E
emanu37429
Ospite
speriamo che li correggano
1) pure dove sto io ci sono chiostrine rattoppate allo stesso modo. sostituirle ovviamente non se ne parla, visto che far perdere 20-30 minuti a un tecnico o addirittura 2 è uno spreco eccessivo per tim, come ben sappiamoChiostrine letteralmente marce; ce ne sono alcune che non hanno neppure più la plastica di copertura sopra per proteggerle dalla pioggia ed è stata "sostituita" da una bottiglia di plastica opportunamente tagliata! :shocked:
Io ho già provato a guardare sul sito wholesale, proprio perché non ho trovato nulla della pianificazione ho chiesto qui.
I sopralzi sono comparsi solo ultimamente; sono comparsi "di botto" da un giorno all'altro, come se li abbiano montati di notte. Non mi sembra che siano stati fatti tagli negli asfalti per portare cavi in fibra, probabilmente erano già coperti oppure hanno sfruttato una delibera comunale che dava loro la possibilità di utilizzare la rete di illuminazione pubblica per posare i cavi.
Come si riconosce un vecchio 48 porte dai nuovi 192 porte? Io direi che sono dei 48 porte perché li hanno piazzati praticamente in cima a cab già preesistenti, non hanno sostituito tutto il basamento. Essendo un comune di 10k abitanti probabilmente avranno scelto di mettere quelli vecchi più economici casomai! :(
2) già coperti no. probabilmente hanno sfruttato gli stessi tubi dove passano i multicoppia in rame della rete telefonica. è prassi comune usarli quando sono liberi
3) i 192 porte sono facilmente riconoscibili perché hanno un sopralzo diverso dai 48 porte di prima e seconda generazione.
4) no. probabilmente, anzi, quasi certamente, hanno messo quelli da 192 porte di terza generazione. Tim sta spingendo sulla 200 mega, e quelli di terza generazione sono gli unici che la possono erogare
il cabinet non va quasi mai sostituito per montare i sopralzi. anche se è un cabinet dello scorso millennio, possono benissimo montare un dslam di 3a gen
no! se il sopralzo è per dslam da 48 non ci entrano fisicamente i dslam da 192. hanno dimensioni diverseNon sostituiscono il cab per gli Onu a 192 porte, cambia solo la forma dell'Onu. Inoltre a volte la forma può essere quella di un 48 porte ma dentro hanno le schede da 192 o viceversa..
non è necessario aprirlo per capire se sia di prima o di terza. basta guardare da fuori. i sopralzi per dslam di terza gen sono facilmente riconoscibili.Ho trovato infatti questa immagine:
![]()
L'unica cosa certa è che non sono quelli compatti di seconda generazione; poi dirti se sia quello di prima o di terza generazione sarebbe necessario aprirlo e guardarci dentro, a patto che dentro ci sia effettivamente qualcosa, che non abbiano messo solamente i sopralzi completamente vuoti all'interno come inizio a sospettare io.
Personalmente penso che si stiano mettendo avanti con i lavori e la ditta incaricata di mettere i sopralzi, lavoro senza necessità di particolari competenze tecniche, vengano realizzati da aziende esterne a TIM. :(
i sopralzi quando vengono montati hanno sempre il dslam dentro. a Telecom arrivano già con tutto montato. basta che i loro tecnici mettono il sopralzo sopra l'arl e facciano i collegamenti.
predisposizione, non che avrai direttamente la fibra.Raga, scusate l'intrusione. Sono un po' confuso dall'ultima consultazione.
Ho comprato una casa in costruzione che sarà pronta a inizio 2018. In teoria, per legge dovrebbe avere già la predisposizione per la fibra, ma aspetto la risposta dei costruttori che a mio avviso se la sono fumata.
Dall'esito della consultazione ho visto che il mio futuro indirizzo è nell'elenco (sono di Forlì (Romagna)).
Come valore ho 100 N. Da quello che ho letto qui nelle ultime pagine in teoria dovrei essere coperto dalla FTTH. Attualmente l'indirizzo è coperto dalla 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di telecom.
Ho controllato sul sito: https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica e ho ottenuto questi dati
FTTC
54300G_13
VIA PIETRO NENNI 1
Dist. cab da centrale: 750m
Dist. dal cabinet: 631m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.9/12.11
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74
Sul bando infratel ho invece questi dati:
procom_2016: 40012
ist_sez: 885
ist_pro: 40
ist_com: 12
Ho cercato li cabinet 13 ho lo ho trovato in lienea d'aria a poco meno di 600m da casa mia. Quindi visto che il tragitto è quasi dritto direi che i 631 indicati sono abbastanza attendibili. Tra l'altro quello che indicano come cabinet 13 a me sembra più una chiostrina (anche se ha il tetto rosso) e a circa 50m più in là c'è proprio il cabinet (n°12).
https://www.google.it/maps/@44.1959...4!1sTcEU8_NftfBaCBWkkonw3A!2e0!7i13312!8i6656 (la foto non è aggiornata)
Quindi quello che vorrei capire è posso sperare nella FTTH? Posso richiederla direttamente visto che il condominio è nuovo?
dovrai aspettare che un operatore ti porti il ripartitore nel condominio se vuoi avere la FTTH.
100N sul file della consultazione vuol dire che entro il 2020 sarai coperto con FTTH 1000 mega a fondo privato (quindi Tim/Fastweb oppure EOF con soldi suoi)
A 631 metri dal cabinet con FTTC scordati la 200. sei troppo distante e il 35b molto probabilmente non ti darebbe velocità superiori al 17a. a quella distanza potrai andare a circa 50-60 mega. Se vuoi avere qualcosa in più, dovrai aspettare la FTTH, che assicurerà a tutti sempre la banda nominale, visto che risente pochissimo di attenuazione (regge fino a 20km di distanza dalla centrale)
a me non dà l'impressione che sia una chiostrina. il 13 sembra proprio un cab. semplicemente è un armadio compatto. quando ci passi, manda una foto di come è ora