porte? Io direi che sono dei 48 porte perché li hanno piazzati praticamente in cima a cab già preesistenti, non hanno sostituito tutto il basamento. Essendo un comune di 10k abitanti probabilmente avranno scelto di mettere quelli vecchi più economici casomai! :(
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
in cima a cab già preesistenti
Non sostituiscono il cab per gli Onu a 192 porte, cambia solo la forma dell'Onu. Inoltre a volte la forma può essere quella di un 48 porte ma dentro hanno le schede da 192 o viceversa..
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Ho trovato infatti questa immagine:

281cu9c.jpg

L'unica cosa certa è che non sono quelli compatti di seconda generazione; poi dirti se sia quello di prima o di terza generazione sarebbe necessario aprirlo e guardarci dentro, a patto che dentro ci sia effettivamente qualcosa, che non abbiano messo solamente i sopralzi completamente vuoti all'interno come inizio a sospettare io.
Personalmente penso che si stiano mettendo avanti con i lavori e la ditta incaricata di mettere i sopralzi, lavoro senza necessità di particolari competenze tecniche, vengano realizzati da aziende esterne a TIM. :(
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Avete guardato l'audizione del rappresentante AGCOM in Senato?
Se il rappresentante di AGCOM non sa neppure cosa sia una rete NGA e legge un documento che le descrive la dice lunga sul grado di preparazione dei rappresentanti che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando! :cav:
Se questi sono poi quelli che dovrebbero far valere i nostri diritti siamo messi proprio bene! :(
 

peg87

Utente Attivo
1,344
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Raga, scusate l'intrusione. Sono un po' confuso dall'ultima consultazione.
Ho comprato una casa in costruzione che sarà pronta a inizio 2018. In teoria, per legge dovrebbe avere già la predisposizione per la fibra, ma aspetto la risposta dei costruttori che a mio avviso se la sono fumata.
Dall'esito della consultazione ho visto che il mio futuro indirizzo è nell'elenco (sono di Forlì (Romagna)).
Come valore ho 100 N. Da quello che ho letto qui nelle ultime pagine in teoria dovrei essere coperto dalla FTTH. Attualmente l'indirizzo è coperto dalla 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di telecom.
Ho controllato sul sito: https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica e ho ottenuto questi dati
FTTC
54300G_13
VIA PIETRO NENNI 1
Dist. cab da centrale: 750m
Dist. dal cabinet: 631m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.9/12.11
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74

Sul bando infratel ho invece questi dati:
procom_2016: 40012
ist_sez: 885
ist_pro: 40
ist_com: 12

Ho cercato li cabinet 13 ho lo ho trovato in lienea d'aria a poco meno di 600m da casa mia. Quindi visto che il tragitto è quasi dritto direi che i 631 indicati sono abbastanza attendibili. Tra l'altro quello che indicano come cabinet 13 a me sembra più una chiostrina (anche se ha il tetto rosso) e a circa 50m più in là c'è proprio il cabinet (n°12).
https://www.google.it/maps/@44.1959...4!1sTcEU8_NftfBaCBWkkonw3A!2e0!7i13312!8i6656 (la foto non è aggiornata)

Quindi quello che vorrei capire è posso sperare nella FTTH? Posso richiederla direttamente visto che il condominio è nuovo?
 
Ultima modifica:
M

Michele10

Ospite
Avete guardato l'audizione del rappresentante AGCOM in Senato?
Se il rappresentante di AGCOM non sa neppure cosa sia una rete NGA e legge un documento che le descrive la dice lunga sul grado di preparazione dei rappresentanti che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando! :cav:
Se questi sono poi quelli che dovrebbero far valere i nostri diritti siamo messi proprio bene! :(
Quando i gatti non ci sono, i topi ballano

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Raga, scusate l'intrusione. Sono un po' confuso dall'ultima consultazione.
Ho comprato una casa in costruzione che sarà pronta a inizio 2018. In teoria, per legge dovrebbe avere già la predisposizione per la fibra, ma aspetto la risposta dei costruttori che a mio avviso se la sono fumata.
Dall'esito della consultazione ho visto che il mio futuro indirizzo è nell'elenco (sono di Forlì (Romagna)).
Come valore ho 100 N. Da quello che ho letto qui nelle ultime pagine in teoria dovrei essere coperto dalla FTTH. Attualmente l'indirizzo è coperto dalla 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di telecom.
Ho controllato sul sito: https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica e ho ottenuto questi dati
FTTC
54300G_13
VIA PIETRO NENNI 1
Dist. cab da centrale: 750m
Dist. dal cabinet: 631m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.9/12.11
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74

Sul bando infratel ho invece questi dati:
procom_2016: 40012
ist_sez: 885
ist_pro: 40
ist_com: 12

Ho cercato li cabinet 13 ho lo ho trovato in lienea d'aria a poco meno di 600m da casa mia. Quindi visto che il tragitto è quasi dritto direi che i 631 indicati sono abbastanza attendibili. Tra l'altro quello che indicano come cabinet 13 a me sembra più una chiostrina (anche se ha il tetto rosso) e a circa 50m più in là c'è proprio il cabinet (n°12).
https://www.google.it/maps/@44.1959...4!1sTcEU8_NftfBaCBWkkonw3A!2e0!7i13312!8i6656 (la foto non è aggiornata)

Quindi quello che vorrei capire è posso sperare nella FTTH? Posso richiederla direttamente visto che il condominio è nuovo?
EoF ha detto che nelle città che ha deciso di coprire cablerà senza considerare le tecnologie già presenti, quindi se hai 100n stai tranquillo. Riguardo alla predisposizione alla fibra il significato è semplicemente che ci sono già le canaline per far passare i cavi, non che le nuove case saranno già cablate con la fibra dalla centrale :D
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Quando i gatti non ci sono, i topi ballano

Il gatto c'è eccome, AGCOM, bello paffuto e pacifico se non dormiente. Con gli stipendi che paghiamo ai suoi rappresentanti dovremmo avere una delle migliori authority del mondo, invece è proprio una delle peggiori! :(
Nel nostro paese le authority ci sono, formalmente si intende, ma di fatto mai nessun cittadino contribuente si è mai sentito "difeso/garantito" da questi "poltronifici"! :(

Se guardate l'intervento noterete che il rappresentante di AGCOM, Cardani, chiamato ad esprimersi in merito agli attriti tra OF e TIM, se ne guarda bene di dare un giudizio, chiama in causa la magistratura, il tipico "SCARICA BARILE", un campione in questa disciplina! :(

Se fosse la magistratura a doversi esprimere nel merito, con i tempi che ci sono nel nostro paese, i tre gradi di giudizio, etc, faremmo in tempo a morire prima di veder posata la fibra! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!