Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

Pubblicità
speriamo che li correggano
Chiostrine letteralmente marce; ce ne sono alcune che non hanno neppure più la plastica di copertura sopra per proteggerle dalla pioggia ed è stata "sostituita" da una bottiglia di plastica opportunamente tagliata! :shocked:

Io ho già provato a guardare sul sito wholesale, proprio perché non ho trovato nulla della pianificazione ho chiesto qui.
I sopralzi sono comparsi solo ultimamente; sono comparsi "di botto" da un giorno all'altro, come se li abbiano montati di notte. Non mi sembra che siano stati fatti tagli negli asfalti per portare cavi in fibra, probabilmente erano già coperti oppure hanno sfruttato una delibera comunale che dava loro la possibilità di utilizzare la rete di illuminazione pubblica per posare i cavi.
Come si riconosce un vecchio 48 porte dai nuovi 192 porte? Io direi che sono dei 48 porte perché li hanno piazzati praticamente in cima a cab già preesistenti, non hanno sostituito tutto il basamento. Essendo un comune di 10k abitanti probabilmente avranno scelto di mettere quelli vecchi più economici casomai! :(
1) pure dove sto io ci sono chiostrine rattoppate allo stesso modo. sostituirle ovviamente non se ne parla, visto che far perdere 20-30 minuti a un tecnico o addirittura 2 è uno spreco eccessivo per tim, come ben sappiamo
2) già coperti no. probabilmente hanno sfruttato gli stessi tubi dove passano i multicoppia in rame della rete telefonica. è prassi comune usarli quando sono liberi
3) i 192 porte sono facilmente riconoscibili perché hanno un sopralzo diverso dai 48 porte di prima e seconda generazione.
4) no. probabilmente, anzi, quasi certamente, hanno messo quelli da 192 porte di terza generazione. Tim sta spingendo sulla 200 mega, e quelli di terza generazione sono gli unici che la possono erogare
il cabinet non va quasi mai sostituito per montare i sopralzi. anche se è un cabinet dello scorso millennio, possono benissimo montare un dslam di 3a gen
Non sostituiscono il cab per gli Onu a 192 porte, cambia solo la forma dell'Onu. Inoltre a volte la forma può essere quella di un 48 porte ma dentro hanno le schede da 192 o viceversa..
no! se il sopralzo è per dslam da 48 non ci entrano fisicamente i dslam da 192. hanno dimensioni diverse
Ho trovato infatti questa immagine:

281cu9c.jpg

L'unica cosa certa è che non sono quelli compatti di seconda generazione; poi dirti se sia quello di prima o di terza generazione sarebbe necessario aprirlo e guardarci dentro, a patto che dentro ci sia effettivamente qualcosa, che non abbiano messo solamente i sopralzi completamente vuoti all'interno come inizio a sospettare io.
Personalmente penso che si stiano mettendo avanti con i lavori e la ditta incaricata di mettere i sopralzi, lavoro senza necessità di particolari competenze tecniche, vengano realizzati da aziende esterne a TIM. :(
non è necessario aprirlo per capire se sia di prima o di terza. basta guardare da fuori. i sopralzi per dslam di terza gen sono facilmente riconoscibili.
i sopralzi quando vengono montati hanno sempre il dslam dentro. a Telecom arrivano già con tutto montato. basta che i loro tecnici mettono il sopralzo sopra l'arl e facciano i collegamenti.

Raga, scusate l'intrusione. Sono un po' confuso dall'ultima consultazione.
Ho comprato una casa in costruzione che sarà pronta a inizio 2018. In teoria, per legge dovrebbe avere già la predisposizione per la fibra, ma aspetto la risposta dei costruttori che a mio avviso se la sono fumata.
Dall'esito della consultazione ho visto che il mio futuro indirizzo è nell'elenco (sono di Forlì (Romagna)).
Come valore ho 100 N. Da quello che ho letto qui nelle ultime pagine in teoria dovrei essere coperto dalla FTTH. Attualmente l'indirizzo è coperto dalla 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di telecom.
Ho controllato sul sito: https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica e ho ottenuto questi dati
FTTC
54300G_13
VIA PIETRO NENNI 1
Dist. cab da centrale: 750m
Dist. dal cabinet: 631m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.9/12.11
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74

Sul bando infratel ho invece questi dati:
procom_2016: 40012
ist_sez: 885
ist_pro: 40
ist_com: 12

Ho cercato li cabinet 13 ho lo ho trovato in lienea d'aria a poco meno di 600m da casa mia. Quindi visto che il tragitto è quasi dritto direi che i 631 indicati sono abbastanza attendibili. Tra l'altro quello che indicano come cabinet 13 a me sembra più una chiostrina (anche se ha il tetto rosso) e a circa 50m più in là c'è proprio il cabinet (n°12).
https://www.google.it/maps/@44.1959...4!1sTcEU8_NftfBaCBWkkonw3A!2e0!7i13312!8i6656 (la foto non è aggiornata)

Quindi quello che vorrei capire è posso sperare nella FTTH? Posso richiederla direttamente visto che il condominio è nuovo?
predisposizione, non che avrai direttamente la fibra.
dovrai aspettare che un operatore ti porti il ripartitore nel condominio se vuoi avere la FTTH.
100N sul file della consultazione vuol dire che entro il 2020 sarai coperto con FTTH 1000 mega a fondo privato (quindi Tim/Fastweb oppure EOF con soldi suoi)
A 631 metri dal cabinet con FTTC scordati la 200. sei troppo distante e il 35b molto probabilmente non ti darebbe velocità superiori al 17a. a quella distanza potrai andare a circa 50-60 mega. Se vuoi avere qualcosa in più, dovrai aspettare la FTTH, che assicurerà a tutti sempre la banda nominale, visto che risente pochissimo di attenuazione (regge fino a 20km di distanza dalla centrale)

a me non dà l'impressione che sia una chiostrina. il 13 sembra proprio un cab. semplicemente è un armadio compatto. quando ci passi, manda una foto di come è ora

1) Da me diversi tecnici quando sono venuti, visto che la chiostrina è in pessime condizioni, tutta arrugginita, hanno chiesto la sostituzione. E' rimasta ancora quella originale! Non è uno spreco far intervenire i tecnici decine di volte per problemi alla linea? Forse sarebbe costato meno che sostituire una chiostrina; con i costi degli interventi avrebbero potuto sostituire la tratta mettendone una in fibra! :D
2) Direi che non dovrebbero essere troppo affollati i tubi dei multicoppia.
3/4) Non conosco la differenza tra i due sopralzi, probabilmente saranno quelli da 192 porte, anche se nelle zone periferiche già vendere 48 contratti sarebbe un'impresa. Se il 192 porte gli costa come un 48 tanto vale che rimangano buona parte invenduti. I fori che dici per vedere la differenza sono quelli in cima dove c'è il tetto rosso? Pensavo che installassero solo "il contenitore" e poi successivamente, se necessario, gli apparati, quest'ultimi gradualmente inserendo le schede necessarie (a 32 o 48 porte).

Ho visto anche casi in cui non hanno montato DSLAM ADSL in MA/UCR, quindi mi pare strano che possano montare addirittura DSLAM di terza generazione nei cab; saranno più compatti, ma avrebbero potuto farlo anche per quelli ADSL.

1 generazione?
mappa_centrali_telecom_armadi_03.jpg

3 generazione?
557478.jpg

...scusate ragazzi la mia situazione è questa:
rete rigida a 843 m dalla centrale...quindi solo ADSL...gran parte della città è con FTTC di TIM (tranne me e qualche altro sfigato in rigida...)
il mio comune è nel primo bando...consultando il file excel in corrispondenza della mia via e civico ho un "bellissimo" 0 N ...secondo voi rimarrò con l'ADSL a vita?

Grazie

Non vale tanto il file della consultazione recente quanto quello della prima consultazione, se eri escluso in quello la seconda consultazione conta ben poco. :(
Non hai qualche amico/parente nella tua zona?

no! se il sopralzo è per dslam da 48 non ci entrano fisicamente i dslam da 192. hanno dimensioni diverse
Chiedo scusa, un po' di tempo fa avevo letto che fosse possibile :cav:
Edit: mi sono confuso perchè il mio è di terza generazione (con il pannello chiuso davanti) ma ha 48 posti e ancora non è stato predisposto per la 200

Il gatto c'è eccome, AGCOM, bello paffuto e pacifico se non dormiente. Con gli stipendi che paghiamo ai suoi rappresentanti dovremmo avere una delle migliori authority del mondo, invece è proprio una delle peggiori! :(

Nel nostro paese le authority ci sono, formalmente si intende, ma di fatto mai nessun cittadino contribuente si è mai sentito "difeso/garantito" da questi "poltronifici"! :(

Se guardate l'intervento noterete che il rappresentante di AGCOM, Cardani, chiamato ad esprimersi in merito agli attriti tra OF e TIM, se ne guarda bene di dare un giudizio, chiama in causa la magistratura, il tipico "SCARICA BARILE", un campione in questa disciplina! :(

Se fosse la magistratura a doversi esprimere nel merito, con i tempi che ci sono nel nostro paese, i tre gradi di giudizio, etc, faremmo in tempo a morire prima di veder posata la fibra! :(

Lungi da me difendere Agcom...che per me se la prende troppo comoda su certi argomenti ( modem libero) giusto per evitare disinformazione mi permetto di puntualizzare perchè passare da questo al populistico aboliamola che è tutto un magna magna è un'attimo.
A noi un'autorità di garanzia funzionante serve come il pane...visto gli operatori che ci troviamo...semmai andrebbe potenziata.

1) Agcom non è finanziata dallo stato, ma tramite un contributo obbligatorio erogato dagli operatori.
"Le spese di funzionamento dell'Autorità sono finanziate dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche, dei servizi media e dei servizi postali."
https://www.agcom.it/contributo-dovuto-all-autorita
Il rendiconto 2015 " Contributo dello Stato = 0
https://www.agcom.it/documents/10179/2580834/Allegato+20-9-2016/6f938255-f819-42d7-a8c1-42223db4b0ed
Quindi non si puo' dire che noi in quanto contribuenti gli paghiamo gli stipendi...

2) E' spesso inefficace.
E' vero ma uno dei problemi maggiori e ma è la legge che ne regola l'operato che impone un tetto alle sanzioni che per la maggior parte delle telco è ridicolo che andrebbe riformata. es. legge 249/97 ( che istituisce la Agcom ) prevede sanzioni fino a 500 milioni (di lire) per chi non ottempera alle decisioni dell'autorità. Stai tranquillo che se avessero facoltà di sanzionare sulla base del fatturato come in Europa la recente questione sulla fatturazione a 28gg sarebbe andata diversamente.
L'altro problema sono le leggi che sono scritte male ( spesso apposta). Pochi sanno ma Agcom è andata due volte in giudizio contro le penali surrettiziamente reintrodotte dopo la bersani (in forma di sconti fruiti, e attivazioni) e ha perso davanti al Tar e al Consiglio di Stato perchè di base la legge permette, per dirla male, la scappatoia: se ti vuoi fare una cultura sulle penali camuffate: https://avvertenze.aduc.it/osservatorio/telefonia+legge+bersani+diritto+recesso+battuta_17935.php
Perchè la politica le abbia lasciate così te lo lascio immaginare.
Viviamo in un paese difficile e poco lineare...

3) L'agcom si esprime con soluzioni regolatorie, l'opinione di Cardani a favovore o contro qualcuno sarebbe stata comunque inutile.
Comunque ti farà piacere sapere che una buona proposta regolatoria è uscita proprio da quella autorità http://www.corrierecomunicazioni.it...e-salvaguardare-gli-investimenti-pubblici.htm

Ultima modifica:
1) Anche se è finanziata con un contributo obbligatorio erogato dagli operatori in fondo in fondo chi la paga? Gli operatori dove prenderanno mai questi denari? Quando i commissari finiscono il loro mandato dove vanno a finire?

2) Se gli stipendi dei commissari AGCOM andassero in rapporto con l'efficienza avremmo probabilmente un cambio di rotta anche in questo senso, farebbero più pressione sul lato politico che li ha insediati.

3) Peccato che questa ultima proposta arrivi dopo che i buoi sono belli che scappati, i primi due bandi sono già stati assegnati e sulla prima consultazione e quella attuale non c'era nulla di così stringente.

1) E' cervellotica è una cosa che potremmo applicare agli stipendi di tutti, la seconda è pregiudizievole.
Si torna sempre ad un problema di regolamentazione la politica non lo vede come conflitto d'interesse potenziale, e visto che in uno stato civile di norma non si condanna nessuno in assenza di legge o senza elementi di prova non è una cosa che appartiene agli stati di diritto....ma capisco che vadano di moda i forcaioli.
2) Peccato che sia la politica che li nomina non il contrario capisci che il rapporto di pressione è inverso...
3) La mossa di Tim è stata completamente inaspettata a tutti i livelli governo incluso.

EoF ha detto che nelle città che ha deciso di coprire cablerà senza considerare le tecnologie già presenti, quindi se hai 100n stai tranquillo. Riguardo alla predisposizione alla fibra il significato è semplicemente che ci sono già le canaline per far passare i cavi, non che le nuove case saranno già cablate con la fibra dalla centrale :D

Grazie per la risposta. Ma allora che differenza c'è tra la canalina per il telefono e quella della fibra?

1) Sarà cervellotica, ma pagare direttamente o indirettamente uno stipendio esce comunque dalle tue tasche! ;)
Se questi commissari a fine mandato ce li ritroviamo spesso dall'altra parte della barricata a me sorge lo stesso dubbio come quei finanzieri che dopo aver controllato le società del gruppo Fininvest sono stranamente diventanti consulenti e dirigenti del controllato. :(

2) Sono spesso cimiteri degli elefanti, chiaro; ma gli elefanti vengono premiati proprio perché hanno una notevole memoria. La porta girevole gira in entrambe i sensi volendo pressione possono sempre farne, altrimenti basta che scrivano un libro raccontando retroscena irraccontabili.

3) Un'azienda che coscientemente si tira la zappa sui piedi apposta per fare un danno a chi ha vinto il bando delle aree bianche mettendo anche in crisi i vincoli su quali è basato il contributo europeo era difficilmente pronosticabile. Avvelenando i pozzi da cui tutti attingono acqua rischiano loro stessi di rimanere avvelenati; è un tipico comportamento infantile, non da azienda multinazionale come TIM!

Comunque Cardani non può non sapere cosa siano le reti NGA, non può ironizzare sull'utilizzo abnorme di sigle; a mio avviso ha dimostrato di essere impreparato, e se è così si dimetta e lasci il posto a chi è più giovane e preparato/competente di lui. E' stato nominato senza alcuna procedura di valutazione comparativa, a 68 anni può andarsene in pensione visto che ci sono una marea di disoccupati e lui è pure docente (doppio lavoro)!

predisposizione, non che avrai direttamente la fibra.
dovrai aspettare che un operatore ti porti il ripartitore nel condominio se vuoi avere la FTTH.
100N sul file della consultazione vuol dire che entro il 2020 sarai coperto con FTTH 1000 mega a fondo privato (quindi Tim/Fastweb oppure EOF con soldi suoi)
A 631 metri dal cabinet con FTTC scordati la 200. sei troppo distante e il 35b molto probabilmente non ti darebbe velocità superiori al 17a. a quella distanza potrai andare a circa 50-60 mega. Se vuoi avere qualcosa in più, dovrai aspettare la FTTH, che assicurerà a tutti sempre la banda nominale, visto che risente pochissimo di attenuazione (regge fino a 20km di distanza dalla centrale)

a me non dà l'impressione che sia una chiostrina. il 13 sembra proprio un cab. semplicemente è un armadio compatto. quando ci passi, manda una foto di come è ora

Stasera ci passo davanti e faccio le foto. Ma la cosa che non capisco è: possibile che ci siano 2 cab nella stessa strada distanza di 50m?

Non vale tanto il file della consultazione recente quanto quello della prima consultazione, se eri escluso in quello la seconda consultazione conta ben poco. :(
Non hai qualche amico/parente nella tua zona?

...saresti così gentile da passarmi i link della prima e seconda consultazione ?
io ho scaricato quella che allego (prov. milano...) dove è riportato 0 N alla mia via e civico....
...purtroppo non ho amici o parenti nella mia zona...mi sono trasferito da poco...

Grazie

Allegati

• consultazione.webp
    consultazione.webp
    62.7 KB · Visualizzazioni: 55
Questa è la seconda consultazione che non verrà tenuta in considerazione. La consultazione 2015 non era così dettagliata però.

grazie...
....nella consultazione 2015 il mio comune c'è (aree bianche dei cluster B e C - vedi allegato) con 0% di copertura sia FTTN che FTTH, FTTB e FTTPD....
ma nella colonna "ammissibilità al piano pubblico" c'è "SI".....

Allegati

• consultaz 2015.webp
    consultaz 2015.webp
    86.9 KB · Visualizzazioni: 55
Grazie per la risposta. Ma allora che differenza c'è tra la canalina per il telefono e quella della fibra?
Da quel che mi ricordo (non sono sicuro) ci sono già i cavi di fibra dentro le canaline in casa e delle prese predisposte con l'uscita ottica, inoltre c'è un punto in cui collegare la fibra dall'esterno, in pratica è come se, dopo aver piazzato il Roe, sia necessario solo collegarlo all'impianto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro